Pubblicità

giovedì 25 gennaio 2007

aperitivi e altro

torniamo ad argomenti frivoli. senza niente togliere agli argomenti seri. la nostra vita in fondo è proprio un mix di lavoro e svago, di doveri e piaceri, di lacrime e risate.

quindi rieccomi a parlare di ristoranti e locali.

aperitivo a firenzeieri sera non volevo uscire perchè ero stanca (ultimamente ne sto facendo davvero troppe), poi mi ha chiamato la mia amica Sere del teatro.. dai.. un aperitivuccio.. tanto devi mangiare, no?
e così ho ceduto. sono andata al FLOR, ex OLIVE, di fronte alla Fortezza da Basso.
E' un locale minuscolo, con una parte anche fuori. Proprio sui viali. Sulla destra appena usciti dal sottopasso della Fortezza.
L'aperitivo è piuttosto modesto, ma l'ambiente è carino.
Ieri sera c'era la serata Sushi, in realtà giusto 3 nigiri e poco più (e nemmeno fatti da un giapponese), poi qualche pizzetta, i crostini con le salse, i tarallini, un farro freddo con molto aceto e i coccoli. quindi se uno vede l'aperitivo come un sostituto della cena, è bene non andare lì.
se al contrario l'aperitivo è un momento per fare 2 chiacchere tranquille con un'amica o un amico, prima di cena, secondo me il Flor può andare.
La cameriera era incredibilmente gentile, il locale era frequentato il giusto (nè troppo nè troppo poco), i prezzi contenuti (qualsiasi cocktail costava 6 euro). insomma non me la sento di bocciarlo anche se si mangia poco!
il sito molto essenziale è anche abbastanza posizionato su Google (2a pagina) infatti vedo che ha i title ed è ottimizzato un minimo per i Motori di Ricerca. peccato non ci sia neppure un'immagine..
scopro dal sito che fa anche colazione e pranzo e che inoltre:
Tutti i giorni aperitivo a buffet dalle 18,30 alle 22,30
Cocktails € 6,00 Vino Prosecco € 5,00 Succhi e Bibite € 4,50
Giovedì AperiDivino grandi bottiglie
Sabato Aperitivo indiano
FLOR - Cookin bar
Viale Strozzi 28A/B - Firenze - tel. 055.47.59.02
questo il sito: http://www.florbar.it/



trattoria tipica fiorentinaora invece voglio parlare di un posto nuovo in cui non sono mai stata ma mi incuriosisce.. nella zona di San Frediano.
è una trattoria tipica toscana, si fa chiamare da i' Conte Diladdarno, e fin dall'apertura ha iniziato a mandarmi comunicati, mail e altro per i vari eventi. Deve essere un ragazzo giovane a giudicare dallo stile e mi piace che abbia capito che Internet serve anche per questo..
mi sono ripromessa di andarlo a provare al più presto. magari proprio per il mio compleanno.l'ultima mail che mi ha mandato mi è sembrata particolarmente simpatica.. la riporto!

Carissimi
sono appena tornato dai miei splendidi quattro giorni di ferie e già non vedo l'ora di rivedervi tutti.
L'occasione di relax e di divertimento mi ha suggerito di organizzare ben tre appuntamenti immancabili:
  • il San Valentino (14 Febbraio), festa tradizionalmente pacata, dedicata alle coppie che vogliono passare una serata senza avere l'ossessione di dover fare bella figura. Al menù ci penso io, non dovrete ordinare, vi servirò un sacco di cosette sfiziose in un clima intimo, ma non troppo, per farvi anche divertire.
  • la Festa dei Single (15 Febbraio), forse più intrigante, almeno da un punto di vista organizzativo, aperto a tutti coloro che vogliono fare nuovi incontri. Prevedo un mega buffet (non posso certo imporre le coppie ai tavoli) con musica dal vivo, giochi (non idioti), e.... poi fate voi.
  • Festa della donna ( 8 Marzo), da uomo credo di sapere cosa vi piace: divertirvi fra amiche, magari sparlando delle proprie esperienze ma, velatamente o meno, confermando il fatto che nessuno di noi può fare a meno del sesso opposto. Non posso esimermi dal proporvi un menù sfizioso e leggero con una sorpresa di fine cena molto piccante. A voi donne tengo particolarmente; non vi deluderò.
Queste sono le mie proposte che presto saranno dettagliate sul sito compresi i prezzi che, come sempre, saranno contenuti. Esprimete le vostre riflessioni, datemi consigli e, se vi piacciono le idee.... non esitate a prenotare.
A presto
i' Conte

ecco i riferimenti:
da i' Conte Diladdarno
Firenze, via De' Serragli 108 rosso.
Circa a metà di via de' Serragli, fra via della Chiesa e via del Campuccio, sulla destra.
L'insegna a bandiera al neon verde con la scritta "TRATTORIA", si vede da lontano.
Telefono e fax: 055 225001
parcheggi limitrofi:
- Piazza Torquato Tasso - Piazza del Carmine - Porta Romana
La pulizia della strada è ogni venerdì che cade di giorno pari quindi, la sera del giovedì precedente, si parcheggia più o meno facilmente fino a mezzanotte e oltre.
Siamo aperti dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena. Giorno di riposo, quindi, il lunedì. La cucina è pronta per servirvi dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.30. Per le cene post teatro o cinema, per gruppi di 10 persone o più, posso organizzare la cucina per servirvi fino a mezzanotte ma solo su prenotazione.

questo il sito : http://www.contediladdarno.it/home.html

10 commenti:

  1. Ciao, ma perchè se i locali hanno il sito non inserisci il link? Lo so che un link dal tuo blog vale molto però....l'informazione sarebbe più completa. Ciao :)

    RispondiElimina
  2. in effetti sono molto combattuta se mettere i link o no.

    a volte lo metto.

    quando non lo metto può essere per vari motivi.

    a volte perchè non ci sono altre informazioni utili (per esempio il mojo ha solo una home page, il flor ha 3 paginette solo testo..)

    a volte perchè ritengo che se un locale ha deciso di non investire nella promozione online, ritrovarsi di botto in una buona posizione su google grazie magari al mio link.. un po' mi scoccerebbe. mi piacerebbe che capissero il valore che ha una buona ottimizzazione del sito..

    a volte perchè è talmente brutto che mi dispiace per il locale stesso!

    pero', sai, paolo è una questione su cui ho pensato a lungo. e forse hai ragione tu, dovrei metterlo e basta, sarà la gente a fare le sue valutazioni sul bello e il brutto..

    ciao
    grazie per il commento!

    RispondiElimina
  3. Conoscevo già ì Conte, trovato grazie ad una delle mie ricerche su internet che mi hanno portato tra le altre cose a scovare il tuo blog. Il sito è molto carino e moderno, una vera rarità per i locali a Firenze. Conto di provarlo al più presto!

    RispondiElimina
  4. Io sono stata dal Conte, proprio nella serata di inaugurazione (un mega buffet affollatissimo con una piacevole musica dal vivo!)...
    Devo dire che in tutto il comprensibile trambusto ho potuto apprezzare molto anche il cibo.
    Ho mangiato: primi sfiziosi (alle verdure e al ragù con la medesima confidenza), secondi incredibili (toscani doc, come la lingua oppure la tagliata - la lingua viene anche servita al cioccolato, un'esperienza da provare...), dolci buoni (ad esempio cantucci e vin santo con un vin santo degno di questo nome). Il tutto in un locale semplice e molto ben arredato (come abbiano fatto a ricavare tanta grazia dal quel bugigattolo è proprio un mistero).
    Insomma, decisamente da andarci, anche a pranzo (menù a prezzo fisso)!

    Comunque, io sono per mettere i link. Infondo... questo blog non è professionale e quindi... non ci vedo niente di male a promuovere ciò che c'è di buono. E poi, fosse la volta buona che anche i gestori capiscono le potenzialità e ci investono davvero! :-)

    Buon appetito comunque, e grazie per i suggerimenti, ormai sei una fonte irrinunciabile per le mie cenette alla scoperta di posti nuovi!

    Mai stata alla pizzeria Le Campane? E' un altro posto che mi piace.

    Ciao,
    Letizia

    RispondiElimina
  5. Pizzeria Le Campane il Borgo la Croce... La pizza è buonissima, anche l'arredamento della nuova ristrutturazione lascia un po' a desiderare... Pensate che hanno preso le basi dei tavolini vecchio stile con le gambe tornite e ci hanno rifatto i ripiani nuovi sopra...beh, il risultato è stato che i ripiani sono di misura più piccola del quadrato delle gambe!!! ah ha ha, cosa simpatica ma potevano investire un pochino di più e comprare un po' di gambe all'Ikea!!!!!!! Comunque ci sono stato diverse volte, e a parte l'antipatia della Signora della cassa (credo la proprietaria, tutto il resto è ok... Un saluto

    RispondiElimina
  6. Bella iniziativa quella del ristorante, bravo.

    Mi sa che lo preoveremo presto... questo ci manca :)

    RispondiElimina
  7. grazie letizia del tuo ottimo commento.

    grazie per i complimenti..

    le campane, confermo, buona pizza, ma è passato diverso tempo dall'ultima volta che sono andata.
    una volta mi sembrava cara.. ma ora è caro tutto!!!

    ciao anche a filippo e roberto

    e.. va bene comincero' a mettere qualche link!!

    RispondiElimina
  8. ciao!!son felice di aver trovato il tuo blog,ho digitato ristoranti Firenze e sei uscita tu!!!!fai una bella cosa sai,si vede che ami molto la tua città!!!io stavo cercando qualcosa perchè ho intenzione di regalare a me ed al mio fidanzato una vacanza di 2 gg (o + dipende da quanto costa!!!)mannaggia vorrei trovare un b&b e un ristorante in centro in cui andare senza farmi spennare!!!magari una discoteca ...mah son confusa internet è enorme!!!aiuto...mi servono consigli...Josephine.

    RispondiElimina
  9. Cara Nelli sono i' Conte. Càpito sul tuo sito e.... sorpresa, mi hai dedicato un tuo delizioso articolo. Grazie davvero. A questo punto non resta altro che fidanzarci e come primo passo direi di invitarti a cena. Grazie anche a Letizia per i suoi complimenti;ti aspetto magari senza il caos dell'inaugurazione. Cento e tutti gli altri, che dirvi, provatemi!!!
    Ah, dimenticavo, oggi ho pubblicato sul sito il calendario delle cene a tema, dateci un'occhiata.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ciao josephine per il bed and breakfast ti posso consigliare " a casa di dante " in viale don minzoni, costa il giusto, è molto carino e i proprietari sono persone molto gentili. è leggermente fuori dal centro ma ha vicino un parcheggio grande.. altrimenti in centro è più diff trovare qualcosa di economico.

    ciao conte!!!
    che piacere averti sul mio blog.. in effetti ho parlato diverse volte di te senza aver mai provato la tua cucina .. rimediero' presto, ciao!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...