Pubblicità

giovedì 7 giugno 2007

Sagra del seitan

Nel precedente post mi sono scordata della sagra del Seitan che si tiene domenica 10 giugno a Pozzolatico. La sagra del Seitan è un evento dedicato al mondo Vegan.
Il seitan e' la carne vegetale: nutriente, ricco di proteine, facilmente digeribile e di ottimo sapore, puo' essere utilizzato per sostituire la carne nella maggior parte delle ricette. Apprezzato da secoli in quasi tutto l'Estremo Oriente, il seitan e' glutine di frumento. Si ottiene facendo un impasto d'acqua e farina e lavandolo sotto l'acqua fredda, un procedimento che porta via la crusca e gli amidi ma lascia intatta la parte proteica. Poi il glutine viene cotto in acqua bollente con salsa di soia, alga kombu e pezzetti di zenzero. Ora e' pronto per essere utilizzato nelle ricette (qui a lato si vede un'insalata di seitan marinato).
La sagra si terrà domenica 10 giugno 2007, dalle ore 12.00 fino alle 23.00, presso il Circolo Ricreativo di Pozzolatico, Via Imprunetana per Pozzolatico, 227, Impruneta (Firenze). Si terrà anche in caso di pioggia (sotto il tendone).
Per tutta la durata della sagra saranno proposti bevande bio e naturali, centrifughe, panini e snack con affettati vegetali verdure e maionese vegetale; golosi dolci vegani realizzati con ingredienti naturali e di stagione; e gli "arrosticini" per assaggiare il seitan in modo semplice, gustoso e divertente. Saranno presenti stand con prodotti alimentari (anche per cani e gatti), accessori, calzature, cosmetici, libri e tavoli informativi di associazioni e gruppi di volontariato. Tutto rigorosamente vegan, nel rispetto di ogni essere vivente. Altre info le trovate qui>>

Non credo potrei mai diventare vegan, ma ammiro profondamente chi lo fa per motivi animalisti. Non deve esser facile rinunciare a tante cose.. al prosciutto, alla bistecca, al tonno..

2 commenti:

  1. io ho avuto il piacere e l'onore di lavorare con un vegano.

    Piacere e onore perchè una grande persona, a prescindere dal suo regime alimentare: bizzarro e privo di charme per un onnivoro come me :).

    Comunque il suddetto era anche un maratoneta e ora un ciclista di quelli "estremi"...
    Le energie non gli vengono meno, comunque...

    Tulkas

    RispondiElimina
  2. gli estremi li ammiro ma sono un po' troppo estremi.. eh eh

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...