Pubblicità

sabato 29 dicembre 2007

Vacanze sulla neve

val di funes rifugio delle odle ..che non c'è!
In attesa del Capodanno (come ho già scritto) ho deciso di fare un giro in Trentino Alto Adige, alla ricerca di un po' di neve. Una prima pausa a Rovereto, poi ripartita verso Bressanone fino all'ultimo dell'anno in Val di Non.
Peccato arrivare quassù e scoprire che non c'è neve. Sulle cime qualcosina, ma in fondovalle niente. Ho deciso di evitare le zone più turistiche prese d'assalto dagli sciatori (come la Val Gardena) e mi sono ficcata nella meno nota (almento per me) Val di Funes. Piccola e tortuosa, è una valle senza via d'uscita. E' famosa (ho scoperto dopo) per aver dato i natali a Reinhold Messner.

Lì per lì non sembra offrire molto ai turisti, persino trovare un ristorante può essere ardua. Ma è un paradiso per gli amanti delle racchette (le ciaspole) e della slitta. E così mi sono decisa - vincendo qualche paura - a noleggiare uno slittino, prendere l'autobus fino alla malga / rifugio Zannes a 1700 metri e da lì scendere a valle, tramite un sentiero lungo 3 km in mezzo al bosco (con un dislivello di circa 350 metri). Inutile dire che dopo i primi metri di terrore, ho preso confidenza col mezzo e ho smesso di frenare... era da tempo che non mi divertivo tanto! Scendere a perdifiato con la slitta, con a lato lo strapiombo, è stato davvero emozionante (e anche un po' faticoso, alla fine che addominali..).

specialita gastronomiche alto atesineForse è per questo che quando mi sono mangiata la zuppa di canederli allo speck (knedelsuppe) mi sono sentita un po' meno in colpa!! (che porzioni che hanno da queste parti.. e che prezzi bassi..).
Dopo la Val di Funes sono andata a Bressanone, ma il tutto esaurito mi ha scoraggiato, costringendomi a cercare un gasthof a Colle Isarco, a meno di 10 km dall'Austria. Il paesino è normale, con i piloni del viadotto dell'autostrada del Brennero che sovrastano tutto. Ma non si mangia male (nella foto: gnocchetti con filetto in salsa di funghi). Peccato la temperatura.. la macchina segnava - 9!
Vi saluto come dicono qua: aufwiedersehen!

16 commenti:

  1. ...ora si che sei pronta per le birrerie di Bergamo...

    RispondiElimina
  2. Ciao un augurio di Buon Fine Anno....e continua così...il tuo blog è l'unico che leggo è fatto veramente bene e ci sono sempre chicche che ci fai scoprire.
    Tra l'altro oggi sei nei luoghi che dopo Firenze mi sono più cari.

    RispondiElimina
  3. non ti preoccupare per la temperatura ...anche qui in Casentino stanotte -7!!!
    Auguri!!!!
    Rui

    RispondiElimina
  4. abbi pazienza chè le previsioni parlano di neve e ghiaccio e freddo !!!
    :-P

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti,ho letto che c'è qualcuno del casentino da queste parti..!!odio il casentino!!1il freddo polare le foreste e tutto il resto!!ma soprattutto odio i casentinesi.
    scusate lo sfogo dell'ultimo dell'anno, ma che cavolo fuggo da quei posti e me li ritrovo qui?
    cmq nn so come stanno trascorrendo l evostre di vacanze , maio mi sto divertendo un sacco e inoltre sto mangiando tantissimo cose ottime ,a prezzi eccezionali, i vantaggi del tornare a casa:-)
    nn so se riesco a fare una capatina domanim, perciò, vi faccio i miei più cari auguri di un bellissomo 2008!
    per rui-->spero tu nn abbia preso troppo a amle l'invettiva contro il casentino..:-)poi bisogna sempre sapere.. te di che cittadina sei?
    un saluto al pistolero a sabino alle simone e a nelli..nn ho dimenticato nessuno giusto?
    a presto!
    hermione

    RispondiElimina
  6. ...un saluto hermione, disponibile quando vorrai ad approfondire la conoscenza , sarà bello confrontarsi , in maniera serena, con chi la pensa in maniera diversa da me, che invece amo il casentino ,
    dei casentinesi ... come si fà a racchiuderli tutti in un giudizio .. se sei daccordo possiamo elencarne i difetti ,
    potrei darti una mano anche io,
    servirà a scaricarci e a farci due risate come si fà di solito quando si vuole semplificare ... parlando di gruppi di persone che sentiamo diverse da noi, siano esse di altre fedi calcistiche , sia abitanti di un altra città...o altro ancora
    un abbraccio ed un augurio per un meraviglioso 2008!!! ... mettero da parte delle buone bottiglie per il nostro incontro :)
    Rui

    RispondiElimina
  7. Un saluto veloce.. Buon anno a tutti!!!!
    Hermione
    per rui->ok ci sto!!:)

    RispondiElimina
  8. ...non ci resta che fissare una data allora!
    vieni tu in casentino?
    a presto
    Rui

    RispondiElimina
  9. Rui ti chiedo venia, ma il sol pensiero di fare quella strada tutta curve, ( anche se c'è il tipo che fa la schiacciata buona:), mi fan tornare in testa ricordi .... quindi onde evitare il mio mal d'auto dovuto alle curve della consuma, e soprattutto il freddo polare che si trova da quelle parti, propongo un bel localino tranquillo a firenze,che dici?
    Hermione

    RispondiElimina
  10. ok, io...verrò in dolce compagnia e di alcuni amici (casentinesi )non si sà mai :) :),
    siamo liberi il martedì ed il mercoledì , ma non sempre, gennaio sarà un mese pieno, penso che dovremo aspettare.
    febbraio.. può andare ?
    ti lascio una mia mail :
    tdo@aruba.it
    per il locale decidi tu che sei di casa
    ...
    a presto
    Rui

    RispondiElimina
  11. Buon anno a tutti!
    Mi sono appena ripreso dal Capodanno...avendo bevuto l'impossibile con rientro a casa a mezzogiorno.
    Meno male che fino a lunedì lavoro...da casa!

    RispondiElimina
  12. Anche io ero in Alto Adige! I piatti che hai descritto li conosco bene ;-) ... ma non dirmi che ti sei persa il Kaiserschmarren?
    Tanti auguri per un anno sfavillante!
    Gallinavecchia

    RispondiElimina
  13. eh eh mi allontano un attimo e subito hermione fissa con rui??
    beh.. se ce la fate ad aspettare la blogcena potete incontrarvi li.. cosi saremo una bella banda!

    saluto tutti gli altri e chiedo a gallinavecchia: cos'è quella cosa che mi sono persa?

    RispondiElimina
  14. Ehi Rui... se l'incontro lo fate alla Blogcena di Nelli ti aiuto anche io a difendere il nostro ben amato Casentino...
    Hermione; il termine "capatina" che tu usi nei tuoi bei discorsetti...non è un po' "Casentinese"???
    Ciao Ciao :-)

    RispondiElimina
  15. Dunque, quella cosa sublime che ti sei persa il cui nome tedesco è Kaiserschmarren e che in italiano si traduce con frittata dolce dell'imperatore (Kaiser), è una specie di frittata alta e spezzata in pezzi grossolani, farcita da uvetta zucchero e rhum, che si serve calda cosparsa di zucchero a velo e accompagnata da una golosissima composta di mirtilli rossi. Che ne dici, è il caso di mettere in ponte un altro viaggetto in Sud Tirolo? ;-)

    RispondiElimina
  16. ..non so quando fate la cena... il problema è che io sono libero solo il mercoledì sera e talvolta il martedì...
    aspetto notizie ....
    a presto
    Rui

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...