Pubblicità

martedì 19 febbraio 2008

Castello di Lamole con le canzoni di Marasco

Mi è arrivata una recensione da Michela, il posto sembra carino e la descrizione invitante. Grazie Miki!

Come stai? ieri sera sono andata a cena in un posticino incantevole che ti segnalo.
E' a Lamole - Greve in Chianti (passato Vignamaggio)
Si chiama AIA DEI CANTI e lo ha messo su Riccardo Marasco e si trova all'interno di un piccolo Borgo tutto rimesso che funziona anche da agriturismo... tutto il complesso si chiama Castello di Lamole (Via di Lamole - Greve in Chianti www.castellodilamole.it; info@castellodilamole.it Tel. 055.630498)
Praticamente mangi e, o durante la cena o dopo cena, Riccardo Marasco arriva con la sua fantastica e inimitabile chitarra e ti canta i suoi stornelli... dall'alluvione, a Teresina.... a un fantastico e nostalgico stornello sull'orgoglio di esser FIORENTINO e sulla Firenze bottegaia di tanti anni fa.
Abbiamo mangiato il classico antipasto toscano con affettati e crostini; tagliatelle al cinghiale e gnocchetti alle verdure, arista in crosta con spinaci e costine di agnello arrosto. E per finire una fenomenale tortina al cioccolato che si squagliava in bocca.
D'estate deve essere veramente bello perchè hanno una splendida terrazzina immersa nel verde dove puoi mangiare al fresco.

Grazie Miki ci andro'.

20 commenti:

  1. ho dimenticato di dirti che, se ci vai per un'occasione speciale, tipo un compleanno, puoi chiedere di far preparare un menù molto carino con uno stornello da dedicare al festeggiato.

    RispondiElimina
  2. che posto carino! ma hai speso tanto michela?

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non so dire il prezzo perchè l'occasione è stato un compleanno e l'organizzatore ha fatto "in amicizia" con Marasco...ma, come dicevo alla Nelli, non credo che sia costoso: il posto è rustico e il menù pure...senza pretese e senza fronzoli...per fare una stima, secondo me si va sui 25 massimo 30 euro...ah, vorrei scrivervi un antico detto che era riportato sul menù: "DOVE SENTI CANTARE, FERMATI...I MALVAGI NON CANTANO"

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero carino!
    Stavo appunto cercando un posticino per festeggiare il mio compleanno con gli amici :-)))

    nel sito del ritorante c'è anche il menù di stagione con relativi prezzi:

    http://www.castellodilamole.it/content/view/40/71/lang,it/

    Ale

    RispondiElimina
  5. mmh...allora mi sa che avremmo speso di più...però tenete conto che noi abbiamo mangiato due antipasti, due primi, due secondi + contorno, e il dolce...quindi un antipasto, un primo, un secondo e un dolce dovrebbe aggirarsi su un trentino...e, dato che in casa mia Marasco va di moda a bestia (la mia mamma ha tutti i "dischi" e io un Natale di qualche anno fa andai a sentirlo cantare stornelli sul Natale su Gesù Bambino) vi riporto un ulteriore pezzo di stornello dedicato al ristorante in questione: "Gli ho dato questo nome, cari amici, perchè nei canti ritrovi le passioni, lo slancio verso giorni più felici, rivivon le speranze...e le illusioni! Con la risata, anche sboccacciata, con l'allegria di un attimo sereno, t'infischi della vita che 'unn'è andata...perchè in cuore di Amore hai fatto il pieno."

    RispondiElimina
  6. mui carino sembra... grazie Michela!

    RispondiElimina
  7. ci credi miki che le canzoni di marasco praticamente non le conosco?
    ho saputo della sua esistenza solo da "adulta".
    conosco quelle più famose (teresina..)
    mi piacerebbe davvero tanto poter ascoltare addirittura dal vivo i suoi stornelli!!

    RispondiElimina
  8. allora facci un salto...a parte il fatto che è un personaggio molto simpatico (oddio, ha due ciglioni che mi sembra Elio de Le Storie Tese), gli stornelli sono favolosi...e poi te li improvvisa anche così su due piedi!...ma...come la Teresina un ce n'è!!!!

    RispondiElimina
  9. Tutto vero... Oltre a tutto, i vini del Castello di Lamole sono anche discretamente pregiati..

    RispondiElimina
  10. glock che piacere rileggerti ..
    bentornato!

    RispondiElimina
  11. Grazie nelli... Voglio andare in pensione !!!

    RispondiElimina
  12. IO SONO STATO AL CASTELLO DI LAMOLE A CENA E SINCERAMENTE... VI CONSIGLIO DI NON ANDARE!!! SIA LA QUALITA' DELLA CENA, CHE LA CORTESIA E L'ACCOGLIENZA NON RIPAGANO IL VIAGGIO CHE FARETE PER ARRIVARE FINO A LAMOLE!
    L'ANTIPASTO TOSCANO E' IN REALTà COMPOSTO DA UNA FETTINA SUPERSOTTILE DI SALAME DI MILANO, MEZZA FETTA (E DICO MEZZA) DI PROSCIUTTO SAN DANIELE, MEZZA FETTA DI FINOCCHIONA TAGLIATA A MACCHINA E... UN CROSTINO SU UN CROSTINO BUITONI (O SIMILARE) CON I POMODORI (NEANCHE CONDITI) E UNO CON IL FEGATO! MA DICO IO SIAMO IN TOSCANA O NO??? NEL CHIANTI PROSCIUTTO SAN DANIELE E SALAME DI MILANO?????? IL TUTTO TAGLIATO A MACCHINA???? IL PIATTO A DIRE POCO PIANGEVA! PER QUANTO RIGUARDA I PRIMI E I SECONDI NIENTE DA RECRIMINARE.... SEMPLICEMENTE BUONISSIMI! TAGLIATELLE AI FUNGHI MAGISTRALMENTE ESEGUITE! CONTO FINALE SUI 50 EURO CON UN ANTIPASTO E UN PRIMO O UN SECONDO A TESTA! MI PARE UN Pò ECCESSIVO SOPRATTUTTO CONSIDERANDO CHE MARASCO NON SI è FATTO NEANCHE VEDERE PUR SAPENDO CHE ERA UNA FESTA!! UNA DELUSIONE COCENTE! SE PAGO DI PIù PER AVERE UNA SERATA DI CANTI E DIVERTIMENTI OK... MA SE FACCIO 50KM PER VENIRE E PAGARE COSA NON MI è STATO OFFERTO.... A VOI LA SCELTA!

    RispondiElimina
  13. Bah, che dire...io son stata benissimo, niente crostini buitoni, niente san daniele ma cinta senese, servizio e accoglienza tranquilissimi, cameriere carino ed educato...marasco ha cantato anche per altri, oltre a noi che eravamo lì per un compleanno...erano due coppie in tavoli distinti...magari sei cascato in una serata storta, io ne ho sentito dire bene da tutti quelli che ci sono stati ma sai, a volte l'inghippo capita...

    RispondiElimina
  14. il fatto è che eravamo anche noi lì per un compleanno e ci eravamo raccomandati di "rallegrare" un pò la serata... sono contento se almeno te non hai buttato via i tuoi soldi per fotuna non tirano sempre super bidoni! però..... nel dubbio statene bene alla larga! almeno che non abbiate piacere di vedere marasco in una stanza a fumare!

    RispondiElimina
  15. EH EH... Peccato che Riccardo Marasco NON ABBIA MAI FUMATO!!!Figurati se si sciupa la voce... E io lo so perché sono sua nuora... ma chi è questo, il solito pirata dei blog pagato per sparlare dalla concorrenza!?! Complimenti per il sito! Elena

    RispondiElimina
  16. Fumare????.... ma guardi forse si sarà fumato lei qualcosa! MIO PADRE non fuma!

    RispondiElimina
  17. in effetti il dubbio a leggere l'anonimo c'è... se prima dice che non si è fatto vedere e poi che stava a fumare in un'altra stanza...
    mah, chiedo scusa al figlio se questa è una calunnia riportata da un lettore anonimo.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. No no assolutamene, conosco bene il ristorante, le serate storte ci sono state è vero! Come capita in molti altri ristoranti vi assicuro! ... volevo spiegare che descrivere mio padre come il ristoratore che se ne sta seduto nell'angolo del suo ristorante a fumare tutta la sera non è verosimile! Spero mi capirete!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...