Pubblicità

venerdì 25 maggio 2007

Fi..esta! e Italia Wave a Firenze

Ieri sera dal parrucchiere leggevo l'intervista su Cosmopolitan di giugno a Piero Pelù sull'estate fiorentina (in quanto direttore artistico). A leggere sembra quasi che Firenze quest'anno sia veramente cool.. (sob) Parte dell'intervista era dedicata al logo Fi.esta, di cui Pelù è particolarmente fiero (così come dello slogan "tra dialogo e diavolo"...) mentre nel resto parlava di 2 degli eventi più attesi: il Muv di inizio giugno e Nextech a settembre. E nel mezzo?
Nel mezzo c'è FI.ESTA.
Ho dato un occhio al sito internet che definire incasinato è poco. Parlero' più dettagliatamente in futuro di alcuni eventi, per ora nella grande confusione cito il concerto dei Muse il 30 maggio al Piazzale michelangelo, la mostra di Hugo Pratt al Forte Belvedere dal 4 al 31 agosto con proiezioni dei cartoni animati di Corto Maltese (ma allora lo riaprono?), Maurizio Crozza il 6 luglio e Roberto Benigni il 20 luglio al Piazzale Michelangelo, alcuni spettacoli a San Salvi (Chille della Balanza), Dario Fo a fine agosto a Fiesole, alcuni concerti rock all'Ippodromo delle Cascine, i 10 giorni di TRL con Mtv in diretta (dal 5 al 15 giugno) fra cui la prima nazionale di Shrek3, in collaborazione con la Regione Toscana. Presenti i doppiatori, Cameron Diaz e Antonio Banderas.
In realtà molti sono eventi (estate fiesolana, Chille della Balanza) che si ripetono tutti gli anni, ai quali è stato creato questo bel "cappello".
E poi: la grande attesa, l'evento musicale "rubato" ad Arezzo:
Italia Wave Love Festival con oltre 250 spettacoli, eventi, incontri, workshop.

Ho letto il programma e in effetti è ricco, ma volevo dire un paio di cose. Primo: non è a Firenze, ma nella piana dell'Osmannoro/Sesto Fiorentino (e c'è una bella differenza dire vado fuori la sera a Firenze a bere qualcosa oppure prendo la macchina e mi lesso nella piana). Secondo: è un evento concentrato in alcuni giorni, ma le altre sere estive chi vuole uscire che fa? si spara? Terzo: perchè farlo a fine luglio quando da anni a Firenze in quei giorni abbiamo l'unico evento estivo atteso dai fiorentini (la festa dell'Unità, che pur peggiorando ogni anno, è l'unico vero momento di aggregazione estiva..). Quarto: forse qualche sera io preferirei bere qualcosa in localetti tranquilli, e non il caos di concerti e mega happening.. che di sicuro attireranno folle ma uccideranno i gestori dei locali fiorentini.
Detto questo se fossi a Firenze ci andrei, purtroppo o per fortuna saro' in Giappone. Parto il 13 luglio. Eh.. per una volta che a Firenze ci sarà tutto questo..io sarò a Tokyo! magari mi collego su Second life eheheheh

Italia Wave si terrà a Firenze dal 17 al 22 Luglio. Il cuore della rassegna sarà in un’area di svariati ettari nel comune di Sesto Fiorentino a pochi km da Firenze. Il 17 Luglio al Piazzale Michelangelo ad ingresso libero, la prima italiana del nuovo imponente lavoro del poliedrico compositore indiano Nitin Sawhney accompagnato dall’Orchestra Regionale della Toscana che musicherà il film muto “A Throw of Dice” di Franz Osten. Fra gli altri nomi:
Scissor Sisters, Mika, The Good the Bad and the Queen, Kaiser Chiefs, Bob Geldof, Mando Diao, Nitin Sawhney, Tinariwen, Chico Cesar, Clap Your Hands and Say Yeah, CSS, Gocoo, Cassius, Jimi Tenor. Nei palchi di Italia Wave anche i migliori musicisti italiani: Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Casino Royale, il progetto “Pass the Mic”.

Italia Wave è un festival gratuito per tutti quelli che accederanno all’area festival prima delle 21. Dopo le 21 ci sarà un biglietto a soli 10 euro.

La musica comincia al mattino con Toscana Wave, per la valorizzazione della musica emergente ed indipendente toscana. Si prosegue con lo Psycho Stage: dal primo pomeriggio fino a tarda notte si alterneranno i vincitori del concorso per band emergenti. La fascia oraria serale concentra il maggior numero di eventi musicali. Oltre agli headliner già detti anche The View, Naturally 7, Enter Shikari, The Hedrons, Joan as Police Woman, Leningrad dalla Russia e Tunng, si aggiunge una terza area di spettacolo dedicata ai suoni del sud del mondo e al Mediterraneo: Global Stage, una delle novità più importanti di Italia Wave, qui suona K’Naan dalla Somalia, Susana Baca dal Perù e Radio Dervish (Italia e Palestina).

Importante e ricco di novità il cartellone di Elettrowave, a cominciare dalla nuova location a pochi metri da Italia Wave: i dj di Elettrowave si esibiranno infatti nell’ex fabbrica Longinotti, esempio di archeologia industriale non ancora in pensione, fino a ieri suggestivo deposito del Teatro Comunale di Firenze ed anche location per le immagini del film Hannibal girate a Firenze.
Elettrowave 2007
presenta un programma ampio e suddiviso in più aree. Un’animata area esterna Square ad ingresso libero dove si alterneranno dj e skaters, performers e writer con le note della più moderna dubstep da Londra con Dj Hatcha, dell'hip hop elettronico di Rombi, dei breaks di Baltta & Inesha, della drum'n bass tricolore della G rec. e Modulate, i virtuosismi ai piatti del giovanissimo Krime, di Biga, Drelove e Milemmi che costituiscono la 'scuola' hip hop fiorentina. All’interno della ex-Longinotti le aree sono due: Club e Theatre. Nel Club: musica tutta da ballare, con piatti e laptop mentre un'enorme schermo colora lo spazio con immagini in movimento. Si va dall'house raffinata di Ame al principe dei produttori minimal Zip. Ampio spazio per i vincitori del Challenge Claudio di Vito (best dj) ed Influx (best vj). Il Theatre è uno spazio enorme concepito come un teatro futuristico e ad alto contenuto tecnologico. Tra gli ospiti Cassius live, forse uno degli show più interessanti dell'anno, il mattatore Matthew Dear's Big Hands e l'house-folk di Jimi Tenor e Kabu Kabu. Tra le altre iniziative, da segnalare i Qoobshot in partership con Qoob.tv.

A chiudere le aree musicali ClassicWave: un programma di musica classica dedicato alla notte, fra Novecento e passato. Il pensiero va a Ligeti, magico compositore scelto da Kubrick per molti dei suoi film. Obiettivo principale della rassegna è di creare ponti fra i generi e nella storia: alcuni dei protagonisti del futuro musicale italiano e internazionale (da Dillon ad Attademo, fino a Matteo Fossi e David Brutti).

Tutto quello che non è musica al festival si chiama CultWave. CultWave vuol dire fumetti, letteratura, teatro, arte contemporanea, cinema, cabaret, impegno sociale, web 2.0. Il cartellone di CultWave continua ad arricchirsi di giorno in giorno, a seguire gli eventi già confermati.

La sezione ComicsWave dedicata al fumetto è quest’anno incentrata sulla figura di Martyn Mistère, il Detective dell’Impossibile creato nel 1982 da Alfredo Castelli, che festeggerà a Italia Wave i suoi primi 25 anni con un albo inedito dedicato a Firenze. Il programma proseguirà con incontri e tavole rotonde con ospiti internazionali come Bryan Talbot e Aleksandar Zograf, fino a sfociare in un evento prestigioso e spettacolare: la 24 Hour Italy Comics, una maratona a fumetti di 24 ore curata da lospaziobianco.it e Repubblica XL. Italia Wave inoltre pubblicherà un inedito sketch-book in esclusiva per il festival di 'Alice in Sunderland', di Bryan Talbot, remake di 'Alice nel Paese delle Meraviglie' da poco uscito in Inghilterra e subito osannato dalla critica e dal pubblico.

La letteratura di Italia Wave prenderà forma nel Word Stage. Il collettivo di scrittori Wu Ming presenterà il nuovo attesissimo romanzo, Manituana a cui farà seguito un reading musicato, eseguito in anteprima assoluta per il festival. Guardando al passato, David Riondino, Carlo Monni, Altamente Logli, Realdo Tonti, Mauro Chechi, Emilio Meliani, Enrico Rustici e Ivo Mafucci intavoleranno un laboratorio per la creazione di contrasti in ottava rima, spiegando l’origine, la tradizione, le tecniche, le basi e i trucchi per cantare in ottava.

Nell’area CultWave dentro il villaggio del Festival troverà spazio - di notte - anche la programmazione cinematografica di CineWave e TeatroWave, vetrina importante del teatro sperimentale italiano. Ancora da segnalare ArtWave, l’arte contemporanea di Italia Wave: interventi artistici virtuali, frutto di 3 workshop tenuti da Giorgio Lupattelli, Nark Bkb, Sophie Usunier. Durante il festival sarà possibile accedere tramite internet ai “luoghi di aggregazione di artista”: una Web TV e due Social Network. Infine non mancheranno appuntamenti di cabaret con la programmazione di CabaWave.

Evento nell’evento, Italia Wave ospiterà il primo WaveCamp nei giorni di venerdì, sabato e domenica a cui hanno già aderito alcuni tra i nomi più importanti del mondo del web e dei media, tra cui Leonardo Chiariglione, Stefano Quintarelli, Luca Conti. Ho già parlato della bellezza dei BarCamp e sinceramente mi dispiace di non esserci a questo. Sono momenti formativi e di incontro con altri professionisti, davvero interessanti per chi segue il mondo dei bloggers, del web 2.0, di Internet.. spero solo non vada disperso nel caos dei vari eventi.

Non poteva mancare in questa avventura la presenza del festival su Second Life: l’isola 4DAngels è il sito virtuale che durante Italia Wave accoglierà concerti di musicisti rock, dj nello spazio Elettrowave e le dirette virtuali di Radio Wave. Già aperto il primo Concorso Musicale per Band ed Artisti Virtuali, tutte le info sull’isola 4DAngels.

25 commenti:

  1. Ehi elena complimenti per l'agognato viaggio in giappone!! chissa' come sarai emozionata, ma è di lavoro o solo vacanza?...per italia wave invece non son d'accordissimo su alcune cose...l'osmannoro è come Firenze dai...se no se vivessimo a Roma o Mlano che son 10 volte piu' grandi cosa faremmo? d'altronde un evento come questo non lo puoi fare certo in centro..la formula è ripresa pari pari da arezzo dove durava sempre quei 4-5 giorni....ma da esperto e appassionato di rock alternatvo ti garantisco che il cast è SENSAZIONALE e non ha nulla da invidiare ai piu' importanti festval europei particolarmente consiglio The Good the Bad and the Queen Clap Your Hands and Say Yeah, imperdibili! per FIESTA invece son proprio d'accordo han dato un sacco di soldi a Pelu' per cosa?? proporre cose che quasi tutte ci sarebbero state cmq...mah

    RispondiElimina
  2. ciao gio, scusa non vorrei il mio post fosse stato frainteso. questo mega evento è bello, e sono contenta ci sia. ma non mi possono dire che è la risposta estiva ai bisogni dei fiorentini di uscire la sera.

    detto questo ben vengano un po' di eventi musicali (e non) di rilievo.

    ho letto anche io grandi nomi, e per una volta che fanno qualcosa di grosso mi dispiace non esserci.
    mi domando un po' come reggeranno le infrastrutture di Firenze e dintorni (hotel, mezzi pubblici, ristoranti) eh eh

    vado in giappone per passione :)
    un sogno si realizza...
    ma sto mettendo via i soldi!!!

    RispondiElimina
  3. beh vediamo come reggono le infrastutture e se con queste occasioni Firenze prende un po' la strada della modernizzazione... visto che a luglio sei in JAP,in effetti la' è piuttosto caro immagino che tu sia a riempire il maialino :-), puoi sempre beccarti i Muse mercoledi' al piazzale...io vado e li ho visti anche a dicembre a bologna al palamalaguti....strepitosi...e correre i biglietti in via d esaurimento!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelli,
    un post lunghissimo...sono stremato. Me lo stampo e lo tengo li all'occasione :-D
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. si lo so
    ma c'erano tante cose da dire :-)

    da usare in caso di bisogno!

    RispondiElimina
  6. ma sti fiorentini se invece d'andà a ggiro se se ne stAssero un pò a casa a far le cosacce invece di far sterile esibizione dei loro corpi palestrati ??
    fosse che fosse la volta bbuona ??
    eh eh eh

    RispondiElimina
  7. ........a me gli anonimi non mi sono mai piaciuti......!!!!

    RispondiElimina
  8. un pasquino elettronico ci vorrà pure su sto blog
    :-P

    RispondiElimina
  9. anche io non ho simpatia per gli anonimi...

    certo se mi dicesse dove sono questi fiorentini palestrati :-)

    RispondiElimina
  10. Per Italia Wave posso dire solo:

    "Reggerà! Hai capito bellezza, reggerà!" :-)

    Per il tuo blog scoperto da pochi giorni posso solo dire: favoloso!

    Grazie.

    RispondiElimina
  11. per tulkas GRAZIE :)
    per l'anonimo spammatore.. mandami una mail anzichè postare tutto in quel modo.
    ok segnalare le cose, ma o mi fai un sunto o mi mandi il comunicato e decido se inserirlo o no..

    ciao :)

    RispondiElimina
  12. Un po' di pubblicità me la concederai... Visto che io sono uno dei DJ Rock e Anni 80 di questa estate fiorentina all'Ippodromo... :)

    RispondiElimina
  13. Cara Nelli, ho trovato il tuo post utile e interessante anche perchè condivido il tuo parere sull'organizzazione dell'estate fiorentina! E' assurdo aggiungere grandi eventi nel periodo della festa dell'unità che è davvero la manifestazione più attesa da noi, proprio perchè è dentro la città e ci si trova un pò di tutto (ogni anno un pò peggio ma meglio che niente!). Anche per me ci dovrebbero essere spazi all'aperto in città dove trascorrere serate non troppo incasinate ascoltando musica e guardando esibizioni di canto o di ballo, non solo mega concerti! Poveri noi!!!!

    RispondiElimina
  14. ciao manuela sono contenta che la pensi come me, a volte temo di essere esagerata io! ben vengano i grandi eventi, ma non scordiamo la quotidianità..

    davvero sarai uno dei deejay Fabien??? dai.. peccato che non ci sono, senno' venivo a sentirti!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  15. DONZELLI (AN): «QUANTO STANZIERÀ IL COMUNE PER ITALIA WAVE?»

    Quanto stanzierà il Comune per Italia Wave? E' quanto chiede di sapere il consigliere di AN Giovanni Donzelli.
    «Dalla stampa cittadina e dall'audizione in commissione cultura di Mauro Valenti responsabile del festival - scrive Donzelli in una domanda di attualità che h presentato per il consiglio comunale di questo pomeriggio - abbiamo appreso che il sindaco avrebbe assicurato la copertura di un milione di euro reperiti tra Comune-Provincia-Regione e Governo».
    L'esponente del centrodestra vuole anche sapere «dove saranno reperite le necessarie risorse finanziarie». (fn)


    Questo il testo il testo della domanda di attualità:

    DOMANDA DI ATTUALITA'
    Proponente: Giovanni Donzelli
    Oggetto: festival di Italia Wave in programma dal 17 al 22 luglio p.v.
    Il sottoscritto Consigliere Comunale,
    Appreso dalla stampa cittadina e dall'audizione in Commissione Cultura di Mauro Valenti responsabile del festival di Italia Wave che il Sindaco avrebbe assicurato la copertura di un milione di euro reperiti tra Comune-Provincia-Regione e Governo
    Chiede di sapere
    1. Se corrisponde a verità quanto sovra esposto;
    2. Quanto stanzierà l'Amministrazione Comunale per la manifestazione suddetta e dove saranno reperite le necessarie risorse finanziarie.

    Giovanni Donzelli

    Firenze, 28 maggio 2007

    RispondiElimina
  16. Bè io la Festa dell'unità non la reggo + e non perchè è + brutta ma perchè è sempre uguale !!! Si serve eccome a uscire la sera e trovarsi ma poi non c'è nulla di veramente nuovo..
    voglio dire il Muv festival che fa ben 2 serate preview gratis e poi una settimana alla limonaia di villa Strozzi è un Festival di musica e visual elettronica di LIVELLO alto e quindi un evento diverso dal solito palco che mette musica alla fortezza..!!

    L'italia Wave lo stesso , oltre ai big sul palco ci sono eventi come l'elttrowave e non solo..
    poi c'è Morricone al piazzale, c'è il ritorno all'ippodromo che è in città mi pare dei mitici gruppi degli anni 80 come Neon diaframma e malfunk..
    insomma la festa dell'unità per me potrebbero anche non farla!
    opinioni ovviamente!

    RispondiElimina
  17. Ciao e complimenti per il tuo blog!
    Hai proprio ragione, il sito web di fi.esta fa veramente schifo... ma chi l'ha fatto? Forse Ghigo Renzulli per fare un dispetto?
    Se provi ad andare sugli eventi del 6 Luglio (ad es. Crozza) ti fa vedere quelli del 7 Giugno... mah...

    RispondiElimina
  18. il Muv è notevole, concordo con firenze underground versatile. e sono contenta delle varie cose: ippodromo, piazzale, ecc. (ma hai sentito quanto costano i biglietti per morricone? aiuto!!)

    pero' la festa dell'unità, che pur fa schifo, che pur è sempre uguale, che pur è caotica.. è sempre un evento che i fiorentini aspettano a gloria! il che è tutto dire..

    a riccardo dico: grazie! anche di avermi fatto ridere con la tua battuta su ghigo eheh

    e aggiungo una notizia che ho letto oggi su IL FIRENZE e mi ha fatto molto sorridere. Il consigliere di An Donzelli ha presentato una interrogazione al consiglio comunale di Firenze per chiedere perchè la RIZLA (marca di cartine per sigarette e come molti sanno usata anche per fare le canne) sponsorizzi ITALIA WAVE.
    eh eh..

    invece mi fa ridere un po' meno il costo di Italia wave: 2 milioni e mezzo di euro. Di questi circa 1 milione arriva da stanziamenti pubblici (150mila euro vengono dalla Regione Toscana, 100mila dalla Provincia di Firenze, 300mila da fondi che il ministero mette a disposizione del comune di Firenze, 300mila dall'assessorato alla cultura e altri non ho ben capito). Il resto arriva da vari sponsor come la Rizla.

    RispondiElimina
  19. speriamo ci siano i tokyo hotel sn la nostra vita!!!!!!!!!!!
    W TOM E BILL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. ciao any la mia ignoranza musicale è davvero abissale. non conoscevo i tokio hotel...così sono andata su google ho trovato questo gruppo che pare stia spopolando in mezza Europa.

    ma sono tedeschi?

    RispondiElimina
  21. scopro solo oggi il tuo bliog.. complimenti.. sono milanese e vivo qui da voi... e spero di nn urtare nesuno... 1 la scelta della piana è stata decisa in quanto firenze per via di tutti i comitati cittatini, la scarsa ospitalità dei mega eventi etc nn ha dato scelta... 2 la data arezzo wave è sempre stato in quelle date...
    rinnovo i complimenti per le tue iniziative ed analisi davvero pregiose... un piccolo appunto se abitassi a milano o roma avresti sicuramente meno tempo per scrivere in qunto andresti più in giro(acido?).. occupandomi di net art vj e arte contemporanea vorrei segnalarti che entro l'anno l'area della strozzina (sotto palazzo strozzi)ospiterà uno spazio di arte vivibile.... (.G)

    RispondiElimina
  22. ciao G grazie dei complimenti :)
    immagino che se abitassi a Milano o Roma sarebbe impossibile star dietro a tutti gli eventi. Già con Firenze è dura!!

    se ci saranno eventi di net art (anche se non ho chiaro cosa sia!) segnalameli pure o via commento (in breve) o via mail.

    mi piace segnalare le cose che escono un po' dai grandi eventi..

    RispondiElimina
  23. sei una grande!!!!!!!!!pensavo di aver esagerato.... certo che sarò lieto di segnalarti appuntameni.... condivido l'esigenza di far conoscere picooli eventi di qualità.. adorabile il tuo "visonare"posti.. offrire opinioni critiche... nei prox lascio la mia email.... (.G)

    RispondiElimina
  24. figurati..
    il valore lo date voi con i vostri commenti :-)

    ciao

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...