Pubblicità

giovedì 20 marzo 2008

Il Clarinetto

il clarinetto ristorante a FirenzeQualche sera fa sono stata a cena in questo nuovo ristorante ma non ero ancora riuscita a fare la recensione. Eccola ora. Il ristorante si chiama Il Clarinetto e sorge al posto del locale Decameron, in viale Spartaco Lavagnini. L'ambiente è semplice ma curato.
I gestori un po' timidi ma gentili. All'inizio si potrebbe rimanere un po' sorpresi ma poi appena si riesce a rompere il ghiaccio si rivelano molto simpatici. E comunque preferisco di gran lunga un cameriere discreto di uno invadente, senza contare che la cosa più importante nel servizio è la gentilezza.

Come piatti alternano sia piatti di mare che di terra. Oltre alle pizze. Il menù è corto ma invitante.
Nelle pizze spicca il clarinetto che è una specie di calzone (ma non sono sicura che fosse ripieno) che ricorda nella forma appunto il famoso strumento. L'ho visto a un tavolo accanto e la prossima volta lo voglio provare.
Io mi sono orientata su uno sformatino di broccoletti con formaggio caprino per antipasto (buono) e un pezzo di branzino al cartoccio con asparagi e porcini (mi incuriosiva l'accostamento). Enrica ha provato gli strozzapreti con scampi e speck, Icelord la fantasia di mare (un antipasto di mare freddo che mi ha detto essere molto buono) e poi metà branzino con me. antipasto di mareLa loro amica invece si è orientata su dei ravioli Verde Mare che ha ben gradito. Non ricordo se prima avesse preso anche l'antipasto.
Globalmente si è mangiato bene. La cosa interessante sono i prezzi contenuti (anche i vini hanno prezzi accettabili) e in generale un ambiente tranquillo, cortese. In una città turistica come Firenze queste due cose non sono così scontate.
Il Clarinetto Ristorante e pizzeria
Viale S. Lavagnini 40 A Firenze
055-4937849

31 commenti:

  1. a voi tre daranno la medaglia degli sgranatori itineranti del Giglio
    ;-)
    la domanda sorge spontanea: si sentiva la mancanza di questo nuovo ristorante ?
    Dateci, per cortesia, un posto che ci sappia stupire ....

    RispondiElimina
  2. Ma qualcuno sa che fine ha fatto il ristorante La Focaccia in Viale Corsica? La descrizione dei proprietari e dei piatti del Clarinetto mi ha ricordato questo ristorante. Sono passata da Viale Corsica giorni fa e mi pare chiuso. Peccato!
    In effetti io sento la mancanza del Ristorante Cesare (o simili) che era proprio sul Viale Lavagnini, al posto del cinese. Ci andavo sempre con mio nonno, spesso la domenica a pranzo, oppure per la cena di fine anno colla classe del Dante. Posti così, familiari, economici ma buoni dove fanno lasagne e pollo arrosto e dove trovi sempre le stesse persone, senza pretese ma di buona qualità e a prezzi onestissimi, ecco di questi sento la mancanza perché non ne aprono più!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Anch'io sento la mancanza del ristorante Cesare, sono nata e vissuta lì vicino per 36 anni!!! festeggiato vari compleanni e altre occasioni con parenti e si mangiava troppo bene, ora voglio provare questo.
    Che prezzi ci sono?
    @Silvia: un locale molto familiare ed economico è il mitico ristorante-pizzeria F.lli Briganti in Piazza Giorgini che forse conoscerai

    Ciao
    BettyB

    RispondiElimina
  4. allora bisogna voi andiate (non ho ancora avuto modo, ma la segnalazione mi viene da persona affidabile) da Cammillo - vicino piazza d'Azeglio ...

    RispondiElimina
  5. proveremo
    Buona Pasqua a tutti

    RispondiElimina
  6. Al Clarinetto ci sono stata a pranzo..buonissimi spaghetti allo scoglio...

    RispondiElimina
  7. alla domanda di Sabino
    la domanda sorge spontanea: si sentiva la mancanza di questo nuovo ristorante ?


    secondo me si, vista la legnata che ho subito da altre parti, ben venga un ristorante dove posso cenare con 20 euro. non sono tanti i ristoranti economici a Firenze! e dove non ti buttano fuori subito dopo aver mangiato.

    inoltre sono sempre convinta che aumentare la concorrenza possa migliorare il livello medio di tutti.

    probabilmente non saranno i migliori a Firenze, ma forse saranno fra i più gentili.

    anche io vorrei un posto che mi stupisca, a patto che non mi chieda 75 euro per cenare. perchè è vero che ogni tanto è bello fare una cena fuori dall'ordinario. ma per chi vuole vedersi con gli amici 1 volta a settimana e vuole andare oltre al solito aperitivo... forse non puo' spendere 40 euro.

    RispondiElimina
  8. ... concordo pienamente con Nelli!
    .. non so com'è ma trova sempre le parole che vorrei...
    Giò80

    RispondiElimina
  9. ... ora che ci penso questo "Clarinetto" è quello vicino al ristorante cinese Osir?

    Giò80

    RispondiElimina
  10. io invece vedo che la concorrenza aumenta (c'è una quantità infinita di ristoranti) e la qualità diminuisce e i prezzi aumentano incongruamente
    spero proprio tu abbia ragione, ma mi sembra di notare una tendenza opposta a ciò che speri ....

    RispondiElimina
  11. in parte è vero, ma a questo punto spero che avvenga la selezione della specie.

    i migliori (mi auguro) resteranno.
    gli altri nasceranno e moriranno.

    so che molti ristoranti a Firenze sono in crisi. forse dovrebbero cominciare a chiedersi perchè.

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti!!
    Forse non sarà un menù originale, ma se veramente si può mangiare bene e a soli 20 euro...ben venga! Di solito però partono tutti così e poi dopo un po' i prezzi lievitano...cmq proveremo...
    Buona Pasqua a tutti
    Carlotta

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti!!
    Forse non sarà un menù originale, ma se veramente si può mangiare bene e a soli 20 euro...ben venga! Di solito però partono tutti così e poi dopo un po' i prezzi lievitano...cmq proveremo...
    Buona Pasqua a tutti
    Carlotta

    RispondiElimina
  14. Se volete provare un menu mediorientale e mangiare bene a 20-25 euro vi consiglio di provare il Darvish, in via Ghibellina.

    RispondiElimina
  15. Nelli volevo andarci sabato sera a questo Clarinetto, il cibo mi pare di aver capito buono e a prezzi onesti, ma com'è l'ambiente?

    Grazie
    Giò80

    RispondiElimina
  16. ciao gio'
    l'ambiente è semplice, ma carino.

    RispondiElimina
  17. Confermo, buon locale il Clarinetto.

    Hanno anche la pizza che non è malvagia, nulla di speciale he!

    Ci sono stato due volte, la seconda era per questa recensione.

    RispondiElimina
  18. Adir la verita' io ci sono stato piu' volte e va bene la timidezza.. ma l amancanza di professionalita' e' quella che emerge!! poi la pasta era scotta ed il menu' non molto interessante, magari se si va'a mangiare il pesce per mangiarlo fresco non e' il posto giusto, ciao!

    RispondiElimina
  19. ci sono stato anch io a mangiare al clarinetto esperienza DA DIMENTICARE!! dopo tanti discorsi e promesse (del menu' e dei gestori) pasta"scotta e lavata" e a buon intenditore di pasta al dente ho gia' detto tutto... pesce non fresco e condimento minimo per un piatto scialbo e che non mantiene le promesse... lo stesso per il carpaccio di polpo... da dimenticare..

    RispondiElimina
  20. strano parlare di carenza di servizio visto che gran parte del personale viene da esperienze pluriennali in altri ristoranti/bar/locali.

    a me sono sembrati più che professionali, cortesi, gentili.

    RispondiElimina
  21. io ho mangiato bene. è vero: la pasta non è al dente, ma a me piace così e non è vero che non è condita, io ho fatto la scarpetta nel piatto.
    e poi dimmi dove mangi un buon primo a quei prezzi.

    il polpo l'ho preso anche io e mi sembrava più che decente. è evidente che non è un ristorante specializzato in pesce. ma un posto dove mangiare un po di tutto a prezzi onesti. se vuoi il pesce fresco di alta qualità vai in altri ristoranti ma preparati a spendere il doppio.

    giovanna

    RispondiElimina
  22. Ciao! sono Andrea, io sono stato a pranzo e confermo di aver mangiato malissimo! e meno male che il personale ha esperienza pluriennale... e poi a me non sembrava per nulla professionale.
    ciao,
    Andrea

    RispondiElimina
  23. dove mangi a quei prezzi??? se ho speso 35 euro a testa per un antipasto e un primo di pasta scotta !!! se questi sono i prezzi economici di cui parli, con la stessa cifra ti faccio un elenco lunghissimo di ristoranti a firenze e dintorni dove si mangia il pesce e di sicuro con un servizio all'altezza.. giulio

    RispondiElimina
  24. non vedo come tu possa avere speso 35 euro a testa con un antipasto e un primo e basta.

    dal menu (ce l'ho qui davanti):
    l'antipasto più caro costa 10 euro.

    il primo più caro costa 11 euro.

    (ipotizzo tu abbia preso le cose più care)

    il coperto costa 1.50
    fanno 22,50 euro a testa.

    questi sono i prezzi bassi che ti dicevo.

    mettiamo tu abbia preso acqua e vino 1 litro (8 euro). arriviamo a 30 euro.

    e gli altri 5?
    sei sicuro di non avere preso altro?

    RispondiElimina
  25. e comunque il primo più caro (11 euro) sono le linguine all'astice.

    io non le prenderei mai in un ristorante non di pesce! Il clarinetto mi pare più un ristorante misto. dove mangi pizza e altro.

    se vai in un ristorante di pesce (di quelli dove hai garanzie che sia freschissimo tipo Da Settimo, i 4 amici, o da Stefano) e ordini linguine all'astice, quanto spendi?

    RispondiElimina
  26. ciao, sono Giacomo e lavoro in banca li' vicino, sara' che ci andavo a pranzo e ci sono tornato anche a cena, ma spendere 30 euro per un primo ed un antipasto a cena per me e troppo!!

    RispondiElimina
  27. hah, scusate se mi intrometto... ma il Nelli e' li' davanti al menu' del ristorante a controbattere a chi ha scritto che ha speso 30 euro per mangiar male li'... ma non e' che lo hanno assunto per parlarne bene?????beh!!molto strano!!oppure lavori proprio li???????LApo

    RispondiElimina
  28. ciao Lapo
    a parte che sono una Nelli e non un Nelli. (ma le foto le hai viste??)
    il discorso del menù è semplice.
    come sempre faccio quando vado a cena fuori, prendo appunti (visto che ho la memoria di un criceto).

    al Clarinetto se ne sono accorti e mi hanno chiesto perchè. gli ho spiegato che ho il blog eccetera e mi hanno detto "signorina ma si prenda il menù, cosi lo copia a casa con calma". e infatti l'ho portato a casa.
    ah, se stai pensando che per questo mi hanno fatto mangiare gratis, ti illudi.
    il massimo è stato farmi 1 euro di sconto alla cassa.
    i ristoratori fiorentini non sono così smaliziati.

    purtroppo aggiungerei... ;-)

    RispondiElimina
  29. ci sono stato e fa cacare!!
    enzo

    RispondiElimina
  30. ciao a tutti io ci sono stata e mi è piaciuta tantissimo la pizza, davvero buona!! e non è vero che non sanno fare il pesce perchè ho preso anche le fettuccine all'astice ed erano davvero squisite. anche l'ambiente molto carino e il personale è stato gentile e simpatico, sicuramente ci tornerò.
    a chi critica sicuramente posso dire che secondo me non capisce niente in fatto di cibo anche perchè io passo tutti i giorni la davati e vedo che questo locale è sempre pieno di gente!! complimenti al clarinetto
    giada

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...