Pubblicità

venerdì 5 ottobre 2007

OTTOBRE 2007 Musica LIVE a Firenze

Da questo mese pubblicherò un post mensile dedicato alla musica live a Firenze, scritto apposta dal mio amico Davide. Si è accorto che non parlo molto di concerti a Firenze e di musica dal vivo.. per questo mi ha proposto di colmare la mia lacuna. Che dire..
benvenuto Davide!! e grazie a nome di tutti i miei lettori amanti della musica:

Riparte la stagione autunnale per locali e liveclubs, dunque porte nuovamente aperte sia agli spazi dedicati alla musica dal vivo sia a teatri e arene con calendari meno fitti ma non meno interessanti.
La data da segnalare è sicuramente quella del 19: al Viper Theatre (Via Pistoiese - Via Lombardia Zona Le Piagge) tornano per promuovere il nuovo magnifico album Super ready/Fragmente gli Young Gods, icone del rock elettronico che hanno segnato una generazione musicale. I live dell'insolito trio (batteria, sintetizzatore e la magnifica voce di Franz Treichler) non fanno rimpiangere l'assenza di strumenti a corde, sulle cui timbriche del resto la band continua ad impostare il proprio sound: gli Young Gods hanno una line up e un'attitudine che gli permette di fare praticamente qualsiasi cosa, ed è quello che fanno (ingresso 10 euro).
Altri nomi in cartellone per il Viper a ottobre: The New Story (12, ingresso libero), pop rock italiano con ambizioni internazionali; i californiani Experimental Dental School, scuola art-rock simile ai Deerhoof, visti al Sintetika lo scorso anno (26, ingresso libero).
Di tutt'altro genere ma ugualmente da non perdere il Festival Musica dei Popoli che festeggia il 32esimo compleanno. Il tema di quest'anno è “Bande e Orchestre dell’Altro Mondo” perché il cartellone ha un occhio di riguardo per strumentisti virtuosi. Si comincia muovendo il fondoschiena con la Gangbé Brass Band , dal Benin, venerdì 5, e si prosegue con ensemble da Iraq, Marocco, Mali, Turchia, Argentina, Albania e Serbia: orchestre dai nomi non familiari ma che promettono di regalare grandi momenti in musica oltre all'opportunità di fare conoscenza con culture a noi così lontane, così vicine. Quasi tutto alla FLOG del Poggetto, eccezion fatta per il concerto di chiusura giovedì 25 ottobre alla Fortezza Da Basso con Boban Markovic e la partecipazione straordinaria di Roy Paci.
Sul finire del mese torna – e non è mai di troppo – Caetano Veloso, la voce più emozionante al mondo. Il capofila della rinascita della bossa nova, ora approdato ad uno stile che non ha simili nel mondo, presenta Cê, un album molto più rockettaro di quanto ci si possa aspettare. A 65 anni suonati il divo brasiliano ha fatto outing di sé e di un suo celebre amante, Toquinho, rivendicando il suo diritto a vivere un po' come gli pare. Era ora. Al Mandela Forum martedì 30, posti da 25 a 46 euro.
Dal 25 al 28 la musica dal vivo la farà da padrona anche al Festival della Creatività, evento dal push promozionale senza eguali, che propone cose vecchie e cose nuove. Di unico c'è sicuramente Nobuo Uematsu che, accompagnato dall'Orchestra Da Camera "I Nostri Tempi", eseguirà brani dalle sue colonne sonore. Il suo nome non vi dice niente? Beh, se non avete mai giocato a Final Fantasy, può darsi. Di vecchio ci sono Max Gazzè, Marina Rei e Paola Turci che si reinventeranno per sembrare qualcosa di nuovo, sfida che sembra impossibile anche per Giovanni Lindo Ferretti, ormai alla sbarra della creatività, e per Mauro Ermanno Giovanardi, che sembrava vecchio già agli esordi (La Crus). Meglio gli Afterhours, che saranno pure sempre gli stessi ma almeno sono una garanzia.
Riparte anche la macchina Musicus Concentus con il classico Tradizioni in Movimento, panorama di jazz e nuove espressioni musicali. Il 12 grande evento alla Pergola con i Matmos e la loro nuova produzione assieme a Robert Ashley, compositore statunitense che ha ridefinito il concetto di “opera”; il 19 Gianluca Petrella, giovane trombonista di immensa caratura; e il 31 Wayne Horvitz, leader di The President, Pigpen, Zony Mash, e Four Plus One Ensemble, oltreché performer con John Zorn, Bill Frisell, Elliott Sharp, Tucker Martine, Butch Morris, Fred Frith, Julian Priester, Philip Wilson, Michael Shrieve, Carla Bley, Tim Young, Bobby Previte, Skerik, e scusate se è poco.
Riaprono anche l'Ambasciata di Marte e il C.P.A. di Firenze Sud con un fitto calendario di gruppi indipendenti, tra cui segnaliamo il ritorno del punk hardcore dei romani Growing Concern al CPA il 13.
Ultime segnalazioni: Stefano Bollani al Teatro Verdi il 15 - sempre un piacere - e Michael Bublé il 27 al Mandela Forum. Nomi che non hanno bisogno della mia pubblicità.
In/Casino/Out.
Davide Morena

3 commenti:

  1. Concordo sul fatto che il povero Giovanni Lindo Ferretti ormai ha veramente poco di creativo..e me ne dispiace molto

    RispondiElimina
  2. eh eh
    meno male che c'è qualcuno puo' colto della sottoscritta..

    RispondiElimina
  3. domani sera insomma che c'e' di bello??
    scusa tutto non riesco a leggerlo sono un po' di fretta? grazie e complimenti per il blog! F.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...