Pubblicità

giovedì 3 aprile 2008

Musica live a Firenze ad Aprile

Davide purtroppo non potrà più scrivere per me la sintesi del best of live music in Florence... ma per fortuna c'è il simpatico (e competente) Martin che si è offerto di scrivere un pezzo sulla musica jazz a Firenze nel mese di Aprile. Che dire... grazie a nome di tutti i lettori del blog!

Un po' scarno il calendario jazzistico di aprile, complice la fine dei festival invernali e del fatto che jazzisti e organizzatori ricaricano le pile in vista della lunga stagione estiva.
Partenza col botto però il 2 aprile con uno splendido concerto al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, del trio Cipelli/Fresu/Testa, accompagnati da Attilio Zanchi al contrabbasso e Philippe Garcia alla batteria. Purtroppo queste righe vanno on-line dopo che il concerto si è già svolto, ma siccome ieri sera ho assistito ad uno dei concerti più emozionanti della stagione, una sentita rilettura jazz della canzone/poesia o poesia/canzone di Leo Ferrè, vi consiglio almeno il cd in uscita dal titolo “F. à Léo”.

Ultimi concerti per il Network Sonoro 2008.
Si comincia con Ascolti Jazz 2008 al Teatro Studio di Scandicci, che in tre serate presenta 3 gruppi guidati da 3 musicisti di punta del panorama jazzistico toscano: venerdì 4 lo Swing Bop Free Quintet del pianista Mauro Grossi, accompagnato da Silvia Bolognesi al contrabbasso, Sergio Orlandi alla tromba, Diego Carraresi al sax e Gabriele Mastroianni, in un omaggio al jazz anni '60; venerdì 11 l'European Quartet del sassofonista e clarinettista Nico Gori (un amico e un musicista che apprezzo particolarmente), con Sandro Zerafa alla chitarra, Mauro Gargano al contrabbasso e David Georgelet alla batteria, in una serata swing dall'intensa forza espressiva; venerdì 18 il Quartet "Swing Manouche" del chitarrista Jacopo Martini, insieme alla chitarra di Luca Giacomelli, al sax di Mirko Guerrini e al contrabasso di Nicola Vernuccio, in uno spettacolare concerto (l'ho già visto, se vi piace la musica manouche ve lo consiglio caldamente) che parte da Django Reinhardt e attraversa tutta la musica manouche fino alla ricerca personale dello stesso Jacopo Martini.
Ancora per il Network Sonoro, per chi ha voglia di muoversi un po', al Teatro Regina Margherita di Marcialla, sabato 12 aprile, il concerto di Tiziana Ghiglioni assieme al Living Quartet guidato dalla contrabbassista senese Silvia Bolognesi (con Tony Cattano al trombone, Alessandro Giachero al piano e Tiziano Tononi alla batteria), con brani originali e di musicisti contemporanei quali William Parker e Carla Bley, o in alternativa, sempre sabato 12 ma al Centro culturale Arturo Bandini di San Piero a Sieve, Girotto/Servillo/Mangalavite con "L'amico di cordoba", uno spettacolo che segue rotte sonore simili a quelle degli Avion Travel ma con una maggior propensione verso il jazz e soprattutto verso il tango.

Dedicato invece alle nuove e vecchie bande musicali il festival "Bande Amate" al Teatro Dante di Campi Bisenzio: dopo il concerto di marzo della Big Band Cubana di Adalberto Alvarez y su Son, si continua venerdì 4 aprile con Alessandro Benvenuti & Banda Improvvisa con la Filarmonica "G. Verdi" di Loro Ciuffena e altri musicisti in quella che sarà una vera e propria "festa in musica"; si prosegue lunedì 14 aprile con Paolo Fresu e Antonello Salis, due tra i più importanti jazzisti italiani, che incontrano la Kocani Orkestar, dando vita ad un irresistibile mix di sfrenati ritmi balcanici e suggestioni jazzistiche; il festival si concluderà a maggio con il concerto della Sunrise Orchestra con Gianluca Petrella, ma... ne parleremo il mese prossimo.

E come sempre... buone note a tutti!
Martin

12 commenti:

  1. Questo è il jazz, se vuoi cambiare il titolo... ;)

    Se vuoi posso prepararti anche l'articolo per l'indie/alternative live (Viper, Flog, ecc.) ... di Venditti mi rifiuto di scrivere! :-D

    RispondiElimina
  2. CONFLITTO D'INTERESSI ?
    (CON venditti)
    :-P

    RispondiElimina
  3. Ha indossato scarpe rosse pure lui? :-P

    RispondiElimina
  4. Scusa Martin di quale Venditti stai parlando? Venditti Antonello o Venditti dei Combo de la Muerte?

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti!
    viso il successo del corso di astronomia volevo informarvi che a villa arrivabene sono aperte le iscrizioni per il corso di degustazione della birra. Sembra proprio carino. Dal 5 maggio tutti i lunedì 21-23

    RispondiElimina
  6. Venditti Antonello, pare che passi in concerto da Firenze... brrrrrr! :-P

    RispondiElimina
  7. Meno male...sai com'é l'altro lo conosco

    RispondiElimina
  8. CHE fanno questi ?
    copiano il nostro master sulla birra ?
    Martedì 6 – 13 – 20 – 27 Maggio
    Costo 100 euro (sconto del 15 % se minori di 30 anni), comprensivi di dispensa specifica.
    http://www.slowfoodfirenze.it/corsi.htm

    RispondiElimina
  9. scrivi scrivi che io pubblico volentieri :)

    RispondiElimina
  10. ma tutte le 20-30stg non si lamentano che stamattina c'era un sole stupendo ed ora si prepara il temporale infinito ?
    :-)

    RispondiElimina
  11. non si può scrivere 20 30 40 smtg? mi sento esclusa :-(
    :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...