Pubblicità

mercoledì 7 febbraio 2007

Ricette toscane

Ho chiesto a Sabino, uno dei lettori di questo blog, di mandarmi una ricetta fiorentina e mi ha accontentato. Ti ringrazio Sabino! spero che altri vogliano seguire il suo esempio..

come promesso ...
i ringraziamenti, a tal riguardo, vanno al Maestro Leonardo
il mio consiglio personale è di esagerare con la pasta: più è buona, meglio viene il piatto !!!

PENNE STRASCICATE CON RAGU' DI LAMPREDOTTO

Ingredienti per 6 persone: 500 g di penne, 300 g di lampredotto, 100 g di cipolle rosse, 50 g di sedano, 50 g di carote, 2 spicchi d'aglio, sale fine, sale grosso, pepe nero, un mazzetto di prezzemolo, 150 g di pomodori pelati, 2 dl di vino rosso, 1 l di brodo, 4 foglie di salvia, un rametto di rosmarino50 g di pecorino stagionato, 2 dl di olio extravergine di oliva Tritare finemente la carota, il sedano, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo e farli rosolare in una casseruola con l'olio di oliva, salando leggermente. Quando risulteranno ben coloriti, aggiungere la salvia ed il rosmarino ed il lampredotto tagliato a strisce, farlo insaporire per qualche minuto, quindi bagnare con vino rosso. Appena la parte alcolica sarà evaporata, aggiungere i pomodori pelati passati e far riprendere il bollore. Bagnare con brodo, insaporire con il pepe e proseguire la cottura per circa mezz'ora. Cuocere le penne in acqua bollente salata, scolarle a metà cottura (dovranno risultare ancora consistenti) quindi versarle nel sugo, al quale sarà stata aggiunta acqua bollente. Far cuocere fino al completo assorbimento del liquido, quindi servire le penne cosparse di pecorino grattugiato. Ovviamente potete sostituire il pecorino con parmigiano o toglierlo del tutto se non vi piace. Abbondate con il pepe perchè ci sta proprio bene..
gnam..

a proposito di buona tavola toscana, venerdì andrò finalmente a provare Il Conte Diladdarno..
quando torno dalle ferie vi scriverò com'è.

6 commenti:

  1. ..ottima cosa il fatto di mettere ricette. Appena ho tempo proverò a vedere se mi riescono ;p

    RispondiElimina
  2. ci conto! poi mi dici come ti vengono..

    se poi hai domande o richieste, magari qualcuno ha qualche ricetta da postare.

    ciao jan

    RispondiElimina
  3. Ragazzi io il ragù alla toscana l'ho imparato da mio padre che era di Prato, al posto del lampredotto uso la carne!!Ma immagino che con il lampredotto sia "sublime". Adoro i vostri psnini col lampredotto ma qui a Roma non riesco a trovare questa parte di trippa!!! Per mangiarli dovrò tornare da voi a Firenze!!! Un saluto da roma ciao Resy

    RispondiElimina
  4. ciao Resy
    fantastico! un romano che ama il lampredotto! miticoooo (o mitica?)

    grazie del commento
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Oggi la provo con la famiglia.
    Se tutto ok, avremo la risposta di alcuni amici di mio figlio anche domani...

    grazie.
    iain antony macleod

    RispondiElimina
  6. Mamma mia come gli'è bono. Sabino e un'mi sembra un nome toscano, comunque la ricetta l'è da dieci. Complimenti lìè venuto proprio bono bono! Antonio

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...