Pubblicità

mercoledì 11 aprile 2007

Lapide a Ponte Vecchio

ponte vecchio a FirenzeStamani mattina alle ore 11 sul Ponte Vecchio verrà scoperta una lapide in memoria di Gerhard Wolf. Chi è? Beh è la persona che pare dobbiamo ringraziare se abbiamo ancora al giorno d'oggi quella meraviglia che è il Ponte Vecchio.
Una lapide in memoria del console tedesco Gerhard Wolf. La cerimonia si svolgerà l'11 aprile alle ore 12 sul Ponte Vecchio (sul loggiato dalla parte opposta rispetto alla statua di Benvenuto Cellini). Allo scoprimento della lapide saranno presenti l'assessore alle relazioni internazionali Eugenio Giani, il sindaco di Dresda Lutz Vogel e la console onorario di Germania a Firenze Renate Maria Wendt. Wolf si adoperò, nel 1944, per la salvezza del Ponte Vecchio e fu determinante per il rilascio di ebrei e perseguitati durante l'occupazione nazista.
edit delle 16.16:
ecco la foto della targa e il testo.

targa commemorativa ponte vecchio Firenze"Gerhard Wolf (1886-1962) console tedesco nato a Dresda in seguito unita da gemellaggio con la città di Firenze si adoperò con ruolo decisivo per la salvezza del Ponte Vecchio (1944) dalla barbarie della II guerra mondiale e fu determinante per il rilascio di perseguitati politici ed ebrei nella drammatica fase dell'occupazione nazista. Il Comune pose l'11 aprile 2007 a ricordo dell'attribuzione della cittadinanza onoraria".

E' questa la scritta che compare sulla lapide in memoria del console tedesco Gerhard Wolf, scoperta oggi sul Ponte Vecchio. Wolf si adoperò, nel 1944, per la salvezza del Ponte Vecchio e fu determinante per il rilascio di ebrei e perseguitati durante l'occupazione nazista.

"E' importante porre questa lapide in questo luogo - ha sottolineato Giani - per il tributo all'opera di Wolf alla nostra città. Infatti nella notte tra il 3 e 4 agosto del 1944 quando i nazisti minarono sette su otto ponte della città, numerose autorevoli personalità tedesche tra cui Wolf, convinsero i nazisti a risparmio il Ponte Vecchio".
Durante la cerimonia è stato ricordato il gemellaggio della città di Firenze e con Dresda, che viene definita la Firenze dell'Elba, grazie alle sue pregevoli opere.
L'iniziativa di realizzare una lapide, nacque 2 anni fa, durante il 50esimo anniversario dell'attribuzione della cittadinanza onoraria a Gerard Wolf, conferita dall'allora sindaco Giorgio La Pira.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...