Pubblicità

mercoledì 3 gennaio 2007

Befana in Toscana

Visto che continuano a chiedermelo metterò qualcosa sulla befana in Toscana visto che - come ho detto - qui a Firenze si sente poco come festa.

Corteo dei Magi - Festa dell'Epifania. La Cavalcata dei Magi. Dal 1997, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla posa della prima pietra della Cattedrale di Firenze, l’Opera di S. Maria del Fiore ha ripreso l’antica tradizione fiorentina legata al giorno dell’Epifania: la festa dei Magi. Questa tradizione è immortalata anche nel famoso quadro 'La Cavalcata dei Magi' di Benozzo Gozzoli (1459) in Palazzo Medici-Riccardi.
Come mi ha riportato la gentilissima Lucy : "il posto migliore per vedere il cortelo è via Calzaioli, prima di tutto perché i due cortei si sono a questo punto uniti, e poi perché in pochi minuti puoi vedere sia l'andata che il ritorno" inoltre "verrà anche allestito un presepe viviente, con vari animali da cortile, proprio davanti al Duomo, e i Magi arrivavano ovviamente fino a là a rendere omaggio. Il presepe vivente dovrebbero allestirlo il 6 gennaio alle ore 11. Dopo la Cavalcata dei Magi verrà ovviamente smantellato". Grazie Lucy!

Vediamo cosa fanno nel resto della Toscana per la Befana.

A Barga (in provincia di Lucca), la Befana arriva già il 5 Gennaio con una grande manifestazione tradizionale, a partire dalle ore 15:00 in tutte le vie del centro storico.
A Pistoia il 5 Gennaio con l’iniziativa Natale in Città, 'La Befana porta sorprese a tutti', in Villa di Piteccio.
Ancora il 5 Gennaio a Castiglione Garfagnana, il tradizionale 'Canto della Befana'. Dalle ore 20 nel centro storico i giovani del paese si cantano antiche canzoni popolari davanti alle case del paese. Comune di Castiglione Garfagnana (LU)
Il 5 al 6 Gennaio a Quercia di Aulla (Massa) una festa particolare. Venerdì 5 Gennaio alle ore 20 ci sarà la fiaccolata della pace per le vie del paese e, al termine, viene appesa al campanile l'attrazione principale della festa: una grande calza di 25 metri, già entrata nel Guinness dei Primati, realizzata in tela e dipinta a mano con scene tratte dal racconto biblico della Natività.
Sabato 6 Gennaio, dalle ore 15 in poi, è la volta dell'omaggio dei Re Magi al Bambinello e, a seguire, dello spettacolo di intrattenimento con musica e canti folkloristici del gruppo 'La luna nell'aia'. A conclusione della giornata, i bambini liberano nell'aria palloncini colorati con messaggi di pace e ricevono in dono una calza con i dolci.
Il 6 Gennaio 2007 a Greve in Chianti alle 10 arrivano i Magi in Piazza G. Matteotti addobbata per la gioia di piccoli e adulti.
Il 6 Gennaio 2007 a Montespertoli, dalle ore 15:00 in Piazza del Popolo si tiene 'Aspettando la Befana. Spettacoli, raccolta giocattoli a fin di bene e vari eventi.
Il 6 Gennaio a Prato l'arrivo della Befana viene festeggiato con un pomeriggio di divertimento e d’iniziative benefiche. Dalle ore 15, in Piazza del Duomo, intrattenimento per i bambini in compagnia dei Viglili del Fuoco, animazione e distribuzione di dolci. Alle 18:30 la discesa della Befana dal campanile del Duomo con la teleferica. L'iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per l'Unicef.

io visto che mi sono comportata bene quest'anno spero di non ricevere il carbone!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...