Pubblicità

lunedì 26 febbraio 2007

Fotografi fiorentini

oggi voglio parlare di un giovane fotografo fiorentino che conosco perchè faceva teatro con me. Ha uno stile tutto suo, che a me piace. e visto che è di Firenze.. (e sta a due passi da casa mia) perchè non fargli un po' di pubblicità?

Dal sito prendo parte della presentazione di Giorgia Fiorio (chi la vuole leggere tutta la trova sotto my Photography):
Si tratta di un autore che potremmo definire sensoriale e più precisamente "tattile"; nelle sue immagini l'ordito stesso della struttura corporea, la texture della materia, ci piazza sotto la lama di un'unghia, a contatto con la pulsione del sangue sotto alla pelle, con la sabbia tra le dita dei piedi, la temperatura vetrata di una piastrella, con la ruvidità di un tessuto che gratta e l'inconsistenza stessa dell'aria: ma le fotografie rimangono enigmi che l'autore non "risolve" nella perentorietà di questo primo impatto fisico: infatti dalla graffiante incisione dei frammenti "a fuoco", improvvisamente l'immagine si dilata, in avanti e all'indietro, in un vertiginoso "fuori fuoco" che precipita a perdita d'occhio.


Gli ho chiesto che macchina usa e lui mi ha risposto:
per le macchine che uso: per il bianco e nero una canon3 e come obbiettivo un grandangolo 28 mm, pellicola trix400; per la Fabbrica mamiya
medioformato 645 pellicola fuji pro400h grandangolo 55mm.
Per le foto che ho usato qua... questa qui accanto è stata scattata in una fabbrica (se ho capito la ex Breda di Pistoia), quella delle ballerine qui sotto invece durante il Florence Dance Festival, le altre due fanno parte delle varie "mirror".


Una breve biografia:
Dopo il liceo classico e una laurea in giurisprudenza, nel 1998 si diploma in fotografia alla scuola Art.E di Firenze. Nel 2002 partecipa a un workshop diretto da Giorgia Fiorio Toscana Photographic Workshop (TPW) in Toscana, e realizza il libro “Frammenti”. Nel 2004 consegue un master di reportage alla scuola John Kaverdash di Milano con i migliori voti, lavoro finale il reportage “Prato 2000”, pubblicato nella rivista “Il Fotografo” nel marzo 2004. Dal 2003 al 2005 sviluppa il progetto “Reflexions” a Parigi, con altri fotografi sotto la supervisione di Giorgia Fiorio.
Sue mostre:
2005, Maggio, “Wu Wei”, Galleria La Rocca, S.Gimignano.
2005, Settembre, “New York Impressions”, Galleria La Rocca, S.Gimignano.
2005, Settembre, “Sensations” Imagiques Rencontres Photographiques, Langon, Francia.
2006, Febbraio, " Dolls ", Art Caffe' S. Ambrogio, Firenze.
2006, Aprile, « Mirror », Art Caffe’ Principe, Firenze.
2006, Ottobre, "Reflexions Masterclass 04/05", Pinacoteca Provinciale, Bari.
2006, Novembre, "Reflexions Masterclass 04/05" , Festival Corigliano Calabro Fotografia 2006.
2007, Gennaio, "Reflexions Masterclass 04/05" , Archivio Parisi, Napoli.
2007, Giugno, "Mirror", Pho-to' 35 gallery, Torino.
2007, Ottobre, “Mirror”, Museo La Specola, Firenze.

Premi: Attenzione Talento Fotografico FNAC 2006 Segnalato

questo il sito: www.giovannipresutti.it

Il sito non è male, le foto sono molto belle. Certo avrebbe bisogno di una sistematina dal punto di vista motori di ricerca, ma questo lui lo sa già :) abbiamo parlato a lungo dei limiti del flash. comunque dal punto di vista artistico è bello.

11 commenti:

  1. Andrò a vedere il sito quando avrò un po' di tempo (ora sono al lavoro....), visto anche che ultimamente sta ritornando fuori la mia passione per la fotografia.

    Passione nata da piccolina, a 6-7 anni mi feci regalare la mitica Polaroid, una macchinona immensa che aveva la stupefacente funzione di far uscire subito la foto sviluppata, anzi in via di sviluppo.

    Purtroppo le bie abilità di fotografa non sono aumentate molto da allora, faccio foto a casaccio perché mi piace, senza conoscere la tecnica, anche se più volte ho pensato di iscrivermi a qualche corso.

    Proprio recentemente ho creato un account su Flickr con alcune delle mie foto.
    Ce ne sono parecchie fatte a Firenze, quindi può interessare i lettori di questo blog.
    Se volete dare un'occhiata, vi consiglio di andare su TAGS e poi selezionare l'argomento, altrimenti vi ci perdete perché mi sto facendo prendere un po' la mano....
    Le trovate qui:
    http://www.flickr.com/photos/lucy_van_pelt/


    Lucy

    RispondiElimina
  2. X Lucy: Sono molto belle quelle scattate ai fiori con gli insetti!

    X Nelli: E' proprio bravo il tuo amico fotografo... si vede che ha la tecnica.

    Beh visto che siamo in tema vi linko la raccolta di fotografie scattate da me:

    gentile.valeria.googlepages.com/fotografie

    RispondiElimina
  3. grazie kynleria, anche se piu' che questione di tecnica che tutti possono imparare è di stile e quello è molto piu' arduo da creare...interessante il tuo profilo.....paul auster non lo conosci?
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. Non vorrei si fosse frainteso ma intendevo che è evidente che hai studiato oltre ad avere uno stile tutto personale e a mio parere molto bello.

    Per quanto riguarda Paul Auster a dire il vero non lo conoscevo, ma ora che ho fatto qualche ricerca mi interesserò sicuramente al suo lavoro! Volete una curiosità? E' diventato uno scrittore di culto con la Trilogia di New York nell'anno in cui sono nata io: che coincidenza eh?

    Grazie Giovanni

    RispondiElimina
  5. beh si valeria .... nn so come mai ma mi hai fatto venire in mente Auster e sento di averci in qlc modo dato a parte la data di nascita ... gia' lo citi con leviatano altro suo capolavoro....complimenti per il tuo Blog molto bello...e carino anche il tuo nick col tuo cognome tradotto....
    ciao
    gio

    RispondiElimina
  6. Finalmente qualcuno che lo capisce (il mio cognome tradotto)!
    Mi fa molto piacere che ti piaccia il mio blog, hai visto ti ho fatto anche pubblicità ;)
    Sono contenta che tu abbia apprezzato la citazione che ho scelto per Auster.
    ciao
    kindlerya

    RispondiElimina
  7. sicuramente gio è più vispo di me. io non ci ero arrivata al nick col cognome tradotto. se poi vi dico che non avevo nemmeno capito che la conoscevo...

    sono proprio fusa!!!

    comunque sono contenta di tutto questo interesse per l'arte della fotografia

    RispondiElimina
  8. Vabè Nelli meglio tardi che mai!
    Spero che il link al tuo blog che ho messo sul mio ti porti molti visitatori...! Ne vale la pena!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti...
    c'è qualcuno che sa indicarmi un sito SERIO, dal quale si possono prelevare foto senza copyright??? Vedo che vi state appassionando di fotografia...chi meglio di voi può delucidarmi?

    RispondiElimina
  10. Bellissimo Blog. Complimeti a questa 30 enne fiorentina, una ottima idea. Ho Conosciuto questo Blog da questo articolo, essendo io un appassionato di fotografia, se non parte del piu famoso gruppo su Firenze del portale flickr.com

    Mi Piacciono molto i tuoi racconti.. Una idea Bella e sicuramente utile a molti. Un omaggio a questa spendida citta'.
    Avrei quasi una proposta da farti, perche non mi contatti tramite email da questa pagina: http://www.stefanofi.com/blog/?page_id=3
    Sarebbe interessante realizzare non solo un blog ma anche un intero portale dedicato alle attività fiorentine, da locali, musei, ritrovi, iniziative, scuola e studio.

    un saluto spero a presto.
    Stefano.

    RispondiElimina
  11. ciao Stefano complimenti
    le tue foto mi piacciono tantissimo. ma come fai a fare quegli effetti? fotoritocco?

    belle davvero, spero un giorno di poter usare qualche tua foto nel blog (ovviamente citando la fonte)

    ti contattero' presto.
    grazie dei complimenti

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...