Pubblicità

giovedì 24 aprile 2008

Lo Zanzibar a San Vincenzo

BB andrà all'isola d'Elba (beata lei) con la lista dei ristoranti che le avete suggerito voi, altri andranno all'estero. Se qualcuno di voi andrà verso San Vincenzo immagino conosca bene lo Zanzibar, locale in riva al mare, (noto anche per gli aperitivi).
Camilla mi ha mandato la sua recensione, chiunque può dire la sua.


Ciao Nelli, il locale che volevo segnalarti si chiama ZANZIBAR è a San Vincenzo in Piazza del Porto tel. 0584/791962 meglio prenotare.
Dunque questo locale è un posto speciale. La Sig.ra Giovanna (la titolare) lo gestisce da oltre 20 anni in maniera molto particolare. La cura dei dettagli è la cosa che più ci colpisce quando entriamo. Ci sono tavoli e sedie tutti diversi, ma non è fatto a caso. Le poltroncine che si trovano all'esterno sono di un vecchio teatro. la vista sul mare dà un bel senso di libertà e rilassatezza. Ma cominciamo. Questo posto nasce come bar e infatti la mattina si possono fare delle meravigliose colazioni (insieme ai pescatori di ritorno dal mare) con le paste fatte dalla mamma di Giovanna (strepitoso il budino di riso, che dopo le 9 non si trova più tanto è buono). Il pranzo e la cena devo dire sono davvero super. Giovanna ogni giorno acquista il pesce fresco direttamente dai pescatori, quindi se c'è stata buona pesca avremo una gran varietà di pesci da scegliere e da farsi cucinare (tutto espresso).
Il menù non è che varia tanto spesso ma la qualità che ci viene offerta è senza ombra di dubbio eccezionale. Per citare qualche piatto I tagliolini all'astice (pasta fatta sempre dalla mamma di Giovanna), La crudità (piatto composto da gamberoni rossi, scampi, ostriche e tonno), l'insalata di baccalà (con i frutti di bosco freschi) Il tegamino d'acciughe. I dolci (sempre fatti in casa) dove vi consiglio su tutti la sfogliata con crema pasticcera. Per quanto riguarda i vini c'è un'ottima selezione delle migliori etichette nazionali ed estere e i prezzi sono molto abbordabili. Sebbene non esista una carta dei vini ma i clienti lo scelgono direttamnete dal frigorifero (è una caratteristica che piace tantissimo). Spesa media per un pasto escl. vino dai 35€ ai 45€. Il servizio è un pò lento proprio perchè tutto viene cucinato espresso e quindi, a volte, l'attesa è un pò lunga ma ne vale davverola pena.

Non è finita qui verso le 19 lo zanzibar viene affollato per l'aperitivo. Infatti anche i drink vengono preparati con i migliori liquori. Da mensionare il cult dei cult "il Mojto" cocktail di punta del locale. Tutte le bevande vengono servite rigorosamente in bicchieri di vetro e, com'è noto il gusto è ben diverso che in quelli di plastica. Non da meno sono i cocktail analcolici che vengono preparati con frutta fresca o purea di frutta eccellenti.
Dopo cena lo Zanzi (così viene chiamato confidenzialmente) propone (nel fine settimana) musica dal vivo selezionata da un bravissimo dj che allieta le serate ed il sorseggiare dei fantastici cocktail. Insomma per concludere questo locale vale un'ora di macchina. Consigliatissimo.

che dire... grazie Camilla della recensione!

25 commenti:

  1. Ciao Nelli, ti leggo sempre con molto interesse senza commentare.
    Ma di zinzibar proprio non posso tacere! E' un locale che conosco benissimo da tempo e che adoro.
    La prima volta ci sono stata circa dieci anni fa! Ci sono tornata anche di recente e l'atmosfera..è sempre bellissima.
    Complimenti per il blog, pieno di idee "ganze" per dirlo alla fiorentina.
    Buon ponte!!!

    RispondiElimina
  2. grazie bridget di aver commentato. e dei complimenti!
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. ..estate 2007 praticamente tutte le sere!!
    è veramente un bel posto, e con gente molto carina, riesci a fare vita mondana e stare sul muretto a guardarti il mare allo stesso tempo!..appena riparte la stagione estiva ci risiamo!!!

    RispondiElimina
  4. Ho vissuto 10 anni a San Vincenzo e Giovanna con il suo locale sono una perla rara in un mare di tristezza.......
    Vale la pena provare........

    RispondiElimina
  5. anonimo
    tu fai proprio venir voglia d'andare in questo mare di tristezza allietato però da Giovanna
    :-D

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. @The Cat:sei troppo forte, sto ridendo come una matta...

    RispondiElimina
  8. concordi ?
    anzi, visto che sarai lì in zona vattàttirà na martellata sui .....
    approfittane, gangy
    :-)

    RispondiElimina
  9. e visto che noi siamo kuRturali e poco spocchiosi, ci preme segnalare la mostra di talani (artista di san vincenzo) che dovrebbe esser prossima alla chiusura GRATIS alla sala d'arme di palazzo vecchio

    RispondiElimina
  10. ma a livello di 30stg all'arrembaggio sto ZANZI merita ?
    :-)

    RispondiElimina
  11. @sab: ci andrò di sicuro, mi è salita una voglia :-)

    RispondiElimina
  12. tu c'hai voglia d'un mare di tristezza, confessa
    :-P

    RispondiElimina
  13. Ok, ci siamo quasi! tra 20 minuti parto!!! buon week end a tutti! ...lunedì vi farò sapere (se ne vale la pena!) quale ristorantino ho provato!!

    RispondiElimina
  14. gangillo vedrai che ti troverai bene.però prenota perchè allo zanzibar c'è sempre un gran pieno a pranzo e a cena, sopratutto quando ci sono i ponti e le ferie. ciao fammi sapere.
    p.s. il dee jay che mette la musica al sabato sera e la domenica all'aperitivo è mio fratello. così tanto per dire!!!!

    RispondiElimina
  15. lo zanzibar è una piccola perla vicino a casa, mi fa venire voglia di vacanza e di viaggi quando prendo l'aperitivo lì fuori seduta sul muretto. Anche mia figlia di 5 anni d'estate nn vede l'ora di andare a San vincenzo il we per andare a prendere l'aperitivo lì...e prima di partire sceglie anche cosa mettere in borsa per l'occasione..il che è tutto dire.
    Giovanna poi è un mito!

    RispondiElimina
  16. Bel posticino, sono andato al mare a Marina di Castagneto Carducci per 20 anni e allo Zanzi ci si andava spesso... Il problema? Il parcheggio...spesso è scoraggiante non trovare posto...

    RispondiElimina
  17. ops
    qui scatta, per giunta dichiarato, il conflitto d'interessi !!!
    :-P

    RispondiElimina
  18. amanti della buona tavola prendete nota:
    "evitate accuratamente il Number One di San Vincenzo; almeno che non cerchiate un ambiente caotico, camerieri schizzati, primi precotti e frittura gommosa..."

    RispondiElimina
  19. bhe gangillo ci sei stata poi allo zanzibar in questo ponte? sono curiosa di sapere i commenti ciao

    RispondiElimina
  20. ciao Camy, sabato sera ero a San Vincenzo ma ancora non ho avuto modo di provare lo Zanzibar, ci siamo passati ma non avevamo prenotato ed era strapieno! appena ci andrò non mancherò di farti sapere ;-)

    RispondiElimina
  21. Valido anche il Serendipity, sempre a San Vincenzo... ;)

    RispondiElimina
  22. oltre al Serendipity che è molto bello (sul mare) ma un pochino caro, segnalo un posto in alto, al fresco: Le cave (0565-798159) che prende nome dalla vicinanza alle cave (ci arrivi seguendo i vagoncini sospesi!)

    obbligatorio PRENOTARE, altrimenti si torna a casa!

    RispondiElimina
  23. locale consigliatissimo...con la cameriera più discreta della storia delle cameriere...un bacio francesco

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...