Pubblicità

lunedì 4 febbraio 2008

Musica live a Firenze a Febbraio

Eccoci a Febbraio (iniziato da qualche giorno) e il caro Davide non manca all'appello con i suoi consigli musicali del mese. Lascio a lui la parola:

Riparte come un diesel la programmazione invernale dei concerti di Firenze, tra voci di corridoio or gaie or drammatiche che non è bene mettere per iscritto, e di cui sarete già a conoscenza se dormite in corridoio come me.
Febbraio quanto mai variegato nei generi e nelle proposte: c’è reggae e taranta a volontà - ma io non posso parlarne per contratto (con Dio) - ma anche un po’ di buona elettronica, qualche avanguardia di valore e rock sparso.
Una certa curiosità per il tour da solista di John De Leo non può mancare: il bizzarro cantante dei Quintorigo, che sarà al Viper il 7 (15€), ha pubblicato un album strano e delicato, che non ho la minima idea di come possa rendere dal vivo.
Restiamo in via Pistoiese per altri due appuntamenti di quelli seri: il 14 ci sono i To Rococo Rot, vera istituzione della ricerca indie-tronic tedesca, figli del punk e padri della techno, per capirci; il 15 invece c’è Robin Guthrie, mente creativa dei Cocteau Twins, di cui porta con sé le atmosfere rarefatte e intense, per un concerto al confine con l’esperienza onirica.
Ah, per chi ama il metal cervellotico il 25 ci sono i Symphony X, gruppo molto apprezzato nell’ambiente.
Via dal Viper, verso le colline del Poggetto. Alla voce Flog, almeno tre appuntamenti di rilievo: il 15 ci sono The Mission, leggenda della new wave più scura. Il gruppo sorto dalle cenere dei Sisters of Mercy, annuncia che questo è l’ultimo tour, poi lo scioglimento. Peccato, non solo per lo scioglimento, ma anche perché bisognerà scegliere: o loro o Robin Guthrie…
Sabato 23 l’anarchia si farà persona in Alec Empire, che torna in Toscana e stavolta condivide il palco con Tying Tyffany, altra insurrezionalista anarco-punk. I due avvenenti (lui è una statua greca, lei una suicide girl, fate voi…) artisti sono noti per non accettare molti compromessi. Io li adoro (Futurist di Alec Empire è un album pazzesco), ma non mi sento di consigliarveli perché stavolta mi picchiereste sul serio. Se venite, per favore: non sul viso.
Ben più leggeri gli Art Brut, che col loro pop inglese approderanno alla Flog giovedì 28: se non li avete ancora sentiti, significa che non avete la radio.
poster british invasionIn tema pop inglese ci sono ancora due appuntamenti per il festival British Invasion che si tiene a Fucecchio: i 1990s il 17 e Pete and the Pirates il 21. L’Inghilterra è vicina; Fucecchio no.
A metà tra il teatro e la musica dal vivo c’è infine Il deserto dei Tartari, cantato e suonato da Andra Chimenti e recitato da Occupazioni Farsesche al Teatro Puccini il 14.
Ultima segnalazione per gli amanti del jazz: i sabato al Pinocchio Jazz Club continuano con nomi di tutto rispetto, per cui potete andarci a colpo sicuro.
In/casino/out.

Come sempre io non ho idea di cosa stia parlando...

22 commenti:

  1. Consiglio quasi tutto quello che c'è questo mese...
    Alec Empire l'ho visto ai tempi degli Atari Teenage Riot e mi è piaciuto moltissimo anche se è vero che non è proprio musica adatta a tutti.
    To Rococo Rot, Art Brut, Guthrie, Mission, Symphony X... sono tutti quanti artisti interessanti nel loro genere. Se posso cerco di andarmeli a vedere tutti quanti...

    RispondiElimina
  2. Pop gli Art Brut? Eddaje!

    Aggiungo:
    - The Raveonettes il 13 alla Flog (Rock'n'roll potente dalla Danimarca)
    - A Toys Orchestra il 16 sempre alla Flog
    - Rossana Casale (grandissima voce!) il 21 al Teatro Aurora a Scandicci
    - YellowJackets (un pezzo di storia del jazz) sempre il 21 ma al teatro Giotto di Vicchio
    - High Five Quintet (Il quintetto di Bosso e Boltro, due dei giovani più promettenti del jazz italiano) il 22 sempre a Vicchio
    - un po' più lontano, ma sempre interessante, il trio jazz Doctor3 on "Happy Birthday Sgt. Pepper".

    Interessa anche la classica? ;)

    RispondiElimina
  3. aggiungo i concerti jazz al metastasio a prato (si pol sconfinare ?)

    RispondiElimina
  4. mhh
    della roxi c'ho anche un disco potrebbe esser un'idea ....
    se non sconfina troppo sul POP, of course ...

    RispondiElimina
  5. Non mi perderei gli YellowJackets per niente al mondo, e poi la Rossana l'ho già vista al Pinocchio. ;)

    Se va bene anche Prato c'è la Rettore al Shiddarta. :D

    RispondiElimina
  6. Ah, ovviamente se vai a Prato "dimmene"...

    RispondiElimina
  7. Eh, i'pproblema è che ll'è sempre più i "ddignene" di' "ddagnene" :D

    RispondiElimina
  8. Si Martin, interesserebbe MOLTO aconoscere anche gli appuntamenti riservati alla Classica. Grazie.

    RispondiElimina
  9. wow voi si che ve ne intendete di musica..

    RispondiElimina
  10. Domattina posto anche la classica... :)

    RispondiElimina
  11. che bello, qui si parla anche di jazz a Firenze e dintorni! Grazie mille a martin e sabino per le informazioni indispensabili a chi, come me, non avendo internet flat, si collega ogni tanto cercando di trovare nel minor tempo possibile quello che gli interessa! e questo blog è il primo della lista perché si parla un po' di tutto! Grazie ancora a tutti...

    RispondiElimina
  12. Boh, se volete organizzo le info su jazz e classica e le passo a Nelli... Nelliiii, che dici? :D

    RispondiElimina
  13. che dico? che sarebbe fantastico!
    postamele alla mail qui accanto (ioamofirenze at gmail.com)
    e ti faccio 1 post firmato Martin

    :-)

    RispondiElimina
  14. Obbedisco! :D
    Intanto sto preparando quello sul jazz su cui sono più ferrato... ;)

    RispondiElimina
  15. Inviato il jazz... prossimamente la classica...

    RispondiElimina
  16. non si incacchierà Davide chè martin gli leva il pane di bocca ??
    ;-P

    RispondiElimina
  17. Uno che definisce gli Art brut pop non si merita niente :D

    E poi mica aveva scritto di jazz... :P

    RispondiElimina
  18. Ah, il 21, sempre alla Flog, festa per il ventennale del Rock Contest con gli Offlaga Disco Pax e una "Indie Big Band" con i componenti dei più famosi gruppi indie toscani.
    Gli Offlaga "a me mi" garbano! :D

    RispondiElimina
  19. .........metal cervellotico?? o mio dio.. come si fa a dire una cosa così? mi sono trasferito a FI da una settimana proprio per avere il Viper vicino e vedermi + concerti metal possibile.. altro che cervellotico.. metal will never die !!!

    RispondiElimina
  20. cari amici, con la presente vi segnaliamo un evento che speriamo e pensiamo appassionerà molti fiorentini e toscani amanti di buona musica. Grazie per l'attenzione, Filippo

    Il giorno VENERDI 13 MARZO, presso il locale MAES DELLE FIANDRE, a MONTELUPO FIORENTINO,strada statale 67 n. 2, tel 0571 51475, vicino a uscita montelupo della superstrada Fi-Pi-Li, http://www.maesdellefiandre.com/index.php , si esibisce una ALL STAR BAND di affermati musicisti blues toscani, capitanata dal leader Filippo Barontini, bluesman di Vinci, cantante e chitarrista dallo stile inconfondibile e caldo: Filippo si è esibito al fianco di grandi musicisiti blues e jazz (Lino Patruno, Andy J Forrest, James Thompson, Sax Gordon, Kelly Rucker, Will Murphy, Nick Becattini, Mimo Mollica, Mario Insenga e i Blue Stuff, ecc.) ha vinto il concorso Obiettivo Blues In 2006 e partecipato al Pistoia Blues 2006 dove ha aperto il concerto di Bob Dylan; inoltre ha aperto concerti per Franco Cerri, Popa Chubby ed Eric Sardinas
    Dopo un breve concerto, si aprirà un caldissima JAM SESSION, dove chiunque potrà esibirsi con la band.
    Salirano sul palco:
    ANTONELLA DELLA MALVA, VOCE SOLISTA di Monsummano Terme (PT) (Le strade del Blues 2008 Ravenna, Filippo Barontini blues band)
    ALBERTO "CAPELLO" MATTOLINI, BATTERIA, di Ponsacco (PI) (Hotel la salle, I Dinosauri del Blues)
    NICCOLO' PIZZICORI "PANTERO", BASSO ELETTRICO, di Prato (Cigarbalblus, Pistoia Blues 2008, Filippo Barontini Blues band)
    FILIPPO GUERRIERI, ORGANO HAMOND, di Lucca (gia' con Tony Pileio, Cristina Salotti e mille formazioni blues regionali)
    FILIPPO ANTONINI, CHITARRA ELETTRICA, di Viareggio (Filippo Antonini blues band, già in tour a San Francisco).
    MIMMO MOLLICA, ARMONICA, di Livorno (il piu' grande e longevo bluesman della Toscana, autore di parecchi dischi di blues, in attività con la Mimo Mollica Blues Band, Nick Becattini Band, ecc.).
    In questa speciale occasione sarano messe sul palco a disposizione dei chitarristi le celeberrime casse Dragoon, prodotte dai maestri liutai di Firenze "Giniski".
    A questa house band si aggiungeranno via via ospiti sul palco.
    Tutti i musicisti che interverranno avranno il piacere di suonare con questa strabiliante blues band, riunita per la prima ed unica volta per questa speciale occasione.
    Sono attesi per la serata, ed hanno già dato la loro conferma, numerosi musicisti blues e jazz toscani.
    Ingresso gratuito, basta portare il proprio strumento e la voglia di divertirsi.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...