Pubblicità

mercoledì 23 aprile 2008

Viaggiare con avventure nel mondo

Ho ricevuto una mail da Giulia. Anche se non riguarda Firenze ho deciso di pubblicarla lo stesso perchè credo ne verrà fuori una discussione interessante sui diversi modi di viaggiare. Inoltre su questo blog commenta la mia compagna di avventure nel viaggio citato (miki) oltre a una super esperta di avventure nel mondo (supersimo). Spero che intervengano...

Ciao nelli!!..sono Giulia. Ho letto il tuo racconto sul viaggio con Avventure nel Mondo. se non ti scoccia mi potresti dire che formula era?ad esempio, Soft, Giovani etc.. perchè io sto decidendo se andare ma non ho ancora le idee chiare e non riesco ancora a dedurre il grado di difficoltà. sono indecisa tra la formula Cambogia+Vietnam+tailandia ed il sudamerica ma vorrei sapere qualcosa di più su cosa intendono loro per "itinerario impegnativo", se è in termini di fatica, adattabilità o quant'altro.. io ero orientata verso la formula GIOVANI e diciamo che sono abbastanza una viaggiatrice, ma se quelli mi mollano su un cucuzzolo senza acqua e cibo mi ribello anch'io.. insomma se per la tua esperienza credi di potermi dare qualche riferimento preciso a scopo esplicativo te ne sarei grata. Anche perchè oramai ci fidiamo tutti delle tue recensioni. Della serie:l'hai voluta la bicicletta...ovvia giù..

Allora io - mi pare, Miki correggimi - feci o un soft o un giovani. Insomma una cosa tranquilla. Abbastanza. Diciamo che i più pericolosi e pesanti sono gli adventure e quelli dove dormi con le tende. Ma se scegli le altre formule non dovresti correre grandi rischi. Dormi sempre su un letto e non sono richieste doti fisiche fuori dalla norma (della serie se l'ho fatto io) Per quanto in uno dei viaggi in alternativa al nostro ci fu un problema con una zattera... vabbè!
Diciamo che i problemi sono:
- forte spirito di sopportazione, non sai mai con chi capiti e ti potrebbero capitare 2 ragazze rompipalle appena laureate in medicina e con la sindrome della maestrina ("questo non si mangia che ti becchi il batterio sconosciutus", "l'insalata non si tocca", "l'acqua non si beve", salvo poi scolarsi un martini con ghiaccio sob) che si domandano perchè nella giungla al confine con la birmania la vodafone non prenda.
- forte adattabilità. della serie si dorme in 14 in 2 stanze, si mangia tutti insieme a certi orari, si usano le stesse cose...
- una certa resistenza fisica, puoi camminare per ore, dormire poco, farti 14 ore su un pullman quando potevi arrivare con 1 ora di aereo... insomma queste cose qui.
Ho esagerato ma diciamo ti consiglio le soluzioni soft e giovani, in genere ci si diverte molto. Metti in conto che capiti sempre qualche piccolo imprevisto (a noi uno del gruppo si prese i pidocchi andando con le prostitute!). Ma viaggi in maniera unica, a contatto con la gente e vedi come sono realmente questi Paesi. Io ti consiglieri un viaggio che faccia il giro di uno solo dei 3 paesi da te detti. Tutti e tre mi sembrano tantini... considerando che prenderete pochi aerei.
Cmq la riuscita del viaggio dipende molto dai compagni di viaggio e dalla guida.

55 commenti:

  1. Stavo proprio pensando di fare il coast to coast degli USA con Viaggi e Avventure, me lo consigli?

    RispondiElimina
  2. c'è l'amica del topo grande avventurista nel mondo

    RispondiElimina
  3. o' vanna
    t'ha bisogno delle avventure per andare in giro per gli USA ?
    noleggia un house-van e vai, parti !!!
    :-P

    RispondiElimina
  4. Eccomi quaaaa!!!! Dotata di nuovo pseudonimo (ma un so mica se me l'ha preso..vabbè, casomai darà anonimo...MA SON SEMPRE IO!!!!) per le ultime note vicende che la Nelli sa!!!! Che palleeeee....Che dire: non posso che confermare tutto quanto detto dalla mia compagna di avventura in Thailandia: mi sembra che si chiamasse tutto Thai e che fosse la formula "giovani" (ora ci butterebbero nella sezione 30 and something eh?????!!!)...Sottolineo la FONDAMENTALE IMPORTANZA dell'affiatamento del gruppo...perchè se qualcosa "scricchiola" c'è poco da fare: con questi ci devi passare tutto il viaggio 24h su 24H...e ovviamente è necessaria una FORTE DOSE DI PAZIENZA (come non ricordare la mia buddistica uscita "falla finita perchè mi girano i cogl..." a una delle dottoresse lungo il tragitto di trekking sotto la pioggia battente????), di adattamento (come non ricordare la valigia della Gio e le gocce di condensa del pullman che le cadevano sul naso????) e di IRONIA E AUTOIRONIA: bisogna sapersi prendere in giro, accettare le prese in giro...e prendere anche un po' per il c...Il nostro gruppo era molto variopinto (coppie di amiche, singles reduci da delusione sentimentale, massaggiatori shiatsu - o presunti tali!!!!!!! - e via così) e, sinceramente, a parte gli screzi sul finale del viaggio (e, ovviamente, le infamate chi se le doveva prendere a mo' di capro espiatorio del gruppo??? La sottoscritta!!!!), devo dire che è stata una bellissima esperienza e che mi son fatta delle gran risate!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ecco, non me lo aveva preso..e Nelli, lo so che tanto me lo permetti: COME NON RICORDARE LA CADUTA DELLA ELENA SUI BINARI DELLA FERROVIA????????????????????????????? (lo so lo so che lì per lì ti sei spaventata...però dopo ci siam fatte delle belle risate!!!!!)

    RispondiElimina
  6. chi ll'è sta scalmanata di ciaina town ?
    :-O

    RispondiElimina
  7. Per una volta ( no via scherzo!) son d'accordo con la mela al giorno/Sabino. Vanna vai d ate negli USA...fai ipù il tuo comodo..noleggia un van, una macchina o altro e andate liberi....

    RispondiElimina
  8. Allora Per Lorenzo 2 vale cmq quello che ho detto.
    Scusa Vanna

    RispondiElimina
  9. accidenti!!..io pensavo che al max tu mi rispondessi con un prolisso:


    GIOVANI.CIAO.

    emiticiritrovoladiscussionetuttabellina.

    ora ci devo andà perforza.

    Comunque a parte gli scherzi.le persone si ignorano anche(o al massimo ti vendichi con il dentifricio),ma dormire tra le fresche frasche,e cibarsi di locuste sono felice rimanga prerogativa di 'Quellidell'isoladegliidioti.
    Per il resto non credo uno si aspetti il valletto cingalese..
    Un paese solo,eh dici?..ma non le ho viste le proposte per un paese solo..vai,clicchi una meta e ti spuntano spedizioni di 1 mese 27mila km manco tu fossi Marco Polo..
    Giulia

    RispondiElimina
  10. mah! io con AM non ci sono mai stata, però è vero: la mia amica/collega è una grande avventurista. la sua impressione, che condivido, è che valga la pena fare solo i viaggi davvero difficili perché sennò...meglio andare per conto proprio.
    ho letto ora il racconto di nelli sulla thailandia dove sono stata la scorsa estate con un'amica (organizzando tutto da noi)e devo dire che per noi è stato un viaggio bellissimo, rilassante, comodo e sempre piacevole...cosa che con AM è abbastanza rara. e non abbiamo nemmeno speso una fortuna. certo, se dovessi andare in yemen escluderei il fai da te.
    topo

    RispondiElimina
  11. Ma lo sapete che sono riuscito a trascinare sab a formentera? ih ih ih

    RispondiElimina
  12. @Giulia

    Ho due amiche, Ilaria in particolare, esperte di viaggi con Avventure nel mondo, beh...che dire, confermerei quello che hanno detto sia Nelli che Simona, tutto dipende un pò dalla guida e dai compagni di viaggio ma anche da tipo di viaggio!!! Certo che devi avere una grande adattabilità, spirito di convivenza e sopportazione....il tipo di viaggio è importate, ad esempio Ilaria è rimasta molto provata dal viaggio in India. Parti già sapendo che sarà abbastanza impegnativo anche dal punto di vista psicologico....
    Pensa che alcuni loro compagni di viaggio hanno abbandonato il gruppo, pensavano di andare a dormire in un resort a 5 stelle con tutti i comfort e avevo delle valigie strapiene pensando di andare in un villaggio del Clubmed.....ho detto tutto!!!

    RispondiElimina
  13. avventure co i' vvanna
    povero me !!!

    RispondiElimina
  14. oddio..la tentazione di andare a dormire nel "resort" più bello venne anche a noi a KoSamui...a me fece ridere che sulla lunga striscia di spiaggia sembrava si affacciassero i bungalow in fila rispetto al costo e all'offerta: come dire, il nostro era il primo che trovavi...e via via che camminavi lungo la spiaggia gli altri "sembravano" un tantinello migliori!!!!!....ehm, nel nostro bungalow la prima notte ricevemmo la visita di un "simpaticissimo" quanto "very disgusting" ospite!! (elena, te li ricordi i tipi che ci offrirono "così gentilmente" il DDT????)

    RispondiElimina
  15. volevo solo provare la nuova registrazione!

    RispondiElimina
  16. beh,io ai viaggi NO-Alpitur sono stata abituata sin da piccola..(senza prenotare nulla,500 km al giorno,fuori per un mese etc).
    Però sai com'è,quando si parla di limiti si incorre sempre in problemi di semantica e anche facendo degli esempi non hai grosse garanzie.
    magari quelli ti scrivono "a stretto contatto con la natura" e te dici:"vai,mi garba la natura."
    e poi ti ritrovi a dormire con un orso malese sul groppone..
    ecco per esempio io ho dormito in posti disgustosi,ho viaggiato settimane con tre cambi,meno femminile della Defilippi vestita da portiere,ma ho sempre avuto qualche problemino con gli insettoni..
    Giulia

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Se parli bene inglese ti consiglio di dare un occhio ai vari intrepid adventures, gap e gecko's. io ho viaggiato con quest'ultima e mi sono trovata benissimo! rispetto ad am hanno il vantaggio di avere il programma già stabilito (ovvero, am scrive un programma di massima ma non è detto che poi venga rispettato al 100%) ma questo non va a svamtaggio della "spontaneità" del viaggio. inoltre, le guide sono vere e proprie guide e non accompagnatori e non sono italiane (anzi, in questi viaggi di italiani non se ne trovano pochi)ma sono persone del posto!
    ciao!

    RispondiElimina
  18. @ giulia

    grande..Giulia...l'orso malese mi è piaciuto!!!hhhaahhhhhaaa
    Se vuoi ...una sera fissiamo per un aperitivo insieme all'amica Ilaria.....sicuramente quest'estate lei andrà con avventure....
    Sono d'accordo....bellissimo il conttato con la natura e la gente del luogo....ma quando ti ritrovi a dormire in una cameretta abbastanza spartana con le piattole che sembrano piloti della Formula uno..........beh...qualche problemino ce l'avrei anch'io!!!!

    RispondiElimina
  19. Io non sarò appena laureata in medicina, ma faccio il quinto anno quindi...cerchiamo di non offendere troppo la categoria!! E' vero che qualcuno di noi è in preda alla psicosi, ma è anche vero che può risultare utile informare gli avventrieri che attaccanadosi a sorgenti d'acqua a caso si prende la salmonella (se va bene!)..evviva il coast to coast!

    RispondiElimina
  20. ciao eli mugello.io ho guardato intrepid advenures,ma sinceramente con 500 euro per 13 gg HO LA CERTEZZA che in cambogia mi ci lascino anche..
    Giulia

    RispondiElimina
  21. Ah, no, vaBBene l'avventura, vaBBene il letto scomodo, ma iSSudicio non lo sopporto, mi dispiace! :-/

    RispondiElimina
  22. eh fammi sapere che almeno così al terzo bicchiere mi dice le cose come stanno.al decimo mi consiglia di portare pala e piccone.
    Giulia

    RispondiElimina
  23. @martin

    vero??? Non sono una "posh", mi adatto a tutto, ma le piattole, scarafaggi....quelli noooo!!!

    @giulia

    500 €...solo il volo??

    RispondiElimina
  24. Ma il massaggiatore shiatzu si chiama Fabio????

    RispondiElimina
  25. @mucci: ma non sono gli animali, proprio i'SSudicio... non sono uno psicopatico dell'igiene, ma ho amici che per fare i ganzi in Africa si son ritrovati con robaccia che non si leva di dosso... macchessegrullo!!!

    RispondiElimina
  26. Volevo dire "non solo gli animali"... ma anche, serenamente, pacatamente, ma i'ssudicio e le'bbestie no :-D

    RispondiElimina
  27. @bb
    ma sai che non mi ricordo neanche il suo nome??? No no, Fabio no...mi ci vuole l'aiuto dell'Elena...mi ricordo solo che bastava aprisse bocca e il resto era come sparare sulla croce rossa, poero figlio...

    RispondiElimina
  28. Per Madrid avete qualche suggerimento mangereccio?
    Grazie!
    Perladarsella

    RispondiElimina
  29. 500 tutto compreso.requisiti richiesti forma fisica e disponibilità sessuale..no aspetta,mi sa che ho sbagliato sito.

    boh!e che ne so 'ndove ti mandano con 500 euro..la mi nonna ci fa si e no una settimana alla pensione Acquamarina a Tirrenia.

    Giulia

    RispondiElimina
  30. @Perladarsella
    quando vai? mi ricordo una marisqueria vicino a tribunal...tutti frutti di mare ma ho il bigliettino a casa stasera se mi ricordo ti scrivo.
    Poi dietro plaza mayor c'è un posto dove fanno i panini con i calamari fritti...veramente tipici!

    RispondiElimina
  31. @giulia
    mi hai fatto sbellicare!!!!!:-DDDDD

    RispondiElimina
  32. @giulia: ma viaggio escluso? Beh, in camboGGGGia immagino si spenda poco, se togli il viaggio con 500 euro magari 'na branda e 'na ciotola di cibo per 15 giorni la raccatti, dai :-D

    RispondiElimina
  33. @martin:si,ma a quel punto faccio prima a chiedere asilo in un centro sociale qualsiasi della valdera.
    non che per una vacanza io aspiri ai balli di gruppo a portocervo ma almeno dù templi fammeli vedere..
    Giulia

    RispondiElimina
  34. Ohiooiiiiiiiiiii ragazzi....qui in ufficio me prendono per scema....vabbè che stò in mezzo ai cavallari....che ridere!!!
    Giulia...per 500 € ti affitto il soppalco di casa mia, tutto Agosto all inclusive, temperatura media di 50 gradi, sembra di essere i una serra....con velux apribile quando vuoi prendere un pò di sole, quando vuoi un pò di ombra....divano letto matrimoniale..... aria condizionata in caso d'emergenza con getto frontale....rischio congestione, televisore ultra piatto....puoi riprodurre un pò di vegetazione...i fiori che ci sono sono talmente belli che ovviamente sono finti (anche perchè non soparvviverebbero al mio pollice verde e al caldo)....ti lascio il frigo pieno di cibo e drink....meglio di così....

    RispondiElimina
  35. Lorenzo, i frutti di mare son la mia passione!
    Parto martedì, sicchè c'è un po' di tempo.
    Ti ringrazio fin da ora.
    Perladarsella

    RispondiElimina
  36. @giulia:
    Ambè, ma secondo me a piedi nella GGiungla della CamboGGGia ti ci portano... vabbè, ti ci lasciano, ma è lì che comincia la vacanza avventura!
    Poi che c'entra se vuoi risparmiare con 14,99 puoi andare in gita da PadrePPPio e assistere alla piccola dimostrazione di una batteria di pentole e se ti va di culo ti regalano pure lo strizzainsalata a ruzzolina, voimette?

    RispondiElimina
  37. @giulia
    oh giulia, se no tu poi chiedere informazioni alla Santanchè...lei a Porto Cervo vuoi che la un ti sappia consigliare una sistemazione low cost?????

    RispondiElimina
  38. oh ma forse un s'è capito.e son loro che mi ci manderebbero con 500 euro.ora vabbè,vabbè.
    grazie per l'appoggio ma la vacanza-fotosintesi,il colino benedetto,e la ri-fattona ve li lascio tranquilla.
    poi un ci posso entrà io a portocervo perchè un c'ho la barca "faSCion",mi fa schifo "l'Aùsmiusic" e ho votato per il PD..
    Giulia

    RispondiElimina
  39. per Belinda: non volevo assolutamente offendere la categoria medici! anche perchè una delle mie migliori amiche lo è, oltre al qui onnipresente Sabino. figurati!! pero'
    dicevo solo che non puoi (giustamente) menarmela per l'acqua fresca e poi fumi 2 pacchetti di sigarette al giorno.
    io mi prendo l'epatite ma tu il cancro. no?

    vabbe' non volevo essere cattiva, le due erano solo 2 parioline un po' viziate che dopo 1 settimana di stenti hanno avuto qualche piccola crisi di nervi e se la sono presa con michela che aveva il raro dono di dire le cose vere, con grande IRONIA.
    ah ecco giulia, un consiglio: parti con un'amica dotata di grande senso dell'umorismo, ti assicuro che serve più quello di una scorta di medicinali!! ti aiuterà nei momenti più duri. e quando uno scarafaggio grande come una palla da tennis ti verrà in camera lei lo battezzerà jhonny! (miki sob, mi ricordo benissimo del 24enne romagnolo che aveva lasciato a casa la ragazza e stava sperimentando nuove esperienze sessuali... diverse...)

    il tizio dello shiatsu aiuto come si chiamava... no Fabio era quello dei pidocchi. aiuto ho rimosso!
    pero' non ho rimosso la scenetta al ristorante quando arrivo' il gruppo Laos Cambogia e avevo a lato Mr shiatsu e di fronte sul tavolo il torinese che mi faceva gli occhi dolci. la parodia della miki era strepitosa.

    grande nick che hai scelto miki!

    per AnM hanno ragione quelli che ti consigliano: dipende dalla meta. in effetti col senno di poi, se hai un'amica vai da te in tailandia, ti diverti, ti rilassi e spendi poco. i bungalow a ko samui scelti da noi facevano pena e costavano 5 euro al giorno, quelli extra lusso accanto costavano 10...

    in certi posti invece consiglio AnM (tipo l'africa forse). il coast to coast lo farei da me. oppure parti con AnM se sei sola, li fai amicizia per forza.

    RispondiElimina
  40. Ahahahaha!!! Che spettacolo, me lo ricordo il torinese che faceva il cascamorto!!!!!!!!!!! e anche jhonny il piattolone (brrrrrr...mi viene il brivido, ma quanto era grosso???????)

    RispondiElimina
  41. @ Perladarsella

    eccola trovato il biglietto ho trovato il sito internet mi ricordavo bene viciono a Tribunal.
    Io ci sono stato ma era marzo 2003 ma mangiai bene cucina tipica galliega.

    http://www.marisqueriaribeira.aliste.info/index.asp

    RispondiElimina
  42. Chiedo anch'io qualcosa ;)
    me ne torno a formentera dal 3 al 10 giugno, qualcuno ha indirizzi o consigli per affitare una casa?

    RispondiElimina
  43. per l'amor del cielo.sono stata a formentera 4 anni fa.mi ero immaginata un'atmosfera tutta neo-hippy,poca gente,una sorta di paradiso no-global.
    sono arrivata e il terreno sociale assomigliava a quello di un programma della defilippi.
    per il primo aperitivo (al Big Sur con le mie amiche che si ripassavano a mente le formazioni della serie A) cerco di amalgamarmi e al posto di un mojito mi danno un vaso di roba alcolica per 30 euro.
    finita la bevuta e con la vista annebbiata(deh) mi rendo conto che le sei cannucce del mio drink non erano a scopo puramente coreografico.
    una catastrofe.
    comunque se siete in diversi prendete una di quelle pseudoexfattorie tipiche.può essere utile quando ti rompi del tran tran festarolo.
    Giulia

    RispondiElimina
  44. @Lorenzo

    Dal 7 Giugno al 14 se riesco a liberarmi dovrei raggiungere due amiche che hanno affittato una casetta....ti spiego con calma lunedì quando rientro a Firenze!!
    Scusami m devo volare in stazione.....

    RispondiElimina
  45. ovanna
    untullosai ?
    scendi dal traghetto e trovi da afittà, c'hai mica bisogno di consigli !!

    RispondiElimina
  46. @giulia
    ti sei dimenticata di salire sulla macchina del tempo
    la formentera che t'aspettavi di trovare esisteva negli anni 70, mò ci sono i ristoranti milanesi e si parla prevalentemente italiano !
    :-)

    RispondiElimina
  47. @sabino:ti dirò,ero talmente indietro che quasi quasi ci giravo intorno ed ero anche avanti.
    poi dopo tre litri di mojito mi sono amalgamata con la folla.
    nella descrizione dell'appartamento c'era scritto ZONA TRANQUILLA.
    era davanti al Bananas.
    Giulia

    RispondiElimina
  48. cara Giulia
    Formentera è sicuramente cambiata un po', ma puoi ancora trovare quello che cerchi.
    purchè...

    allora
    1) dipende dal periodo. se vai ad agosto manicomio, il periodo migliore è giugno o settembre.
    2) dipende dai posti. io sono stata 1 volta sola al bigsur. crocione.
    meglio i chiringuitos più tranquilli. 2 anni fa andava il "giallo". poca gente, atmosfera easy. la gente era in costume e pareo. musica tranquilla.
    a solo 1 km di distanza c'era il chiringuito di bobo vieri e anche li manicomio: gente vestita da sera alle 6 del pomeriggio, alcool in gran quantità e musica da discoteca. negativo.

    devi saperli un po' scegliere.
    e dipende molto dalle persone con cui vai. che idea hanno della vacanza!

    detto questo la prima volta che andai me ne innamorai (quasi 10 anni fa), mentre 2 anni fa la trovari "carina".

    quest'anno le mie amiche vanno a giugno da 1 ragazzo di empoli che gli affitta la casa. io penso si divertiranno...

    RispondiElimina
  49. @ Giuia:
    scusa non ti avevo detto che a differenza di Am intrepid e gli altri hanno il volo escluso! Quindi 500 euro solo il tour! E ti assicuro che con i prezzi stracciati della Cambogia non sono pochissimi!! Io per 18 gg in Thailandia ho pagato 750 euro

    RispondiElimina
  50. @giulia
    dopo tre litri di mojoto non t'hanno ricoverata ?
    passa a trovarmi
    :-P

    RispondiElimina
  51. basta che mi distragga un attimo e parte un'infamatura alla Classe Medica ?
    andate a prendervi la Dixenteria, su !!!

    RispondiElimina
  52. Uhmmmmmm ho un'amica che viaggia con avventure nel mondo.........a volte torna stravolta, e deve pure pagare la quota di chi l'acccompagna!!!!!Il capo gruppo infatti viaggia a spese della truppa.

    RispondiElimina
  53. uhmmmmmm.ho un'amica che viaggia con avventure nel mondo.A volte torna incazzata e stravolta, e deve pure pagare la quota del capo gruppo.Solo perche' non ha le palle di andarsenea giro da sola !!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...