Pubblicità

mercoledì 5 dicembre 2007

Eventi di Natale in Toscana

Il prossimo weekend è il ponte dell'Immacolata, che poi ponte non è.. ma è il primo weekend natalizio per antonomasia, infatti in tutta la Toscana fioriscono iniziative legate al Natale.
A Firenze, oltre ai mercatini già segnalati, c'è il mercato della Croce Rossa al Saschall dalle 10.30 alle 19.00. Ingresso gratuito per i bambini. Adulti € 5.

Invece a Castelfiorentino c'è “Eventi sotto l’albero 2007”. Fra le varie cose: Sabato 8 dicembre castagnata e vin brulé a cura di Avis/Auser, mentre domenica 9 i “Boscaioli Alta Toscana”, faranno performance mediante motoseghe attraverso le quali saranno realizzati animaletti e alberi di natale in legno da regalare ai bambini presenti.

A Marradi come non rendere omaggio ai marroni? con il 2° Concorso nazionale gastronomico MARRONI, CASTAGNE E FARINA DI CASTAGNE IN CUCINA: I DOLCI. Nel Mugello (Vicchio, Borgo san Lorenzo) previsti vari eventi di Natale, anche per bambini.

A Campi c'è un
a pista di pattinaggio su ghiaccio (oltre a quella di Firenze al Parterre, e di Scandicci).

A Faltona, frazione di Talla (AR) Sagra della polenta dolce e del baldino, l'8 dicembre.

A Prato dal 4 dicembre al 4 gennaio c'è Prato Festival: concerti, spettacoli, cori gospel e altro.

Sempre per gli amanti dei gospel e cori di Natale, lunedì 10 Dicembre alle ore 21.00 alla Chiesa di S. Maria del Pignone (zona Ponte alla Vittoria) i Lean on me e gli Spirit of The Living God terranno un concerto Gospel di Natale.

Infine segnalo che già da oggi a Firenze è possibile acquistare le Stelle di Natale dell'ANT. In varie piazze e strade di Firenze.

13 commenti:

  1. Volevo segnalare un nuovo "particolare" ristorante che, magari, potreste visitare in questo periodo pre-natalizio e durante le vacanze: si è più buoni (a volte) e si ha più tempo libero (a volte). E' aperto da pochi giorni a Firenze "I ragazzi di Sipario" una trattoria gestita da ragazzi diversamente abili, sulla scia della Locanda dei Girasoli a Roma. Si trova in Via dei Serragli 104, all'interno del Circolo MCL ed è aperta dal lunedì al venerdì, a pranzo, dalle 12 alle 14. L'iniziativa è sorta grazie a una cooperativa formata da genitori di ragazzi diversamente abili con l'intento di offrire un futuro lavorativo ai propri figli, un futuro decoroso. Un pranzo completo costa intorno ai 10 Euro. La trattoria ha 40 coperti e ci lavorano 17 ragazzi coordinati da una cuoca professionista.
    A volte anche mangiando si può fare un'opera buona, anche se questo non è più molto di moda. Se potete, fate girare la notizia, a Firenze quasi nessuno ne ha parlato. Certo non si tratta di un nuovo fusion bar, non si mangia sushi e non si preparano cocktail alla moda ma anche queste realtà sono Firenze e penso valga la pena farle conoscere.
    Grazie per far circolare la notizia!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli,
    ti volevo segnalare che anche a Scarperia è aperta la pista di pattinaggio nel weekend, presso il circolo Mcl :-)

    RispondiElimina
  3. Sabato 8 e domenica 9 c'è anche la Fierucola dell'Immacolata in P.zza S.S. Annunziata (orario 9-19 mi sembra). Ci sono prodotti alimentari biologici, tessuti, oggetti per la casa in legno e in ceramica; non è proprio economicissimo ma se si è a corto di idee per i regali di Natale è molto utile.

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti e 3 per le utili e preziose segnalazioni :)

    RispondiElimina
  5. ciao! volevo bocciare il mercatino di natale giapponese e sapere se qualcuno di voi ci è stato e cosa ne pensa... per me una vera delusione! bella la location ma un ammasso di cianfrusaglie il resto!

    RispondiElimina
  6. ciao! scusate l'ignoranza ma dove rimane piazza s.s.annunziata? mi piacerebbe andare sdabato ma non so come raggiungerla! maledetta ignoranza....

    RispondiElimina
  7. fai prima così:
    www.paginebianche.it
    www.mappy.it

    RispondiElimina
  8. S.S. Annunziata è quella vicino a piazza S.Marco. E' facile :)
    Al mercatino giapponese non sono stata, che cianfrusaglie c'erano?

    RispondiElimina
  9. cianfrusaglie della serie kimono terribili (più che giapponesi cinesi!), zori (non sono sicura che si scriva così) di dubbia provenienza e dolcini terrifficanti al thè verde che non avrei mangiato per niente al mondo! figuriamoci che l'unica cosa carina erano le bustine di thè verde (normalissime bustine di thè con scritte giapponesi)... mi dispiace non aver comprato niente solo perchè parte del guadagno sarebbe andato al meyer ma dal mio punto div ista credetemi... non c'era niente da comprare!! sembrava tutta roba usata di svariati anni fa!

    RispondiElimina
  10. quindi per andare in ss annunziata mi ocnviene parcheggiare in piazza beccaria oppure c'è qualche parcheggio più vicino?

    RispondiElimina
  11. @anonimo 1: te lo chiedevo perché i gusti giapponesi sono molto diversi dai nostri ma da quel che dici non sembrava ci fosse, effettivamente, molto da comprare.
    @anonimo 2: io parcheggerei in piazza della Libertà, è molto più vicino. Io...io ci vado in bici :)

    RispondiElimina
  12. Sono sempre io l'anonimo 1 e 2 solo che nel rispondere alla tua domanda mi ero dimenticata della mia!
    si hai ragio ne il gusto giapponese è molto diverso dal nostro io sono un'appassionata del genere da diversi anni però ti assicuro che quello era terribile!!
    p.s. grazie per l'informazione del parcheggio!!

    RispondiElimina
  13. chiamasi parteggio del parterre
    ;-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...