Pubblicità

lunedì 5 marzo 2007

Irlanda in Festa 2007

irlandaOggi sono stata alla conferenza stampa di Irlanda in festa, una fiera/mostra che si tiene da 12 anni al Saschall di Firenze. La conosco fin dalle prime edizioni perchè tanti anni fa con mio fratello e alcuni amici facevamo una fanzine dedicata appunto all'Irlanda, il nome era Erin, e avevamo uno stand a questa fiera.
Negli anni è cresciuta di pubblico, ma la formula è rimasta invariata: concerti di musica irlandese, qualche stand gastronomico, tanta birra e qualche mostra e iniziativa culturale di contorno.
Quest'anno saranno presenti fra gli altri i Modena City Ramblers e i Whisky trail, due gruppi famosi in Italia, che dell'amore per l'Irlanda hanno fatto la propria ragione di vita, oltre che occasione di lavoro.
pub irlandeseOggi ho avuto modo di assaggiare le ottime specialità della tavola irlandese (seppur cucinate da cuochi italiani). La cucina irlandese può sembrare povera rispetto alla nostra, ma è sicuramente gustosa. Io ho provato servita come zuppa (ma in Irlanda la mangiano anche come contorno) il Colcanny, un mix di patate, cavoli e porri e un po' di burro (ottimo), e a seguire il salmone con salsa al timo, vino bianco e panna. Accompagnati ovviamente da un'ottima birra stout (servita in brocca!!!). A chiudere 2 dolci: uno al cioccolato e un altro che non saprei dire ma buono..
ne parlero' anche in seguito, se intanto volete segnarvi le date: dal 13 al 18 marzo 2007 al Saschall di Firenze.

per una volta... le foto sono le mie!!! viaggio in Irlanda luglio 2006

ho ricevuto altre notizie sulla festa irlandese a Firenze.
Tantissimi ospiti musicali: tornano i Modena City Ramblers, senza la voce di Cisco, la più irlandese delle band italiane, che suoneranno al Saschall per 2 sere di fila, (martedì 13 e mercoledì 14 marzo). Doppio appuntamento anche per i Whisky Trail, formazione che da 25 anni naviga tra le eteree atmosfere della musica celtica e della musica di tradizione popolare: proprio sul palco di Irlanda in Festa, giovedì 15 e sabato 17 marzo i Whisky Trail registreranno il nuovo dvd live. Serata particolare, quella di sabato 17: in tutto il mondo, ed anche al Saschall di Firenze, si celebra la festa di San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda che, come amano ricordare gli stessi irlandesi, aveva origini italiane.
Tra i big di Irlanda in Festa 2007, anche Alan Kelly, amato fisarmonicista del folk irlandese, in concerto venerdì 16 con la sua band. Ed ancora, Les Irlandiis, Cisalpipers, Fimm, Drunk Butchers, Shamrock, Morrigan’s Wake e il colorato ensemble Cliffs Of Moher, che con il proprio repertorio di danze popolari allieterà tutti gli appuntamenti.
Molto particolare anche la cornice della kermesse, un mega-allestimento scenografico che per sei giorni trasformerà il Saschall in un verde angolo d’Irlanda. Per tutta la durata della manifestazione mostra/mercato di artigianato celtico, abbigliamento, monili dischi e libri. Non mancheranno poi stand gastronomici, dove gustare “culcannon”, “Turrip and bacon soup”, “Dublin coddle”, ”Irish stew” e altri piatti della tradizione irlandese. E le mitiche birre scure, of course!

IRLANDA IN FESTA 2007 programma concerti

martedi’ 13 marzo 2007 (ore 22,30) MODENA CITY RAMBLERS - LES IRLANDIIS
mercoledì 14 marzo 2007 (ore 22,30) MODENA CITY RAMBLERS - CISALPIPERS
giovedì 15 marzo 2007 (ore 21,45) WHISKY TRAIL - DRUNK BUTCHERS - CLIFFS OF MOHER - FIMM
venerdì 16 marzo 2007 (ore 22) ALAN KELLY MOSAIC - FIMM - CLIFFS OF MOHER - SHAMROCK
sabato 17 marzo 2007 (ore 22) WHISKY TRAIL - CLIFFS OF MOHER + FIMM - MORRIGAN’S WAKE
domenica 18 marzo 2007 (dalle ore 15) CLIFFS OF MOHER FIMM

Irlanda In Festa 2007
Da martedì 13 a domenica 18 marzo 2007 - Saschall - Lungarno Aldo Moro - Firenze - info tel. 0556503068
Orario da martedì 13 a sabato 17 marzo: 19,30/1,30 – inizio spettacoli ore 20,30
Orario domenica 18 marzo: 14,30/20 – inizio spettacoli ore 15
Biglietti: martedì 13/mercoledì 14 marzo: intero 12 euro; ridotto soci Arci/Coop 10 euro
Giovedì 15/venerdì 16 marzo: 10/8 euro
Sabato 17 marzo: 12/8 euro
Domenica 18 marzo: 5/4 euro
tel. 0556503068

10 commenti:

  1. Mi dispiace non essere potuta venire anch'io...in compenso mi sa che ho trovato casa!!
    Gran bel post :)

    RispondiElimina
  2. Ehi Nelli... ma quelle non sono le scogliere di Moher, mi parevano dall'altra parte... io sono stato nel luglio 2002... bellissimo viaggio!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Filippo quelle scogliere sono dell'isola di Aran, mentre il pub è a Dublino.

    le cliffs of Mohair comunque sono simili..anche li devi strisciare per arrivare al bordo!

    RispondiElimina
  4. ciao nelli,ti volevo kiedere dove sarà esattamente questo festival. io verrò da roma il 16 marzo e ho un albergo a via nazionale con altri amici...da lì è lontano il festival?forse la domanda ti sembrerà stupida ma leggendo il sito ho scoperto questa festa e nn voglio perderla...grazie

    RispondiElimina
  5. ciao Matteo
    la festa d'Irlanda è al saschall, a Firenze noto come ex Teatro Tenda. Non è in centro. Ma credo che ci sia più di un autobus che porti li, dalla stazione. (immagino ci voglia una ventina di minuti).

    RispondiElimina
  6. visto ke ti vedo pratica, ti posso chiedè: ma posti dove mangià irlandese domani sera ci sono in zona? (fi-po-pt, van bene). mica mi vengono in mente a me (nn mi dire al sashall eh però, troppo facile!)

    ciao e grazie.

    giuseppe

    RispondiElimina
  7. ciao Giuseppe
    temo di non saperti aiutare.
    a Firenze ci sono tanti pub irlandesi, ma dove mangiare.. mmh non saprei.

    la gran parte al massimo ti fanno un hamburger o patatine fritte.

    all'ex guerrina fanno la boiled potato, e schiacciatine.
    temo che molti non siano interessati alla ristorazione..

    ciao :)

    RispondiElimina
  8. grazie nelli! tra l'altro sappi ke ho trovato il tuo blog proprio nel mio perigranare x internet alla ricerca di idee x san patrizio!

    ho visto ke fai gli spettacoli d'improvvisamente. io ne ho visto uno un sacco di tempo fa, poi solo lit. pensavo fossero la stessa cosa, figurati...

    alla prima occasione tornerò a vederli però! improvvisazione ruleZ!

    giuseppe

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...