Pubblicità

venerdì 12 gennaio 2007

L'Italia e Firenze viste dai giapponesi

In Giappone l'Italia va forte! ecco cosa è successo per Capodanno...
Quest’anno, il Capodanno giapponese è iniziato con una trasmissione in diretta TV da Firenze, per 5 ore e mezza. In Giappone, il Capodanno e’ una festività molto importante, come il Natale in Italia, in cui tutti i membri della famiglia si riuniscono per stare insieme a casa, cenando insieme e guardando la televisione. Appunto, per la sera del 2 gennaio 2007, milioni di famiglie giapponesi hanno seguito la trasmissione TV Speciale “Firenze - Rinascimento” della NHK (la rete nazionale come la RAI), con riprese televisive molto belle dalla Basilica di Santa Maria, dalla Piazza della Signoria, dagli Uffizi, dal Ponte Vecchio.
Ovviamente la notizia non è stata riportata da nessun quotidiano locale..

Con la diffusione dell’immagine bellissima dell’Italia in Giappone, e’ arrivato il 9 gennaio l’interessante risultato dell’indagine sul “Desiderio del 2007” effettuato dalla società demoscopia, Rakuten Research, fra un campione di 1.000 giapponesi di età compresa tra i 18 e i 69 anni. Alla domanda sulle destinazioni del viaggio all’estero sognate per il 2007 (risposte plurime), risulta che al primo posto c'è l’America del Nord con il 22.7% e al secondo posto l’Italia con il 22.0%, il terzo sono le Hawai con il 21.7%, il 4° posto l’Australia con il 21.1%, il 5° il Canada con il 17.3%.

E’ da notare che l’Italia ha superato anche le Hawaii che da sempre sono la destinazione da sogno per i giapponesi, oltre al fatto che l’Italia e’ assolutamente il numero uno fra i Paesi europei, superando di molto la Francia (17.3%), Inghilterra (16.7%), la Germania (15.5%), la Svizzera (15.0%) e la Spagna (14.9%).

Durante la fase di riprese, precedenti alla diretta, la troupe della NHK ha voluto visitare la redazione di una testata giornalistica online di Firenze: il portale fiorentino www.firenze.net, al fine di conoscere meglio la realtà fiorentina.
Inoltre ha scelto di riprendere per una giornata intera la vita di una ragazza fiorentina (selezionata tramite il suo blog personale.. Firenze night&day), per vedere una Firenze non turistica.


www.japanitalytravel.com è dall’ottobre 2000 il primo portale turistico in lingua giapponese, che promuove l’Italia turistica, culturale, naturalistica ed enogastronomica, ecc., creato da Japanitaly.com (Milano-Tokyo), società italo-giapponese di marketing & comunicazione

5 commenti:

  1. Ciao Sono Yuji abito a Bologna. Vengo ogni tanto a leggere il tuo blog. E' molto carino.
    C'è un'altro sondaggio fatto per giapponesi neo laureati (sai che molti giapponesi si fanno viaggio dopo laurea prima di iniziare a lavorare). Il primo posto dove vorrebbero andare è l'Italia!

    RispondiElimina
  2. ciao yuji
    grazie per i complimenti.

    mi mandi i riferimenti del sondaggio?

    ciao :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli,
    Il sondagio è stato fatto da 300 giapponesi neo laureati (78 ragazzi,222 ragazze).
    1.Italia 38.7%
    2.America 34.9%
    3.Francia 34.3%
    4.Australia 29.7%
    5.Germania 28.3%

    I paesi asiatici es.Corea,Taiwan,Cina circa 13-20%.
    Secondo organizzatore, neo laureati preferiscono andare in Europe, America dove sono paesi lontani dal Giappone perchè sarà difficile andarci una volta iniziano a lavorare con poche ferie.
    80% dei ragazzi fanno il viaggio con gli amici di università e maggiore parte è gruppo di 2-3 persone ma anche c'è chi viaggia da solo a 13%.
    Ciaoo.

    RispondiElimina
  4. Ho dimenticato di dirti...
    il sondaggio è fatto da Mainichi Communications.
    Non so se sai giapponese ma ti metto anke Link.
    http://journal.mycom.co.jp/news/2006/12/20/382.html

    RispondiElimina
  5. grazie mille yuji

    anche se ho studiato 2 mesi il giapponese non lo parlo ne leggo.. eh eh è un po' difficile per noi.

    ma ti ringrazio per i dati che mi hai lasciato.

    ciao
    :)

    anzi.. sayonara yujisan

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...