Pubblicità

martedì 7 agosto 2007

Ricetta

Ricomincio a postare, pubblicando una ricetta che il caro Sabino, noto intenditore di cibi e dintorni, mi ha inviato.
Non ho capito se sia una ricetta toscana, ma di sicuro sembra buona. Non ho parimenti capito quale sia il miglior vino da abbinare, ma io dico: a ciascuno la scelta!
Ricetta:
in una teglia di piccole - medie dimensioni inserire la carta forno, stendere uno strato di besciamella, sottile, ed appoggiarci uno strato di pasta (da lasagna); coprire con altra besciamella che si 'sporcherà' con del pesto genovese; un ulteriore strato di pasta ed altra besciamella su cui si appoggerà un pò di caciocavallo affumicato; ancora pasta + besciamella + pesto; continuare alternando fino a raggiungere l'altezza di circa tre dita.
Infornare (forno ben caldo - 200 °C) per 25 - 30 min. Guarnire con qualche foglia di basilico fresco (a fine cottura) e dadolata di pomodoro (meglio se S. Marzano - circa 5 minuti prima di terminar la cottura)
TRUCCHI
con una busta di pasta per lasagna COOP (250 gr) vanno bene 500 gr di besciamella (COOP che io diluisco con circa 100 - 200 cc di latte) il pomodoro va (ovviamente) salato prima di utilizzarlo per la guarnizione
tempo di preparazione: 35 min circa

IN ABBINAMENTO
un bel vino della zona - ad esempio un pigato - in alternativa sbizzarritevi con i bianchi purchè intensi e profumati.

9 commenti:

  1. consiglierei un TOCAI vigna vecchia di LE VIGNE DI ZAMò
    :-)

    RispondiElimina
  2. Chissà perche ma questa ricetta mi sembra di averla vista "nell'attico" domenica sera dal vivo???? Peccato che non l'ho assaggiata......

    RispondiElimina
  3. ora ho messo pure la foto che molto gentilmente lo chef mi ha inviato

    RispondiElimina
  4. ebbene si ivvanna ha visto ...
    vedere ma non toccare (per quanto riguarda ivvanna)
    :-P

    RispondiElimina
  5. Mi prenoto pe' la prossima volta!!!

    RispondiElimina
  6. e ti garberebbeeee
    :-P
    certo se la nelli s'autoinvita non posso dir di no

    RispondiElimina
  7. eh eh
    mi sa che mi auto invito
    ma dai lascia venire anche lorenzo cosi finalmente ci conosciamo!

    RispondiElimina
  8. just do it !!!
    ma non lo diciamo aivvanna ....
    eh eh eh

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...