Pubblicità

domenica 30 marzo 2008

Pizzeria Sancho Panza

Si chiama così questo nuovo ristorante pizzeria di Ponte alla Vittoria. Ha aperto da poco e infatti nemmeno all'892424 sapevano darci il numero del Sancho Panza. (almeno di questo, perchè pare che ne abbiano almeno un altro a Prato, uno al Vis Pathè e uno ad Agliana).
pizzeria a firenzeSul menù c'è scritto "specialità pesce" ma noi volevamo una semplice pizza. E trovare una pizzeria con posto per 8 persone il sabato sera è una bella impresa. Qui ci hanno fatto aspettare "solo" mezz'ora per darci il tavolo. Si vede che ancora lo conoscono in pochi! (era comunque pieno).
Arredamento:
L'interno è semplice ma carino, ho visto che c'è una saletta particolarmente carina in fondo a sinistra (con le pareti di mattoni e le panche imbottite) ma noi eravamo in quella principale, entrando sulla destra. Apparecchiatura curata anche se di carta. Coltelli che tagliano!
I bagni delle donne sono particolarmente belli.
La pizza:
A me è piaciuta, e non soltanto a me. Tutti hanno ammesso che era buona e persino il napoletano al tavolo (che si sa è particolarmente esigente in materia) ha ammesso che era abbastanza buona. Ben cotta, saporita, gustosa.
Fanno le pizze in 2 modi: normale (che sarebbe bassa) e verace (ovvero con la crosta più alta e abbastanza spessa). Noi ovviamente le abbiamo prese tutte veraci.
Il menù propone diverse pizze, abbastanza sfiziose. Io ho preso "O sole mio" : una pizza con mozzarella di bufala (speriamo senza diossina), pomodorini ciliegini e porcini. Era molto buona!
Il conto:
Appena seduti ci siamo spaventati perchè a parte la Margherita, le pizze venivano tutte sui 9 euro, ma alla fine il conto è stato abbastanza onesto. Una pizza, una bibita (coca o birra) media, acqua e caffè = 13 euro a testa. Con 2 euro di coperto. Ci può stare.
Il servizio:
Lenta la prima cameriera (portava prima le forchette, poi i coltelli, poi i bicchieri, poi l'acqua...) ma in generale tutti abbastanza gentili. Il tizio che ha preso le ordinazioni è stato particolarmente gentile e disponibile.
Alla mia omonima hanno sbagliato a portare la pizza e quando lei lo ha detto (gentilmente), gli hanno subito portato indietro la pizza, portandole poco dopo quella corretta.
Insomma non so il pesce e non so quanto si spenda nella parte ristorante, ma come pizzeria non è niente male. Non gli ho chiesto l'origine del nome.

Voglio ringraziare i miei commensali per la deliziosa serata. Una compagnia eterogenea e allegra. Nata per caso ma decisamente ben amalgamata.

Ristorante Pizzeria Sancho Panza
Via de' Vanni 2/4 R Firenze
Tel. 055 - 702100

61 commenti:

  1. Ecco, Nelli è sempre avanti!
    Avevo visto il cambiamento di gestione di queto locale, e mi sembrava molto meglio di quello di prima.

    Quello che c'era prima, Sottovoce, era arredato molto elegante, almeno da quello che vedevo da fuori passando in macchina, ma non l'avevo mai provato.
    Solo che lo vedevo spesso chiuso, non ho idea di che orario facesse, se era un club privato o cosa, solo che al normale orario in cui tutti sono aperti spesso non lo erano e mi pareva strano.

    Questo mi sembra che prometta bene!
    Grazie Nelli!



    Lucy

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro se non mi sbaglio sul palazzo lato rotonda di piazza gaddi c'è sempre scritto "Sottovoce". Cmq dai la pizza non era davvero male...e la compagnia è stata divertente ;-)

    RispondiElimina
  3. Comunque vi consiglio di provare la specialità della casa... buonissima da leccarsi i baffi .... si mangia proprio pesce di primissima scelta..... al Sancho Panza .... la paella si scioglie in bocca da quanto è delicata anche se un po piccante.... bisogna riorganizzare un altra rimpatriata al Sancho... aspetto i vostri commenti così ci organizziamo.

    RispondiElimina
  4. L'avevo visto l'altra sera che ero andato al warner village questo ristorante, se dite che si mangia bene lo proverò presto! Comunque nelli se per origine del nome ti riferisci al nome del ristorante Sancho Panza è l'amico immaginario di Don Chisciotte nel romanzo "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel Cervantes.

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione, grazie Nelli!
    Sono d'accordo su tutto, la pizza era veramente buona....magari la birra lasciava a desiderare, un pò annacquatella, no?

    Dopo la pizza anche il gelato...che ne dici Nelli di creare un argomento "gelato e dolci" e recensire gelaterie e cioccolatai? (ebbene si...sono un vizioso di gelato e cioccolato...altro che pan di via!)
    massimo/oliver_luni/frodo

    RispondiElimina
  6. Comunque tavole apparecchiate di carta e coperto a 2 euro, pizze a 9euro, birre (come leggo) annacquatelle... Anche se la pizza è buona, non sembra uno di quei posti da dove si esca così soddisfatti!
    Il coperto poi non mi sembra mai onesto; ma dare due euro solo per mangiare su un pezzo di carta...

    RispondiElimina
  7. 9€ una pizza????????????????? tantino!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Nelli,
    memore dei tuoi post su questo locale, ieri ho provatola Beppa Fioraia e devo dire che mi è piaciuta tanto: abbiamo mangiato bene (grandioso il tagliere e ottima la creme brulè), speso il giusto e il locale è davvero carino. Anche noi abbiamo aspettato una mezz'oretta, ma un giro nella zona di San Niccolò si fa sempre volentieri.
    Magico blog !
    Francesca

    RispondiElimina
  9. 9 euro una pizza e tovaglie di carta: questa è firenze!

    anche in altre pizzerie funziona così.
    sulla birra non mi esprimo che non la bevo.
    sulle gelaterie è tanto che si dice di lanciare un super post su gelaterie e pasticcerie di Firenze eh eh

    RispondiElimina
  10. ehm
    non per far il pignolo ma Sancho è lo scudiero (vero) di Don, non un amico immaginario
    :-)

    RispondiElimina
  11. ... dopo la mostra di "Fattori" a villa Bardini... invogliata dalla recensione di Sabino, sabato sera sono stata da Padellina: bistecca buonissima!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Nelli... Sono Maurizio... ricordi me e Manuela alla cena con delitto?

    ierisera cercavamo una pizza e ci siamo detti... "proviamo il sancho panza di nelli?"

    Siamo andati ma una volta lì non abbiamo resistito a provare il pesce, che a firenze è raro trovare, specie buono e a buon prezzo.

    Abbiamo mangiato 2 primi, 2 secondi, 1 dolce, 1 bottiglia di gewurtztraminer e acqua: 87 euri... Nonostante il prezzo abbastanza alto (ma siamo pur sempre a firenze) il rapporto quantità/qualità/prezzo è a mio avviso eccellente, con una punta di merito per i secondi e per il dolce... Ma anche gli antipasti sono da provare, nei tavoli accanto erano davvero invitanti...

    Come sempre ottima dritta, Nelli! :)

    RispondiElimina
  13. grande gangillo
    certo sta foto fa pensare ad una pizza veramente BBBona, il pensiero va subito alla BBBistecca e per similitudine alla BBBlogger
    eh eh eh

    RispondiElimina
  14. @gangillo
    siete mica svenuti o siete stati sul punto di svenire al momento del conto ?
    :-P

    RispondiElimina
  15. Concordo, 13.50 Euro per una serata a firenze in pieno centro è una bezzecola...
    Penso che spendere meno con la stessa qualità di pizza (fin'ora mai incontrata a FI), simile location e livello di ambiente è quasi impossibile.
    Migliorare la birra (e io la bevo) è tremendamente facile.
    ;-)

    RispondiElimina
  16. Il nome deriva da Don Chisciotte, infatti la catena di ristoranti-pizzerie in oggetto è composta da 5 locali che si chiamano Don Chisciotte e 2 (con questo) che si chiamano Sancho Panza.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. @sabino: non ho pagato io :-)
    cmq una bisteccona con 2 contorni, mezzo litro della casa e un dolce 69€!!!!

    RispondiElimina
  18. ... ieri sera invece aperitivo al caffè la Torre, mi hanno fatto un americano buonissimo, non ne bevevo di così buoni da tempo e anche il vino del mio boy non era male...sarà stato un caso mi domando? perchè il cibo era così cattivo, che di così cattivo non ne sentivo da tempo :-)...
    cous cous sott'olio, riso con cose indecifrabili dentro, salse che a dire cattive e fargli un complimento e altre cose altrettanto cattive....

    RispondiElimina
  19. ciao maurizio! sono contenta che tu ci sia andato e abbia provato anche il pesce, a questo punto sono io che prendero' ispirazione da te :)
    grazie!
    saluti cari a manuela

    a gangillo/gio dico:
    è tanto che non vado al cafè la torre, temevo in effetti un peggioramento dell'aperitivo e tu me lo confermi..

    grazie a iffioho per le precisazioni

    saluti a sabino sempre ironico anche di lunedi mattina e a oliver luni frodo massimo ;-)

    RispondiElimina
  20. qui bisogna star attenti a chi s'invita a cena chè se si decide di pagare alla romana te le trovi sdraiate sul pavimento al momento clou della serata (il conto)
    :-)

    RispondiElimina
  21. Io ieri sono stato a fare l'aperitivo al kithc...e devo dire che a parte la confusione hanno un buon buffet (si parla sempre di aperitivo e non di ristorante eh!!!)...poi cinema ma a vedere Verdone che mi ha molto deluso!!!

    RispondiElimina
  22. @sabi': non mi far fare battutacce, che è pieno di signore, qui... :-P

    RispondiElimina
  23. ... hanno 2 tipi di pizza.

    Quella normale e quella bassa.
    (Questa sarebbe la definizione corretta, come insegna Roberto, mio omonimo campano) ;)

    RispondiElimina
  24. ... il prossimo week voglio assolutamente provare la "Beppa Fioraia"
    P.s: vedo che Francibalu dice che c'è aspettare tanto :-( ??? perchè? non è possibile prenotare???

    RispondiElimina
  25. ... a proposito accetto consigli su cosa ordinare!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Nelli :-)
    anch'io al sancho panza avevo mangiato pesce ma non mi è sembrato granchè...diciamo che era lunedì, forse per quello...
    Credo che il pregio del posto sia un menù molto vasto e l'orario lungo: a me hanno detto che la cucina è aperta fino a mezzanotte.
    Consiglio invece, a chi non lo conoscesse Il cenacolo del pescatore. Ecco, questo si lo definirei un posto dove si mangia davvero bene, qualcuno c'è stato?

    RispondiElimina
  27. @ martin
    temi lo svenimento anche tu ?

    RispondiElimina
  28. roberto il campano saprà che in campania la pizza bassa unnesiste ...
    prova a chiedere al pizzaiolo di damichele.net una pizza bassa e vedi dove ti fa arrivare
    :-)

    RispondiElimina
  29. ciao Gangillo,
    sì sì, certo che puoi prenotare dalla Beppa (055 2347681) sono io che non lo avevo fatto ; )
    Ti consiglio uno dei taglieri: sono enormi e c'è di tutto, puoi cenare già con quello! Mi raccomando la creme brulè: è favolosa !
    fammi sapere come va
    Francibalu

    RispondiElimina
  30. @francibalu: grazie mille!... anche se forse questo week non potrò andarci (il mio ragazzo vuol andare a fare shopping all'outlet e dice che al ristorante si mangia della buona carne alla brace, quindi forse ci fermeremo lì!!!) quando vado dalla Beppa
    proverò il tagliere... e la creme brulè non me la lascerò sfuggire per niente al mondo, dopo i dolci fritti è la cosa che più adoro!!!...
    P.s: che c'è nel tagliere?

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. a proposito di pizze alte!qualcuno di voi ha mangiato la pizza del Bounty di via Aretina? io la trovo buonissima!!!

    RispondiElimina
  33. @gangillo
    dici l'outlet di leccio? è vero, al ristorante hanno la ciccia buona : )
    Dalla Beppa ci sono vari tipi di tagliere (anche uno vegetariano), quello che abbiamo preso noi aveva affettati, formaggi con le mostarde, olive ascolane, crostini, pappa al pomodoro, sottoli. Ce n'è uno anche con i coccoli.

    RispondiElimina
  34. @francibalu:... questi taglieri mi hanno già fatto venir fame!!! non vedo l'ora di provargli!!!
    P.s: mi riferivo all'outlet di Barberino ma bene a sapersi che si mangia bene anche a Leccio ;-)

    RispondiElimina
  35. il bounty è di una mia amica
    ovvero della moglie del bianchini
    fanno la pizza ?
    buona ?
    cosa s'intende per pizza buona ?
    :-P

    RispondiElimina
  36. @sabino: la
    pasta è alta e soffice con crosticina deliziosa e la mozzarella di bufala che impiegano favolosa(spero non per merito della diossina)
    e poi è sicuramente buona perchè a me mi garba parecchio :-) ....... e si sa de gustibus.......

    RispondiElimina
  37. se qualcuno va verso barberino vada da giorgione( sagginale) ...si mangiano dei tortelli di patate super spettacolari...
    e per l'aperitivo andate al cafè de paris...in pratica ci si cena!

    RispondiElimina
  38. La pizza al Bounty non credo proprio che sia buona, tutt'altro, sembra di gomma!!

    RispondiElimina
  39. La pizza del Bounty è molto buona, pasta veramente soffice pur essendo alta, in più c'è una buona varietà di birre!

    RispondiElimina
  40. Concordo pienamente! la pizza pizza del Buounty è molto buona com'è anche buona la varietà e la qualità delle birre!; si possono mangiare anche degli ottimi primi di pesce e il tutto a prezzi davvero onesti!

    RispondiElimina
  41. Verissimo, io ci ho mangiato un primo di ravioli era molto buono ed il prezzo contenuto € 6,00 bhè non male!

    RispondiElimina
  42. ciao Nelly,gia' ti voglio bene per i commenti notevoli sul nostro locale.Sono TONY il pizzaiolo del sancho;d'accordo su tutta la linea la pizza va ancora migliorata abbiamo margini i prezzi derivano dalla qualita' degli ingredienti cmq la margherita costa €6; d'accordo per la birra stiamo provvedendo ti aspetto per una pizza vorrei conoscerti

    RispondiElimina
  43. ciao tony
    ci sono tornata anche sabato scorso eh eh
    la prossima volta vengo a cercarti in cucina!

    cmq la pizza mi piace, complimenti.

    ciao ciao :)

    RispondiElimina
  44. nelly,ho grande stima di te e vado nei locati da te segnalati ma questo sancho panza a firenze e' tristissimo ; sono una cultrice della pizza napoletana ma quel surrogato indigirebile che fanno pagare anche cara e'indegno;si sente al palato che non e' una pasta lievitata naturalmente ma con aggiunte strane alla farina,sale e lievito.Il pomodoro non e'acido,la cottura e'approssimitiva,la mozzarella (sigh)e' un bicchiere d'acqua ed il servizio,con uno psiconano che si aggira fra i tavoli,e'lento.
    Ti prego la prossima volta indicami una pizzeria vera.
    grazie,un bacio

    RispondiElimina
  45. nelly, sono d'accordo con l'ultimo commento sul sancho panza a via de' vanni a firenze;va dimenticato e cancellato;ci sono stato sabato 21 giugno con amici;appena sufficiente la cucina ma una pizza scandalosa

    RispondiElimina
  46. sono stato al sanchopanza tre volte, le prime due ho mangiato molto bene. l'ultima volta la settimana scorsa ho trovato una pizza mediocre. forse hanno cambiato il pizzaiolo perché quando ero stato precedentemente la pizza mi era piaciuta. asnche il primo di pesce era buono. il cameriere schizzato l'ho visto pure io ma il servizio mi è parso adeguato.

    RispondiElimina
  47. ragazzi che vi devo dire.. io quando sono stata ho mangiato bene. e le 8 persone con me confermano.
    ma posso anche credere che le cose cambino o che non tutte le sere ci sia lo stesso pizzaiolo in cucina o cameriere in sala.
    e sono convinta che le persone in questi locali fanno la differenza!

    ci tornero' e vi diro' se è cambiato il livello.

    mi dispiace quando le persone non si trovano bene nei posti di cui parlo bene. purtroppo le cose a Firenze cambiano alla velocità della luce e basta 1 cambio in cucina per peggiorare (o migliorare) un ristorante.

    RispondiElimina
  48. beee anch'io voglio dire la mia: circa un mese fa sono stato a mangiare con degli amici e devo dire che non avevo mai assagiato uno scoglio cosi buono in vita mia ,
    alcuni miei amici hanno mangiato una pizza verace molto gustosa...
    ma la cosa che piu mi ha affascinato e' stato l'ambiente arredato con gusto semplice ma veramente grazioso...piante grasse, bicchieri bellissimi colorati,,,,ecc ecc
    ora a distanza di un mese torno nello stesso ristorante con la mia ragazza e' mi accorgo di numerosi cambiamenti, chiaramente in negativo... non capisco come si possa imbruttire un locale cosi grazioso tovagliette di carta sui tavoli rendono il locale troppo anonimo ,sembrano quei locali del centro x turisti... spero che la pizza e la cucina non cambino xche almeno quelle erano buone...

    RispondiElimina
  49. non so cosa dire in merito a questo posto, si ci ho mangiato anch'io al sancho, ma nulla di cche'... la pizza mediocre il primo cosi cosi l'insalata con la frutta era buonissima. il locale nel complesso bello ma triste. in verita ero andato per vedere lo psico nano ma purtroppo non c'era.

    RispondiElimina
  50. Ma povero lo psiconano!
    Ciao ragazzi, sono Ran, lavoro al Donchisciotte al multisala accanto ai Gigli (e qualche volta sono pure passato al Sancho per qualche sostituzione).
    Purtroppo ciò che avete detto è vero, mi riferisco al fatto che spesso basta cambiare un addetto al personale per rivoluzionare completamente l'atteggiamento di un locale. Ultimamente c'è stato un leggero giro di vite pure a Firenze, quindi speriamo che nel frattempo i vostri commenti siano migliorati. In ogni caso vi invito a dargli una seconda possibilità, soprattutto per quanto riguarda il pesce che adesso abbiamo un cuoco che spacca davvero...

    E grazie per ogni sorta di feedback!

    PS=> Il cambio di "apparecchiatura" è stato fatto per uniformarla a quelle dei nostri locali a Prato, una sorta di "brandizzazione", non certo per diminuirne la qualità!

    RispondiElimina
  51. Questo locale mi ha sempre incuriosito molto, per più tutti i giorni passo proprio lì davanti per andare a lavoro e quindi è stato inevitabile non andarci almeno una volta per provare e verificare come fosse.
    L'ambiente è molto carino e curato il personale è gentile e cortese quasi in maniera esagerata e per la pizza non ci sono parole. Il tagliere Sancho Panza Valentini (16€ per due) è veramente una bomba sia per la vista che per il palato. Per quanto riguarda il povero nano, mi sa proprio che non lavora più lì.
    Merita sicuramente ritornarci, ora sono curioso di assaggiare il pesce.

    Stefano

    RispondiElimina
  52. Anch'io ci sono stata, concordo con la pizza che è ottima e ho assaggiato anche il pesce, eccezionale!!!
    Ho trovato una pagina web dove si vede il locale, andate a dare un'occhiata:

    http://www.firenzeristoranti.com/sanchopanza.htm

    RispondiElimina
  53. Ciao! Io non ho trovato un “povero nano” ma dei ragazzi simpaticissimi e sono stata benissimo. Non ho preso al pizza ma ho assaggiato quella degli altri, quella “Verace” come la chiamano loro ed era veramente notevole ce n’era per tutti i gusti. Ho preso il pesce e devo dire che a Firenze così buono non è facile mangiarlo. Insomma vedevo circolare tra i tavoli certi piatti…….. Sicuramente ci ritorno perché a questo punto voglio mangiare la pizza e la carne. Alla fine il conto in proporzione alla qualità di ciò che abbiamo mangiato era adeguato, anzi direi un buon rapporto. Grazie Nelly, ve lo consiglio anch’io

    RispondiElimina
  54. Ciao sono pattypiperita sono stata al sancho firenze prima e dopo il nano ,devo dire che sono due impostazioni diverse ma entrambe piacevoli , ognuna ha prospettato una serata diversa . Per quanto riguarda l'ultima volta che ci sono stata voglio fare i complimenti per la cucina ( non ho preso la pizza) , ai camerieri per la cura che hanno verso i clienti in particolar modo al responsabile che tra l'altro e' anche un bel gnoccolone .Io vi consiglio proprio di andare . Patty

    RispondiElimina
  55. abbiamo rintracciato lo psiconano del sancho panza firenze lo potete
    vedere all'opera al donchisciotte in piazza mercatale a prato credo si tratti di uno dei loro locali.accorrete numerosi PSICONANO CLUB

    RispondiElimina
  56. ciao!! Complimenti per il tuo bellissimo e ricchissimo blog! Interessante questo posto, mi è piaciuto e ho deciso di linkarti nella nostra community di viaggiatori on line TRIVAGO!
    Vieni a trovarci! Se ti piace potrai decidere di iscriverti gratuitamente e condividere con noi le tue esperienze di viaggio e culinarie! Ciao, a presto! ;)

    RispondiElimina
  57. Ciao! Mi fa un po' strano leggere queste recensioni sul Sancho Panza....sono ancora in lutto per la chiusura del Sottovoce! Per me era il locale delle ricorrenze, innovativo, di qualità, con un servizio al top della gentilezza. Peccato che sia sparito nel nulla...qualcuno sa se gli stessi gestori sono alla guida di qualche altro locale fiorentino?

    RispondiElimina
  58. Sancho Panza, già il nome mi mette di buon umore visto il personaggio. E in effetti il locale è accogliente, sia nel personale che nei colori. Servizio veloce, nonostante il locale sia pieno. La prima nota stonata è al momento dell'ordinazione: alla mia richiesta di una Margherita, mi viene chiesto se la voglio verace o bassa. Si riferisce naturalmente alla pasta. Ho detto nota stonata, anche se in teoria il fatto che si possa scegliere può essere positivo. Ma, per esperienza, alla fine non viene buona ne l'una ne l'altra. E infatti il punto debole della mia Margherita verace, a pasta alta, è proprio la pasta: la crosta è troppo alta, gommosa, non si scioglie in bocca come dovrebbe essere. Peccato, perchè per il resto la pizza è buona, sia il pomodoro e soprattutto la mozzarella, che si sente che è fresca. Anche se mi sembrava nel complesso la pizza non fosse giusta di sale. Il voto finale comunque è discreto, 8.

    RispondiElimina
  59. è stato appena sequestrato per camorra, era del clan tei terracciano...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...