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martedì 3 luglio 2007

Firenze

A distanza di pochi secondi ricevo 2 mail.

La prima mi arriva dall'APT di Firenze e mi informa che “Travel & Leisure”(la maggiore rivista americana di turismo con circa 1 milione di copie e oltre 3 milioni di lettori, grazie a redazionali di grande qualità) ha attribuito a Firenze il premio quale migliore città turistica dell’Europa (Award Best City in Europe) per il 2007.
Firenze è al primo posto, Roma al secondo e Venezia al terzo.
Le città d’arte italiane conquistano altre posizioni di rilievo, a cominciare da Siena, giudicata come 7a migliore città e la Sicilia che compare come la quinta isola migliore del mondo.

Bello, evviva, wow!

La seconda mail mi informa che il 16 luglio inizieranno i lavori per la tramvia in Viale Morgagni. Si tratta del primo intervento relativo alla terza linea tranviaria, quella che collega l'ospedale di Careggi alla stazione di Santa Maria Novella.
I lavori dureranno un anno circa e interesseranno viale Morgagni, nel tratto compreso tra Largo Brambilla e via Cesalpino.

Fantastico.. dopo Viale fratelli Rosselli e Viale Talenti ecco un altro viale che si trasformerà in un blocco congestionato perenne di macchine (considerando che già ora non si scherza col traffico in viale Morgagni). Beh, qualcuno potrebbe obiettare che è il giusto prezzo da pagare per avere la tramvia a Firenze. Speriamo..

Quello che invece mi fa raggelare è leggere:
Il progetto prevede la sostituzione di tutti gli alberi presenti su viale Morgagni

Leggo che nuovi alberi verranno ripiantati nei tempi, nei luoghi e nei modi giusti.. ma personalmente sono piuttosto scettica, senza considerare che un albero di 50 o 100 anni non può certo essere sostituito da un fusto di un metro e mezzo. Mi domando se non c'era un altro modo, un'alternativa, che tutelasse maggiormente i nostri polmoni, la qualità della vita, il benessere delle persone.
Forse nessuno pensa a quanto fresco portino le piante in estate, a quanto abbassino la temperatura delle case e dei negozi ai quali fanno ombra, in maniera naturale, senza bisogno di impianti di aria condizionata. A quanto possano ossigenare una città.
Ma forse sono io quella esagerata. Meno male che il 16 luglio quando arriveranno le ruspe io sarò in Giappone.

50 commenti:

  1. Questa notizia degli alberi è terrificante!!!!! Dobbiamo impedirglielo! Organizziamo qualcosa, raccogliamo firme, leghiamoci ai tronchi.....E' un delitto privare la città di un tale tesoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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  2. Noooooo!!!!! Io studio a Careggi, e già c'è costantemente casino...figuriamoci con la tramvia! Che schifo, il caro sindaco (a chi?!) sta trovando tutti i modi per rendere invivibile (più di come è) Firenze...alla gogna!! Scusa lo sfogo, ma togliere gli alberi e ridurre le corsie mi lascia allibita. Io vengo da Campi Bisenzio e tutti i giorni ci metto un'ora (40 minuti se va bene) in autobus per andare a Careggi..a chi serve la tramvia, se i paesi intorno non sono collegati a niente???

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  3. E' pazzesca questa notizia della tranvia!!!Io lavoro a Careggi e non ne sapevo nulla!!!Ancora + pazzesca la notizia degli alberi...ma la gente lo sa? Io non credo...mi sembra strano che nessuno abbia detto nulla! In fondo gli alberi sono un bene prezioso x tutti...bisognerebbe mobilitarsi, fare qualcosa....Dacci notizie!!

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  4. per chi fosse interessato ...
    http://www.salviamofirenze.it/dblog/default.asp

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  5. Questa tramvia fa acqua da tutte le parti,voi pensate agli alberi e fate bene,ma v immaginate uno dei duomi + belli d'Italia con accanto la tramvia,???Un bel panorama,senza dubbio.Per me è uno schifo...

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  6. La questione degli alberi purtroppo è stata affrontata anche ai tempi dell'inizio dei lavori della linea 1 in via del Sansovino.
    Sono stati tagliati non so più quanti alberi, con la promessa che poi saranno sostituiti da alberi e arbusti fioriti...
    Se volete provare a protestare tentar non nuoce, ma per la linea 1 non è valso a niente.

    Nella zona di Viale Talenti/ Via del Sansovino sarà ridotto di molto anche lo spazio a disposizione delle auto in transito e anche i posti auto.
    Infatti, prima c'era il viale centrale, a doppio senso, e i cosiddetti "controviali" laterali, uno per ogni senso di marcia, che venivano utilizzati principalmente da chi doveva entrare nelle traverse del viale.
    Venivano utilizzate anche come parcheggio sui due lati, quindi in tutto quattro lati di auto parcheggiate.
    Adesso i controviali sono stati smantellati.
    Sono state create delle mega-aiuole che prendono un sacco di posto e che spero verranno tenute bene, perché non c'è niente di più desolante di aiuole con l'erba alta un metro. Sarebbe meglio il cemento, a questo punto.... Per il momento vengono utilizzate principalmente come toilette dei cani, e ho visto anche un cartello piantato al centro di una di queste aiuole che pregava i proprietari dei cani di non usare l'aiuola come gabinetto dei cani!
    Inoltre, al momento non è stata creata una pista ciclabile. spero che verrà fatta in futuro, con lo spazio che hanno tagliato al viale il posto ci sarebbe abbondantemente e sarebbe parecchio utile, perché andare in bici nel Viale Talenti è abbastanza pericoloso.

    Oltre allo spazio ridotto dallo smantellamento dei controviali e relativa creazione di aiuole, levateci circa 8 metri che saranno occupati dal tram e ditemi cosa rimane....Secondo me si creerà molto più intasamento, altro che risolvere i problemi di traffico!

    E comunque, un consiglio a chi abita nelle zone delle linee 2 e 3 dove i lavori stanno iniziando ora: armatevi di santa pazienza, perché passeranno dei periodi in cui OGNI GIORNO tornando a casa non saprete da dove passare perché ogni giorno viene cambiato il senso di qualche strada o il percorso da poter fare.
    Quando poi la situazione si stabilizzerà, non sarà mai per molto tempo, perché un bel giorno ZAC! si ricomincia da capo.
    Con conseguenti code in strade dove prima passava una macchina al minuto.
    Comunque, riceverete periodicamente un depliant con la situazione dei lavori e il programma per i mesi successivi, nonché lettere del sindaco in cui invita ad avere pazienza e in cui si congratula per la collaborazione della popolazione....


    Lucy

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  7. Per il discorso del Duomo, l'hanno "risolta" con un sistema a batteria per eliminare gli antiestetici fili.
    Cioè nel tratto, credo, da via Cerretani a Via Cavour,non ci saranno fili.
    Alla fermata precedente il Duomo il conducente attiverà l'alimentazione a batteria, e alla fermata successiva la disattiverà ritornando con l'alimentazione elettrica tramite fili.

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  8. io non so cosa dire. a metà fra l'allibito e il desolato.
    quello che scrive lucy è terribilmente vero.

    mi domando se a qualcuno interessa la vivibilità della città.

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  9. Continuo ad essere ottimista sulla tramvia: una scelta che, dopo Firenze, è stata adottata da moltissime altre città (le ultime due: Siviglia che si sta attrezzando e Montreal che ha appena dato il via ai lavori).

    Nelle intenzioni Firenze sta seguendo l'esempio di Curitiba ( http://en.wikipedia.org/wiki/Curitiba ): riduzione delle corsie per le auto a favore di piste per il solo trasporto pubblico, nuova rete di trasporto tramviario, disincentivazione all'uso dei mezzi privati, ecc. Può essere una scelta sbagliata o giusta, ma è stata fatta seguendo un case study di successo.

    Che poi ci siano i disagi per la costruzione della tramvia è innegabile, (è impossibile fare grandi lavori senza creare grandi disagi), ma perché si critica - in maniera squisitamente fiorentina - prima e durante e non dopo (come l'estate toscana: non c'era niente da fare poi si scopre che è una delle più interessanti degli ultimi anni)?

    Mi dispiace che gli alberi siano stati abbattuti, ma se dicono che li ripianteranno ora si può solo prendere la promessa fatta e ricordarsela. Quando (e se) non li pianteranno nuovamente ci si arrabbia. Dire "hanno detto che li ripianteranno, ma sono scettico" è semplicemente scorretto.

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  10. ciao! anzitutto volevo dirti che adoro il tuo sito, è utilissimo, soprattutto per me che a firenze non ci vivo da sempre.
    sulla tramvia mi riservo di dire qualcosa a lavori ultimati... in linea di massima sono favorevole a qualsiasi cosa possa ridurre il traffico dei veicoli, comunque si vedrà.
    mi spaventa di più il fatto che firenze sia la città ideale per i turisti... per i turisti ok, ma per i cittadini???
    infine, ieri sono stata al forte belvedere all'aperitivo slow food segnalato da te... vini davvero buoni, però per 7 euro te ne davano proprio pochino!
    ciao e complimenti per il sito!
    bianca

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  11. non è scorretto phibbi, è realistico. io vivo a Firenze da quando sono nata e un po' di idee me le sono fatte.

    inoltre anche ammettendo che li ripiantino, come dicevo, quanti anni ci vorranno prima di riavere grossi alberi che rinfreschino la città? 40 o 50.. e intanto i nostri polmoni e la temperatura ne risentono. il verde è un bene prezioso per tutti: per gli anziani, per i bambini, per chi non ha i soldi per vivere in campagna e puo' solo accontentarsi di una panchina sotto un albero.

    anch'io sono a favore di tramvie e metro. all'estero le uso regolarmente. ma mi domando solo perchè a Firenze si sia dovuto sventrare strade ed alberi, quando a Berlino hai 2 binari sottili che passano per strada e manco te ne accorgi.
    impatto ambientale zero!

    senza contare certi lavori.. io sono impaziente di vedere il senso della galleria dopo ponte alla vittoria, perchè al momento ha solo rallentato la circolazione, ha dimostrato evidenti problemi di costruzione in caso di pioggia e non ha minimamente tenuto conto delle bici.

    se vogliamo disincentivare l'uso della macchina ben venga. ma pensiamo appunto anche ai pedoni e alle bici (nella galleria in questione non c'è spazio per nessuno dei 2).

    tu dici è bene criticare a posteriori e non a priori, ma l'esperienza mi fa mettere avanti le mani. un po' come il parheggio alla stazione: tanti disagi e lavori (durati anni) col risultato che non è sufficiente come capienza, è caro, ha solo 1 ascensore (!!) e spesso non funzionante. una volta si riusciva a portare una persona disabile o che cammina male alla stazione senza problemi (ci arrivavi davanti o di lato). ora devi prendere il taxi, visto che dal parcheggio sotterraneo non c'è verso di salire.

    per l'estate fiorentina penso che siano un po' corsi ai ripari dopo una partenza bruttina.. buffo che molti locali e piazze abbiano aperto un po' in sordina, quasi di nascosto, temendo una chiusura..

    non critico per il gusto di farlo. quando c'è da fare i complimenti lo faccio. ma mi rammarico che si rifletta poco sulla vivibilità di una città, su coloro che la vivono quotidianamente per lavoro, per studio, per malattia, per necessità.

    passare ogni giorno 2 ore e 15 nel traffico, non poter andare in bici, vedere persone in difficoltà.. spero solo che ne valga la pena.

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  12. La tramvia a Firenze è veramente impopolare!! Ma se fanno il referendum potrete bloccarla e tenere tutto come ora (wow che bello!! ma se ci lamentiamo sempre che a Firenze non ci si muove più, cosa vogliamo tutelare?). Ho trovato molte inesattezze in alcuni post. All'Isolotto conviviamo con i cantieri da 3 anni. In Viale Talenti c'è anche la pista ciclabile.
    E' dura. Gli alberi abbattuti di solito sono vecchi e malati (non tutti ovviamente). Un tiglio ed un platano non campano come una quercia, dopo un po' muoiono soprattutto a causa dell'inquinamento che non sopportano; in viale Talenti hanno buttato giù pini marittimi, quelli che scassano le strade con le radici (qualcuno passava di là in motorino?). Dire, come ha fatto uno, che al posto delle grandi aiuole sarebbe meglio il cemento!! Ma dai. Lottiamo e rompiano le p..le al Comune perchè facciano le cose a modino, piantino alberi di 5/6 metri (il Comune me l'ha chiesto nel mio giardino!! Lo facciano anche loro!!). La tramvia deve sostituirsi, almeno in parte, alle macchine se no è un casino. E deve integrarsi ad altri mezzi di trasporto ed ai parcheggi, nuovi e futuri. Deve funzionare bene!
    Sul PRG di Sesto e Campi è segnata una tramvia lungo l'Osmannoro. La faranno mai? La mia speranza è che queste tre linee servano da spinta dorsale e propulsiva di nuovi modi di muoversi in città. Ripeto: vigiliamo perchè le cose vengano fatte bene. Dire soltanto "fa schifo affossiamola" (e restiamo così!) non serve a niente.
    PS Viale Morgagni così com'è ora è brutto, confuso e senza identità!

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  13. Mi scuso se ho detto erroneamente che la pista ciclabile in Viale Talenti non c'è, ma ne ero veramente convinta perché non l'ho mai vista!

    Non abito all'Isolotto, ma abbastanza vicino e ci passo ogni giorno.
    Lo so anch'io che sono tre anni che viviamo in mezzo ai cantieri.

    Se rileggi quello che ho scritto, ho solo detto che spero che tutte quelle aiuole (perché sono veramente tante!) saranno tenute in modo decoroso.
    Perché ho visto purtroppo molte aiuole abbandonate a se stesse, e sono molto desolanti e tristi, danno proprio l'idea dell'abbandono e della noncuranza.
    La mia battuta, un po' provocatoria e forse mal riuscita, voleva dire che è meglio vedere del cemento che un'aiuola abbandonata con l'erba alta un metro. E ti giuro che ne ho viste....
    Invece in certi paesini o città vedi delle aiuole dove non c'è un fiore o un filo d'erba fuori posto, sembrano dipinte tnato sono precise.
    Ecco, spero con tutto il cuore che saranno così anche quelle del Viale Talenti.
    Per adesso, come detto, servono solo ai cani perché i loro proprietari non sono evidentemente molto civili.

    Inoltre faccio presente che non sono per niente contraria ai cambiamenti, anzi in genere li affronto con ottimismo ed entusiasmo, sperando che portino sempre qualcosa di positivo.

    Sono inoltre una che usa i mezzi pubblici il più possibile, la macchina la uso veramente il minimo indispensabile, tipo andare a lavorare perché altrimenti ci metterei più di un'ora.
    Se esistesse una metropolitana o un tram che mi portasse in zona Calenzano in un tempo decente, lo userei sicuramente!
    Ma purtroppo le zone industriali, dove c'è un grande afflusso di gente nelle ore di punta, non sono un granché servite dai mezzi pubblici.
    Sono anche una che per un periodo ha fatto a truni a prendere la macchina insieme ad un collega, per usare un'auto sola anziché due.

    Sono quindi favorevole alla realizzazione di nuovi mezzi pubblici che invoglino a usare i mezzi pubblici anche le persone che per ora non li usano, e che portino quindi a una diminuzione delle auto in circolazione, con la conseguenza positiva per tutti di meno inquinamento e meno auto in giro.

    Però, sinceramente, per la linea 1 sono un po' scettica che riesca d ottenere tutto questo, perché il tratto Scandicci-Stazione SMN sè già adesso ben servito da diverse linee di autobus, che tra l'altro passano anche piuttosto spesso.

    Credo invece che la linea 2 abbia un percorso interessante: un mezzo unico che collega l'aeroporto con la stazione e poi piazza della Libertà.


    Lucy

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  14. vediamo Lorenzo cosa ha da dire ...
    sta lavorando ad uno studio di impatto del progetto tranvia (per conto della regione), studio che, sorprendemente, non è stato fatto PRIMA di approvare i lavori !!
    fermo restando, a mio parere, che è imperativo disincentivare le persone ad utilizzare l'auto, soprattutto se da sole ...

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  15. Nelli, ti seguo da molto tempo ormai e so che tu non critichi per criticare come fanno alcuni tuoi commentatori (non avresti aperto questo blog, no?), e rendi il merito quando c'è: ora, non so voi, ma mi capita di vedere altre realtà al di fuori di Firenze, e la situazione è spesso molto peggiore. Quindi, ben venga il criticare - non saremmo fiorentini, e forse il bubare è la nostra salvezza - ma facciamolo quando serve, altrimenti è rumore di fondo. Lamentarsi in anticipo su supposizioni di promesse non mantenute non mi piace, è semplicemente sterile.

    Ti quoto come si fa nelle mail :)

    > intanto i nostri polmoni e la temperatura ne risentono. il verde è un bene prezioso per tutti: per gli anziani, per i bambini, per chi non ha i soldi per vivere in campagna e puo' solo accontentarsi di una panchina sotto un albero.

    D'accordo su tutto, però siamo onesti, il Verde di cui parli non è quello di Viale Morgagni. E' quello dei parchi. Gli alberi nelle vie non sono lì per fungere da polmone verde: servono per altri nobilissimi scopi (riduzione del rumore per esempio).

    > anch'io sono a favore di tramvie e metro. all'estero le uso regolarmente. ma mi domando solo perchè a Firenze si sia dovuto sventrare strade ed alberi, quando a Berlino hai 2 binari sottili che passano per strada e manco te ne accorgi.

    Confronti una realtà terminata (berlino) con una in progress (fi). Com'erano le strade di Berlino quando hanno COSTRUITO la tramvia? A Siviglia, città che amo e che visito spesso, stanno sventrando la città per la tramvia. Nessuno si lamenta (non è vero, bubano un po' anche lì). Ma è inevitabile (il casino come le lamentele): sono lavori. C'è da stringere i denti.

    > senza contare certi lavori.. io sono impaziente di vedere il senso della galleria dopo ponte alla vittoria, perchè al momento ha solo rallentato la circolazione, ha dimostrato evidenti problemi di costruzione in caso di pioggia e non ha minimamente tenuto conto delle bici.

    Su questo sono perfettamente d'accordo con te, anche se dal punto di vista paesaggistico, la piazza di fronte alle cascine senza la strada è un'altra cosa.

    > passare ogni giorno 2 ore e 15 nel traffico, non poter andare in bici, vedere persone in difficoltà.. spero solo che ne valga la pena.

    Io sono ottimista. E mi piace vedere Firenze che piano piano sta cambiando volto (sono convinto che quelli che 5 anni fa dicevano "a firenze c'è l'immobilismo, 'un si fa nulla" ora sono i fondatori degli strapisseri comitati "no alla tramvia" :).

    Ciao,
    Ale

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  16. Mi sento chiamato in causa :-(
    Allora facciamo un po' di ordine sul problema tramvia.
    1)La scelta è stata fatta tra metro e tramvia perchè?
    Perchè se si faceva una metro il tempo di accesso ai treni (ovvero quanto ci si mette a scendere sotto terra ed arrivare al maciapiede della metro) sarebbe stato maggiore del percorso medio degli utenti. Invece con il tram il tempo di acceso è zero...passa in superficie.
    2) il lavori creano sempre disagi...a firenze il problema è che sono LENTI...è qui che bisogna protestare...e non sul perchè la tramvia (scelta ormai fatta). Sono stato a Siviglia recentemente e anche lì per fare 1 km di tranvia con 4/5 fermate hanno scassato tutto il centro.
    3) gli alberi effettivamente ne vengono tagliati un po' troppi ma parlando con i tecnici che seguono i lavori questo è indispensabile (tra l'altro la sede tramviaria dovrebbe essere coperta da erba a fine lavori) io direi di aspettare e verificare il tutto a lavori finiti.
    4) il sottopasso di ponte alla vittoria. Qui c'era il problema di separare il tram dagli altri mezzi percui auto sotto e tram sopra perchè le rampe per le auto si possono fare più ripide quindi meno spazio e meno costi. Le bici non sono previste perchè la ciclabile passa sopra ome i pedoni. Il nuovo ponte tramviario ha la ciclabile qunidi chi va in bici da Talenti segue il tram!!
    5) piazza del duomo. Io non concordo con chi dice che i fili deturpano. Avete visto cosa c'è ora in piazza del duomo? Se dopo ci sarà il tram (anche con il filo) e i pedoni sarà molto meglio senza motorini auto e quanto altro..nel caso vedete Siviglia, tram accanto alla Cattedrale con tanto di fili...
    Se avete da chiedere su tramvia&c. a disposizione ;-)

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  17. Basta con questo disfattismo!
    Antiquati! Luddisti! Sovversivi!

    Firenze è prima in Europa!
    Lo dice una rivista americana!

    La maggiore rivista americana di turismo, 'Travel & Leisure', ha attribuito a Firenze il premio quale migliore città turistica dell'Europa (Award Best City in Europe) per il 2007. Gli stessi che al panetto di burro di Beppino Occelli in vendita all'Esselunga hanno dato il 1 premio su Wine Spectator.
    I nostri amministratori si sacrificano per noi e questo sarebbe il ringraziamento? Ciurmaglia! come direbbe Bennato.

    Firenze è un paradiso in terra e voi state ancora qui a protestare per tre rametti verdi e malaticci che sporcano, seminano foglie che intasano le fogne e causano tremende allergie durante la primavera? Cose da non credere!

    Svegliatevi piuttosto, e fate largo al futuro: la Tramvia! Con questa importante opera Firenze diventerà la migliore città turistica del sistema solare!

    Ammirate il nuovo che avanza e godete delle meravigliose esperienze che questa città, 1a in Europa per qualità della vita, strutture turistiche e servizi, può offrire ai cittadini ed ai forestieri:

    1)Settimana Grigia all'Osmannoro: in controtendenza rispetto alla borghesucola Cortina d'Ampezzo, noi offriamo il meglio del meglio del degrado quasi-periferico! Kilometri di cemento, puttane, capannoni e fauna cinese locale stipata in magazzini full optional, per una vera esperienza diversa, fuori dalle battute mete del turismo popolare. A parte, su richiesta e con sovrapprezzo, è disponbile anche il pacchetto "Case Passerini Trekking", un must per chi desidera passeggiare e scalare montagne di nettezza di una discarica alle porte della città e vicina al collasso!

    2)Giungla Urbana Party: provate il brivido di uscire la mattina per andare al lavoro non sicuri di tornare a casa per cena! Saettate nel traffico con il vostro due ruote, scansando voragini, auto in tripla fila, cantieri, ciclisti nel mezzo ed altri burloni che spalancano lo sportello quando meno ve l'aspettate! Mettete un'ipoteca sul vostro futuro! Divertitevi con noi!

    3)Autobus con Borseggio: perchè andare a Napoli? Venite da noi! Offriamo tutto un kit per venire borseggiati da simpatici e cordiali Rom sia sull'autobus sia alle fermate! Il servizio si estende anche alle più famose piazze ed ai principali monumenti! Nel kit sono compresi fino a 5 portafogli e 10 biglietti dell'Ataf.

    4)Salto Rinascimentale: allenate i vostri muscoli e tonificate i vostri glutei saltando in lungo le carabattole degli abusivi in via Calzaioli! Prendete la ricorsa e mettete alla prova i vostri riflessi! A parte, su richiesta e con sovrapprezzo, è disponbile anche il pacchetto "Corsa Africana", per provare il brivido di scappare insieme agli abusivi al sopraggiungere di vigili e polizia. La quota comprende un falso sacco di merce contraffatta e un paio di scarpe Nike finte! (ogni turista abbattuto 100 punti!)

    5)Run Through The Jungle: sulle note dei Creedence Clearwater Revival immergetevi nella Firenze by night, scoprendo vicoli, angiporti, orinali a cielo aperto, gang di extracomunitari, spacciatori, rapinatori, ubriachi, zone proibite e locheisciòn degne del Bronx pre-Giuliani! Partecipate a risse, regolamenti di conti, accoltellamenti e tante altre spontanee manifestazioni di vitalità cittadina!

    6)Stranieri a casa propria: un'esperienza indimenticabile per vivere S. Lorenzo in modo diverso e multiculturale! La quota comprende un bilocale arredato in Via Panicale con la certezza che nel raggio di 1 kilometro nessuno parli la vostra lingua.

    Firenze, finalmente, dopo anni di immobilismo reazionario sta cambiando volto, relegando anni di lassismo nel dimenticatoio, pronta a consegnare alla Storia una città nuova e moderna, pulita, funzionale ed ai massimi livelli per servizi e qualità della vita.

    Non ostacolate il futuro!

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  18. Lorenzo, scusa se ti quoto:

    "1)La scelta è stata fatta tra metro e tramvia perchè?
    Perchè se si faceva una metro il tempo di accesso ai treni (ovvero quanto ci si mette a scendere sotto terra ed arrivare al maciapiede della metro) sarebbe stato maggiore del percorso medio degli utenti. Invece con il tram il tempo di acceso è zero...passa in superficie".

    Ebbene, io di bischerate ne ho sentite tante nella mia vita, ma questa è roba da primo posto assoluto nel Campionato Mondiale. Seguendo tale (il)logica nessuna città al mondo avrebbe mai fatto una metropolitana, a cominciare da Roma.
    Diciamo piuttosto che, forse, la tramvia, con le sue numerosissime opere di complemento ed arredo urbano, meglio si presta a dar lavoro alle solite ditte dei soliti noti i quali, con una trivella a 20 mt. sottoterra, avrebbero avuto assai poche commissioni, in quanto la realizzazione di metropolitane non è nelle loro specialità.

    Firenze avrebbe dovuto essere la prima ad adottare una metropolitana, soprattutto in considerazione di quello che c'è SOPRA, e non SOTTO terra.

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  19. Caro Jack,

    la mia è una considerazione trasportistica. Ti spiego meglio. A firenze le distanza che si percorrono sono brevi.
    Percui se per andare da A a B ci metto 15 minuti (tram o metro).
    Il tempo di accesso a A con la metro è 5 minuti (scendere sotto terra ecc..) cosi per B si ha:
    metro 15+5+5 = 25
    tram 15+0+0=15
    vedi che per brevi spostamenti è più conveniente il tram (inteso come tramvia moderna in sede separata).
    Cercto che se fai 30 minuti allora il discorso cambia...la differenza scende molto...in percentuale. E' questo che volevo dire...
    Tra l'altro le fermate della metro non possone essere troppo ravvicinate per il tram sì, la distanza è minore. E' una questione di dimensioni della città

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  20. come prevedevo la discussione si è animata. mi raccomando mantieniamo toni pacati.

    le discussioni intelligenti e anche ironiche fanno bene, ma non superiamo il limite..

    jack i tuoi commenti mi fanno sempre morire dal ridere (la corsa africana ah ah), ma non mettere in discussione quello che dice lorenzo che mi sembra molto ferrato sull'argomento.
    penso non spetti a noi discutere sulle scelte "tecniche".
    parliamo degli altri aspetti: traffico, verde, degrado..

    cmq ci tengo a dire che su questo blog ognuno è libero di esporre i suoi pensieri e critiche, purchè nel rispetto di tutti.

    quel che emerge è un attaccamento a Firenze degno del nome del blog. sono davvero contenta.

    poi sui fili in piazza duomo o sulla bruttezza di Viale Morgagni, ne possiamo parlare fino a mattina :)

    un grazie a tutti/e

    RispondiElimina
  21. Lorenzo non dubito affatto delle tue capacità, della tua preparazione professionale e della tua buona fede.

    Dico soltanto che Firenze non è una città qualsiasi. A ben guardare ciò che c'è dentro bisognerebbe farne una zona off limits quasi per tutti, ma questo è notorio. Dico che molti dei suoi monumenti, strade, piazze e quant'altro avrebbero tratto sicuro giovamento da una metropolitana e non da una tramvia e non certo per una questione di tempi.

    Quante volte ci siamo sentiti dire che, se non risulta agevole raggiungere un punto della città, dobbiamo muoverci prima? Quante volte si punta il dito contro i "fiorentini comodoni"? Quante volte si chiede, a gran voce, più pedonalizzazioni? Infine, si parla di tempi quando la tramvia parte da Scandicci e guadagna soltanto 4-6 minuti sull'autobus?
    Tutto questo, a mio avviso, cozza con un ragionamento fatto soltanto in termini di tempo. Scendere e salire un po' di scale non ha mai fatto male a nessuno e non è per 10 minuti che il mondo si ferma.
    La metro, sempre a mio avviso, sarebbe stata fantastica ed avrebbe consentito vere pedonalizzazioni totali (escluse, quindi, anche le biciclette) da alcune zone nevralgiche: piazza Duomo, S. Lorenzo, Piazza Repubblica e molte altre.
    Adesso invece ci troviamo due problemi in più: i trenini ed il traffico. I primi non so quanto ci costeranno (tanto, dato che la differenza dei biglietti non venduti toccherà pagarla al Comune, cioè a noi), il secondo verrà strozzato, forse giustamente, forse ingiustamente, ma con sicure ricadute di problemi tutt'altro che banali.

    Ho come la netta senzazione che sia stata fatta la scelta sbagliata.

    RispondiElimina
  22. Nelli, come vedi ho precisato :-) Non voglio offendere nessuno :-)

    Mi scuso con Lorenzo, se si è offeso, per il termine "bischerata", da intendersi, qui, come vera e genuina esclamazione fiorentina.

    Saluti

    RispondiElimina
  23. si lo so jack che sei di animo bono

    ci tenevo a precisare di mantenere i toni calmi solo per evitare che qualcuno più sensibile potesse offendersi per una parola

    grazie 1000 per i tuoi commenti :)

    RispondiElimina
  24. No no no mi sono offeso....poi appena dico che mi occupo di tramvia....immaginati cosa mi dicono di solito!!!!
    Ho tentato di spiegarmi...ma sai x scritto è un po'difficile a volte.
    Cmq a disposizione su chiarimenti tramvia...ma non chidetemi il perchè quella è una scelta in parte (molta) politica
    ;-)

    RispondiElimina
  25. @nelli: precisazioni doverose, da queste parti... i guelfi si divisero per una banale lite tra cugini a causa dell'alcool :)

    @lorenzo: se conoscevi siviglia prima della tramvia ricorderai anche il tratto università - cattedrale: un orrendo girone dantesco di auto parcheggiate in doppia fila. Oggi passeggiare nello stesso tratto (pedonale - tramviario - ciclabile) ti fa star bene. Per completezza, gli amici sivigliani mi dicono di grandi proteste per i fili davanti alla cattedrale, per cui pare che quel tratto verrà modificato (e sarà adottata una soluzione simile a quella di piazza duomo a firenze).

    @jack: non è che la tramvia è stata scelta anche per una questione di semplice costo? Firenze non ha i soldi che riceve Roma, e a occhio e croce credo che i lavori per la metro siano un paio di ordini di grandezza più onerosi.

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  26. Sì phibbi, sicuramente la tramvia è stata scelta anche per una questione di costi (tutti comunque da stimare ex post), ma qui non siamo a Gioiatauro e fare qualcosa tanto per farlo soltanto perchè più economico lo trovo irrazionale.

    La tramvia è fatta in buona parte con soldi dello Stato, del Consorzio che la realizza e, infine, con i soldi del Comune. Non è che il Comune ha sborsato centinaia di milioni di euro per la tramvia: essa è stata realizzata con il project financing e con i soldi di Pantalone.

    Dato che alla mammella di Pantalone ci stanno attaccati tutti, e dato lo sperpero stellare di molti amministratori, fiorentini e non, non credo che finanziare la metropolitana a Firenze avrebbe mandato in bancarotta lo Stato Italiano.

    I trenini a vista potevano benissimo farli da un'altra parte, per risparmiare: l'Italia è piena di città bruttine.

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  27. Spero che ti ricrederai quando la tramvia sarà terminata: i "trenini a vista" non sono mica le locomotive marroni del secondo dopoguerra ... e poi chi dice che una nuova struttura in un contesto "antico" deve per forza essere necessariamente brutta?

    Sulla possibilità, per una città come Firenze, di "scucire" più soldi: a occhio, fare una metro costa come fare una tramvia, ma quindici metri sotto terra. Azzardo uno-due zeri in più. Non si tratta di avere un 10% di finanziamento in aggiuntivo, sono altri soldi che non stanzieranno mai, neanche attaccandosi a tutte e due le mammelle.

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  28. io voto pè ivvanna
    nel frattempo me so comprato l'Hummer (ben noto chick magnet) e provate a fermarmi quando vò a prender la fida per la scampagnata fuori porta e anche in centro perchè no ...
    http://www.youtube.com/watch?v=PUnUK_jy5SE
    eh eh eh

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  29. anzi potrei dire che
    sto implementando strategie multilevel per aggirare le limitazioni circolatorie in relazione ai provvedimenti di abbattimento del traffico privato ...

    RispondiElimina
  30. Finalmente una persona che fa ragionamenti ragionevoli. Mi riferisco a Lorenzo, si vede che è un professionista. Ed a Phibbi. Io sostengo, di solito contro tutti, le stesse tesi. Invece non condivido Jack e le sue tesi. Dire che con la tramvia si foraggiano le ditte amiche!! Invece con la metro no? Continuare a dire che con la tramvia si risparmiano 4 minuti? Forse a ferragosto. Ieri alle 19 per fare il mitico Ponte alla Vittoria/Porta a Prato ho impiegato 20'. Situazione standard. Col tram, sul nuovo ponte, forse ne bastavano 3. E poi
    perchè ignorare le dimensioni di Firenze? Una metropolitana non fa le fermate di un autobus ogni 3/400 metri. Nei 7 chilometri da Scandicci alla Stazione ne facevano fose 5/6. A cosa e chi serviva? E gli scavi, i reperti archeologici (basta trovare un coccetto che si ferma tutto per mesi/anni), la lentezza dei lavori (se tanto mi da tanto, quanto ci vorrebbe a fare la metro?), i costi, le falde acquifere, la roccia, le proteste degli abitanti... Le esperienze Alta velocità (per le falde) e parcheggio di Piazza Ghiberti (hanno dovuto usare la dinamite)non hanno insegnato niente?
    E per quanto riguarda i soldi dallo Stato beh......... stendiamo un velo pietoso. A Firenze sono sempre arrivate briciole, non è mai stata fatta una legge speciale per Firenze, nemmeno dopo l'alluvione. E' più probabile che venga finanziata una metropolita a Gioia Tauro (o Messina) che a Firenze. Laggiù le pastette gli vengono meglio.

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  31. >è il giusto prezzo per avere la tramvia a Firenze.
    Ma chi la vuole la tramvia a Firenze?!?!? Io no di certo. Tanto si sa che grazie al nostro "carissimo" sindaco dei miei stivali la città va a rotoli. Figuriamoci se era da fare la tramvia in una città come Firenze!! Non funzionano nemmeno le linee dell'autobus!! E poi la tramvia per cosa? Per fare tragitti tanto brevi? Non ha senso, tanto più che appunto tolgono tutti quei begli alberi. E' una vergogna, quanto è vergognoso il nostro sindaco che di buono non ha fatto nulla per questa splendida città, anzi, continua solo a renderla invivibile con tutte le sue "brillanti" idee.
    Serena

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  32. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

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  33. Soltanto alcuni appunti:

    1) La metropolitana la stanno facendo ad Amsterdam. Lassù hanno il mare, non un paio di falde. Probabilmente i loro ingegneri sono dei maghi ed i nostri dei cani.

    2)Che la Tramvia guadagni 4 minuti sull'autobus proveniente da Scandicci non lo dico io ma lo studio dell'ATAF.

    3)Le aziende che realizzano metropolitane in Italia sono due e non sono toscane.

    4)A 20 mt. sottoterra non trovi neanche i dinosauri, figurarsi il pitale etrusco.

    Infine è vero che a Firenze è sempre arrivato poco e ciò è un male. Forse per incapacità di chi ci amministra. La fine di Gioiatauro la vedo vicina.

    Saluti

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  34. Anonimo ha detto...

    Ma avete per caso mai visto quanto fa schifo il centro storico di bologna con tutti quei fili? non si riesce nemmeno a vedere il cielo, figuriamoci i palazzi... con tutto rispetto per bologna (anche se personalmente non mi piace) ma Firenze che è la culla dell'arte e non ha un palazzo brutto in centro manco a pagarlo oro, che si deve rovinare così???

    RispondiElimina
  35. @serena: scusami, ma non si può affrontare una conversazione seria senza argomentare con precisione. Dire che "non funzionano le linee dell'autobus" è un'affermazione qualunquistica che non merita risposte (e poi saresti quindi d'accordo che un tipo di trasporto diverso da quello su gomma sia auspicabile).

    sul "tanto più che appunto tolgono tutti quei begli alberi" io ci rinuncio. Come ho rinunciato a sentire le ragioni dei comitati contro la tramvia. continua pure.

    @jack:
    1) Mi sfugge perché sia così difficile pensare che non fare la metro sia anche una questione di opportunità economica. Amsterdam è la *capitale* dell'Olanda (e ha anche una tramvia, del due ma ce l'ha) e ha due milioni di abitanti (sei considerando la conurbazione Rotterdam, Utrecht, L'Aia)

    2) Premettendo che la Tramvia serve anche ad abbattere l'inquinamento automobilistico (e acustico), vorrei capire se il risparmio nei tempi di percorrenza è un valore medio nella giornata o solo per le ore di punta. Hai il link di questo studio dell'ATAF?

    3) Tutto questo ragionamento (al quale non ho partecipato) parte dall'assunto che "sia tutto un magna magna". Un gioco al quale preferisco continuare a non partecipare.

    4) Ma cavolo, come fai a saperlo? Dài, mi spieghi come posso rispondere a quest'affermazione? Dicendo "no, non è vero, sotto terra è pieno di pisciatoi etruschi". Io non lo so, ma neppure tu: fammi però sospettare che sotto al centro di firenze non sia tutto ghiaìno.

    Torno poi sul discorso "Mammella dello Stato". Il "tutti vanno a piangere e a succhiare più soldi alla mammella dello Stato tranne noi" non mi piace. Per due motivi: primo, chi sono questi tutti? secondo, anche se altri lo facessero, questo non ci autorizza a farlo e non ci renderebbe migliori ottenere scorrettamente quanto non ci è dovuto. Se tutti rubano non sei autorizzato a farlo anche tu. Spiacente, ma su questo non sono PER NIENTE d'accordo: l'atteggiamento per cui è bravo il più furbo e non il più onesto non lo sopporto e non mi appartiene.

    Non mi piace la tua chiusura, perché è "scorretta" perché in ogni caso vinci: SE avessero ricevuto più soldi attaccandosi alla mammella dello Stato e ottenendoli piangendo sarebbero stati dei disonesti con poco senso dello stato e rispetto della collettività. Invece, guarda caso, Il fatto che arriva poco da Roma è dovuto all'incapacità di chi ci amministra. Scacco matto.

    E visto che è un piacere parlare con te, mi piacerebbe continuare a farlo nei "binari" (metafora azzeccata, eh :)) dell'onesta intellettuale.

    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  36. @anonimo (quello che non vuole i fili in centro): sei quindi uno di quelli che vorrebbe firenze (ancora più) città-museo a uso e consumo dei turisti? Perché allora non togliere i fili elettrici, o le antenne, o le strisce pedonali? E quegli antiestetici segnali stradali che deturpano in centro? E i taxi, gli autobus, le ambulanze?

    RispondiElimina
  37. Phibbi sei scatenata e condivido quello che dici. Jack è un po' estremista. Ma vediamo se ci si chiarisce.

    1) Concordo con il giudizio sugli ingegneri, ma questo passa il convento; magari fossimo in Olanda dove comunque hanno il tram.

    2) I 4 minuti di risparmio forse sono riferiti allo studio delle linee bus su corsia protetta. Non certo all'autobus attuale. Sono le famose linee flash per le quali sono già nati i comitati contro, con le stesse motivazioni anti tramvia. Ne hai sentito parlare?
    E poi le corsie protette se non sono protette da cordoli non sono rispettate. Credo sia sotto gli occhi di tutti. Comunque bando alle ciance: facciamo una prova sul campo con orologio alla mano.

    3) Ma la società che gestirà la tramvia non è francese? Nell'era globale il tuo ragionamento è ......... mi censuro da solo!

    4)Hanno spostato la stazione dell'Alta Velocità per salvare un magazzino ferroviario dell'ing. Mazzoni (il Sindaco disse "tutelano un pisciatoio"!). Non si parla di etruschi. Firenze è imbalsamata!! A 20 metri sotto terra ci devi arrivare. Devi fare tunnel, ascensori , scale mobili, stazioni, cabine di trasformazione, ripostigli per le scope............
    Ma jack secondo te come si scava a 20 mt? dove si mette la terra che salta fuori? dove passano i camion? quanto durerebbero i lavori? quanto costa scavare 20 mt sotto terra?
    Ciao

    RispondiElimina
  38. Phibbi, ti vedo particolarmente infervorata nel difendere il progetto della Tramvia. Mi chiedi onestà intellettuale? Ne ho da dare e da serbare. Veniamo ai punti:

    1)Amsterdam è molto simile a Firenze ed ha problemi assai ben maggiori per quanto riguarda l'acqua, difatti hanno il mare. Lì sono state fatte tre cose: tangenziale, che qui non c'è; tram, che ancora non ci sono; metropolitana perchè lo spazio era finito.
    Tutti i Pro-Tramvia hanno da sempre lamentato l'impossibilità di scavare a Firenze oper via della presenza delle falde; sarebbe interessante sapere come hanno fatto loro. Probabilmente avranno dotato gli operai di maschera, pinne e boccaglio per fare i buchi sottoterra. Inoltre Amsterdam ha un flusso turistico analogo al nostro, sebbene Firenze non sia capitale d'Italia.

    2)Il risparmio di tempo è un valore medio ed è ottenuto grazie alla precedenza semaforica, altrimenti il trenino impiegherebbe quasi lo stesso tempo del bus. I siti da cui ho tratto queste informazioni, peraltro note, sono i seguenti:
    http://www.tramvia.fi.it/
    http://www.salviamofirenze.it/

    3)Non voglio far congetture, mi limito a riportare i fatti. Guarda nel sito del Comune sulla Tramvia le ditte appaltatrici. C'è il grafico a torta.

    4)Come faccio a sapere che a 20 mt sottoterra non c'è nulla? Semplice, ho letto e mi sono documentato. Non c'è bisogno di una laurea in Archeologia per sapere che a quella profondità non ci sia niente. Nel viale Nenni hanno trovato i resti di una villa romana: guarda a che profondità è.

    Quanto alla mammella dello Stato, non c'è niente di male nel dire che Pantalone avrebbe fatto meglio a dare più soldi. Non si parla di rapina a mano armata, ma di finanziamenti pubblici. La scelta, come ribadito anche da Lorenzo, è stata soprattutto politica. A Firenze, città importantissima dal punto di vista artistico nel mondo, non c'era certo da fare esercizio di virtù e di morigeratezza di costumi, quando si ha intenzione di far passare un bestione da 18 tonnellate a due metri dal Tempio di Vesta, ovvero il Battistero, ma anzi si sarebbe dovuto investire di più per togliere dalla superficie tutto quanto pregiudichi la meraviglia delle sue strade e delle sue piazze. E' palese anche ad un cieco che piazza Duomo è meglio averla sgombra, pedonalizzata e pulita, piuttosto che avere un trenino che va su e giù, non trovi?

    A mio giudizio si doveva prima fare una tangenziale e poi vagliare i vari progetti per il trasporto in città. E' stato fatto il contrario. Pazienza, la strada tracciata è questa.

    Saluti

    RispondiElimina
  39. Scusate, un'altra cosa. Aggiungo il link al sito della Tramvia.

    http://www.tramvia.fi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=143&Itemid=151

    RispondiElimina
  40. Jack, Archetto, sono un uomo! :)

    Su Amsterdam: stai cambiando argomento. Prima dicevi che Amsterdam realizza la metro nonostante i problemi di vicinanza al mare e noi no. Io ti rispondevo che, essendo Amsterdam capitale e con un bacino di utenza di milioni di abitanti, l'investimento economico mi sembra più giustificato (il 40% degli olandesi vive nei pressi della conurbazione). Tu ora non mi rispondi, ma metti altra carne al fuoco. Dispostissimo a parlarne, ci mancherebbe, ma la conversazione originale su Amsterdam era altro (btw: sulla tangenziale sono d'accordo con te).

    Sui pro-tramvia: TUTTI i pro-tramvia? Chi? Io sono a favore della Tramvia (ma trovo più familiare il termine "tranvai" :), e non ho mai pensato all'impossibilità di realizzazione a causa delle falde. Io parlavo di questioni economiche (e Amsterdam era uno dei nodi della conversazione), altri di opportunità (vicinanza tra le stazioni) e di tempi di percorrenza (salita-discesa nelle gallerie a 20mt sotto terra). Qualcuno avrà forse parlato di difficoltà, ma non di impossibilità. Come avranno fatto gli olandesi? Semplice: soldi (e si ritorna al discorso economico su Amsterdam che hai abbandonato).

    Sui risparmi di tempo: non sono d'accordo con la tua conclusione. Dici che i tempi sono medi ergo il treno impiegherebbe lo stesso tempo del bus. Proprio perché i tempi sono medi il guadagno di 4 minuti è "diluito". Per percorrere il tratto scandicci-stazione un bus risente del traffico in alcuni punti nevralgici del suo percorso: in orari di punta ci metterà di più e alle 21.00 ci impiegherà di meno. Il tram, che fa il suo percorso su una sede esclusiva, avrà più o meno gli stessi tempi. E' questo il punto. Uno degli obiettivi è quello di far sì che i pendolari, in orari di punta, possano percorrere quel tratto in tempi minori. Mi piacerebbe sapere quali sono i tempi medi in orari di punta di un bus sul tratto scandicci-stazione e quelli previsti di un tram per vedere come cambiano i tempi.
    Sul link: prima di chiedertelo ho cercato sul sito della tramvia e su quello dell'ATAF e non l'ho trovato. Hai il link preciso? (non mi dire che è su www.salviamofirenze.it perché quel sito, insieme a considerazioni rispettabilissime, è anche infarcito di imprecisioni e di demagogia, e poi non è dell'ATAF come tu avevi invece specificato).

    Sul grafico a torta: ti riferisci a questo?

    Sui 20m sotto terra: il problema non è quello che c'è a 20 m, ma quello che c'è sopra a quei 20m. Se devi scavare fino a 20m devi togliere prima tutta la terra che c'è sopra (e lo studio che hai letto quali zone della città prendeva in considerazione?). Mi hai messo curiosità: a quanto hanno trovato i resti della villa romana in Viale Nenni?

    Sulla Mammella: certo, sai quanto piacere mi avrebbe fatto se Pantalone avesse scucito più soldi? Ma i soldi sono quelli che sono, e Firenze, con la sua unicità e la sua eredità culturale e artistica, rimane comunque una zona abitata da un sessantesimo degli italiani. Chiedere più soldi (e di conseguenza toglierli alle mille gioiatauro in italia) perché si tratta di Firenze è immorale e creerebbe cittadini di serie a e b.

    sul togliere tutto tranne i monumenti: come ho risposto prima, la tramvia non è un treno a carbone che appesta e inquina, e un ragionamento del genere implica la volontà di lasciare Firenze com'era nel 1400 quasi 1500, perché i soldi per gli interventi che dici non ci sono. Quello che a me interessa è che Firenze rimanga bellissima E vivibile per i fiorentini. A oggi, non fare la tramvia lascia tutto come prima.

    Saluti

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  41. Jack hai ragione tu! Vorrà dire che quando sfreccerò sul mio trenino ti farò ciao con la manino, a te imbottigliato nella tua scatoletta di metallo (senza neanche l'ombra degli alberi - tagliati per far posto al tram).
    PS Jack e Phibbi scusatemi se mi sono intromesso nella vs conversazione.

    RispondiElimina
  42. confermo e sottoscrivo che phibbi è veramente scatenatA !!!
    eh eh eh

    RispondiElimina
  43. vedo che la discussione è molto sentita. (sono contenta)

    da una parte i sostenitori della tramvia, dall'altra chi si scaglia contro il progetto a prescindere.

    poi anche fra i sostenitori, c'è chi contesta il modus operandi.

    bah.. sinceramente quando si va sul tecnico (atudi, fattibilità, ecc) sono poco competente. io mi limito a esprimere la mia opinione (che lungi dall'essere verità è solo un'opinione!) da cittadina che passa ore per strada sia per lavoro che per piacere.

    io personalmente non ho niente in contrario contro la tramvia. ma sperare che da sola risolva il problema del traffico privato.. mah!

    io vivo con la macchina sotto il culo, sarei ben contenta di abbandonarla se i mezzi pubblici mi garantissero efficienza, rapidità, ecc.
    e non voglio accennare alla sicurezza (anche se dovrei visto quello che sta succedendo in questi giorni!) perchè andrei fuori argomento.

    l'altro giorno parlavo ad alcuni studenti americani del cafè de paris, come locale alternativo al centro. e la tutor mi ha chiesto "ma ci sono autobus dopo le una di notte?" e io.. "temo di no, forse una corsa.." e poi ho ragionato sul fatto che senza macchina non puoi certo uscire la sera a Firenze, ATTUALMENTE.
    Non dico che non cambierei. ma ora come ora non è possibile rinunciare al mezzo proprio. Io esco di casa alle 7.30 la mattina e torno la sera, all'una passata. quando un mezzo pubblico mi farà fare questo, io rinuncero' alla macchina. e anche volentieri visto lo stress!

    RispondiElimina
  44. Io sono perfettamente d'accordo con Nelli!!! In particolare, nelle legittime perplessità sui risultati delle "opere" intraprese a Firenze dove vivo da sempre; sul fatto che comunque vada il risultato della tranvia non sostituirà mai l'auto in certe situazioni (almeno per noi donne); riguardo agli alberi che semmai verranno rimpiantati (chissà quando) ci vorranno decenni prima siano grandi abbastanza. Il paragone con città europee non sempre si può fare perchè Firenze è particolare, ma proprio per questo si dovrebbe di restringere le strade che sono già troppo strette!!!

    RispondiElimina
  45. Intanto sarebbe già qualcosa se prima di bucare tutte le strade di Firenze terminassero i lavori già intrapresi: sono tornato a fare una passeggiata alle Cascine domenica scorsa e quello scempio che è stato fatto con il cantiere nel tratto di fianco al Meccanò è sempre lì a deturpare il nostro principale polmone verde cittadino!

    Pensiamo poi alla genialata di fare, finalmente, uno spazio verde nell'area inutile all'inizio di via Mariti (dove c'è lo Strizzi Garden per capirsi)... In meno di un anno si è passati da un nuovo giardino (peraltro poco sicuro per i bambini visto che è a strapiombo sul torrente) ad un cantiere per la tramvia...

    Piazza Dalmazia da verde ad asfaltata (anche se devo ammettere che prima era tenuta malissimo e ora è più vivibile)...
    Piazza Tanucci da verde ad asfaltata (brutta)...
    Piazza Leopoldo invece forse ci aveva guadagnato, ma la fontana ormai è diventata una secca discarica...
    la nuova area di San Donato (Novoli) in cui tra un paio d'anni dovrebbe sorgere il secondo parco di Firenze ma che al momento è solo un enorme cantiere in cui troneggia quel mostro di cemento che è il nuovo tribunale (che ha pure oscurato la vista dell tramonto dal mio terrazzo)...
    alla Fortezza, alberi abbattuti per fare il sottopasso e la piazzetta di fronte all'entrata (con una... hmmm, opera d'arte?... bah)

    e sto parlando solo degli interventi nella mia zona...


    Ora ci tolgono pure gli alberi in viale Morgagni con la promessa (?!?!) di ripiantarli appena finiti i lavori... Ma chi vogliono prendere in giro?
    Io non so a chi sia partito l'embolo ma tra gestione del verde pubblico, del traffico, dello spettacolo, del turismo (si sarà pure schiavi dei turisti, come ho scritto altre volte, ma chiudere il Piazzale per tutto il mese di luglio a me pare una follia), ecc. stavolta la stanno realmente facendo fuori dal vaso.

    RispondiElimina
  46. sono COMPLETAMENTE daccordo con te Fabien. Hai detto quello che direi pure io..

    sob..

    RispondiElimina
  47. In linea di massima sono favorevole a incentivare i mezzi pubblici e disincentivare, dove possibile, quelli privati (biciclette a parte). Ma penso anche che in molti casi ci sia davvero un'alternativa valida all'abbattimento dei grandi alberi.
    Non c'è mai un'unica soluzione, forse fa fatica starla a cercare...
    P. S. A quale dei 180 alberi mi dovrò incatenare?

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  48. Dubito che sia una grande idea abbattere tutti quegli alberi e ridurre le corsie.

    RispondiElimina
  49. Si vuole chiudere i canili, abbattere gli alberi, eliminare le colonie feline, levare i piccioni. Mi sa che tra poco toccherà a noi, "uomini di così tanta buona volontà"...

    RispondiElimina

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