Pubblicità

domenica 16 settembre 2007

Bistecca alla fiorentina... fritta!

No non sono impazzita.. l'ho mangiata veramente, ed era pure buona! Sabato sera mi hanno invitato a cena e ho assaggiato questa novità: la bistecca alla fiorentina fritta. L'ho assaggiata per la prima volta (ma sapevo che la facevano) in un nuovo ristorante di Firenze.
Il ristorante ha un nome curioso: La mucca sul tetto. Chiedete ai ristoratori il perchè.. c'è una storiella divertente dietro, legata in parte all'Osteria dei benci (stessi proprietari) in parte al film dei fratelli Cohen.
Il locale è veramente ben arredato, sui toni del grigio-viola, e gioca sul rosso il bianco e il nero. Mi hanno detto che ci sono stati dietro arredatori e architetti di interni.. si vede! Anche il bagno è simpatico, pieno di mucche..
Mantiene comunque uno stile "tranquillo", un ambiente semplice dove si entra volentieri. Lo vedo adatto sia a cenette romantiche a 2, che a cene fra amici.
Ma la cosa che mi ha impressionato di più è stato il menù. Oltre a piatti "normali" ma gustosi, c'erano alcuni abbinamenti e proposte insolite. Come non provarle? Ero con la mia amica supersimo che come me apprezza la buona tavola eh eh
Appena sedute ci hanno portato come entrèè (si scrive così?) un brodino di lampredotto. Le dimensioni ridotte (come quelle zuppette giapponesi che vanno tanto di moda) ma il gusto è nostrano! L'ideale mentre si aspetta (a parte la temperatura di circa 4000 gradi). Comunque veniamo alla cena vera e propria.
Abbiamo diviso un antipasto di involtini di pesce spada in agrodolce con uvetta e pinoli. DIVINO! Leggermente tiepido, il sapore del pesce stava benissimo con l'agro delle cipolline e il dolce dell'uvetta.
Ne avrei mangiati 10!!!
A seguire ho osato un risotto gorgonzola e melone. Veramente ottimo!
SS ha preso invece dei maccheroncetti alla crema di formaggio e zafferano con pomodorini ciliegini.
Io sono stata a lungo indecisa se prendere i maltagliati con fiori di zucca e zucchini, ma ho preferito optare per qualcosa di più originale. e non me ne sono pentita. Ho gustato il risotto fino in fondo. Era davvero abbondante.
A seguire mi sono sbafata una bella bistecca alla fiorentina .. fritta! ed era fritta con l'osso e tutto! non era una pastella pesante, al contrario, sembrava piuttosto una impanatura leggera. Non saprei dire di cosa ma il risultato era: dentro la carne tenera e fresca e fuori un po' croccantella. però con grande rammarico ne ho lasciata un po'.. era troppa.
Supersimo pero' ha fatto la superscelta: tris di filetto cotto in 3 modi diversi. Un filetto era cotto alla griglia e montato su uno spiedino con zucchine (buonissimo), uno era fritto e uno era fatto in tartare. Quest'ultimo era davvero libidinoso! Se torno lo riprendo!
Era da tempo che non mangiavo carne così buona.
Abbiamo accompagnato la carne con delle verdurine saltate in padella, leggere (e ci credo con quello che avevamo ordinato!!!)

Come vino mi sono fatta consigliare e mi hanno portato un rosso toscano dell'azienda ICARIO (di Montepulciano) composto da Sangiovese, Merlot e Teroldego. Buonissimo, fresco. La parola migliore per definirlo: morbido. La bottiglia strana, di un bel blu.
Nonostante la mangiata non ho resistito e ho mangiato pure il dolce: una coppetta di crema di mascarpone con fragole. Inutile dire che era buonissima.
E' vero ho un po' esagerato ma considerando che quest'estate ho mangiato solo riso, verdure e un pochino di sushi (in Giappone) avevo proprio voglia di una bella cena a base di pasta e carne!
Il ristorante si trova davanti al Teatro Verdi, in via Ghibellina, e la cucina rimane aperta fino a tardi, percio' può essere comodo per chi va a teatro e non sa poi dove andare a cena. Ma personalmente penso di tornarci presto, anche senza teatro, perchè ci sono altri 2 o 3 piatti nel menù che voglio assolutamente provare (come i rollè di pollo con mela marinata, pancetta e alloro o il fritto di cervello..).

Ultima cosa: i gestori simpatici, alla mano e per una volta tanto a Firenze, con il sorriso. E' bello trovare qualcuno che è contento del lavoro che fa!! si vede che ci mettono passione.

Ecco i riferimenti:
La mucca sul tetto
Via Ghibellina 134R
055 2344810
il sito non ce l'hanno ancora. a breve posto anche le foto!

ps ovviamente la bistecca alla fiorentina (che noi chiamiamo solo bistecca) ce l'hanno anche "normale", non fritta.. e costa il giusto. ma era troppo banale prenderla!!!

28 commenti:

  1. Wow! L'avevo notato quando ero passata da lì davanti qualche settimana fa: con un nome così non si passa inosservati, soprattutto perchè io sono un'appassionata di tutto ciò che è "muccato".
    Dopo quest'ottima recensione, penso proprio che uno dei prossimi we a Firenze ci andrò di sicuro.
    Magari racconto del blog, così al prossimo giro ti fanno uno sconticino :-D

    RispondiElimina
  2. si scrive così entrée...

    Ma lo sai che sabato notte non ho quasi chiuso occhio?Quella crema di mascarpone mi ha parlato tutta l anotte...a dopo...

    SS

    RispondiElimina
  3. Sono troppo curioso se ti chiedo quanto avete speso?

    RispondiElimina
  4. ah ah grazie annamaria.. comunque sconto a parte mi fa piacere se gli dici che l'hai letto sul blog!

    per ss: forse abbiamo esagerato con la cena, abbiamo mangiato troppo! erano anni che non facevo una cena completa. cmq io ho dormito bene.. ma il giorno dopo ho mangiato un insalatina.. eh eh

    per l'anonimo: non posso dirti il prezzo finale perchè mi hanno offerto la cena, ma guardando il menù ti posso dire che i primi erano sui 8-10 euro (ma sono molto abbondanti, ne basterebbe uno in due!), dei secondi ho notato la bistecca che veniva 20 euro. Che mi pare un buon prezzo, in genere a Firenze te la danno a chilo e spendi un botto. qui costa un prezzo fisso ma è una bella bistecca.
    gli altri prezzi non ho guardato molto.. erano sicuramente più bassi. mi sembravano nella norma (per Firenze). il coperto viene 1,50 €.
    certo se prendi antipasto, primo e secondo con contorno, dolce.. forse un po' spendi, ma ti assicuro che è dura arrivare in fondo!

    RispondiElimina
  5. Uff.. adesso mi tocca provarlo ...

    Bistecca fritta... sbavvv... :P~

    RispondiElimina
  6. Io invece ho provato la birra artigianale del "Bovaro" di fronte a porta san frediano, era qualche tempo che "puntavo" il posto. La birra è super (ho provato la chiara) e sono rimasto + che soddisfatto, mentre la cucina non mi sembra nulla di che.

    RispondiElimina
  7. Io invece sabato ho provato l'aperitivo al ChiaroScuro in Via del Corso. Il posto è veramente carino, oltre all'aperitivo sono aperti per colazione, pranzo e merenda pomeridiana. L'aperitivo è ottimo,si mangia di tutto dalle insalate, al riso freddo, salumi vari, salsine e poi alla fine un'ottima macedonia, il tutto per 7 euro compresa la bevuta. Ho letto che il martedì fanno l'aperitivo arabo e il giovedì giapponese, con il sushi. Provatelo almeno non è il solito posto dove fare l'aperitivo.
    Ah Nelli my compliments per il blog, stupendo!!!

    RispondiElimina
  8. si l'ho preso anche io spesso l'aperitivo al chiaroscuro (e ci ho pranzato diverse volte).
    un posto carino.

    la birra del bovaro non l'ho mai provata perchè non sono una grande bevitrice di birra (bevo solo guinness) ma a cena c'ero stata anni fa..

    comunque è spesso pieno.

    grazie a tutti e 2 per i vostri commenti!

    RispondiElimina
  9. nelliiii
    a quando un bel post sulle palestre di Firenze ???
    eh eh eh

    RispondiElimina
  10. Concordo con Sabino.
    Perchè non parlare un pò di sport & Fitness???
    BB ti potrebbe dare ottimi suggerimenti....
    A proposito...il prossimo fine settimana (30 settembre) c'è "Corri la Vita"..che ne diresti di promozionare un pò questa bellissima iniziativa che unisce sport a solidarietà?
    Un saluto a tutti

    BB

    RispondiElimina
  11. Corri la Vita ha avuto già molto spazio sui media. Ne avrà ancora tantissimo nella settimana precedente la manifestazione..
    www.corrilavita.it
    www.bandieraidegliuffizi.it
    www.firenzemarathon.it

    RispondiElimina
  12. Ho mangiato la bistecca fritta negli States: FAVOLOSA!!!!
    Ah, Nelli, dove mi consigli di andare a cena con la mia amica del cuore? Dalla Beppa, alla pizzeria Firenze Nova oppure in qs nuovo locale?
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  13. Ma che bello, un altro ristorante dove portare gli amici...non so mai dove andare e finisco sempre nei soliti posti!!!
    Grazie per la recensione, precisa e carina come sempre!

    RispondiElimina
  14. grazie a voi tutti :)

    di Corri la vita avevo parlato anno scorso, ne riparlero'. voi non esitate a segnalare gli eventi sportivi.. che io non sempre sono aggiornata!

    a chi mi chiede dove andare a cena, direi: se vuoi una pizza ok Firenze Nova (anche se caotica), Pizzaiolo o Caffè italiano. Ma se vuoi un posticino carino..meglio la Beppa o la Mucca.

    RispondiElimina
  15. Grazie per i tuoi consigli che sono sempre preziosi e "golosi" da leggere!!!
    Ciao Betty

    RispondiElimina
  16. la mia amica supersimo ha gradito talmente tanto il vino che ha scritto all'azienda..e questi molto gentilmente hanno risposto!!
    ecco qua:
    Gentili Signori,
    volevo farvi i miei complimenti per il vino Rubì delle Pietrose che ho assaggiato in un ristorante fiorentino. L’ho trovato fresco e perfetto su praticamente tutte le pietanze della cena.
    Non conoscevo né l’azienda né il prodotto e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
    Buon lavoro
    simona

    e loro hanno risposto:
    La ringraziamo molto dei complimenti che, ovviamente, ci fanno molto piacere anche perchè il Rubì rappresenta per Icario una vera sfida, data l'originalità dell'uvaggio per l'aera di Montepulciano. Sapere di aver centrato il bersaglio ci dà ancor più soddisfazione.
    Se vorrà venire a trovarci a Montepulciano, sarà un piacere incontrarla e ci auguriamo comunque che avrà occasione di assaggiare anche gli altri vini prodotti dall'azienda con lo stesso piacevole risultato.
    Cordialità
    MADDALENA MAZZESCHI
    Marketing e Relazioni pubbliche


    questo sì che è customer care!!!
    grande simo!

    RispondiElimina
  17. Alla fine ci sono arrivato!! (a trovarti dico). La mucca sul tetto è, incredibile ma vero, uno dei ristoranti che devo ancora provare a Firenze. A mio avviso il prezzo non è troppo equilibrato, più che altro sui vini i ricarichi sono corposi ma la qualità della materia prima(visto che sono gli stessi dell'Osteria de'Benci) non dovrebbe essere male. Sulla bistecca fritta visto cosa ho risposto?

    RispondiElimina
  18. ma sei leonardo o tommaso?
    (sob.. gli anonimi..)

    comunque ho letto i 2 commenti sul blog di romanelli. che dire.. io prima di sabato non conoscevo la fiorentina fritta, ma a quanto pare ci sono anche altri che la fanno :)

    RispondiElimina
  19. la FIOREFRITTA è BUONISSIMA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. C sn stata ieri sera,moooooooolto deludente!!!!

    RispondiElimina
  21. Sono stata anche io con una amica e invece della fiorentina di cui parlate ho preso il tris di filetto.... notevole! il posto e' veramente carino e sembra un po un bistrot parigino..consigliato

    RispondiElimina
  22. fiorentina fritta?? penso abbiano chiuso, perchè al posto della 'mucca' c'era una sorta di osteria medioevale che niente aveva a che fare con quello che hai descritto...e della bistecca fritta neanche l'ombra: ero venuto da Trieste per mangiarla dopo che ho letto il tuo post...

    RispondiElimina
  23. ma che chiuso e chiuso! sono aperti!
    forse tu parli del ristorante accanto boccanegra.

    hai provato a telefonare?

    so che non si notano molto perchè non hanno l'insegna ma penso siano aperti!

    RispondiElimina
  24. Su suggerimento della cara Elena, scrivo per confermare che La Mucca e' aperta tutte le sere e mi dispiaccio per l'inconveniente dell'amico di Trieste ma credo abbia sbagliato ristorante.
    Il nostro e' in via Ghibellina 134/r (attenzione perche i numeri rossi a Firenze sono un po traditori!) e siamo di fronte al Teatro Verdi.
    Saluti a tutti
    MP

    RispondiElimina
  25. ......mmmmmm...buono! mi avete fatto venire un'aquolina!!! Uffa ora ci devo andare!
    Baci baci

    RispondiElimina
  26. Benchè sabato sera dentro il ristorante facesse un freddo "becco" (io e alre signora abbiamo mangiato con il cappotto)... l'ambiente è carino e gli ingredienti mi sono parsi di buona qualità... nel complesso però niente di troppo godurioso per tornarci.

    RispondiElimina
  27. Ho seguito la tua entusiastica recensione e ho portato l'amica newyorchese, e un amico che vive sulla costa Toscana, a cena alla Mucca sul Tetto!... e devo dire che non siamo rimasti completamente soddisfatti: la cucina è buona, gli ingredienti sono freschi, i primi erano molto buoni, la carne della tagliata abbondante, ma poco frollata, la bistecca fritta, buona, ma sembra quasi una cotoletta alla milanese!... la cantina un pò scarsa sulla scelta, ma ottimo il vino consigliato.
    La cosa tremenda che mi ha fatto decidere che non tornerò nuovamente in questo locale è: il terrificante rumore delle sale, la temperatura non gradevole, ma soprattutto il servizio assolutamente improvvisato!
    Sinceramente sembra che siano persone che fino a ieri hanno fatto tutt'altro, soprattutto i proprietari... Chiedi spiegazioni alla cameriera e deve andare a chiedere in cucina, chiedi un consiglio sul vino, aspetti che chiamo l'esperto, e passa mezz'ora... Chiedi il dolce... si, arriviamo subito.. e passa un'ora...
    Sono le una e stai parlando e ridendo amabilmente, mentre intorno, un attimo dopo che il locale si è quasi svuotato, ti stanno praticamente facendo le pulizie, intuisci che ti vogliono buttare fuori... Voi cosa pensereste?
    Sarà un caso, sarà che era sabato, ma questo è inconcepibile, quando si parla di un locale in cui si spende dai 40 ai 60 euro!

    RispondiElimina
  28. questo ristorante non esiste più, al suo posto un nuovo ristorante: Fellini.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...