Pubblicità

lunedì 15 gennaio 2007

la bistecca alla fiorentina finalmente!

Era davvero tanto che non mangiavo una bella bistecca e così sabato ho convinto un po' di amiche/amici.. e siamo andati da Marione, una trattoria tipica fiorentina in centro (a 2 passi da via Tornabuoni), famosa per la bistecca alla fiorentina.
allora.. si mangia bene, si spende poco (tranne la bistecca), ma armatevi di pazienza!
nonostante la prenotazione, abbiamo dovuto attendere un po' per il tavolo (fuori dal ristorante c'era un sacco di gente ad aspettare). il caos regnava sovrano, le cose da ordinare finivano, il servizio era altalenante, il tavolo piccolo, i bicchieri finiti... ma tutto nella massima simpatia! anche se sbagliavano a portare qualcosa o erano un po' lenti, trovavano il modo di farsi perdonare (per es. a noi hanno portato dei crostini in omaggio). e i camerieri napoletani (!) erano molto simpatici e alla mano.
noi abbiamo ordinato antipasto toscano e a seguire bistecca alla fiorentina, con contorno di patate e insalata.
eravamo in 9 e ci siamo divisi 3 kg di bistecca. una era al sangue e l'altra - stranamente - ben cotta. e io ancora più stranamente ho preso quella al sangue. era alta non so quanti cm, rossissima! con un osso enorme. confesso: ero emozionata! era davvero una vita che non la mangiavo.
buonissima. tenera. saporita al punto giusto da aggiungere solo uno spruzzo di limone.
ma il massimo del divertimento e del gusto l'hanno provato i 2 unici uomini al tavolo che si sono presi l'osso con le mani e hanno cominciato a sbranarlo !!! come dicono loro "la parte più buona è quella sull'osso!!!". (chiedo scusa per la qualità delle foto ma sono fatte col cellulare, grazie Baba!)
vinello rosso della casa (un chianti tranquillo), cenci, cantucci di prato con vinsanto, grappa, limoncello, caffè... insomma ci siamo alzati da tavola a mezzanotte!
il costo? 25 euro.
davvero poco, ma le porzioni non erano propriamente per 9..
e si dovevano far perdonare alcuni piccoli disservizi. quindi non so se si spende sempre così poco.
comunque tranne la bistecca i prezzi mi sembrano bassi. la qualità è buona, i piatti sono molto tipici. Hanno nel menù del giorno anche cose come il bollito, le pappardelle al cinghiale, il galletto arrosto con patate.. insomma una cucina rustica!

Marione
Via della Spada 27/r
50123 Firenze
tel: 055 214756
consiglio la prenotazione!!!!!!!!


ps: per i 2 protagonisti delle foto.. spero che non vi scocci esser stati immortalati mentre mangiate la bistecca. non vi si vede nemmeno più di tanto, chi non lo sa che siete voi, non vi riconosce. se però non volete.. le togliero', privando il pubblico femminile di questo blog di una piacevole visione (quante possono vantare per amici 2 bei ragazzi, atleti, biondi, occhi azzurri? eh eh eh)

25 commenti:

  1. Ohhh bravissima!
    Intanto mi hai mandato in brodo di giuggiole dicendo "cantucci di prato"... Brava, così si fa! Diamo a cesare...
    Bene, Marione andrà provato, direi che il prezzo è piuttosto contenuto anche se recentemente in 5 ci siamo fatti fuori 2.5kg almeno di carne, sicché 3 x 9... mi parevano un pò pochi
    Cmq Grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. si in effetti le porzioni erano da donna.. 9 uomini altro che 3 kg di carne si sarebbero mangiati!!!

    lo sai che in certe zone d'italia, i cantucci di prato sono chiamati pratolini? eh eh

    cmq visto che sei un assiduo commentatore, ti faccio una richiesta: c'è un ristorante o locale a Prato che vorresti recensire/consigliare? se ti va.. mandami una mail.

    RispondiElimina
  3. scrivo anche qui.

    ho girato diversi ristoranti di bistecca, fra i piu rinomati.

    la migliore per me, rimane quella del ristorante fiore, a marciola, sulle colline di scandicci.

    davvero ottima.

    per la tagliata, vi consiglio da gianni, alle croci di calenzano.
    tagliata con salsa acciugata, capperi e pomodori pachino e altre.
    davvero notevoli

    entrambi sono ambienti moooolto alla buona.
    si mangia bene e basta!

    RispondiElimina
  4. ciao anonimo (ma un nome, un nick o altro? sob sob troppi anonimi...)

    ho sentito parlare molto bene della bistecca di Fiore, sopra Scandicci (dopo l'anastasia club e dopo il vingone per intendersi)

    mentre da gianni non lo conosco ma cavoli.. tagliata con salsa acciugata, capperi e pomodori pachino .. suona benissimo!

    RispondiElimina
  5. grazie mille per il consiglio dato sul tuo blog siamo stati ieri sera a mangiare in questa trattoria ed è stato tutto perfettamente come descritto! qualche piccolo intoppo durante la serata ma il cibo ,il servizio e la gentilezza sono stati SEMPRE ai massimi livelli abbiamo gustato 2 ottime fiorentine in 2 persone e onestamente è stata una delle migliori che io abbia mai mangiato(purtroppo non siamo di firenze) ottimo anche il vinello della casa come da te descritto un po' giovane ma che si sposava perfettamente con i gusti degli antipasti e della bistecca!
    consigliamo a tutti di andarci ..ps il prezzo è OTTIMO!
    ...
    BUON APPETITO A TUTTI!

    RispondiElimina
  6. grazie a voi nicola e anna
    sono contenta che vi siate trovati bene.

    RispondiElimina
  7. andahe alla pentola dell'oro..
    si mangia bono, cè la roba della hasa, tipo ippiccione bolliho holle patahe..
    si spende poho, si mangia accanto agli sconosciuti.. insomma llè bello e si imbrocca facile
    bona

    RispondiElimina
  8. Salve
    Marione l'ho scoperto per caso, e quando capito a Firenze , come domani, è una meta assicurata per la cena.
    Io che sono piemontese apprezzo molto il suo bollito, cosi' dissimile dal nostro. Ma cmq è tutto buono.
    Per una fiorentina coi fiocchi se posso , vado anche al ristorante alla Querciola sulla via Faentina, o al Ristorante Hotel da Dino, sempre sulla faentina.

    RispondiElimina
  9. grazie viola e grazie Bitty per i vostri commenti.

    Il ristorante alla querciola non lo conosco.. e neppure il ristorante Hotel da Dino, mi informero'!

    RispondiElimina
  10. sabato ho provato anche questo ristorante: la mucca sul tetto.
    ottimo!
    oltre alla bistecca alla fiorentina "normale".. fanno pure la fiorentina fritta, con l'osso è tutto!!!

    RispondiElimina
  11. vedi anche la Fiorentina della Vecchia Bettola di Piazza Tasso

    RispondiElimina
  12. Ciao Nelli,
    ieri sera siamo stati alla Trattoria da Marione per assaggiare la tanto decantata bistecca alla fiorentina.

    Dopo circa 45 minuti di attesa fuori dalla porta (magari dovuti al fatto che era sabato sera e in mezzo al ponte del 2 giugno), siamo riusciti ad entrare nella bolgia infernale di questo locale. Credo che nemmeno alla mensa dei ferrovieri ci sia tanta confusione: camerieri che berciano dalla sala alla cucina, usando espressioni che poco si addicono a persone che devono stare a contatto con il pubblico, ma forse in questo locale il rispetto per il cliente non è previsto nel servizio; posate che vengono ripetutamente fatte cadere addosso ai commensali, brocche di vino rovesciate sul pamimento e sulle tovaglie. Caratteristica l'apertura della porta cucina (a 40 cm di distanza dal tavolo più vicino) che avviene stile "saloon", cioè a pedate. Il tutto tra lo sbalordimento dei presenti (ma tanto chi se ne frega, sono turisti magari di passaggio).

    Il tempo di attesa per la bistecca è stato abbastanza breve, ma la qualità della carne non è niente di particolare. Il conto 50 euro per 1 kg di fiorentina, 2 contorni di patate arrosto, 1 brocca d'acqua.
    Alzandomi dal tavolo ho rischiato di essere travolto dal cameriere e dalle bottiglie di olio che teneva in mano. Siamo andati al bancone e dopo essere stato pestato dallo stesso cameriere sudaticcio di prima e spintonato da un'altro cameriere che aveva premura di farsi fare il conto, siamo riusciti a pagare senza che nessuno ci ringraziasse dei soldi che gli abbiamo lasciato (forse per loro è un obbligo).

    Volevo fare notare anche che durante la serata c'è stata una discussione ad un tavolo vicino al nostro, con la conseguenza che i commensali se ne sono andati dopo aver mangiato ma pagando solo l'antipasto.

    In sostanza il conto è stato abbastanza contenuto ma preferisco pagare qualcosina in più ed essere trattato con più educazione ed il dovuto rispetto.

    Complimenti per il blog, che da circa 1 anno (da quando mi sono trasferito a Firenze) mi ha dato tante indicazioni simpatiche ed utili.
    Ciao,
    Massimo

    RispondiElimina
  13. ciao massimo
    ti posso dire due cose:
    - in toscana non brillano per gentilezza. in molti posti sono abituati a trattare con una tale mole di turisti che a stento ti salutano.
    figurarsi ringraziare...
    - durante i ponti si raggiungono livelli di follia. per il primo maggio, 25 aprile, natale e 2 giugno al ristorante puoi aspettare ore, essere trattato malissimo e avere piccoli e grandi inconvenienti.

    detto questo, da marione è un posto cosi... sono un po' "alla mano", se lo sai te ne fai una ragione. la bistecca è buona e l'ambiente è folkloristico.
    se cerchi il servizio vai altrove :)

    RispondiElimina
  14. Grazie per la dritta penso che questo fine settimana lo provero'

    :)

    RispondiElimina
  15. Incuriosita dai vari commenti positivi abbiamo provato questa trattoria:
    questi soni i miei personali giudizi:
    1)servizio cordiale e veloce
    2)locale carino, tipica trattoria
    Abbiamo ordinato:
    - 2 crostini misti
    - una bottiglia di chianti (€ 12,00)
    - bistecca x 2 con spinaci
    - 1 dolce
    - 2 caffe
    I crostini erano buoni,niente da dire, 2 ai fegatini e 1 con pomodorini.
    Passiamo alla bistecca, il cameriere ci dice che le bistecche vanno da un minimo di 700 g. ad un massimo di 1,1/1,2 kg e per 2 persone, mangiando solo quella,ci consigliava 1,2 kg..ok,accettiamo!!
    Arriva la bistecca (buona)ma come si dice a Firenze, "c'accechi se l'era 1 kg. e 200 g "..ma loro te la fanno pagare per tale...e te che fai????
    CONTO
    ...dopo tutti i commenti positivi sul locale buono ed economico, io dico semplicemente che € 89,00 per mangiare 3 crostini e una bistecca che forse arrivava ad 1 kg. mi sembrano davvero esagerati...e cosa vogliamo dire sul fatto che ti prendono il 10% del conto come tasse????....bo'...sicuramente non ci torno!!!
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  16. Sono stato da Marione il 31 dicembre a pranzo.
    Che dire, ho mangiato solo la Bistecca e a me è piaciuta molto.
    I miei amici hanno preso altri piatti e sono rimasti tutti molto soddisfatti.
    Poi l'atmosfera del locale è stupenda, mi sono davvero trovato bene.
    E i prezzi non erano per nulla cari.

    Risultato: Il primo gennaio ci sono tornato più che volentieri (ma stavolta solo un piatto di pasta :) )

    Consigliatissimo!

    RispondiElimina
  17. ciao, è la prima volta che navico il tuo blog...molto ben fatto, e utile!

    sono alla ricerca di un posto dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina senza essere spennato...sapete dirmi qualcosa sulla "fiaschetteria, trattoria Mario" inn via rosina (mercato centrale)? che giudizio gli date riguardo la qualità della bistecca e a i prezzi?

    grazie, ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Dopo gli ottimi consigli di Nelli, son stata a mangiare da Marione, durante un breve soggiorno a Firenze.
    La coda me la son dovuta fare pure io!
    Che dire?
    Abbiamo mangiato bene, io ho adorato la sua ribollita, ma anche lo stinco con le patate non era affatto male.
    Il mio compagno ha preso la fiorentina: a parte il fatto che non era il massimo (molto "nervosa" come carne), era anche abbastanza costosa rispetto ad altri posti: 44,00 euro al kg.
    Poi certo, bisogna vedere come la fanno negli altri locali, ma purtroppo non siamo riusciti a fare il confronto.
    C'era un filo troppo di confusione per i miei gusti, i camerieri sembravano schegge impazzite e correvano da una parte all'altra.
    Diciamo che son stata contenta di esserci andata, ma non ci tornerei.

    RispondiElimina
  19. Sono stata lo scorso weekend a firenze, a parte che è una città meravigliosa come poche al mondo mi sono imbattuta in questo volantino:

    http://www.facebook.com/pages/Fiorentina-senza-grasso-Si-grazie/135540039861599

    io adoro la bostecca, e ogni volta che sono a Firenze da amici ne approfitto ma non mi hanno mai portata da marione, se l'avessi saputo prima avrei fatto un figurone! hehe.

    RispondiElimina
  20. Sono andato una volta qui, la bistecca era terribile, facendola in casa ottenevo lo stesso risultato, se non migliore: per nulla morbida, nè facile da tagliare!
    Niente a che vedere con la bistecca di Perseus, giusto per fare un esempio...

    RispondiElimina
  21. Io ci sono finita per caso nel 2010. Per il primo anniversario di nozze eravamo andati in un agriturismo in provincia di grosseto, ma prima di tornare a milano avevamo fatto una "piccola" deviazione per Firenze (che ADORIAMO!). Beh, girando per il centro siamo finiti da Marione e ce la ricordiamo ancora, quella benedetta fiorentina! LA FINE DEL MONDO!! ci ricordiamo anche che sul menù c'era scritto LA CICCIA BONA e la cosa ci aveva subito conquistati. Sicuramente la prossima volta che si capita a Firenze ci torniamo, anche se ci toccherà dividerla in 3, ora :)
    Sara (MILANO)

    RispondiElimina
  22. è ancora consigliata questa trattoria?
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Gian Marco in effetti è un po' di tempo che non ci vado. So da amici che dovrebbe essere ancora valida.. ma prendi sempre con le pinze i miei consigli!
    ciao
    Elena

    RispondiElimina
  24. Ciao! Martedi alle 19 locale stracolmo! Affettati eccezzionali, bollito misto alle verdure buono e maialino porchettato squisito. Porzioni abbondanti e presentate bene complete di contorno. Prezzo veramente concorreziale. 2 coperti,1 antipasto tipico, 2 secondi di carne, 1 contorno, 1 acqua, 1 quartino di vino della casa(non eccezionale)..€44.00 . Servizio ottimo. Non abbiamo preso i primi ma quelli visti passare erano abbondanti e succulenti!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...