Fino al 31 luglio piazza SS. Annunziata è dedicata ai bambini con un calendario di spettacoli, musica e giochi. Tutte le attività de La piazza dei bambini si collocano in due fasce orarie: il pomeriggio, dalle 17.30 alle 20.00, e la sera, dalle 21.00 alle 22.30.
Sempre fino al 31 luglio è in corso la mostra Il Rinascimento dei bambini che racconta l'assistenza ai fanciulli, tra Quattrocento e Cinquecento, all'interno dell'antico Spedale. Anche i più piccoli possono percorrere questa mostra grazie al supporto di pannelli didattici, schede informative e speciali audioguide.
La piazza in scena, oltre a spettacoli e animazioni da strada, prevede l'allestimento di spazi lettura con laboratori sulla narrazione, in collaborazione con le Librerie Edison e Martelli.
Per due sabati sera, 30 giugno e 7 luglio, il Museo Archeologico farà un'apertura straordinaria per le famiglie e i bambini.
Gioca e impara con l'arte è il titolo dell'offerta presentata dalla Bottega dei Ragazzi, che oltre a proporre laboratori didattici negli spazi di via de' Fibbiai, organizza gochi e attività in piazza. I laboratori della Bottega sono pensati per bambini dai 6 agli 11 anni che divertendosi hanno modo di imparare i principi dell'arte, le tecniche pittoriche rinascimentali, la storia dello Spedale degli Innocenti e della città di Firenze.
Per prenotazioni ed informazioni sui laboratori della Bottega:
LA BOTTEGA DEI RAGAZZI
Via dei Fibbiai, 2 Tel. 055.2478386
dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it
Dal 15 luglio al 30 settembre, il Giardino di Boboli presenta un’iniziativa rivolta ai più piccoli, Il giardino di Re Sole, un modo nuovo per imparare la Scienza e la Storia, nei suoi aspetti più divertenti e coinvolgenti.
Tra fiabe ed esperimenti, i bambini imparano a capire il legame con il ritmo delle stagioni, con la vita delle piante e su come è possibile osservarlo. Gli aspetti più legati alla scienza vengono presentati all’interno di una struttura narrativa a tappe fatta di piccole esperienze-gioco, di cui i bambini sono a loro volta gli attori principali. Attraverso 4 percorsi tematici i bambini scoprono la Natura e l’intervento dell’uomo su di essa, le diverse tipologie di vita e possono vivere esperienze dirette tramite esperimenti pratico-scientifici e i laboratori.
Grazie! per consigli e per complimenti!;)
RispondiEliminaSe trovo qualcosa in più te lo segnalo qui sul blog o via mail se preferisci.
grazie a te, scrivi pure qua nei commenti
RispondiEliminafrance ha 6 anni ed è appassionato di percussioni:qualcuno ci segnala concerti e altro dove la parte ritmica sia notevole?carbonaia@inwind.it
RispondiElimina