Pubblicità

domenica 7 ottobre 2007

Cena di compleanno alla Beppa Fioraia

Quante volte ho parlato di questo ristorante? davvero tante.. ma non ci posso far niente, è uno di quei posti dove torno sempre volentieri. Sapendo che mangero' bene e spendero' il giusto.
Venerdì festeggiavo il compleanno di chiara, una delle mie amiche GP. Così prima siamo andate a prendere un aperitivo al Rifrullo. Un bicchiere di vino, due stuzzichini e via..complice un clima più estivo che autunnale, saremmo rimaste li sui tavoli che danno sulla strada per tutta la sera! (era pieno anche il giardino del ristorante!)
e dopo ci siamo spostate di pochi passi, per arrivare in via dell'erta canina, alla Beppa.
In 6 abbiamo preso 2 taglieri (tagliere della Beppa Fioraia e.. giusto per essere originali, Gran tagliere della Beppa!!) con affettati vari, olive all'ascolana, formaggio, noci e uva, crostini di fegatini, salsa piccante e marmellata di cipolle rosse, cipolline e carciofini sottolio.. e altre piccole golosità.
Dopo abbiamo preso 3 primi da dividere. Il mio primo era una specie di pesto alla rucola, molto amaro, ma buono.
Il tutto accompagnato da 2 vini bianchi della Attems, prima Sauvignon e poi Pinot grigio. Ce ne hanno portati due tipi diversi perchè avevano finito il primo.
La cantina rimane sempre uno dei punti deboli di questo ristorante..

Per finire crema catalana (la claudia sostiene sia la migliore di tutta Firenze, peccato che ultimamente gliela portino sempre fredda), panna cotta con nutella, mattonella alle noci..
Quanto abbiamo speso? 16,50 euro comprese 2 bottiglie d'acqua, i 2 vini e un paio di caffè.
e questa volta non c'era tutto il casino dell'ultima volta..

12 commenti:

  1. appena posso ci vado... sembra tutto molto buono! grazie delle informazioni

    RispondiElimina
  2. Bene.. verificherò prossimamente questo tuo suggerimento. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Cara Elena,
    ho visto il tuo blog è fantastico!
    Ti voglio chiedere un consiglio, io non sono di firenze e devo organizzare a sorpresa una festa di compleanno a firenze o dintorni per il 10 di novembre. Cercavo un locale dove si può cenare e ballare. Sul garda ci sono alcuni locali dove la gente va a festeggiare i compleanni, addio al celibato etc., prima si mangia e poi si balla sui tavoli. Adesso non pretendo un posto così ma una via di mezzo. Mi hanno fatto alcuni nomi lo yab oppure il chalet fontana ma sono locali troppo tirati volevo qualcosa di più easy.. Cosa ne pensi? Ti ringrazio in anticipo! Consuelo

    RispondiElimina
  4. Di carino c'è il Salamanca in stile spagnolo, sennò l'Otel dove si cena e poi si balla.

    RispondiElimina
  5. di locali abbastanza easy dove si può cenare e poi ballare ci sarebbero anche il Boston T e quello dove abbiamo festeggiato l'anno scorso il compleanno di Nelly e di Iron...purtroppo il nome non mi sovviene.....Nelly: un aiutino???
    BB

    RispondiElimina
  6. ciao Consuelo grazie per i complimenti.
    allora di posti easy dove cenare e ballare non ce ne sono tanti :(

    l'anno scorso io e Iron abbiamo festeggiato il compleanno al Regina Margherita (stessi proprietari del Boston T) e non era male.
    altrimenti devi andare nelle discoteche tipo meccano e Central park.

    anche all'Otel fanno molto questo tipo di cene con compleanno e dopo si balla.
    a me personalmente l'Otel non fa impazzire ma a giudicare dal pienone di gente che c'è... penso che piaccia a molti.

    puoi provare a sentire li..

    RispondiElimina
  7. Nelli & Co... non è che vi scordate la Bistecca, vero ??

    RispondiElimina
  8. Grazie mille dei consigli!!
    Ho visto i locali, ma non era quella l'idea che avevo in mente. Mi sono un pò interessata, ma effettivamente locali come pensavo io a Firenze e dintorni non si trovano :-(
    Alla fine, vista la nostra età che va dai 32 in su e visto quello che ti ha scritto il PR del Tenax, mi è venuta un'idea, ditemi voi cosa ne pensate.. Andare a mangiare in un ristorante carino e poi prenotare un tavolo al Tenax nel privè che ne pensate? Anche xchè è una vita che voglio andare al Tenax e quindi prenderei di corsa l'occasione ;-)
    Non vedo altra soluzione..

    RispondiElimina
  9. già.. al momento non ci sono tanti locali dove mangiare e ballare per over 30.

    credo che se un locale cosi aprisse a Firenze, farebbe i soldi!

    RispondiElimina
  10. L'ambiente è carino: lucine natalizie al soffitto, sedie e tavoli tutti diversi, oserei definirlo Kitsch!
    Il Menù presenta tante cosine sfiziose e una bella scelta di torte: crem brule, mattonella, profitteroles, chees cake, crostate, panna cotta ecc… che all'apparenza parevano essere buonissimi!
    Noi ci siamo concentrati sui taglieri che date le dimensioni possono essere considerati un pasto completo: Gran Tagliere della Beppa(prosciutto, salame, finocchiona, olive all'ascolana, mozzarella, patè di fegatini, formaggio al peperoncino, Brie, composta di cipolle e cipolline in agrodolce) e Gran tagliere del Pastore (varietà di formaggi per lo più a pasta morbida tipo gorgonzola, caprino ecc.. accompagnati da noci, miele e composte di frutta).
    Due Taglieri più una bottiglia di vino 48€ non lo definirei economico, come è stato definito da qualcuno, ma siamo a Firenze e può andare… la vera nota dolente del locale è stata per me la confusione, un baccano infernale che non ti permette di goderti tutto il resto!

    RispondiElimina
  11. Questa te la devo raccontare: ieri sera sono stata alla Beppa, era tanto che non andavo e credo che non mi rivedranno per un
    bel bel bel pezzo!!

    Dunque come alle solito il vino bianco non c'era ed abbiamo quindi preso una bottiglia di prosecco perché il vino rosso con quel caldo proprio non ci andava giù. Dunque arriva questo ragazzetto con la bottiglia in mano che ce la scaraventa letteralmente sul tavolo e se ne va. Io e questo amico come due scemi guardiamo la
    bottiglia che se ne sta lì in attesa che qualcuno la apra. Non vedendo che il cameriere torna da noi, anzi sì torna per portarci il pane poi se ne va, io mi metto ad aprire la bottiglia allibita e il lo sai che cosa ho detto mentre la aprivo? "Domani, domani io devo raccontarlo ad
    Elena, é un'indecenza" e questo mio amico: "Scommetto che neanche nelle peggiori bettole fanno così!!", poi si va avanti.

    Sul finale ho preso un caffé: sempre il ragazzetto arriva con questo caffé che da come me
    lo butta sul tavolo, mezzo caffé é andato a finire sul piattino invece
    che rimanere nella tazzina. Guarda, io non avevo parole, ma come si fa??? Ma perché qui si comportano in questo modo? Era come se gli dessimo noia e ci dicessero, ve ne volete andare? Grrr Che rabbia.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...