Pubblicità

mercoledì 11 aprile 2007

Calcio storico si o no?

In questi giorni a Firenze sui vari giornali si parla di calcio storico. Come sempre tante polemiche. Parlano di rivedere il regolamento. E di renderlo simile al Rugby.
ieri sui giornali:

10 aprile 2007: Si è aperto oggi il processo a carico di 45 calcianti: 43 sono imputati di rissa aggravati, gli altri due di lesioni volontarie
''Occorre cambiare le regole del calcio storico fiorentino'' applicando ''quelle del rugby''. Lo sostiene il procuratore capo di Firenze, Ubaldo Nannucci, commentando la decisione di non far disputare l'edizione 2007 della manifestazione, dopo che le ultime 2 edizioni del torneo erano stato caratterizzate da risse in campo.
Per gli scontri del 2005 si e' aperto oggi, ed e' stato subito rinviato, il processo a carico di 45 calcianti delle 4 squadre in competizione: 43 sono a giudizio per rissa aggravata e 2 per lesioni volontarie. Sono invece 54 gli indagati dalla procura del capoluogo toscano per la rissa scoppiata all'inizio della prima partita dell'edizione del 2006, con in campo Bianchi e Azzurri. Il torneo venne immediatamente sospeso.
'Se l'amministrazione comunale non cambia le regole del gioco - spiega oggi Nannucci -, questo degenera e diventa inevitabilmente una rissa. Dovrebbero applicare le regole del rugby che prevedono la possibilita' di attaccare un avversario solo quando e' in possesso della palla''.

Oggi invece:

"Le parole del procuratore Ubaldo Nannucci sul calcio storico rappresentano una testimonianza di oggettivo buonsenso e anche una indicazione di lavoro importante per il comitato del calcio storico che dovrà prospettare al consiglio comunale le riforme regolamentari con cui rilanciare la manifestazione nel giugno 2008". E' quanto dichiara l'assessore alle tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani commentando le parole del procuratore Nannucci in merito al calcio storico e alla decisione di sospendere l'edizione 2007.
"Del resto impostare il gioco secondo principi di correttezza, lealtà e rispetto dell'avversario non significa creare qualcosa di nuovo - aggiunge l'assessore - ma riprendere invece la tradizione che fin dalle cronache storiche del '500 definiva il gioco della palla fiorentina come 'calcio in livrea', praticato dai gentiluomini della città secondo le caratteristiche di un gioco 'maschio' ma improntato a una deontologia assai rigorosa e rispettosa dell'avversario".
"Sono contento - continua l'assessore Giani - che si apra un dibattito autorevole sulle regole fin da subito. E il fatto che il calcio storico debba acquistare un'impostazione sportiva è coerente a quanto la stessa Federazione Italiana Giochi Storici sta perseguendo con l'obiettivo di diventare Federazione associata al Coni. Si tratta ora di aprire il necessario confronto per arrivare presto alle modifiche regolamentari che possano essere chiare fin da quando i calcianti riprenderanno ad allenarsi in vista del torneo edizione 2008" conclude l'assessore Giani.

e intanto niente calcio storico fiorentino per quest'anno..

se sei interessato al calcio storico leggi anche:
- l'incontro con un cameriere che si allena da 14 anni sperando di giocare.
- calcio storico sospeso nel 2006

5 commenti:

  1. gioco a rugby ormai da quasi 20 anni,ho iniziato che ne avevo 6. Il rugby non è solo uno sport ,ma è un modo di vivere,si basa su principi di lealtà e rispetto.Dopo le partite facciamo il "terzo tempo": la società che gioca in casa offre da mangiare e da bere alle squadre e agli spettatori,c'è sempre qualche vecchio giocatore che ha un aneddoto divertente da
    raccontare e ridiamo insieme agli avversari con i quali fino a un'ora prima abbiamo lottato alla morte. Il rugby rappresenta dei valori forti di amicizia e lealtà al di là dei colori della maglia,che credo sia difficile trasportare nel calcio storico,a meno che cambino in maniera radicale i personaggi che gestiscono le squadre

    RispondiElimina
  2. ciao Paco ti ringrazio per il tuo commento.
    Conosco bene la lealtà, i valori e lo spirito delle partite di rugby (altro che calcio sob). i recenti successi dell'Italia mi fanno sperare che sempre più persone conoscano questo sport dove c'è una competizione sana e alla fine tutti vanno a cena insieme.

    trasporre tutto questo al calcio (storico) la vedo difficile. ma penso che ci siano persone oneste e sportive che si allenano duramente e senza fini violenti. ma tu hai detto una frase giusta: "i personaggi che gestiscono le squadre"..

    RispondiElimina
  3. disculpa pero escribo muy ma el italiano, pero, si me comprendes, me piacerebbe sapere piu sulla storia recente del calcio storico... il site web www.calciostorico.it parla di 2005, e il ano del inizio de queste garre tra ultras ?
    grazie mile de un spagnolo in svizzera !

    RispondiElimina
  4. è uno sport tradizionale fiorentino. la sua origine non so a quando risalga ma credo molto in la nei secoli. qualcuno parla del medioevo, qualcuno dell'impero romano.

    trovi qualche info in più su wikipedia.

    RispondiElimina
  5. grazie ! ma che pena di non sapere scrivere, i will do it in english :) i'm trying to understand the way it goes, it's like some important parts of Firenze have is own squad. and in the comments, you was talking about the way "i personaggi gestiscono le squadre", what would you say with that ? how this manifestation is done ? i'm asking you information on the organisation of the squads...grazie !

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...