Pubblicità

mercoledì 19 marzo 2008

Turista tedesco a Firenze

Vi ricordate di Felix? il turista tedesco che scrisse in un italiano un po' buffo, tempo fa, chiedendo alcune informazioni.. E' venuto qualche giorno a Firenze. Purtroppo a causa di un numero di telefono non chiarissimo, non sono riuscita a incontrarlo e la cosa mi è molto dispiaciuta. Spero di cuore che torni. Gli faremo trovare un blogcomitato d'accoglienza. La sua mail mi ha fatto sorridere, così la voglio condividere con voi. Ah, ho pure fotografato il Canto alla Mela, il bar di cui Felix chiedeva info. Lui invece mi manda una sua splendida foto dell'Arno d'estate. Meravigliosa!

Ciao, dieci minuti fa sono ritornato :-(
Il numero ti ho dato sia giusto ma forse si dovesse cancellare il "0" del 0175 quando si usa 0049 (per Germania). Forse questo era il problema... Mi dispiace davvero molto!!!
Communque, adesso sto meglio, perchè adesso so perchè non mi hai chiamato... ero un poccissimo accorato e triste. Un pensiero io avevo era anche che forse non mi chiamasse perchè sei malato - questo ero l'ultima cosa che ho letto sul blog prima di partire. Ma la prossima volta - è ci sará - ci vediamo. Verrò io a prenderti direttamente dal lavoro :-)
Mi hai consigliato, la "mastro buletto" in via delle centostelle, quindi lì sono andato e devo dire: Buonissimo! Avevi raggione, non è una trattoria turistica. Ho mangiato bruschette, poi faralle a ruccola e salmone e poi una panna cotta. (Con il amaro, il cafè ecc ho pagato solo 23 Euro)
Inoltre ero al seraffini e alla "casalingha" (però era chiusa, quindi sono andato alla "mangiatoia" come ero tante volte per mangiare una pizza al banco).
Il Rifrullo mi sono piacuto molto (non solo per il giardino) e mi chiedo perchè mai l'ho notato. In gernerale avevi raggione con la zona San Niccolò! il fiume arno una mattina estiva La pizzeria Firenze Nova/ Via dei Benedetto ho visto, però... troppo costoso.
A tutti questi posti sono andato perchè l'hai consigliato - grazie!
Ma questa settimana era un avventuro non solo per tutti i nuovi posti che ho scoperto... (Perso il mio volo da Francoforte a Pisa, quindi sono voluto a Venezia e poi con il treno per andare a Firenze... Ieri il mio portafolgli è stato rubato nel ostello, quindi denuncia, consulato, prestare soldi....). Allora ti farrò sapere quando tornerò e finché leggo il tuo blog. In allegato l'Arno un mattina d'estate saluti Felix

38 commenti:

  1. .. se fate una blogcena per Felix, vedrò di trovare il coraggio, verrò anch'io... è troppo carino ;-)

    Giò80

    RispondiElimina
  2. non per fare il grillo parlante
    ma TUTTI i numeri in formato internazionale necessitano di abrogazione dello ZERO del prefisso
    +39 (0) 347 numerodicellulare
    :-P

    RispondiElimina
  3. Ora faccio il turista tedesco finto tonto pure io, il Physique Du Rôle ce l'ho, smuove anche le più timide :-P

    Aggiornamento magnamagna: ieri sera sono stato alla Piazzetta in piazza del Bandino... treraviolitre al ragù d'anatra, un bicchiere di vino e un dolce 25 euro... sarà un po' troppo? =:-(

    RispondiElimina
  4. perchè vi piacerà farvi del male ?
    mah
    stasera festa/inaugurazione ristorante in centro
    chi vuole si faccia avanti, fornisco info (a pago)
    eh eh eh

    RispondiElimina
  5. Martin!!!! che scandalo la Piazzetta!!!! sabato sera, due pizze (neanche buonissime) e due birre 30€ (sessantamilalire) allucinanti!!!!!
    io personalmente c'ho fatto la croce!!!!

    Baci Giò80

    RispondiElimina
  6. Croce anch'io, ma mi ci hanno portato per una specie di cena di lavoro veloce e non ho potuto dire di no... un bicchiere di vino normalissimo 5 euro... nemmeno fosse stato brunello!

    RispondiElimina
  7. ...Martin l'hai sentito il gelato della gelateria "Il Sorriso" lì accanto alla Piazzetta??? mi è parso davvero delizioso uno tra i più buoni che abbia mai mangiato e con 1,90€ ti danno una quantità di gelato impressionante!!

    Giò80

    RispondiElimina
  8. No, Giò, ma mi hanno detto tutti che è buonissimo... e dev'essere vro, visto che domenica scorsa c'era la fila fin sulla strada! Proverò, anche se "un mi' garba i'ggelato"... però quello buon ogni tanto sì :-P

    RispondiElimina
  9. in quella gelateria, prendete il dolce con la mousse di cioccolata...sembra una torta al semolino, in realtà è simile per aspetto ma sopra ha una montagnola di mousse al cioccolato...è divina...

    RispondiElimina
  10. Sab...non è un mistero zona santo spirito mi sembra sia l'inaugurazione...è il solito propritario del sesame....

    RispondiElimina
  11. ... si c'è sempre una fila impressionante, una domenica avevo il numero 48 e servivano il 49... in pratica avevo la bellezza di 101 avanti!!!!! naturalmente ho desistito buono si ma non da aspettare 2 ore per mangiarlo!!!!

    RispondiElimina
  12. sta gelateria la -ignoro . . .

    Meglio di gelatando e del cioc fondente di badiani e della panna montata della gelateria de neri ?
    :)

    RispondiElimina
  13. ma come finto tonto?
    Se fosse così ovvio che si lascia fuori lo zero, dovesse saperlo anche elena.
    Communque, tornerò... :-)

    @giò
    "30€ (sessantamilalire)" ... all'epoca si, però
    anche tanti prezzi italiani (come sono i tedeschi) sono stati cambiati quasi 1:1 (ossia +/- 1:1000 Lire) invece di 2:1 , giusto?

    Ma hai ragione penso anch'io che 30€ sia troppo.

    buona pasqua a tutti
    Felix

    RispondiElimina
  14. grazie Felix di essere intervenuto!

    per la gelateria Il Sorriso invece l'ho provata solo 1 volta. buonina.

    alla piazzetta pure ci sono stata una volta. normale come gusti e cara come sono ormai le pizzerie normali di Firenze.

    RispondiElimina
  15. @Felix
    Tanti auguri di una felice pasqua anche a te!!!!!!

    Giò80

    RispondiElimina
  16. invece è un mistero (per te)
    se vai a santo spirito nulla ci trovi
    @vanna
    :-P

    RispondiElimina
  17. qui c'è felix che minaccia, davanti a testimoni, di tornare !!!
    ;-)

    RispondiElimina
  18. A proposito di gelaterie ce n'è una che sta messa in un posto un pò disgraziato, ovvero la stazione ferroviaria delle Sieci, ma che si salva davvero dall'anonimato per la qualità e la varietà dei gelati... insomma vale davvero la pena andare fino a lì...
    .. La gelateria mi pare si chiami "Tutti Gusti" il gelato che fanno è una roba da "ribaltare", ricco, cremoso, per niente ghiacciato, insomma UNA CREMA!!!
    L'ultima volta che ci sono andata ho voluto sperimentare dei gusti un pò particolari e ho fatto bene erano tutti da 30 e lode!:
    - fichi caramellati e gorgonzola (da libidine)
    - Pera e Philadelphia
    - Pistacchio (il più buono che in 27 anni io abbia mai mangiato!!!)

    .. avevano anche altri gusti molti particolari che mi sarebbe tanto piaciuto assaggiare: gelato al parmigiano, pepe rosa e cioccolato bianco, cioccolato fondente e pere ecc....ma per motivi di linea ho dovuto rimandare alla prossima volta....

    Giò80

    RispondiElimina
  19. ... c'è mai stato nessuno?

    Giò80

    RispondiElimina
  20. la ignoro
    un ottimo pistacchio (potresti provarlo per far paragone) lo trovi al pinguino (vicino al cinema multisala variety)

    RispondiElimina
  21. e poi prova www.gelatando.it
    grande livello qualitativo

    RispondiElimina
  22. e non è il proprietario del sesame ma del filipepe
    @vanna (non ne sai una giusta) :-P

    RispondiElimina
  23. .. oh mamma Sabino mi hai dato un lavoraccio da fare :-) gli proverò entrambi e ti farò sapere....

    Giò80

    RispondiElimina
  24. obbrava
    e portaci un assaggio di sto gelato delle sieci
    tra l'altro mi viene in mente (ci vado poco perchè mi fa fatica) la gelateria di via del paradiso angolo viale europa, vicino al convivium, non è niente male GRANDI gelati peraltro

    RispondiElimina
  25. A me questo Felix mi fa simpatia, io ci sto per il comitato blog-accoglienza
    :)

    RispondiElimina
  26. Sabino, sei un rintronato, la gelateria di cui si parla da post e post è proprio quella accanto al convivium che dici tu :P
    Ci credo che Felix minaccia di tornare, tutte le donne lo invitano a gloria :D

    RispondiElimina
  27. si si
    voglio proprio vedere quante donne fiorentine fissiamo vediamoci poi saranno presenti ...
    secondo me si fa la fine digglock, me e la nelli da mamma gina
    :-)

    RispondiElimina
  28. ah ah
    beh io il blog comitato lo faro'
    poi chi c'è c'è
    se saremo in 3
    pace :-)

    e poi devo ancora incontrare martin :)

    RispondiElimina
  29. Posso unirmi al comitato d'accoglienza????
    Io il tedesco lo parlucchio anche un pò....
    BB

    RispondiElimina
  30. martin t'ha blog-imbroccato anche te
    :-P

    RispondiElimina
  31. si potrebbe cambiar nome al blog
    come lo vedi ioamoafirenze.com
    ??
    eh eh eh

    RispondiElimina
  32. questa non l'ho capita ! :(

    per il blog comitatto arruolata anche BB

    eh eh

    RispondiElimina
  33. leggi bene, nelli (te l'ho anche grassettata) e capirai
    :-)

    RispondiElimina
  34. e bravo Sabino !!!
    In ogni caso, se fossi in Felix, sarei str-felice di avere avuto un comitato di benvenuto come quello che mi avete riservato voi due..

    RispondiElimina
  35. Fin'adesso sono anchora alla sprovvista che io sembra così corioso...
    @mglock9mm: sono davvero felice per il "comitato di benvenuto" e il discorso.

    Una domanda stupida... che significa il "comitato d'accoglienza" qui? Fin'ora non capisco il sistema del blog.
    Per esempio non penasavo che si scrive così vivace e tanto qui. Non si lo trova spesso sul internet - complimenti! Siete sempre online?!

    E una domanda, per favore non chiamatemi "il tedesco" o "il turista" :-)
    Miei genitori si sono sforzati così tanto per trovare un nome per questo bambino tedesco (come mi hanno raccontato) quindi se non fate per me, fatelo per miei genitori e chiamtemi Felix ;-)
    no, sto scherzando

    Abitando a Firenze mi sono arrabbiato tante volte per i turisti, quindi...

    RispondiElimina
  36. sabino che consiglia G E L A T A N D O ? ? ? ?

    occhei, sul gelato abbiamo opinioni e gusti completamente diversi.

    Tra l'altro gelatando è a 50 metri da casa mia ma preferisco farmi chilometri per mangiare il gelato come piace a me oppure per le granite di Carabé in centro.

    Secondo me un gelato notevole è la crema dei medici alla gelateria dei medici.

    RispondiElimina
  37. hai ragione Felix non è carino chiamarti "il turista tedesco", ma sai, qui sul blog si scherza.
    come quando chiamiamo glock "il pistolero" (per via del suo nick)

    ma visto che hai già un nome facile da ricordare cercheremo di non dire più "il turista tedesco" (ma non è offensivo! a me sembra una cosa carina) in passato avevamo anche un "Roberto da Siena" che sembrava il nome di un pittore del Seicento!!

    per la vitalità nei commenti, non so che dirti... credo che oramai sia una specie di regno con vita a sè stante, dove ognuno entra, dice la sua e va via :-)
    e quando chiedi "siete sempre online?" beh alcuni di noi in effetti ci vivono sul web!!!

    comunque mi piace stimolare la chiacchera e creare un bell'ambiente.

    riguardo al comitato, significa che se ci riusciamo la prossima volta che arrivi a Firenze organizziamo una serata con un po' di persone. (una specie di blogcena per intendersi).

    ciao e grazie per aver scritto ancora.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...