Pubblicità

mercoledì 17 gennaio 2007

Un teatro diverso a Firenze

A Firenze ci sono teatri "minori" veramente deliziosi. Non ero mai stata al Teatro Cantiere Florida in via Pisana, non è molto conosciuto, ma appena entrata mi ha conquistato. Ha delle componenti di architettura in metallo e le pareti in pietra a vista. Un mix di nuovo e vecchio, che fa molto laboratorio sperimentale (ricorda vagamente quello di Scandicci). Da fuori non diresti mai che c'è un tale gioiellino in Via Pisana (la zona è quella dietro a Viale Talenti, bisgona girare prima di arrivare al McDonald, andare in via Pisana, e si trova un po' prima del Polimoda)
Le poltrone sono molto comode, la vista buona (è molto inclinato) e pure l'acustica non è male.

cmq non è di questo che voglio parlare, ma della bellissima esperienza che ho passato ieri. Come detto nel post di ieri, ho partecipato con il mio gruppo "compagnia dei travaglianti" al concorso di corti. Appena arrivata lì mi sono ritrovata catapultata in un'atmosfera affascinante con tecnici delle luci e del suono, registi, attori, persone che provavano o accennavano passi di danza..
ho scoperto che i gruppi che partecipavano erano molto diversi l'uno dall'altro, non solo perchè 5 erano professionisti e 5 no, ma perchè portavano in scena pezzi molto vari: comico, drammatico, surreale, grottesco... quasi tutti erano composti da una massimo due persone, noi eravamo in 11!!!
Ricordo il primo gruppo, molto fisico, quasi senza battute, che puntava molto sul ballo e sul mimo con un pezzo dal nome indicativo DIKTAT. Ricordo una specie di comico torinese alla zelig, una commediola allegra, un monologo in napoletano, un pezzo durissimo su una ragazza in un manicomio..
Essere lì, in mezzo ad attori veri, a persone che girano l'Italia sperando di vincere qualche premio o farsi notare, o anche solo per divertimento e per passione era fantastico.
I camerini con le luci sopra lo specchio, la frenesia nei corridoi, tutti che dicono "merda merda merda"... sono tutte cose nuove per me!
Il teatro ti da sensazioni fortissime. puoi essere calmo finchè vuoi, ma quando sali su un palcoscenico e vedi buio davanti a te, la luce sparata negli occhi e senti gli occhi di tutti addosso.. ti senti una gran tremarella nelle gambe, il cuore che batte a 1000. e ti dici "non ricordero' mai le mie battute, aiuto!" e allora cominci a respirare e a calmarti, a pensare a tutte quelle tecniche di relax e gestione dell'ansia che ti hanno insegnato.. e al corso di 3 anni di improvvisazione teatrale che ti aiuterà sempre!!!
e alla fine ti diverti pure!

quando senti il pubblico ridere... capisci che la cosa funziona. e ieri ridevano. per questo anche se qualcuno ha scordato qualche battuta e anche se non abbiamo passato il turno, ne è valsa la pena. è stato molto emozionante. e stancante.

dopo il mio pezzo ho potuto guardare da spettatrice il secondo tempo dei corti e devo dire che alcuni erano belli e originali. Spettacoli come questo dovrebbero essere molto più visibili.. sono sicura che piacerebbero a molti, che anzichè starsene a casa, davanti alla tv, pagherebbero volentieri 7 euro per stupirsi ed emozionarsi come ho fatto io ieri sera.

Il 30 gennaio ci sarà la finale al teatro Puccini, spero di riuscire ad andare.

voglio ringraziare gli organizzatori gentilissimi e simpaticissimi (a cominciare dalla Daniela Morozzi, molto alla mano e fulminata, per niente montata dal successo televisivo, ma anche i 2 presentatori) ma soprattutto i miei compagni di recitazione, "raccattati" quasi per caso dal mio insegnante in qua e in là, capaci di metterci l'anima e sempre col sorriso sulle labbra! grazie a Matteo, Christian, Adelchi, Serena, Roberto, Lisa, Olivia, Nicola, Giovanni, Daniele, Sandra. E' stato bello recitare con voi!

ultima cosa. ho cercato invano il sito del concorso: inesistente su Google. mi sono ricordata di averlo sentito dire dal presentatore e l'ho trovato. carino, graficamente mi piace molto, anche se ha 2 difetti:
1) non è ottimizzato per i motori di ricerca (e quindi nessuno mai lo troverà),
2) non ha nemmeno una foto di uno spettacolo! che peccato... c'è solo un video.. sarebbe carino se mettessero un po' di foto delle serate.
visto che voglio dargli una mano (mi pare di aver capito che c'è anche un'iniziativa a fin di bene per i bambini del Congo) riporto l'indirizzo altrimenti introvabile: http://www.inbreve.org/

4 commenti:

  1. Lo hai scritto alle 6 di mattina?...ma che ci facevi alzata alle 6?!!

    Grazie anche a te!Ci siamo divertiti...

    Oli

    RispondiElimina
  2. Ah,no..forse è l'orologio che è andato..il mio l'ha segnato come scritto alle 8,55 a.m.,e sono le 17,55...

    RispondiElimina
  3. Ciao perche' non provi a prendere l'aperitivo al Sesame di mercoledi'?

    Vedrai come ti trovi bene

    RispondiElimina
  4. ciao racecaso
    in effetti non l'ho mai preso l'aperitivo al sesame.
    dovrei provare..una mia amica me ne ha parlato benissimo

    ciao :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...