Io non ho molta simpatia per l'antiquariato ma se a qualcuno piace, forse vale la pena farci un salto. E' una mostra mercato, con espositori da tutta Italia e dall'estero. Fra le varie cose segnalo "l'angolo degli esperti" un ufficio per far valutare gratuitamente oggetti d'arte (basta una fotografia). Il biglietto d'ingresso costa 8 euro. Orario: dal lun al giov dalle 15 alle 20 e dal ven alla domenica dalle 10.30 alle 20. Per parcheggiare consigliano il parcheggio dietro alla Fortezza (quello che scatenò le ire di Sgarbi). Costo 1.50 euro l'ora.
Buongiorno a tutti
RispondiEliminaVolevo fare un commento di carattere generale su tutte queste mostre mercato che vengono organizzate (perlopiù alla Fortezza, alla Leopolda e al Saschall). Ma vi piacciono davvero? A me sembrano solo un fatto commerciale e non nascondo che ci vado solo se trovo il biglietto gratis, altrimenti non mi ci vedono proprio, preferisco fare una bella passeggiata in centro e entrare nei negozi che mi interessano. Odio i centri commerciali e queste mostre mi paiono una variante al tema.
Ciao a tutti
Silvia
bah...a me l'antiquariato invece non dispiace...il problema è intendersene e essere in grado di riconoscere la cosa realmente antica dalla "sola" -quella "rifatta" come se lo fosse...e non è facile...di solito vado al mercatino intorno alla vasca della Fortezza ma più che altro se c'è il sole per fare un giro...era nato come mercatino dell'antiquariato: è diventato un mini Portobello (che cappero c'incastra una borsa vintage con l'antiquariato????) Mah...chi ama il vero antiquariato bisogna che si faccia una giratina in via del Sole o in Via Maggio (ovvio che anche lì ci può scappare ormai la "sola"!!!!)
RispondiEliminaciao silvia in effetti a me l'antiquariato non piace molto, ma altre mostre se sono carine ci vado volentieri. ad esempio Taste alla Leopolda è carina.
RispondiEliminacerto anche la mostra dell'artigianato è un po' scaduta e trovi sempre le stesse cose..
per la scelta della Fortezza, alla conferenza stampa hanno detto che è stata una scelta precisa: portare fuori dai palazzi storici una mostra di antiquariato; portare una mostra in un posto accessibile e con parcheggio facile (seppur caro direi io perchè se ci stai 5-6 ore ti parte un mutuo).
personalmente io sarei sempre per promuovere il centro ma capisco le loro ragioni.
sui centri commerciali la penso come te, ma rassegnati: stanno facendo di tutto per spingere le persone a passare il tempo libero lì. pensaci: è l'unico posto rimasto dove non si paga il parcheggio!
In effetti sentivo un'intervista alla televisione dove uno psicologo di grido diceva che i centri commerciali sono rimasti l'unico luogo di aggregazione rimasto: un tempo le chiese, i giardini, i circoli, oggi i centri commerciali. E' una cosa che avverserò fino alla morte!
RispondiEliminaPer la mostra dell'antiquariato io sono rimasta legata a Palazzo Strozzi, quella era proprio bella, la Fortezza la frequento per lavoro e la evito per il tempo libero!
Se dici che la mostra alla Leopolda è carina ci farò un pensierino!
Ciao buon week end
Silvia