Pubblicità

lunedì 3 settembre 2007

Tortelli a Badia di Moscheta (Mugello)

Ricevo questo post da Filippo e molto volentieri lo ripubblico (mi ha persino mandato lo scontrino!!). Mitico..

Vedo un manifesto della Festa del Fungo Porcino a Montebonello – Rufina e mia figlia mi dice:- “Babbo Babbo c'è la Festa come a Moggiona!!”.
Incuriosito e conoscendo i gusti di mia figlia decidiamo per andare a pranzo a questa sagra.
Arriviamo e Montebonello ma, con grande delusione, il Sabato apriva solo per cena!
Come rimediare? Non potevo di certo rendere quel sabato così deludente per la bambina.
Idea grandiosa. Durante il mio girovagare per boschi e foreste mi sono ricordato del:
Ristorante Badia di Moscheta – Firenzuola
Percorriamo un bel po' di strada, si passa da Scarperia nel Mugello e si prosegue oltrepassando il Passo del Giogo e al paese di Rifredo si gira a destra per Badia a Moscheta, ma è una bella giornata e una bella “girata” non ci sta male.
Conoscevo già Riccardo, il gestore, che mentre era intento a girare sulla graticola delle bellissime e succulente “Bistecche alla Fiorentina” mi intravede ed esce dalla cucina per salutarmi; le presento mia figlia che ancora non aveva conosciuto. Il mio saluto? “che ce l'hai i tortelli??”
Certamente, sono la sua specialità!!!
Ci siamo seduti nelle panche all'esterno del ristorante, tavoli di legno e apparecchiatura da trattoria rustica, benissimo per il luogo.
Faceva un po' freschino (850 mt).

Abbiamo mangiato:
1 piatto di Tortelli di Patate con Funghi Porcini
1 piatto di Tortelli di Patate con ragù tradizionale
1 piatto di Arista al Forno con patate
Acqua e ¼ di vino rosso
1 caffè
Tot 33,00 Euro (e non è un prezzo di favore)
Il sito è insieme alle altre attività che si possono trovare nel luogo come alloggi e escursioni a cavallo. Www.badiadimoscheta.com

grazie 1000 Filippo!

11 commenti:

  1. CIAO NELLI!
    INTERESSANTE LA PARTE CULINARIA DEL TUO BLOG.
    LO SAI CHE A ME PIACE CUCINARE. UNA DOMANDA: COSA SI INTENDE IN TOSCANA PER TORTELLI DI PATATE? IL TORTELLO (TIPO TORTELLINI EMILIANI, MA + GRANDE) OPPURE I "TORTEI" COME DA NOI? C'E' UNA RICETTA PARTICOLARE?
    UN SALUTO DA TUTTI NOI....

    RispondiElimina
  2. non so se siano gli stessi
    sono grossi e dentro hanno il ripieno di patate. si possono condire con burro, ragout, oppure porcini..(io li prendo sempre ai funghi).

    i tortei come sono?

    RispondiElimina
  3. noi siamo andati all'osteria di giogo a Ponte a Ema e ho mangiato dei tortelli da urlo sia ai 4 formaggi ma dei loro che vi assicuro merita prendere il gran piatto dei formaggi e mostarde fatte da loro

    RispondiElimina
  4. grazie ho letto la tua ottima recensione sulla cena nell'osteria di via Chiantigiana.

    bella questa cosa che mi segnalate anche voi posti dove mangiare bene.
    grazie!

    RispondiElimina
  5. Quest’anno ci siamo stati due volte al ristorante Badia Moschetta. Si è mangiato veramente bene ma non me ne vogliate voi fiorentini se ho chiesto al cuoco di farmi “la fiorentina” (o semplicemente bistecca come dite voi) un pò più cotta. In effetti ha storto il naso poi me l’ha fatta. Noi abbiamo mangiato antipasto misto, un primo di pappardelle ai funghi infine la bistecca fiorentina, immensa. Tutto molto buono, anche il prezzo. Un saluto Davide.
    http://viaggimoto.splinder.com

    RispondiElimina
  6. Ciao Nelli, mi chiamo Saverio, sono uno studente di farmacia e sono nato e vivo nel mugello.

    E' da tanto che leggo il tuo blog per calare da questa landa triste e desolata che è il mugello e fare qualcosa di carino a Firenze.

    Sono sempre stato un lettore ma non sono mai stato attivo...però quando si parla di tortelli mi sento tirato in causa!

    Visto che ormai mi sembra di conoscerti da un sacco e tuti i week end prendo spunto dal tuo blog per qualcosa, voglio darti io qualche dritta sui tortelli.

    Allora: i tortelli d'estate non si dovrebbero mangiare...ci vogliono le patate "vecchie" e in questo periodo dell'anno ci sono solo le patate del nuovo raccolto....le vere "tortellaie" d'estate fanno i ravioli e non i tortelli!
    Cambia la consistenza e il sapore.
    Poi...giorgione...che dire...si...ci sono stato...si mangia benino...ma non è il massimo in tanti settori...

    Tutti gli anni a settembre fanno un premio che si chiama "tortello d'oro" e l'edizione 2006 e la 2007 l'ha vinta un ristorante a Scarperia che si chiama "Anna Trend"...è tipo una pizzeria prezzi normali ma tortelli buoni..ha vinto anche contro giorgione...ergo...

    Comunque la leggenda vuole che i tortelli siano nati a Luco...e a Grezzano, vicino Luco c'è il bar ristorante "Valeri" che fa dei tortelli squisiti.

    Altro posto che consiglio caldamente è invece "L'antica bottega di Novoli" fra Campomigliaio e San Piero a Sieve (..facendo la bolognese in direzione nord ti rimane sulla sinistra)...fanno solo antipasti tortelli ravioli e pappardelle...tutto tirato rigorosamente a mano dalla signora Anna...

    Altri tortelli degni di nota sono quelli che fanno nel chiostro della chiesa di Fagna a Scarperia (la chiesa romanica che ti rimane in alto sulla destra facendo l'ultima salitona prima di entrare in paese)...li fanno solo in occasioni particolari...tipo per raccogliere i fondi per mandare i ragazzi alla giornata mondiale della gioventù o cose simili...e anche li sono fatti tutti rigorosamente a mano...

    ...poi naturalmente i tortelli migliori per quanto mi riguarda sono quelli della mia mamma!...oppure della tata di quando ero piccolo...

    che ti devo dire...sento molti fiorentini che parlano di giorgione...da noi in mugello è meno apprezzato di quello che non sia apprezzato fuori...

    ..mi son fatto avanti, se un week end passi su mandami una mail che magari ti do una dritta su un posto o una sagra buona...

    buona giornata
    e buon lavoro
    saverio

    RispondiElimina
  7. Da mugellano (anzi per la precisione di Luco) trasferito a Firenze...confermo tutto quanto detto da Saverio...senza fare classifiche i meglio tortelli sono da Anna trend, Valeri, sagra di Luco-Grezzano (li fanno le donne di Luco e Grezzano!)
    giorgione è una vergogna per tanti motivi, da come spenna i poveri fiorentini...alla qualita'...ad esempio vino della casa da vergogna...etc etc.

    Fidatevi dei muggellani ogni tanto!

    RispondiElimina
  8. i tortelli di giorgione a me son piaciuti moltissimo, però sono d'accordo sul fatto che il vino della casa è terribile, che il cliente viene spennato e che vari aspetti lasciano a desiderare.
    quelli della sagra di luco li ho provati la settimana scorsa (vedi commento) e li ho trovati davvero buoni per cui vorrei ritornarci anche questo we.
    di Valeri mi hanno parlato bene per cui di certo lo proverò, così come andrò da Anna Trend e poi vi dirò la mia!!
    però sono sicura che i migliori rimarranno sempre quelli che preparava la cugina di mia nonna, mugellana di Covigliaio, e che io mangiavo tutte le estati quando ero piccola.
    topo

    RispondiElimina
  9. dopo la bistecca, il sushi e il gelato, parte la discussione sul tortello?

    onore e rispetto ai mugellani doc. io posso (forse) dirvi dove mangiare una buona bistecca a Firenze, ma mi ammutolisco di fronte alle vostre dritte sul tortello nel mugello (bono).

    RispondiElimina
  10. Mi ero scordato la Santina!All'Osteto(1km prima di moscheta sulla destra)un'anziana signora che fa tortelli mugellani, coniglio fritto e carne alla brace proprio alla vecchia maniera!...si mangia nel suo "salotto" adibito a salone per i clienti...non si spende quasi niente...l'unico problema è..che se sei in meno di 6o7persone non apre!...sono divini anche i suoi tortelli!E poi è ganzo il posto..se a moscheta ci sono 7 abitanti all'osteto ce ne sono 3..è la sua casa adattata a "ristoro"..a "bettola"..ma ambiente familiare e il cibo magari c'è pochissima scelta ma la qualità è davvero spettacolare!

    RispondiElimina
  11. Sempre sentita nominare ma ahimè non ci sono mai stato...esiste sempre la Santina? Precisamente dove sarebbe?
    Grazie

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...