Pubblicità

mercoledì 2 gennaio 2008

Mercatini di Natale in Alto Adige

Dopo essermi ripresa dal maldigola e mal d'orecchie dovuti alle temperature polari e al continuo saliscendi di altitudine, ho abbandonato la piccola Val di Funes per dirigermi ancora più a nord, in cerca dei Mercatini di Natale ancora aperti. Dei 5 mercati di Natale del Trentino Alto Adige, quello di Bolzano era chiuso, ma gli altri no (chiudono il 6 gennaio): percio' ho pensato di fare un salto a Bressanone (Brixen), a Vipiteno (Sterzing) e Merano (Meran).

Il mercatino di Natale di Bressanone me lo ricordavo come niente di che.. piccolo e con cose che trovi anche dai cinesi o dai negozi a 99 centesimi. Il mercatino è in centro, nella piazza del Duomo (che si riconosce per la doppia torre nella facciata). Si puo' parcheggiare non lontano, in un parking un po' caro ma comodo (se si trova posto, è spesso pieno). La cittadina infatti era invasa di italiani e persino trovare da mangiare è stato difficile (non parliamo il dormire.. impossibile, anche in hotel 4 o 5 stelle). Ho dovuto rinunciare all'Oste scuro, famoso ristorante di qualità, per una discreta birreria.
Neve zero, l'unica era sulla cima della Plose, da cui si vedeva nettamente la pista nera Trametsch con i suoi 9 km, la pista più lunga dell'Alto Adige.
Bressanone si visita in poco tempo, è piccolina, con poche strade sotto i portici. Ha anche una supermega piscina con area welness e vasca esterna riscaldata. Se non ero mezza malaticcia una pausa all'Aquarena l'avrei fatto volentieri.

Lasciata Bressanone mi sono diretta a Sterzing - Vipiteno che amo per i deliziosi yogurt omonimi. La cittadina è carina, si snoda per lungo su una strada principale, divisa in due (città vecchia e città nuova) da una torre. A fianco della torre, nella piazza, c'è il mercatino di Natale. Piccolo, ma con cose da mangiare invitanti (che io non ho provato per il freddo.. ho preferito entrare in una delle golose konditorei e assaggiare lo strudel di mele). Anche questo mercatino si visita in brevissimo tempo.
Il parcheggio è in centro, costa circa 1.60 l'ora ma dubito che si possa restare oltre le due ore se non si fa altro (ho letto che ci sono meravigliose piste da slittino!!!)

Infine sono andata a Merano, città famosa per le sue terme. Il mercato è decisamente più carino, lungo il fiume, e offre alcuni stand deliziosi con cose da mangiare, altre da appendere all'albero, e altre per decorare la casa. Adiacente al mercatino di Natale c'è un parcheggio, poco oltre i lavori. Il parcheggio è un po' "alla napoletana" ovvero c'è il gestore che si fa lasciare le chiavi, sistema le macchine alla meno peggio e poi le sposta se serve. Per un'ora chiede 2 euro, ma è comodo.
Trovare da dormire è difficile, ma non impossibile, dopo molta pazienza e molto girare abbiamo trovato un posto meraviglioso: hotel, con piscina, centro benessere, ristorante, ecc.. tutto in legno, nuovissimo. Un appartamento per 4 solo 100 euro a notte.
I proprietari sono un po' schizzati perchè fanno tutto in famiglia: colazioni, cene, camere.. ma il posto è valido ed è subito fuori Merano, con una vista meravigliosa sulla vallata.

Concludendo anche senza neve, sono carini da visitare i mercatini di natale dell'alto adige. Magari portatevi dietro un vocabolarietto di tedesco!

5 commenti:

  1. ciao
    ho letto anche il post successivo....mi dispiace che tu abbia passato l'inizio d'anno all'ospedale-
    Per quello che riguarda i mercatini.....sono il posto preferito dove passare il mio compleanno che è a dicembre-----
    Mi puoi dire per favore il nome dell'albergo dove sei stata?
    Grazie e auguri

    RispondiElimina
  2. si certo. l'albergo si chiama Foerstlerhof. qui trovi il sito: una sola paginetta che non rende, l'albergo ha anche un'area welness.

    molto luminoso, pulito, nuovo.

    RispondiElimina
  3. Ciao nelly!!!
    senza saperlo eravamo vicine!
    sono stata a fare une bella settimana "bianca" a Brunico! adoro quei posti! Bella scelta! UN BACIO
    una tua seguace

    RispondiElimina
  4. grazie silvia

    seguace..ih ih ih
    mi piace!

    c'era la neve a Brunico?

    RispondiElimina
  5. grazie nelli sei stato molto gentile....
    il tuo blog è fatto benissimo è l'unico che guardo volentieri.
    W W NELLI

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...