Pubblicità

lunedì 15 gennaio 2007

e dopo cena.. a ballare

Dopo cena siamo andati a spasso per il centro, invaso dagli stranieri. Molte le americane tenute a spalla, completamente ubriache, e tutte le strade erano piene di venditori abusivi con le borse finto Gucci o Louis Vitton.. in generale il clima era allegro. la città viva. complice una temperatura mite, era davvero piacevole passeggiare per il centro, se solo lo restituissero ai fiorentini!
Siamo andati in un locale rinnovato da un mesetto. Fa parte di quei locali che cambiano nome e gestione così tante volte che tutte le volte devi dire ex ex ex. In questo caso si tratta dell'ex Pongo, ex 055, ex XO'...ora si chiama TWICE. appena entrati ci prende un po' male: età media 20 anni. purtroppo è il male del sabato sera. trovare locali discoteca per 30enni è difficile, soprattutto in centro.
Peccato, perchè questo posto non era male: zona bar e zona discoteca, musica abbastanza carina.
pieno di straniere e italiani a caccia di. temperatura interna piuttosto elevata, ma ingresso free. perciò siamo rimasti per un'oretta a ballare finchè non ci siamo liquefatti. scherzi a parte siamo andati via perchè era troppo caldo e troppo...pieno di ragazzini.

30 commenti:

  1. E' si!!! Il sabato è così!!! D'altra parte anche i ventenni hanno diritto di divertirsi no? Quando li avevamo noi vent'anni (tanto tempo fa ormai) non esitavamo a dire che nei locali c'erano tanti "Babbioni", nel mio caso BABBIONE vecchie e cofanate zitellone!!! (scusate i termini).
    E' oltremodo vero che il 40enne di adesso nulla ha a che fare con quello di 20 anni fa, però il mondo gira così ed è bello che giri come ogniuno di noi lo vuol far girare! Impegnatevi e vi divertirete... un caro saluto
    Filippo

    RispondiElimina
  2. carina l'espressione "Babbione Vecchie e Cofanate Zitellone"!!!!!!
    Peccato che 'un ci s'addica pè' niente a noi trentenni di oggi..........
    BB

    RispondiElimina
  3. Ehi, BB... Tuddici suisserio o tu mi prendi in giro???!!!
    Vorrei dire che è un gran bene che un vi s'addica pe' gnente, da retta!!
    Ciao
    Filippo

    RispondiElimina
  4. concordo con BB, se tu ci avessi viste sabato sera mica ci avresti dato delle cofanate ecc.ecc.. eh eh

    cmq hai ragione anche noi quando avevamo 20 anni guardavamo quelli più grandi pensando ma che ci fanno qua?
    che stiano a letto!!!!

    cmq a voi 2 vi fo incontrare prima o poi, siete i miei più assidui commentatori!

    RispondiElimina
  5. Ho visto tempo fa un video di un'intervista a Montanelli mentre passeggiava per una Firenze quasi deserta.
    Ho letto tempo fa un libro di Terzani che raccontava dei suoi genitori che da Firenze andavano in viaggio di nozze a Prato!
    Beh, Firenze è cambiata tanto: prima ti preoccupavi dei troppi piccioni, adesso dei troppi turisti. Ed effettivamente ste americane sono insopportabili, almeno dalle 8 alle 21 :o)!!
    Ridate Firenze ai fiorentini... e un pochino anche ai Pratesi! no??

    RispondiElimina
  6. l'ho letto anch'io quel libro che dici di terzani, bello vero?
    è buffo quando racconta del periodo in cui era bambino: i bambini poveri alla domenica si vestivano bene per andare in piazza repubblica a vedere i bambini ricchi mangiare il gelato!
    fantastico, vero??

    e anche lui con Firenze e i fiorentini ha sempre avuto un rapporto di amore/odio..

    eh eh sei molto orgoglioso di essere pratese? :)

    ciao!

    RispondiElimina
  7. Eh sì! Siamo sempre stati i cugini poveri, i cenciaioli ma molto fieri della nostra città e anche del fatto che sia così vicina a Firenze (ma non lo diciamo a nessuno!)
    Quelli descritti da terzani erano altri tempi che però la nostra generazione ha sfiorato, ha avuto il tempo almeno di annusare...
    e come si dice: si stava meglio quando si stava peggio!

    RispondiElimina
  8. nelli, ti sei dimenticata un'altra incarnazione del twice, quella di quando avevo vent'anni: l'energia :)
    era caldissimo anche all'epoca...

    RispondiElimina
  9. Non è che Firenze sia "stata data" ai turisti così, per editto reale.
    Ha contribuito la fuga dal centro, anche per motivi economici, del tipo "ammazza la tu'vecchia e metti i fuorisede in Via San Zanobi", per dire... "Firenze è unn'è più quella d'una vòrta", dicono quelli che affittano il fondo malsano in San Lorenzo ai 12 cingalesi da incattivire d'umiliazioni giorno per giorno. Grazie al lazzo, direi io, la prossima volta ci rimanevi a discapito dei tuoi affarucci.
    Prendere il SUV, scendere da Via Senese, farsi la seratina e poi ripartire verso le campagne dell'hinterland, non è vivere Firenze: è dare ragione ad una delle tante scritte sui muri, proprio dietro quella Via Tornabuoni che attizza le voglie di benesserino post-anni80 che sa di posticcio. C'era scritto: "Firenze Lunapark". Eccone un reperto:
    http://www.flickr.com/photos/14038071@N00/124837490/

    RispondiElimina
  10. Ciao Kekule,
    il tuo commento sa un po' di protesta rivoluzionaria senza se e senza ma, non ti pare??
    Un mio amico sulla scritta "Firenze lunapark" avrebbe interpretato in modo diverso da te il senso... avrebbe detto: " accidenti quanta f..... c'è a Firenze, sembra illunaparke!! :-)
    Ciao
    Filippo

    RispondiElimina
  11. Ciao a te Filippo.
    Bè, in realtà non è questo il luogo dove imbastire un discorso del genere, ho un po' osato e, me ne scuso, minimamente abusato.
    Mi rimbomba nella mente la direttiva di (o-oh, che vado a ricordare!) Morales, che disse:"Vogliamo una Firenze vetrina per turisti, con un'età media molto elevata, un parco manodopera a basso costo da innestarvi, per il benessere dei fiorentini."
    E lo disse con orgoglio e positività! I famosi fiorentini di Bagno a Ripoli, intendo per motivi sterici, quindi; la movida del lampredotto che si mette in tiro per Pitti Immagine Trippa e raggiunge il centro a sviluppare quella sorta di evoluzione di struscio di paese fatto di pericolose moonboots e mirabolanti paltò da omo fatto.
    Niente dai, speravo in qualcosa di meglio, ma posso sopravvivere.

    Ribadisco il mio ringraziamento per lo sviluppo di questo blog, che mi fa scoprire a debita distanza luoghi e personaggi della Firenze che in genere evito come la peste. Tipo: ora so chi è che parcheggia sulla pista ciclabile di Ponte Santa Trinita :)

    RispondiElimina
  12. ciao kekule
    anch'io vorrei che i fiorentini vivessero di + il centro. un po' forse è come dici tu, un po' temo che sia colpa di chi ha voluto togliere le macchine dal centro. capisco tutto.. certo, ma una volta almeno la sera un po' di tolleranza c'era, e potevi parcheggiare intorno al mercato di san lorenzo o in piazza santa maria novella. qualche ora la macchina li e potevi andare a teatro, a cena, al cinema.. e per chi ci viveva, almeno potevi lasciarla la notte, poi la mattina la spostavi per andare al lavoro.
    io ci vivrei pure, ma se devo tornare la sera a piedi da sola.. rischiando la vita!
    e se devo fare la spesa non posso spendere il doppio solo perchè il commerciante sa che in quel super ci vanno i turisti e tiene i prezzi alti..
    ma non mi piace fare polemica fine a se stessa.
    hai ragione: vivere firenze non è affacciarsi dalle colline e via. è lavorarci, dormirci, mangiarci, ecc..
    in passato ho fatto tutto questo e vorrei poterlo fare ancora. ma temo che con l'attuale amministrazione sia impossibile :(
    la tua foto è molto bella, anch'io come filippo pero' l'avrei interpretata diversamente. posso usarla in futuro?

    ps io i suv li vieterei in città. hai mai visto quell'hummer parcheggiato al piazzale michelangelo? ma come si fa a girare per Firenze con un bestione simile? niente in contrario con quelle macchinone, ma in campagna, non certo in Via Tornabuoni.

    RispondiElimina
  13. pps ma chi è che parcheggia sulla pista ciclabile?
    io di sicuro no. saranno gli stessi che parcheggiano al posto degli handicappati.

    alcune cose che dici le condivido, ma ti dico anche che amare la propria città è anche convincere di sabato sera 9 persone a "faticare" e andare a cena in centro, rischiando multe e facendo 2 passi in +, per godersi anche solo un dopocena a passeggio per il centro, piuttosto che finire in un multisala..
    amare Firenze è anche ostinarsi ad andare a prendere un aperitivo (anche per PITTI)al colle bereto sapendo che sarebbe molto + comodo restarsene in piazza dalmazia al cafe de paris. (quantomeno non si rischia la multa)
    amare Firenze è parlare di Marione ormai strapieno di giapponesi e tedeschi, proponendolo come tappa per i fiorentini.
    o parlare dei mercatini di natale, della bellezza della città addobbata, delle sfilate storiche con gli sbandieratori, ecc. ecc.

    RispondiElimina
  14. Ciao Nelli.
    I supermercati oramai sono dappertutto, non è più un problema, e come ci ha detto Repubblica, ai migliori prezzi d'Italia.
    La tolleranza è il punto.
    Se Lapo Lippo Lapi arriva in Firenze, si diverte e poi fugge a rintanarsi nelle mura di casa a Montelupo, allora Firenze Lunapark: può essere vandalo violento ed incivile quanto vuole, sa dove trovare cristallina coca ed ero nel centro fatto degradare ad hoc, fa un giro di giostra e torna al sicuro del suo focolare lontano, dove i cassonetti non saranno rovesciati e gli specchietti saranno miracolosamente intonsi la mattina.
    A me, invece, che provo a resistere (oh da poraccio ed in affitto eh!) al centro centrissimo rimangono i 465€ da pagare (vero!) per il parabrezza infranto della mia piccola Ka usata e bitorzoluta.
    A questo episodio, mi piace aggiungere una nota che non vuol essere buonista a tutti i costi: devo ringraziare i barboni di Piazza dell'Unità se i rampolli gigliati in botta non hanno potuto infierire in misura maggiore/peggiore: li hanno allontanati loro, anche dalle ragazze che uscivano dal Maracanà. Non è forse un paradosso che dà da pensare questo?

    RispondiElimina
  15. ma chi è che parcheggia sulla pista ciclabile?
    io di sicuro no. saranno gli stessi che parcheggiano al posto degli handicappati


    Non so. Stasera non è una seratona al Capocaccia, ma ho sentito di figatine a suon di sushi. Qualcuno dia un'occhiata al ponte, e vedrà la rampollagine locale che parcheggia sulla ciclabile.

    Ecco un punto di vista alternativo al bene di Firenze:
    http://firenzeinbiciblog.splinder.com/

    RispondiElimina
  16. Uh! Che testa, dimenticavo.
    Certamente, usa le foto che vuoi. Sul blog, sono commentate a mo' di parodia.

    RispondiElimina
  17. A questo punto dovremmo rovesciare la frittata e mettersi tutti a piangere?? No, dai, meno male che la bella Firenze ancora è bella per la supermaggioranza dei Fiorentini, nati e acquisiti, che si sentono tali! Poi si può prendere l'aperitivo al Capocaccia o al Pub di piazzetta di Parte Guelfa insieme ad alcuni "alternativi", ciò non cambia il senso della maniera di vivere la città. A piccoli passi e con tutte le difficoltà è assolutamente necessario che i Fiorentini frequentino il centro e che i vigili possano tollerare di più nelle ore notturne. Quasi quasi faccio un comitato, lo chiamerò "In Centro i Fiorentini"!!
    Animo ragazzi che il bello piace a tutti, vediamo il bello dov'è, lasciamo i preconcetti formativi dell'adolescenza scolastica un po' da parte, per un nuovo modo di vivere la nostra bella città!!
    Filippo

    RispondiElimina
  18. grazie filippo per le tue parole.
    è vero: diciamo tutti la stessa cosa, amiamo tutti vivere firenze.
    non importa che si vada a fare i fighetti da Gilli oppure a rischiare qualche malattia sotto l'arco di San Pierino .. Firenze è di tutti, pratesi inclusi (contento Disguido?).

    sono contentissima di leggervi cosi accalorati. vuol dire che ci tenete!

    RispondiElimina
  19. Ciao, scrivo in rappresentanza di un gruppo di donne 30-40enni senesi che il fine settimana talvolta "girano a vuoto" in cerca di un locale frequentato da coetanei. Avete qualche consiglio da darci su qualche posto carino a Firenze? Grazie

    RispondiElimina
  20. ciao Lisa
    mi cogli impreparata..

    se fosse venerdi potrei dirti il dolcevita, ma il sabato.. ci devo pensare.

    filippo, tu che sei più viveur di me hai qualche posto da suggerire??

    per l'aperitivo del sabato posso dirti il porfirio rubirosa, ma dopo una certa ora si svuota.

    sentiamo se qualche 30-40enne in ascolto ti sa dare un consiglio :)

    RispondiElimina
  21. Ehi Nelli!!!???? WOW..
    Al gruppo di ragazze senesi....CI PENSO IO!!!!
    Sono del mio target di età!!!
    Ho un gruppo di amici enorme!!!
    (sto scherzando chiaramente!!)
    Il fatto è che il Sabato sera è serata da giovincelli.. Il mio sabato sera non è dedicato agli amici, di solito lo dedico alle singole persone, quelle più care, alle quali piace stare in compagnia magari un bel ristorantino e tante chiacchiere..
    Diciamo anche che non è consigliabile nessun locale disco, il sabato sera l'età è molto più bassa...
    Comunque appena ci sono novità ve lo farò sapere!!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  22. Ciao, grazie per le dritte e comunque mi immaginavo che anche a Firenze il sabato fosse la serata dei "cuccioli". Un'amica mi ha parlato del Regina Margherita e del Boston T: anche questi locali sono da evitare il sabato?
    P.S.
    Per Filippo: se hai un gran numero di amici siamo ben contente di conoscervi! (Anche io sto scherzando naturalmente, comunque se hai delle novità sui locali fammelo sapere)
    Lisa

    RispondiElimina
  23. Per il Regina Margherita e il Boston T lascio a Elena il giudizio... Sul Blog mi pare avesse fatto delle recensioni di tutti e due.. Vedi un po' se le trovi..
    Poi se vogliamo organizzare un'uscita a Firenze "all" si può fare.
    Ciao senese!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. wow
    qui si prepara il mega incontro... senesi versus sbandieratori... mi piace! ci sto! quando ?

    scherzi a parte (mica tanto eh), per me possiamo anche organizzare un mega incontro e vediamo chi vuol venire.

    allora: il boston T e il regina margherita sono strapieni di gente. soprattutto dopo mezzanotte. a me piacciono perchè puoi abbinare locale per bere e discoteca. ma il primo ha un target da ragazzini..
    fanno musica revival: dalla carrà all'ultima degli scissors sisters.

    il secondo un po' meglio. dipende un po' dalle serate. io pensavo di festeggiarci il mio compleanno, fra qualche sabato.

    hanno un altro vantaggio che a Firenze non è poco: il parcheggio.

    per il resto condivido quello che dice Filippo: il sabato è la serata tranquilla, da amici, cenetta..

    RispondiElimina
  25. Suvvia ragazzi su con il morale!!! Anche io sono un trentenne (ormai sono 3 anni che lo dico...;) e frequento abitualmente Firenze il sabato sera, è vero quello che dite ma un pò di locali per grandi ci sono: Dolce Vita e Rifrullo per una bevuta e Central Park per ballare.
    saluti a tutti

    RispondiElimina
  26. Ehi l'idea di un mega incontro non è male, possiamo organizzarlo e credo che possa venir fuori una serata carina! Nel frattempo auguro a tutti un buon fine settimana!
    Ciao fiorentine e fiorentini!

    RispondiElimina
  27. ok allora organizziamo! con un po' di anticipo.. un sabato per 30-40enni.

    ne parlavo oggi (venerdi 19) con marco di digispace, se un locale volesse fare i soldi dovrebbe specializzarsi in questo.. eh eh

    cento, vieni anche tu?

    RispondiElimina
  28. certo...perchè no...oramai mi sento parte integrante del blog, non inizio mattina senza darci una lettura!

    RispondiElimina
  29. eheheh

    ok allora dobbiamo solo decidere quando e dove :)

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti! Sembra che questa idea dello "scambio culturale" abbia successo: fatemi sapere le coordinate spazio/tempo per informare le mie amiche! A presto
    Lisa

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...