Pubblicità

giovedì 1 marzo 2007

Corso assaggiatori grappa e acquaviti

Un amico mi ha mandato questa comunicazione..
dopo la birra ecco la grappa!!!

ANAG (assaggiatori grappa e acquaviti)
Associazione della Toscana - Sezione di Firenze

Organizza un CORSO ASSAGGIATORI GRAPPA E ACQUAVITI 1° livello
Sede: ENOTECA ENOTRIA Via delle Porte Nuove 50 FIRENZE

Calendario: nei giorni di martedi 27 Marzo - 3 10 17 24 Aprile 2007
Orario: ore 21,00

Programma:
PRIMA LEZIONE: Apertura ed illustrazione del programma, consegna del materiale didattico. Introduzione alla degustazione. Il metodo e la scheda d’assaggio. Assaggio di due grappe.
SECONDA LEZIONE: Gli scopi, la tecnica, i sensi. Principi di degustazione. Analisi attraverso la vista, l’olfatto, retrolfatto e gusto. Assaggio di quattro grappe.
TERZA LEZIONE: Origine, la Legge ed i Regolamenti. Grappe Regionali, Etichetta. Le vie dell’Uva. Assaggio di quattro grappe.
QUARTA LEZIONE: L’acino dell’uva, la chimica. La distillazione, impianti e disposizioni legislative. Assaggio di quattro grappe.
QUINTA LEZIONE: Alcol e cultura. Conoscere l’alcol, limiti e consigli. Alcol come alimento. Assaggio di quattro grappe.

Quota di partecipazione: € 150,00.

Nel prezzo sono compresi: la tessera dell'associazione (50€) valida per tutto il 2007, valigetta con bicchieri, libro e quaderno degli assaggi. Al termine del corso si svolgerà una visita in distilleria con data da concordare.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi:
cell. 340 7215337 – 348 7734497
e-mail: anagfirenze@yahoo.it

7 commenti:

  1. ciao...davvero bello ed interessante il tuo blog. Mi colpisce molto il titolo...bello vedere che qualcuno oggi si tenga stretta la propria terra, poi Firenze é magica.
    Interessante e semplice il tuo approccio alla tavola, alla convivialitá, magari ti troverai in sintonia con i contenuti del blog che curo con delgi amici...
    Una piccola aggiunta - Io vivo a Londra e questo fine settimana saró a Firenze con due colleghi di lavoro, sapresti darmi qualche info last minute sui locali, aperitivi e quello che succede a Firenze. Insomma vorrei vivere per una notte la Firenze piú bella, buona e giovane...praticamente...cosa faranno i fiorentini!?

    Ti saluto e spero, a presto! ;-)

    Grazie

    Re

    RispondiElimina
  2. ciao Re o maiale ubriaco.
    grazie per i complimenti..

    allora non è facile dire in un botto cosa vedere, cosa fare..
    dovrei conoscerti meglio. i tuoi gusti, quello che ti piace.

    poco fa ho scritto di un nuovo locale, ma è fuori dal centro.
    se vuoi vedere il centro puoi provare lo slowly, il capocaccia, il negroni, lo zoe, l'art gallery (che è anche un hotel).. ma considera che il sabato qua a Firenze si svuotano un po' i locali in centro. Se vuoi la bolgia vai al Boston T o al regina Margherita o all'Otel. Che stanno fuori dal centro, zona Firenze Sud.

    se vuoi cenare posti deliziosi ce ne sono tanti. Io adoro la zona di san niccolo, col Fuoriporta, l'Antica Mescita, il rifrullo (buono sia a cena che dopo) e la Beppa Fioraia.

    se hai un po' di soldi in più vai al Filipepe.

    se vuoi ballare vai al Tenax.

    e la domenica regalati un super brunch al Rifrullo. per 20 euro mangi e bevi (bene) senza limiti di quantità.


    ciao!

    RispondiElimina
  3. grazie mille. In realtá hai ragione...dipende tutto dai gusti. Avrei semplicemente bisogno di respirare Firenze, come facevo qualche anno fa. Credo la soluzione aperitivo potrebbe andar benissimo per poi continuare la serata in qualche locale dove poter incontrare un pó di gente, magari ballare...Firenze Sud mi dicevi..allora proveró! Grazie ancora per i suggerimenti e se ti inctonreró (premesso che la mia memoria fa cilecca pgni tanto) ti offriró da bere! Salute. Baci. Re

    RispondiElimina
  4. questo we non sarò a Firenze, e non so se mi riconosceresti visto che ho tagliato i capelli (sono diversa dalle foto qua accanto eh eh). cmq grazie!
    spero tu non rimanga deluso.. ti ho detto: spesso il sabato Firenze è abbandonata dai fiorentini.

    ieri sera ero a prendere un aperitivo in viale europa in un bar piuttosto famoso (Piansa). Alle 20 era strapieno di gente uscita dal lavoro che si beveva un bicchiere di vino prima di tornare a casa (infatti il bar chiude alle 20.30). li c'erano i fiorentini!

    RispondiElimina
  5. Hai mai recensito i mercatini di firenze?

    RispondiElimina
  6. ciao alessandro, no in effetti mai parlato dei mercatini di Firenze.
    in effetti ce ne sono tanti di poco conosciuti..

    tu sei esperto?

    RispondiElimina
  7. Per niente!
    Speravo in te...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...