Pubblicità

martedì 26 febbraio 2008

E' in edicola il Corriere Fiorentino

Oggi è il gran giorno: esce il primo numero del Corriere Fiorentino. Dopo la presentazione al Verdi, c'era grande attesa.
Io sono andata in edicola e ho ricevuto la sorpresa di ricevere un sacchetto con alcuni gadgets (un lapis, una penna, un blocchetto di post it, un cappellino ma soprattutto un carnet di coupon per ricevere 1 copia gratuita per 1 settimana del Corriere). Non male a livello di marketing.
E come si pone questo nuovo giornale?
Beh direi che parte subito "alla grande" con un articolo sulla Truffa del sottopasso: Firenze Parcheggi in deficit per 1,5 milioni di euro.
"Quattro indagini per i lavori di costruzione del sottopasso alla Fortezza. La procura ipotizza il reato di truffa aggravata ai danni del Comune. Nel registro degli indagati anche l'ingegnere Vincenzo Di Nardo, presidente di Firenze Mobilità..."
E ancora un articolo di David Allegranti che ironizza sul sindaco ("un cinquantenne che non vuole invecchiare in giacca e camicia sbottonata, senza cravatta, col cellulare fico") che mira all'Europa.
E poi l'articolo sull'estate fiorentina che rischia di non decollare (Italia wave che se ne va, e l'autorizzazione non concessa al concerto di Vasco e a quello di Ligabue al Franchi).
All'interno delle 16 pagine, si prosegue con il contestato articolo del Sole 24 ore sul primato di Firenze in fatto di multe (contestato dall'assessore al bilancio).
Passando ad argomenti più "frivoli" un articolo che sottolinea come la movida fiorentina si stia spostando al margine delle telecamere della Ztl (articolo che fa il paio con quello di ieri de Il Firenze dei negozianti di via Goldoni che hanno dichiarata morta la zona da quando è arrivata la ztl), uno su Monicelli e poi le vicende di Mutu...
Insomma staremo a vedere se farà concorrenza o meno a La Repubblica, La Nazione o il Firenze. Intanto La Nazione ha lanciato una controcampagna di manifesti per la città.

11 commenti:

  1. Nelli ma è vero che da aprile la ztl sarà 24h su 24h?

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti!Leggo sempre (anche tante volte al giorno...sei tra i Preferiti!!)ma...non scrivo mai!!Sono timida!!;-)
    Io sono uscita con l'intenzione di comprare il corriere stamattina, un po' per curiosità, un po' perchè avevo letto del carnet (!!!) e fuori dall'edicola una ragazza mi ha dato un altro carnet con il quale potevo ricevere gratis anche la copia di oggi, quindi...mi sembra un gran lancio per questo nuovo giornale!chissà forse da oggi scriverò di più??!Boh!Ciao ciao!a tutti e soprattutto a Nelli che tiene su questo sito con grande impegno e simpatia!

    Paola

    RispondiElimina
  3. ciao jolina
    non ho sentito niente in proposito. mi auguro di no, altrimenti possiamo cantare l'inno funebre a Firenze.

    a paola: ma grazie! sono super contenta che tu abbia preso il coraggio per commentare. grazie anche dei complimenti. ciao :)

    RispondiElimina
  4. Che io sappia non è vero...però conoscendo il sig Cioni...potrebbe essere! Sarebbe il colpo definitivo al centro! Tocca aspettare il bike-sharing...

    RispondiElimina
  5. ....conoscendo le teorie del Cioni potrebbe fare questo ed altro....tutte le volte che mi capita di dire da dove vengo ad un fiorentino mi sento rispondere: ...ma perchè il Cioni non-vu-ve-lo-siete-tenuto-èHHH???

    ...ma tanto lui la sera va a letto presto...e poi ha la macchina blu....io da pendolare i mezzi pubblici li uso....ma non ho mai visto nessuno che conta seduto vicino a me sul treno o sull'autobus....
    mahhh!! Claire

    RispondiElimina
  6. io ce l'ho investito il mio capitale sul corriere fiorentino. ma niente carnet qui a Siena.

    in compenso quando avro' terminato la lettura ho gia' il giornale per dare fuoco alla citta'.

    RispondiElimina
  7. comprato
    si chiappano un sacco di gratuità per i giorni a venire

    RispondiElimina
  8. Davvero Claire ma perchè i' Cioni non ve lo siete tenuto?
    Il Corriere è partito alla grande, sarà dura per Nazione e Repubblica. Segnalo anche il sito internet www.corrierefiorentino.it

    RispondiElimina
  9. ricomprato (sempre gratis)
    ;-)

    RispondiElimina
  10. ...il Corriere ma me sembra un bel giornale....vediamo nel tempo...

    Il Cioni?...lo abbiamo regalato volentieri... tanto nelle nostre zone ce ne son diversi come lui....sembrano fatti in serie...parlano uguale...la pensano uguale....e aimèh hanno i tappi nelle orecchie quando parlano con i cittadini....io però su un ataf n.14 ce li metterei, rigorosamente tutti insieme e li farei girare tipo luna-park per 3/4 giorni.... Buona giornata a tutti, Claire

    RispondiElimina
  11. Leggo (per piacere e per lavoro) tutti i giornali possibili e immaginabili. Il Corriere ha fatto una vera uscita col botto, a livello pubblicitario direi impeccabile. Non so se si può dire lo stesso per i contenuti. Purtroppo, qua in Florence i quotidiani lasciano molto, molto a desiderare. Non c'è nulla da fare. Dalla Nazione a Repubblica Firenze, passando per Il Firenze, c'è un appiattimento davvero imbarazzante.
    Indicativo è il mercato delle firme. Se ci fai caso... La guerra prevede il passaggio da Repubblica al Corriere e ritorno. Ovviamente, non è tanto la firma in sé quanto i legami e i "tagli" che essa porta con sé: un mercato chiuso, che era chiuso prima e che rimane chiuso a doppia mandata dopo l'arrivo del Corriere.
    C'è da dire comunque che, almeno per quello che riguarda il web, il Corriere può finalmente dare la svolta. Repubblica Firenze on line, infatti, è imbarazzante, sia per contenuti che per aggiornamenti.
    Insomma: basta un carnet di buoni per essere felici? E soprattutto: basta un buon lancio per fare un "buon" giornale cittadino?
    Chissà, chissà...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...