Pubblicità

mercoledì 7 febbraio 2007

Pub a Firenze

Lo ammetto in genere non vado nei pub fiorentini. Qualche anno fa, diciamo pure una decina, ci andavo spesso, più o meno quando ero al liceo.. ma ora mi fanno troppo locale per stranieri. e nonostante la mitica legge Sirchia (mai finiro' di osannarlo) ho sempre l'idea dei pub come di posti fumosi.. buffo, eh?
cmq mi è capitato di recente, anche grazie ad amicizie diverse (in primis i teatranti) di andare in alcuni di questi, come ad esempio l'EX Guerrina. Ho letto nei commenti del post precedente a questo, che anche altri lo conoscono così e non sanno il vero nome. Allora ieri mi sono messa di impegno e ho guardato l'insegna del locale. Mi aspettavo quasi di veder scritto "ex guerrina" eh eh eh e invece c'era scritto GREEN STORE. quindi suppongo sia questo il nome corretto.
io sono arrivata verso le 21.30-22.00 e nonostante fosse martedì c'era un bel po' di gente. in modo curioso mi sono guardata intorno per vedere chi fossero i clienti del locale. Visto che non è in centro, anzi in una zona piuttosto lontana (Campo di Marte) di turisti ce ne capitano pochi.
che gente c'era?
- compagnie di ragazzi "alternativi" sui 20 anni, ovvero quelli che non si vestono griffati da testa a piedi e vanno allo Zoe a mostrare l'ultimo accessorio Gucci, ma quelli diciamo "normali" con jeans e magliette senza logo in vista. magari sono anche firmate, ma non si vede. insomma probabilmente questi gruppi sono l'equivalente di me anni fa..
- coppiette. giovani o meno giovani, ma di sicuro molto pomiciose
- tavoli composti da 2 o 3 uomini over 35 che parlavano fitto fitto, del genere "senti stasera si va a bere un birrino che devo parlarti di una cosa?" un po' seri, ma molto tranquilli.
insomma ho avuto l'impressione che un pub così sia un posto tranquillo dove fare 2 chiacchere senza essere assordati dalla musica e bersi qualcosa in totale relax con gli amici.
anche noi infatti eravamo li per parlare di cose di teatro, spettacoli, serate..
non ho visto tavoli di sole donne, si vede che le ragazze fiorentine sono più fighette per la scelta dei posti! ma forse perchè era martedi.

io ci ho anche "cenato": una enorme baked potato con salsiccia e formaggio. buona!
il menù di questi pub è molto scarno, purtroppo, ma la qualità non è male. altri al tavolo con me hanno preso dei supertoast molto buoni. i prezzi sono contenuti (la mia patata bollita veniva 3.80 €). anche da bere la scelta è molto ridotta, soprattutto per chi non beve birra.
per fortuna da quando ho scoperto l'esistenza e la bontà della Guinness non ho più questi problemi. Era veramente buona.

ah, dal 1 febbraio all'ex guerrina regalano un boccale ogni 5 pinte di birra (di una certa marca).. ridendo pensavo quanti italiani riescano a bere una pinta, figurarsi 5! in Irlanda invece se ordini qualsiasi formato inferiore alla pinta ti guardano male...

6 commenti:

  1. mitica, vecchia, unica GUERRINA.
    hai dato nel centro per quanto riguarda la descrizione, brava.
    personalmente la preferisco d'estate, così lasciando la macchina in tripla fila (a volte pure al secondo piano) ho sempre la possibilità di tenerla d'occhio.
    la serata migliore rimane il lunedì...sarà che non c'è confusione, sarà che usciti dagli allenamenti (vedi sbandieratori) è il luogo ideale per terminare la giornata goliardicamente.sempre e comunque goliardicamente. ...anche quando si parla di politica. le birre sono buone ed i prezzi onesti. consiglio in queste giornate piovose una kilkenny doppio malto e delle patatine piccanti. ciao a tutti

    RispondiElimina
  2. grazie massimo del tuo commento

    in effetti d'estate con tutti quegli alberi di fronte, da anche un po' l'idea di fresco eheheh

    RispondiElimina
  3. La Guerrina rimane la Guerrina anche se si chiama diversamente. E' un pub storico dove bere un'ottima Guinness. Ma avete mai provato la Kilkenny Cream? Se trovate la Guinness un po' troppo amara allora la Cream è perfetta. Una curiosità. Questa estate sono stato a Kilkenny, che è un paesino nel sud dell'Irlanda. Lì c'è la grande fabbrica. Ma la birra si chiama Smitwick's. In Irlanda non esiste il marchio Kilkenny!! Buffo.
    Ciao e complimenti per il sito.

    RispondiElimina
  4. ciao archetto grazie dei complimenti
    provero' la kilkenny cream!
    anch'io l'estate scorsa sono andata in Irlanda e mi sono divertita molto.

    molto bella

    Kilkenny è carina e gli irlandesi sono fantastici: socievoli, divertenti, alla mano e.. sempre ubriachi!!!

    RispondiElimina
  5. Esistono italiani che possano bere 5 o più pinte... vieni a scoprirlo nel Friuli!
    ciao e buone bevute!!!

    RispondiElimina
  6. ciao friulano
    conosco bene quanto bevete da quelle parti visto che da parte di mamma sono metà friulana..

    eh eh

    di dove sei?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...