Quest’anno i luoghi di OPERA festival sono lo splendido Giardino di Boboli di Palazzo Pitti, a Firenze; l’antica Abbazia di San Galgano, nella affascinante Val di Merse senese; la suggestiva Villa Medicea di Cafaggiolo, a Barberino di Mugello e la storica Piazza Varchi di Montevarchi, nell’aretino.
Si parte oggi 12 giugno con la Tosca di Giacomo Puccini nel teatro all’aperto allestito a Boboli, presso il Parco delle Colonne (l’ingresso è da Porta Romana). Rigoletto di Giuseppe Verdi invece aprirà la stagione dell’Abbazia di San Galgano il 19 Giugno. La Traviata di Giuseppe Verdi, terza opera lirica nel fitto cartellone del festival, sarà a Boboli il 10 Luglio.
Numerosi gli altri eventi in cartellone, il 6 Luglio, alla Villa Medicea di Cafaggiolo, i magnifici e spettacolari Carmina Burana di Carl Orff e il concerto Bolero di Maurice Ravel saranno diretti dalla bacchetta del Maestro Bruno Nicoli. All’Abbazia di San Galgano sono in programma due eventi d’eccezione: l’ORT, l’Orchestra della Toscana, il 23 Giugno, eseguirà brani di L.v. Beethoven e, il 25 Luglio, il grande jazzista Stefano Bollani si esibirà in Piano Solo, un eclettico viaggio attraverso i generi, perfetto per le caratteristiche di virtuoso show man del musicista.
Tra gli altri appuntamenti che animeranno il festival, questa volta al Giardino di Boboli, è da segnalare (23 e 24 luglio) lo spettacolo Passion dei Momix diretti dall'americano Moses Pendleton, famosi in tutto il mondo per la capacità di evocare immagini surreali attraverso l’uso del corpo, dei costumi, di ingegnosi attrezzi e di studiatissimi giochi di luce. E ancora il palcoscenico di Boboli ospiterà il 30 luglio, per la rassegna del Florence Dance Festival XVIII, un’altra compagnia di danza di fama mondiale, la storica New York City Ballet che si esibirà in Omaggio a George Balanchine. Ètoiles e solisti eseguiranno coreografie del famoso russo Balanchine, padre fondatore della compagnia statunitense, una delle figure più rappresentative della danza del Novecento.
Informazioni e prenotazioni tel: 055 5978309 o sul sito ufficiale: www.festivalopera.it
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento è benvenuto :-)