Pubblicità

venerdì 14 settembre 2007

Altri eventi di metà settembre

Domenica 16 settembre segnalo un'iniziativa carina.. ARTE NEL PARCO con PIC NIC al PARCO CHICO MENDEZ DI SAN DONNINO (VICINO STAZIONE FS) entrata libera.
In pratica tutti possono venire con tele, creta, carta.. fin dalla mattina. A pranzo mega picnic, con i fuochi, ognuno porta qualcosa e se lo desidera condivide con gli altri. Si possono portare sedie e tavolini, ma anche coperte. La sera poi tutti a mangiare la pizza al circolo Rinascita di SESTO. E' un'iniziativa organizzata dall'associazione OPERARTE di Campi Bisenzio.
Mi pare carina, no?

Più in grande segnalo l'Assedio alla villa a Poggio a Caiano il 14 / 15 / 16 Settembre 2007

La Villa Medicea di Poggio a Caiano fu costruita da Lorenzo de' Medici ed eredi tra il 1485 e il 1520 circa. come residenza estiva dei Medici e, oltre ad ospitare numerose personalità. fu teatro di importanti avvenimenti, come i festeggiamenti per i matrimoni tra Alessandro de' Medici e Margherita D'Austria, Cosimo I ed Eleonora da Toledo.. La 23esima edizione dell'assedio alla villa è dedicato a Francesco I e Bianca Cappello: la storia dell'affascinante veneziana che conquisto' il cuore di Francesco de' Medici e accomunata dal tragico destino verrà riproposta con attori e musiche durante i 3 giorni di festa che vedono anche menestrelli, giullari, mangiafuoco, taverne, artisti di strada, mercatini.. oltre alla cena rinascimentale, al corteggio storico e un recital. Qui trovate il programma: http://www.assedioallavilla.it/index.pdf

Poggio a Caiano si trova ai piedi del Monte Albano, nella pianura delimitata a nord dalla catena dell'Appennino. Per raggiungerla dall'autostrada A11 si esce al casello Prato Est, e seguire le indicazioni per Poggio a Caiano. Dalla periferia ovest di Firenze, imboccare la SR.66 (ex SS.66) per Pistola, dopo 16 Km. circa troverete Poggio a Caiano. Da Sud: dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno uscire a Lastra a Signa, proseguire verso Ponte a Signa, attraversare l'Arno, proseguire fino alla località Indicatore, svoltare a sinistra sulla SR.66 (ex SS.66) per Poggio a Caiano.

Per chi mi ha chiesto dettagli della fiaccolata anti-tramvia di domani sera (sabato 15 settembre) credo che il raduno sia intorno alle 20.30 in viale Morgagni, nel punto dove i lavori della tranvia hanno portato all'abbattimento di alcuni alberi: lì verranno distribuite le fiaccole. Proseguirà fino a Piazza della Costituzione. Ad organizzarla sono alcune associazioni (tra cui Associazione Linea Tre, Associazione Piazza della Vittoria, Associazione Vivi Fiorenza) contrarie al progetto di realizzazione della metropolitana nel capoluogo toscano, giudicata un progetto "devastante" dal punto di vista urbanistico ed economico. Le stesse associazioni hanno organizzato presidi fissi e mobili in numerosi punti della città, da viale Morgagni a Piazza della Repubblica, per raccogliere firme e petizioni da presentare al Parlamento Europeo, al Parlamento Italiano e all'Unesco.

Sempre il 15 settembre in Viale Talenti (nei pressi della Coop) dalle 9 alle 12:30 ci sarà una postazione dell'ANT per l'offerta dei ciclamini. Il ricavato della Campagna nazionale dei ciclamini serve a sostenere il servizio di assistenza domiciliare gratuita che ANT offre ai Sofferenti di tumore con l'apporto di medici, infermieri e psicologhe.

Infine appuntamento con il ballo, alla Festa dello sport, in programma domani sera nei giardini di Campo di Marte nel viale Fanti ed organizzata dal Quartiere 2. A partire dalle 21 brevi esibizioni di ballo liscio e latino americano, che poi saranno fatte provare gratuitamente al pubblico.

8 commenti:

  1. Tanti belli eventi a firenze questo fine settimana certamente siamo in una stagione settembre che non è ne carne ne pesce anche se fa caldo infatti ne approfitto per fare un salto alla festa nazionale dell unità di bologna,l anno scorso mi era piaciuta poi si mangia bene, la consiglio

    RispondiElimina
  2. Anch'io amo Firenze... però non sono molto aggiornato su ciò che succede... tu invece vedo di sì... ti leggerò.

    RispondiElimina
  3. grazie Nelli, quante idee! :)
    arte nel parco mi sembra proprio una cosa carina...

    RispondiElimina
  4. ciao sono stata a mangiare alla GATTABUIA: posto carino e con pochi tavoli; c'è poca scelta di antipasti e primi(6o7), ma sono piatti ben presentati e abbondanti(va per la migliore il lardo di collonata). Di pizze invece ce ne sono parecchie, ho provato la margherita con bufala e pesto, e ho assaggiato Lardo e pecorino, entrambe buone!Tra i dolci è da provare il croccantino alle noci con cioccolato fondente. I prezzi sono nella norma per essere in centro, 24 euro con 2 portate,acqua e vino. L'unica pecca è stata nella velocità, abbiamo dovuto aspettare 20minuti circa tra un piatto e l'altro!! comunque consiglio di provarlo!!
    -Silvia-

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli io ieri sera sono andato alla manifestazione contro la tramvia.
    Era la prima volta che mi interessavo della questione e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dall'iniziativa e dalle persone che ne hanno preso parte.
    E',a mio parere, molto raro sentire nell'aria l'interesse che noi fiorentini abbiamo per la nostra vecchia città!!Ieri sera mi sono ritrovato da solo nel corteo ed ho conosciuto molte persone di varie età, di diverse estrazioni sociali e diversi quartieri ma tutti estremamente partecipi e consapevoli della loro azione.Accomunati dal semplice rispetto ed amore per la propria città.
    Tante persone erano a guardare dalle finestre...certo avrebbero potuto fare un saltino anzi che stare a guardare tipo palio di Siena!! Ad ogni modo non eravamo pochi spero che tutto questo serva a qualcosa e se così non fosse io continuerò a provarci!!

    Grazie per aver parlato dell'evento qui sul tuo spazio!!
    Daniele

    RispondiElimina
  6. grazie dei commenti !!!

    ringrazio silvia che mi ha detto del Gattabuia (io invece sono stata alla mucca sul tetto.. che nomi.. comunque è valido, provalo!)
    e ringrazio daniele per il suo bellissimo post. ero tentata anche io di fare 1 salto alla manifestazione, indipendentemente dalle idee sulla tramvia, ammiro chi scende in piazza (pacificamente) per dire la sua. il tuo racconto è davvero bello!

    grazie anche a kost annika e l'anonimo. avete ragione.. è un clima strano. ma adoro girare per firenze con questo tepore.
    peccato che in piazza ghiberti e piazza dei ciompi non ci sia più niente!

    sabato sono stata pure a san lorenzo ma la facciata illuminata non l'ho vista. forse era tardi.. boh!

    RispondiElimina
  7. Io non essendo a Firenze non ho potuto partecipare fisicamente alla fiaccolata ma l'ho fatto con il cuore! Penso che sia giusto ricorrdare che lo scontento dei cittadini nei confronti della tramvia NON ha NIENTE a che fare con la politica, non è questione di "colore" ma solo di senso civico!

    RispondiElimina
  8. anche io sono già stata spesso al Gattabuia (in centro, non caro, buono e ambiente molto carino). si mangia abbastanza bene, il personale è carinissimo e in un minuto sei in centro. consiglio la corona al branzino e l'antipasto con la polenta: buonissimi!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...