Pubblicità

mercoledì 29 agosto 2007

Riapre il Tegolaio

Mi arriva il comunicato del Tegolaio: un ristorante che ancora non ho provato, ma del quale mi hanno parlato bene. Soprattutto della giovane chef Ilaria Fusi (questo fatto che è una donna mi piace!)

Mi piace la definizione che hanno dato: "rustique cuisine". E' un ambiente elegante, creativo ma attento alle tradizioni. Leggo infatti "Una cucina che con il mix di ingredienti e profumi peculiari fonde le più antiche arti culinarie toscane, tipiche delle locande ed osterie cittadine della Firenze di fine '800, con le ultime tendenze in fatto di ricette e rivisitazioni provenienti da filoni gastronomici differenti."

Cosa si mangia?
Cose tipo antipasto di prosciutto e melone servito con panzanelle e insalate di nervetti (il melone viene sostituito da una pallina di melone ripiena con il succo del frutto) oppure sashimi di tonno marinato alla fiamma.. Non manca il piatto vegetariano con 5 diverse preparazioni della patata e i dolci, fiore all’occhiello del locale, tutti rigorosamente ideati da Ilaria con la collaborazione di una delle cioccolaterie più importanti di Firenze.

Il ristorante si trova in Santo Spirito, un quartiere storico di Firenze.

Domenica riparte anche il brunch, dalle 10,30 fino alle 15, con un buffet variegato: si può scegliere tra torte dolci e salate fatte in casa, carpacci di carne e pesce, insalate miste, salumi, formaggi e piatti caldi che cambiano tutte le settimane. Caffè, tè e succo d'arancia sono serviti direttamente al tavolo.

Segnalo infine che Giovedì 13 settembre c'è la Degustazione “un viaggio nei sapori di settembre”
Insalata di melograno e sua salsa, porcini, radicchini; alga nori e lampascioni canditi; Grano con coniglio marinato alle spezie e mosto cotto di Sangiovese e tralci di vite; Raviolini di Pecorino, 'Ragy di salame' e composta di fichi; Rotolino di anguilla al mirto e fagiolini serpenti; Jambonet di faraona farcita con castagne, ricotta di capra e pomodorini essiccati; Tavolozza di dolcezze settembrine. Prezzo 35 € a persona comprensivo di coperto, acqua, selezione di vini al calice e caffè

sarebbe quasi da provare..
del ristorante Tegolaio ne avevo già parlato qui

11 commenti:

  1. Non lo conosco, ma se capito da quelle parti mi ricorderò sicuramente di questo post. ;)

    RispondiElimina
  2. ciao vagabondo
    anche io non ci sono mai stata.. ma sono curiosa.
    non ho idea di quanto si spenda, ma la descrizione di piatti è appetitosa vero?

    RispondiElimina
  3. spesa media in armonia con quanto si spende nelle strade affianco, ovvero a firenze in generale:
    alias due pietanze + boccia di vino standard = un quarantello accranio
    :-)

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti... E' da un po' che leggo questo blog, che trovo davvero interessante per essere aggiornati su quello che c'è da fare a Firenze (città dove sono nato e che adoro, ma dove in effetti bisogna sapersi muovere, per non rischiare di perdersi tutte le cose migliori che può offrire...), e alla fine ho deciso di presentarmi; ho scelto questo intervento semplicemente perchè era l'ultimo, non conosco il Tegolaio e non ci ho mai mangiato :-)
    Cmq mi chiamo Simone e ho 26 anni... Beh, d'ora in poi mi farò vivo spesso, penso :-)

    RispondiElimina
  5. ciao nelly, hai idea di quanto costi il brunch? grazie!!!chia

    RispondiElimina
  6. quando c'andai io mi pare 25 neuri - forse addirittura 20; di sicuro non di più - per certo non meno
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Benvenuto Simone!
    sono molto contenta che hai deciso di presentarti. hai fatto benissimo! non sai quante persone ci sono che leggono e non intervengono mai..e io non so nemmeno chi siano.

    spero avrai voglia di dire la tua sui vari argomenti :)

    ciao
    benvenuto nel blog!

    a chiara: mi pare che il brunch del tegolaio sia sui 19 euro, in linea con i prezzi degli altri (il rifrullo costa 20 euro). ma non so se puoi bere quanto vuoi oppure c'è un limite.

    RispondiElimina
  8. puoi bere finchè vuoi!!!
    quando sei sdraiato/a, però, è consigliabile smettere
    :-P

    RispondiElimina
  9. Un saluto a tutti!
    Esco allo scoperto anch'io!!
    Ho notato che siete degli amanti del vino,
    quindi sono sicuro che siate già al corrente che 22-23 Settembre c'è "Vino è piacere".
    Io lo stavo per perdere..
    Ho fissato una zingarata a Budapest proprio quel fine settimana..!
    Quindi occhio a quando fissate le vacanze! ;-)

    Lorenzo BassFusion

    RispondiElimina
  10. ciao Lorenzo BassFusion
    benvenuto!

    grazie per aver postato e per la segnalazione

    ciao!

    RispondiElimina
  11. grazie!nn mi rimane che provare!conosco la chef ilaria fusi per la sua collaborazione in passato con la terrazza Rossini dell'Hotel Kraft!è lei vero?
    la prima domenica che sono a casa vado!
    ciaociao
    chia

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...