Pubblicità

lunedì 18 giugno 2007

Estate fiorentina per i bambini

Una neo lettrice, Annika, nonchè ottima fotografa mi chiede qualche consiglio su cosa fare a Firenze con i bambini. Ho usato una delle sue bellissime foto in bianco e nero per corredare il post (spero che non si arrabbi!).
Premesso che non sono molto aggiornata su questo argomento (mi dispiace!) ci provo lo stesso. Come non accontentarla? Ecco cosa offre l'estate fiorentina per i più piccini:
Martedì 19 giugno appuntamento con la musica della Scuola di Fiesole alle 19.00, nel Cortile delle Donne agli Innocenti. I protagonisti saranno i giovanissimi fiati di Fiesole Harmonie, un'orchestra composta da cornisti e trombonisti che hanno meno di 10 anni. Il concerto sarà preceduto, fra le 17.00 e le 19.00, da un laboratorio nella Bottega dei Ragazzi rivolto a tutti i bambini che vogliono conoscere e toccare con mano gli strumenti a fiato.
Sabato 30 giugno e venerdì 13 luglio, alle 21.00, ancora nel Cortile delle Donne, uno degli ensemble più vivaci della Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto di sassofoni Anomos.

Fino al 31 luglio piazza SS. Annunziata è dedicata ai bambini con un calendario di spettacoli, musica e giochi. Tutte le attività de La piazza dei bambini si collocano in due fasce orarie: il pomeriggio, dalle 17.30 alle 20.00, e la sera, dalle 21.00 alle 22.30.

Sempre fino al 31 luglio è in corso la mostra Il Rinascimento dei bambini che racconta l'assistenza ai fanciulli, tra Quattrocento e Cinquecento, all'interno dell'antico Spedale. Anche i più piccoli possono percorrere questa mostra grazie al supporto di pannelli didattici, schede informative e speciali audioguide.

La piazza in scena, oltre a spettacoli e animazioni da strada, prevede l'allestimento di spazi lettura con laboratori sulla narrazione, in collaborazione con le Librerie Edison e Martelli.

Per due sabati sera, 30 giugno e 7 luglio, il Museo Archeologico farà un'apertura straordinaria per le famiglie e i bambini.

Gioca e impara con l'arte è il titolo dell'offerta presentata dalla Bottega dei Ragazzi, che oltre a proporre laboratori didattici negli spazi di via de' Fibbiai, organizza gochi e attività in piazza. I laboratori della Bottega sono pensati per bambini dai 6 agli 11 anni che divertendosi hanno modo di imparare i principi dell'arte, le tecniche pittoriche rinascimentali, la storia dello Spedale degli Innocenti e della città di Firenze.
Per prenotazioni ed informazioni sui laboratori della Bottega:
LA BOTTEGA DEI RAGAZZI
Via dei Fibbiai, 2 Tel. 055.2478386
dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it

Dal 15 luglio al 30 settembre, il Giardino di Boboli presenta un’iniziativa rivolta ai più piccoli, Il giardino di Re Sole, un modo nuovo per imparare la Scienza e la Storia, nei suoi aspetti più divertenti e coinvolgenti.
Tra fiabe ed esperimenti, i bambini imparano a capire il legame con il ritmo delle stagioni, con la vita delle piante e su come è possibile osservarlo. Gli aspetti più legati alla scienza vengono presentati all’interno di una struttura narrativa a tappe fatta di piccole esperienze-gioco, di cui i bambini sono a loro volta gli attori principali. Attraverso 4 percorsi tematici i bambini scoprono la Natura e l’intervento dell’uomo su di essa, le diverse tipologie di vita e possono vivere esperienze dirette tramite esperimenti pratico-scientifici e i laboratori.

3 commenti:

  1. Grazie! per consigli e per complimenti!;)
    Se trovo qualcosa in più te lo segnalo qui sul blog o via mail se preferisci.

    RispondiElimina
  2. grazie a te, scrivi pure qua nei commenti

    RispondiElimina
  3. france ha 6 anni ed è appassionato di percussioni:qualcuno ci segnala concerti e altro dove la parte ritmica sia notevole?carbonaia@inwind.it

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...