Pubblicità

martedì 2 ottobre 2007

Eventi nel fine settimana

Il prossimo weekend a Firenze, in piazza Santissima Annunziata ci sono due piccoli eventi: "FESTA DELLA CERAMICA" e "FIERUCOLA"
Sabato 6 e domenica 7 ottobre, in Piazza Santissima Annunziata, dalle 9,00 alle 19,00 si svolgerà l'VIII edizione della "Fiera della Ceramica": 60 stand riservati ai maestri ceramisti italiani circa 30 stand per la "Fierucola". La mostra-mercato "Festa della Ceramica" permette di assistere, dal vivo, alle tecniche di lavorazione della ceramica, di acquistare manufatti realizzati anche ad hoc, secondo le indicazioni dell'acquirente e quest'anno, tra le novità, offrirà anche la possibilità di ascoltare musica, di ammirare una mostra fotografica e di visitare gli stand della "Fierucola".
Dal raku, antica tecnica giapponese utilizzata per la cerimonia del tè, al grès, tipico delle regioni nordeuropee, alla maiolica, al lustro. Gli stand provengono dalla Germania, dalla Francia, dall'Ungheria, dalla Slovenia, dall'Ungheria, dal Belgio.. Previste animazioni per i bambini ed una dimostrazione della cottura di piccoli oggetti in ceramica con la tecnica raku (dalle 15,00 alle 19,00).
Sabato mattina sarà presentata la mostra fotografica "La tegola nella Cina rurale", un reportage sulla costruzione manuale delle caratteristiche tegole cinesi, realizzato da Joan Gould, artista fiorentina trasferitasi per lavoro a New York.

Sempre da sabato 6 inizia invece il Festival gastronomico Messicano al Westin Excelsior. Hotel di lusso che dopo la Cina ci presenta alcune specialità culinarie della cucina Messicana.
Ricordo che per gli amanti dei ristoranti etnici al Rifrullo domani sera c'è la cena spagnola a base di tapas e sangria (la settimana dopo invece c'è la cena pugliese).
Intanto ho appena saputo che aprirà vicino santa Croce un ristorante Libanese. Interessante..

10 commenti:

  1. Stasera al Rifrullo ci sarà anche una ballerina di flamenco che sarei io!

    Manuela

    RispondiElimina
  2. Si, farò delle apparizioni in costume a suon di musica, ballando nei limiti del possibile dato che il pavimento è un pò messo male...

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelly, la fierucolo di cui parli è la stessa che c'è l'8 dicembre? con stand di artigiani, produzioni biologiche ecc ecc?
    Mi raccomando facci sapere quando e dove aprirà il ristorante libanese!!
    grazie e buona giornata
    chia

    RispondiElimina
  4. Ah ecco: non ha ancora aperto... sono settimane che vedo 'sto ristorante libanese ma è sempre chiuso...
    In ogni caso con il libanese ho avuto una pessima esperienza a Parigi e onestamente, visto il menù, preferisco farmele in case le pappine di melanzana o di legumi piuttosto che andare a spendere un sacco al ristorante...
    Però magari per una serata un po' diversa...

    RispondiElimina
  5. ciao chia
    non so se sia lo stesso evento.. so che in piazza santissima annunziata ne fanno spesso di queste fiere.

    di sicuro intorno all'8 dicembre e poi verso Natale a Firenze ci sono tanti mercatini..

    il ristorante libanese non so quando aprirà, speriamo sia valido e non come quelli provati da Fabien.

    RispondiElimina
  6. E' stata una bella serata ieri al Rifrullo! Il pavimento era buono per ballare, mancava però lo spazio... Spero che in futuro mi facciano ballare nel giardino che è bellissimo proprio alla base delle mura antiche!
    Il buffet spagnolo era molto gustoso, almeno per quello che ho potuto assaggiare!

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabien, ad onor del vero è un po' che siamo aperti, ci farebbe piacere averti come cliente e farti cambiare idea sulla cucina libanese, anche se dopo aver visto le delizie che rappresenti nel blog sarà arduo competere.
    Ristorante Valle dei Cedri
    Firenze B.go S.Croce 11/r
    Tel.055 2346340 Orario 12-15 19-24
    Chiuso la Domenica

    RispondiElimina
  8. ringrazio il proprietario del ristorante libanese (che pero' non si è firmato). anche io verro' a provare la vostra cucina (mai assaggiato la cucina libanese!).

    grazie intanto per aver commentato sul mio blog.
    nelli

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...