Me lo immaginavo, già a leggere i pochi commenti su questo blog mi ero fatta l'idea. Firenze è divisa in due: fra chi vuole la tramvia e chi non la vuole. O quantomeno non la vuole a queste condizioni (parlando con molti mi sono resa conto che non è che siano contrari al mezzo in sè ma a come è gestita).
E chi per protesta non è andato neppure a votare. E infatti: su oltre 315.000 aventi diritto, sono andati a votare 124.000 persone.
Cosa ha prevalso? Il "si" che sarebbe no. Soprattutto per la linea 2 (quella che dovrebbe passare dal Duomo), ma di poco.
Nel centro storico quasi nessuno è andato a votare (non gli importa?) mentre i seggi sono stati presi d'assalto in viale Europa, a Campo di Marte, a Gavinana e a Novoli. Leggo che fra i favorevoli c'erano Pieraccioni e Carlo Conti, fra i contrari Sgarbi e Zeffirelli.
Ora che Firenze è divisa in due e si è espressa, cosa succederà?E a Firenze è arrivato anche Graziano Cecchini (quello che ha dipinto di rosso la Fontana di Trevi e fatto rotolare le palline da Trinità dei Monti, Piazza di Spagna): 4 ragazze nude ma dipinte si aggiravano alle Giubbe Rosse, storico ritrovo dei futuristi del primi del '900. E' questa la sua "performance" per protestare contro il progetto di tramvia a Firenze.
bah...succederà come succede adesso in Italia...come si fa a decidere quando 50 sono per una cosa e 50 per l'altra? bisogna che uno tiri fuori le palle e dica "si fa" oppure "non si fa", altrimenti non se ne esce...come dire, è la "democrazia" che, per forza di cose, a un certo punto deve diventare "tirannia"...io sono ancora scettica nei riguardi della tramvia, però se si è cominciato bisogna finire e una volta finita gestire per bene: hanno detto che il biglietto costerà quanto quello del tram? bene, che sia così allora (ma segnamocelo, in modo da non dimenticarcene se poi non sarà così)...hanno detto che "il traffico su altri mezzi sparirà dal centro"?: bene, vediamo se, a parte gli invalidi e i taxi, i commercianti useranno la tramvia e spariranno "permessi e permessini" (non è polemica, solo curiosità: qualcuno di voi sa che mezzo utilizzi il buon Domenici per recarsi a lavorare? Giuro, non c'è vena polemica nella domanda)...hanno detto che ripianteranno gli alberi? bene:vedremo...però, al punto in cui siamo, non accaniamoci che tanto non serve a niente, ma tiriamo fuori una ulteriore dose di pazienza e vediamo che ne esce...se poi non dovesse funzionare e le promesse fatte non venissero mantenute, allora ARRABBIAMOCI DI BRUTTO...ma di brutto però eh!!!!
RispondiEliminaLa tramvia si fara!!! Tutto questo casino è servito solo per ritardare ancora i lavori e per foraggiare i comitati contrari...Ormai funziona così, fai un comitato e viene finanziato che dica una cosa o che ne dica un'altra!!!!
RispondiEliminaNon volete la tramvia, mandate a casa la Giunta di Sinistra!!! altro che referendum!!!
Sono d'accordo sul fatto che il referendum dovesse essere fatto prima dell'inizio dei lavori,e sul fatto che quello di ieri sia stato un ulteriore inutile spreco di soldoni...però, ripeto, ormai ci siamo e quindi cerchiamo di far funzionare il giocattolino.
RispondiEliminaLa questione è tutta se la tramvia deve o non deve passare da piazza del duomo...ok...non è il massimo invece 6 autobus di fila che fanno rumore spaccano il selciato ogni poco e causano vibrazioni si???
RispondiEliminaFirenze vive nel passato ed è troppo conservatrice...ma dove vogliamo andare se non facciamo un pò di scelte coraggiose e moderne? Mi dispiace ma all'epoca di "non ci resta che piangere" non ci possiamo più tornare...anche a me piace Firenze romantica e un pò "vecchia" ma certe scelte non si possono nè rimandare nè non fare.Sono d'accordo con Michela vediamo che fanno...anche sempre questa polemica a prescindere è piuttosto sterile...
SS
P.s. ma perchè non mi riesce per più di una volta accedere con l'account google???Sarà mica perchè ho votato No al referendum???
Al TG nazionale invece avevano detto che la maggior parte dei votanti era proprio nel centro storico...
RispondiEliminaComunque, al di là di come la si pensi, mi rattrista molto sapere che più della metà dei fiorentini non ha proprio votato. Che magari poi sono quelli che si lamentano di più una volta che le cose hanno raggiunto una loro conclusione...
Se non sbaglio...(correggetemi in caso cotrario!) questo era un referendum consuntivo...vale a dire che qualsiasi cosa fosse venuta fuori i lavori vanno avanti lo stesso. Un buon modo per sprecare soldi pubblici che invece potevano essere destinati ad altro scopo (per come la vedo io!).
RispondiEliminaIl referendum è stato fatto (se non sbaglio nell'89!!!!) per chiedere ai fiorentini se volevano la tranvia..e coloro che avevano diritto di voto a quell'epoca dissero SI ( permettetemi la domanda: chi votò si nell'89 visionò tutti i disegni e proposte tecniche che erano a disposizione pubblica? Penso proprio di no...credo proprio che votarono così alla ceca...almeno la maggioranza).
I comitati anti tranvia mi fanno soltanto ridere. E' un modo dome un'altro per ritardare i lavori..e se andiamo di questo passo finiranno nel 3000. Un'altra cosa...perchè i fiorentini (passatemi il prossimo termine per favore!) si devono incazzare come bisce se fanno qualcosa sulla fiorentina (bloccano la ferrovia....etc) ma per queste cose all'inizio non succede mai nulla????? o quello che fanno sono per la maggior parte delle farse?????
A mio parere dobbiamo cambiare prima noi come mentalità...e poi riusciremo a far cambiare le cose. Un'ultima cosa....ma anche se stò referendum era consuntivo..perchè la maggior parte dei fiorentini non è andata a votare? Perchè una volta tanto che chiedono il parere su una cosa...il 70% circa della gente non è andata a votare...quando invece si lamenta un giorno si e l'altro pure????
Mah..so proprio cose che un capisco..
Scusate se mi sono dilungata....
Ciao a tutti, io non sono residente a Firenze, quindi purtroppo non ho potuto votare, ma proprio nel centro storico ci vivo da 5 anni e sono una di quelle che adesso usa l'ataf per scendere in via del Proconsolo e che se ci fosse userebbe proprio la linea della tramvia che passa sotto il Duomo; quindi mi interessa assolutamente questa questione.
RispondiEliminaIo, dopo aver pensato, cambiato idea, dopo essermi informata e in minima parte anche da esperta nel settore in quanto studentessa al 5 anno di architettura, con velleità urbanistiche, sono favorevole.
Sono favorevole perchè il vagone della tramvia l'ho visto e non è affatto enorme come vuole farci credere chi è contrario.
Sono favorevole perchè adesso sotto il Battistero ci passano gli Ataf ben più fastidiosi, inquinanti, deturpanti e vibranti.
Però sono favorevole a patto che vengano potenziati anche altri aspetti che ne favoriscano l'uso, come in primo luogo parcheggi adeguati, sia in termini di dimensioni che di costo, dove poter lasciare facilmente la macchina e prendere quindi la tramvia.
La metropolitana, invocata da molti, non può restare che un sogno, per vari motivi. Su tutti il costo, proibitivo per l'amministrazione fiorentina, dal momento che non siamo a Milano e che non avrebbe un bacino di utenza così ampio.
Secondo di poi, se al Duomo e al Battistero danno noia le vibrazioni della tramvia, figuriamoci cosa deve essere scavare un tunnel sotterraneo...
Oggi però sono già usciti i risultati dle referendum e ha vinto il SI, quindi la linea 2 e 3 pare che non si faranno e della tramvia, come da tipica tradizione italica, resterà solo uno spreco di soldi inutile, dal momento che una sola linea non servirà pressochè a niente.
Per rispondere all'ultimo commento anonimo...
RispondiEliminaQuando si scelse di avviare i lavori della tramvia, il progetto prevedeva di terminare il tratto Frienze-Scandicci (quello realmente utile) ed in seguito valutarne l'impatto per estendere il progetto la resto della città. Ovviamente la Linea 1 non è ancora ultimata e probabilmente proprio per questo sono stati avviati subito i lavori per le altre due linee (per evitare i dissensi in seguito alle modifiche apportate al progetto originario sulla prima linea).
In origine (vedi anche i modelli 3D che si vedono in ogni servizio del TG3) per esempio non si era mai parlato di mettere dei pali altissimi per tutto il tratto della tramvia al ritmo di uno ogni 5 metri...
In origine il progetto era molto meno critico perché andava ad operare sul viale Talenti (a 6 corsie) e non si parlava ancora di estenderlo alle stradine del centro (eliminando di fatto la viabilità)...
In origine nessuno aveva parlato del disboscamento cittadino (per esempio in viale Morgagni hanno abbattuto tutta una serie di alberi sempreverdi sostituendoli poi con arbusti stagionali) e tra l'altro per una operazione simile alla Fortezza la giunta comunale è già stata condannata.
Ecc. ecc.
Inoltre, in una città come Firenze dove si apre un cantiere a settimana il traffico viene puntualmente deviato... In una situzione come quella della scorsa settimana (via dello Statuto inaccessibile per un allagamento), cosa facciamo? Spostiamo le rotaie?
Insomma, molti dei fiorentini non sono A PRIORI contrari alla tramvia ma di certo sono contrari alla piega che il progetto ha preso nel corso degli anni.
Sul fatto poi che questo referendum sia stato fatto in tempi e con modalità discutibili non ci piove.
Io nell'89 avevo 14 anni e quindi non avrei potuto votare neanche a volerlo...e stavolta a votare non ci sono proprio andata, e non perchè sia una di quelle che si lamenta si lamenta e poi non utilizza gli strumenti per decidere...ma perchè questo referendum mi faceva solo sorridere e nel mio piccolo è stata la mia forma di protesta per lo spreco di soldi da parte del Comune, che potevano essere utilizzati per qualcosina di più utile credo...per quanto riguarda il progetto Tramvia come era venti anni fa e come è diventato adesso, sarò impopolare, ma permettetemi di dire "vivaddio", almeno questa si è evoluta con l'evolvere dei cambiamenti della città...e che doveva fare? la fine della Firenze-Pisa-Livorno che gli ci sono voluti 20 e passa anni per farla e quando è stata inaugurata era già vecchia, inutile e pericolosa perchè realizzata secondo il progetto originario di 20 anni prima? Suvvia...non facciamo i polemici per forza...e Piazza duomo? E' vero, domani ci passerà sotto un treno...ma ora, scusate, che ci passa? Autobus in su e giù, taxi in su e giù, mezzi autorizzati e no: o si prendeva la CORAGGIOSA (forse troppo per una città che vive di commercio e guai a chi osa togliere un po' di traffico che gli affari diminuiscono!!!)decisione di chiudere il centro storico A TUTTI i mezzi, oppure si cercava un'altra soluzione...adesso vediamo di adeguarci e proviamo a prendere il positivo che speriamo ne verrà.
RispondiElimina@tutt*
RispondiEliminaper favore consultate questi due siti per non farsi prendere in giro:
Firenze IM-MOBILE
Firenze InBici
ADESSO SI GIOCA FINALMENTE A CARTE SCOPERTE
RispondiElimina1. Chi ha fatto di tutto per prima far indire il referendum e poi sfruttare la vis polemica con infinita demagogia ponendo l'accento quasi unicamente sul fatto che la linea 2 passerà davanti al duomo rovinando la visuale a chi desidera ammirarlo invece di dedicarsi a quelli che sono gli enne motivi che molto più praticamente pongono enne dubbi sia sul modo in cui sono stati e verranno portati avanti i lavori che sulla scelta della tramvia rispetto ad altre ipotesi almeno altrettanto degne di considerazione adesso cosa fa? Ammette candidamente (e pubblicamente) che il suo fine ultimo era solo guadagnare una certa 'popolarità' da poter sfruttare in seno al proprio partito per cercare di incassare una presenza nelle liste locali per un posto nel prossimo parlamento. E null'altro.....
2. Chi è fin troppo scaltro per farsi mettere spalle al muro dal demagogo di turno ha prima indetto il referendum seguendo le leggi che gli imponevano di farlo ed adesso scarica ogni addebito sulla stessa persona (e relativa parte politica) a) per guadagnare consenso nei confronti di chi accusa (più che giustamente) che il referendum è stata solo una spesa inutile visto che solo consultativo (è il motivo per cui io personalmente mi sono rifiutato di partecipare alla consultazione) e b) per giustificare con il fatto che cmq lo stesso non ha raggiunto nemmeno il quorum necessario per imporre una seria riflessione alla giunta comunale sulla questione, che continuerà tranquillamente per la sua strada fregandosene di tutto e di tutti....
Che dire.....c'è da aggiungere altro?
Ma non è che per caso se i lavori fossero stati fatti con i tempi dettati dal primo progetto, la linea 1 della tramvia era già operativa?
RispondiEliminaMa non è che per caso, a forza di rimandare e non rispettare le regole si va a finire male tutti quanti?
Ma non è che per caso, se si continua così non solo a Firenze, invece di commissariare i rifiuti della Campania, l'Unione Europea commissaria l'Italia?
Credo in verità, che il popolo fiorentino si debba svegliare dal torpore "rinascimentale" e guardare al futuro con un poco più di lungimiranza e tagliare sul nascere gli approfittatori.
Magari i promotori del referendum, come diceva fabien, ce li ritroviamo in parlamento o addirittura al governo.
Abbiate fede e cerchiamo di aumentare la consapevolezza e infondiamo certezze ai fruitori della città per il futuro.
io son favorevole alla tramvia, ieri sono andata a votare NO, e spero la facciano veloce che quando i fiorentini, che sono un pò tutti san tommaso, quando toccheranno con mano la sua comodità, poi non la vorranno più togliere.
RispondiEliminagli unici "autorizzati" a essere inquieti sono quelli del quartiere 3, che lì è dura farla passare da determinate strade, ma anche chi usa il Duomo per far polemica mi fa solo arrabbiare, come se ora fosse zona pedonale! ci passano 2300 autobus inquinanti al giorno!
Che schifo...... mi sono intristita a vedere oggi vicino porta a prato già le rotaie "vive" e in stand by ogni giorno smpre più forti e sembrano assomigliare a delle amebe che ci divoreranno entrando nelle case della gente.. e uscendo con questi rumori strani e fischi..partenze e ritorni.. Firenze una città bellissima Fine per la sua qualità di rimanere attaccata alle radici fiorentine da secoli........proprio oggi si mi son detta... e da qui.. non si può tornar indietro.. mi dispiace molto.. :(
RispondiEliminaScusate, ma come si può dire che la città è spaccata in 2???
RispondiEliminaVeniva chiesto ai contrari alla tramvia di dichiararlo tramite un voto.
Alla fine, i contrari sono stati circa il 20% del totale.
Quindi occorrerebbe bloccare tutto perchè 1 su 5 è contrario?
E gli altri 4 su 5 che non sono contrari?
Da quando in qua le decisioni si prendono a 'minoranza', invece che a maggioranza??
Io rimango sbalordito da certi discorsi...
ciao anonimo si vede che non parli con la gente, che non leggi altro che le locandine dei giornali, che ascolti solo certi discorsi.
RispondiEliminail dibattito è forte. ti assicuro che il rapporto non è 1 a 5.
che siano andati a votare un terzo delle persone non vuol dire che quelli non votanti fossero daccordo.
anzi io prendo il non voto come una manifestazione di dissenso.
e alcune riprove le ho avute anche in questi commenti.
poi tralasciando il fatto che fra i (non) votanti c'erano gli ultracentenari (che mi immagino quanto possano essere indecisi fra tramvia e auto privata) quello che è emerso mi pare metta daccordo tutti: se fossero state gestite meglio le cose, forse nessuno si opporrebbe. Ma coloro che si dichiarano contro spesso non lo fanno per partito preso, ma perchè hanno paura che l'attuale gestione faccia più danni che la grandine. i fiorentini sono abbastanza nauseati e sfiduciati.
ieri sera Paolo Ermini, neo direttore del Corriere Fiorentino, davanti a 1500 persone e al sindaco, alla domanda: cosa avresti scritto sul giornale riguardo alla tramvia? ha risposto: avrei cercato di fare chiarezza, dare info corrette, perchè sono sincero io stesso NON SO COSA AVREI VOTATO e quindi alla fine NON sono andato a votare.
infine: pare che i seggi deserti siano quelli del centro storico. mi domando quanti dei residenti in centro abbiano la macchina. penso pochi.
invece guarda caso chi abita in periferia e si muove da fuori verso la città in macchina è andato a votare. spesso contro. perchè?
non basiamoci sui titoli dei giornali. parliamo con le persone.
leggi i commenti qui sopra e vedi nelle diverse posizioni quanto sia spaccata la città. non lo dico io.
@ nelli
RispondiEliminaCome non quotarti? Hai colto perfettamente nel segno :-)
OT >> ho letto nel post sulla presentazione del Corriere Fiorentino che Dada fa parte di Rcs: non ne ero a conoscenza...hmmm...interessante. Sai da quando?
SHL
@chesipole??
RispondiEliminaRCS aveva da tempo una partecipazione minoritaria in Dada ma nel 2005 ha acquistato parecchie quote fino ad arrivare intorno al 46% e quindi la maggioranza relativa.
Anche se non si può quindi dire che Dada sia posseduta da RCS, tuttavia essi ne sono l'azionista di riferimento e ne consolidano il fatturato.
@ simone
RispondiEliminaGrazie per la precisazione: non ero a conoscenza di questo ramo della 'galassia' RCS.
Tks
SHL
@ nelli:
RispondiEliminamah, io non credo di ascoltare solo certi discorsi...
In ogni caso, c'è stato un voto.
I cittadini che erano fermamente contrari al progetto (il 20% del totale; per la cronaca gli ultracentenari erano circa 150 su 315.000)hanno giustamente espresso il loro dissenso.
Altrettanto hanno fatto coloro che erano a favore.
Quelli invece indifferenti (il 60%) sono rimasti a casa.
Interpretare in modo diverso il risultato vuol dire solamente strumentalizzarlo a fini politici (sia da una parte che dall'altra); che è stata la grossa pecca dei comitati per l'abolizione.
si fossero invece seduti ad un tavolo proponendo soluzioni veramente alternative (invece dei montaggi tridimensionali clamorosamente falsati)forse avrebbero fatto il bene dei fiorentini...
Contro la Tramvia, a Firenze, non bisogna abbassare la guardia.
RispondiEliminaI Fiorentini hanno un grande difetto (lo dico da Fiorentino): subiscono troppo e in silenzio.
Occorre una mobilitazione totale contro una Giunta arrogante e dispotica, la peggiore amministrazione che Firenze abbia mai avuto. E' sotto gli occhi di tutti quanto certi personaggi se ne infischino della volontà dei Cittadini e vadano avanti a testa bassa nella realizzazione di un progetto inutile e dannoso, che devasterà per sempre la nostra Città.
Mobilitiamoci! Blocchiamo i lavori delle linee 2 e 3 della Tramvia!