Da giovedi 3 aprile 2008 riparte la ztl notturna estiva, fino al 31 ottobre 2008. In sintesi ecco le novità (se poi volete leggere tutto il provvedimento potete farlo qui). Invito all'attenzione, perchè la cosa è un po' complicata.
Due zone (la ztl cenerentola e la super ztl):
- quella più "esterna" chiusa ai non residenti da mezzanotte alle 4 nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Motorini e autorizzati possono circolare.
- quella più "interna" (santa croce, via della pergola, via Ghibellina, via de Fossi, Piazza Ghiberti, Borgo la Croce, piazza dell'Unità e altre...) chiusa dalle 23 alle 4 di notte nei giorni di giovedì, venerdì e sabato a tutti. In altre parole sarà pedonale (potranno passare solo i frontisti). Quindi nemmeno i motorini.
Non ci saranno cartelli mobili, ma le telecamere accese.
Ci sarà però il night train: un trenino bianco e oro, da 60 posti, che passerà ogni 20 minuti e collegherà i 4 parcheggi (Parterre, Beccaria, Murate e Ghiberti) dove si potrà parcheggiare a 0.50 euro l'ora. Circolerà dal giovedì al sabato. In totale i trenini saranno due (credo uno in un senso, uno nell'altro).
Quindi occhio ai giorni, che le due zone sono diverse! E occhio alle multe, che saranno tante! (ma mettere un bel semaforo verde o rosso, come fanno in altre città, no?).
Quindi occhio ai giorni, che le due zone sono diverse! E occhio alle multe, che saranno tante! (ma mettere un bel semaforo verde o rosso, come fanno in altre città, no?).
nelli, scusa se mi permetto di correggerti ma i giorni nn sono diversi per le due zone: sembrano diversi ma solo perchè quella più esterna comincia da mezzanotte, quindi venerdì in relatà è giovedì notte( la mezzanotte del giovedì che poi è venerdì).
RispondiEliminaSecondo me lo fanno apposta per confondere la gente....
ah, dubbio amletico.
RispondiEliminama la domenica notte (da mezzanotte) c'è?
certo una cosa è sicura. nella confusione da una parte avremo un aumento di multe, dall'altra una diminuzione di gente che va in centro ("oggi c'è la ztl? boh e chi lo sa, vabbè vai andiamo da un'altra parte!")
grazie sabina :)
che sono i frontisti? chi abita in quella zona?
RispondiEliminaeli
Propongo una petizione per far mettere i semafori vicino alle telecamere, possiamo farcela!!!!
RispondiEliminano la domenica notte nn c'è (c'è sabato notte da mezzanotte)
RispondiEliminalo so bene perchè abito a s. frediano e quando devo farmi riaccompagnare in macchina ho sempre mille dubbi...
Quindi venite la domenica sera in centro che ultimamente è sempre più vuoto, che tristezza...
ma... hanno perso il capo?!?!?!
RispondiEliminae chi lavora?????
Manco il motorino???
me li rendono i soldi che ho speso per comprare lo scooter per andare a lavoro??
una lavoratrice nervosa...
servono i soldi per le elezioni di aprile?...adesso capisco...
RispondiEliminaCome ho scritto a commento del post sull'articolo del washington post ieri qui si conferma la volontà di creare situazioni ingarbugliate e poco chiare con l'automatica conseguenza di un maggior numero di multe da una parte e parecchia gente dall'altra che piuttosto che rischiare, come dici tu nelli, se ne sta a casa o va verso altri lidi....sigh!
RispondiEliminaLungimiranza zero...
SHL
....Scusate....il commento ma la situazione sia nei centri piccoli che nelle città sta via,via peggiorando...e credo fermamente che fino a quando l'inciviltà non prenderà il sopravvento questi capoccioni faranno sempre peggio.....VEDONO E FANNO TUTTO SOLO PER IL DIO DENARO...si celano dietro l'aria pulita,lo smog,i rumori,i briachi.....
RispondiElimina....se vi può consolare nella mia zona due autovelox sono stati sbarbati di netto e buttati in ARNO...sarà servito a poco ma dopo 3 anni il comune nn ha avuto il coraggio di rimetterceli
...non predico l'inciviltà ma credo che limitare la vita delle persone sia veramente una cosa squallida....
....se continuano così sono convinta che presto i telepass saranno presi a sassate....
Anch'io voto per i semafori vicino alle porte telematiche...quando sono stata a Verona mi sono sbalordita di tanta civiltà e buon senso.
RispondiEliminaQualcuno sa come ci si deve muovere per far partire una petizione al comune, alla polizia municipale o a chi che sia??
ciao
Cri
Ma andare a cercarsi locali fuori da Firenze (e non in altre città, altrettanto blindate)?
RispondiEliminaIo x il magico avvento del trenino della florentia preparo un se di molotov notevoli. Vogli invogliare i GGGGiovani ad essere creativi e interpretare queste fantastiche iniziative comunali. Unitevi a me nella magica danza del fuoco tutti insieme per una florentia che brucieeeeee
RispondiElimina....ma perchè bisogna muoversi in altre città o luoghi per IMPOSIZIONE???????
RispondiEliminacome dice un amica che abita a firenze: ma perchè per entrare a casa mia devo pagare il pass,entrare quando vogliono loro, fare determinate strade,non passare da altre....MA CHE VI SEMBRA LIBERTà QUESTA????mahhh!!!
...se questa è libertà io non ho capito un cavolo di urbanistica dopo 5 anni che la studio in tutte le salse e condimenti........
SVEGLIA!!!!anche i comuni piccolini di stanno adeguando al modello città:parcometri,autovelox(e non perchè la gente va forte con le auto e ci perde la vita)ma perchè battono cassa....purtroppo....fanno le cose soltanto quando le GALLINE fanno 4 uova...perchè se ne fanno 3 storgono il naso....
CHE TRISTEZZA...IN CHE MANI LIMITATE SIAMO...
Claire
Sono d'accordo con i semaforini alle porte sarebbe tutto più semplice! E non mi vengano a dire che non hanno i soldi eh?
RispondiEliminaComunque al comune sono completamente impazziti...stamani mi chiamano per sapere che autobus passano da piazza stazione perche devono iniziare il cantiere del tram....e non lo sanno?
Sto cominciando ad avere paura di mettere il tram in piazza duono...non perchè non serva (serve eccome...basta vedere la gente che anche domenica era in centro) ma perchè fare i lavori con questa impovvisazione mi fa paura! E se sbagliano...a fare qualche cosa? mah...
...ma non sarà un pesce d'aprile.... la ztl cenerentola?
RispondiEliminapurtroppo no è la realta!
Bello il trenino d'oro! ci porterò il bambino :-) ma è in funzione da mezzanotte? anche il giovedì? e la domenica? è gratuito? devo per forza parcheggiare l'auto in uno dei parcheggi segnalati?
RispondiEliminaChe confusione!
Se qualcuno fa una petizione per i semafori io la firmo.
Solitamente non prendo parte a queste discussioni.. Non abitando a Firenze, mi parrebbe quasi poco rispettoso commentare qualcosa senza viverlo sulla mia pelle, come invece fa chi a Firenze ci vive e che "gode o subisce" ciò di cui si sta discutendo..
RispondiEliminaMa leggere un paio di post come quelli sotto riportati, dei quali il primo è di un anonimo (guarda caso"...il post di un anonimo (guarda caso..), mi induce ad esprimere pochi pensieri.
"....Scusate....il commento ma la situazione sia nei centri piccoli che nelle città sta via,via peggiorando...e credo fermamente che fino a quando l'inciviltà non prenderà il sopravvento questi capoccioni faranno sempre peggio.....VEDONO E FANNO TUTTO SOLO PER IL DIO DENARO...si celano dietro l'aria pulita,lo smog,i rumori,i briachi.....
....se vi può consolare nella mia zona due autovelox sono stati sbarbati di netto e buttati in ARNO...sarà servito a poco ma dopo 3 anni il comune nn ha avuto il coraggio di rimetterceli
...non predico l'inciviltà ma credo che limitare la vita delle persone sia veramente una cosa squallida....
....se continuano così sono convinta che presto i telepass saranno presi a sassate...."
ecco l'altro
"gianburraska ha detto...
Io x il magico avvento del trenino della florentia preparo un se di molotov notevoli. Vogli invogliare i GGGGiovani ad essere creativi e interpretare queste fantastiche iniziative comunali. Unitevi a me nella magica danza del fuoco tutti insieme per una florentia che brucieeeeee"
Ecco... non so i fiorentini ma non penso che si possa essere soddisfatti se "un paio di autovelox sono finiti in Arno"... sia perchè quegli autovelox in Arno inquinano, sia perchè qualcuno li ha pagati, sia anche perchè penso che vi siano altri modi per protestare civilmente, sia anche perchè presumo che il problema non si sia in questo modo risolto.
Medesimo discorso per i telepass presi a sassate..
Giamburraska invece è più "creativo".. e predica l'uso delle molotov..
Spero che le forze dell'ordine ne abbaino preso buona nota..
Ribadisco per chiarezza: Non prendo posizione riguardo a questo problema. Non lo vivo e quindi come ho sopra ricordato, sarebbe irrispettoso verso gli abitanti di Firenze, il prendere una qualunque posizione.
Ma non sopporto la demagogia sterile di questi discorsi.
che dire: che - per esempio - a Londra (sono più incivili di noi i londinesi?) da tempo hanno messo la congestion charge ; forse prima di gridare all'inciviltà ed all'arretratezza bisognerebbe documentarsi un pò e vedere cosa fanno in giro gli altri che (milioni di abitanti) devono gestire problemi ben più gravosi di quelli di una città di 400mila abitanti ??
RispondiEliminao'vanna
RispondiEliminatu dovrai consumare le camper rosse nuove nuove e camminar di moRto a piedi
:-P
@martin
RispondiEliminasi va o non si va (ven a vinitalì)
??
ma sabina è la rediviva sabina ?
RispondiEliminama, ma, ma
hermione ???
;-)
sai glock, io spero di cuore che l'anonimo e gianburrasca abbiano usato parole forti (anche troppo) in modo ironico e un po' provocatorio.
RispondiEliminami auguro di non avere (eco)terroristi fra i lettori del mio blog.
quello che dicono spero sia frutto della rabbia quotidiana. io preferisco parole più ironiche che cattive, più frecciatine che sassate.
anch'io penso che certi discorsi se fatti fini a sè stessi non portino a niente. invece mi piace l'idea proposta da più persone di proporre i semafori all'ingresso della ZTL.
ma comprendo la frustrazione di chi sente di non poter fare altro.
probabilmente ci sono cose che noi possiamo fare, ma è molto più faticoso.
ti ringrazio per il tuo commento, non è vero che non ti riguarda... è vero qui si parla di Firenze, ma i problemi dell'accesso ai centri storici è comune a mezza Italia.
i tuoi commenti sono sempre più che graditi qui :)
co ittreno si pole fare gli orari sono accettabili
RispondiEliminaovviamente vale anche pè igglock (ven a vinitalì - sennò mi s'offende che non l'ho citato/invitato)
RispondiElimina:-)
@sab posso venire anche io? ma c'hai i passe?
RispondiElimina@ Nelli: presumo sempre di avere a che fare con persone "normali" e la normalità, mai dovrebbe portare ad esprimersi in tale modo.. Non dimentichiamoci che poi spesso ci "stupiamo" di alcuni avvenimenti violenti che ccadono "senza spiegazione".
RispondiEliminaHo affermato che non commento solitamente argomenti intimamente correlati a Firenze perchè non posso avere la percezione e l'esperienza e il vissuto sul campo per poter commentare.
Stai tranquilla che Milano ha anche lei i suoi problemi in questo campo. Roma pure, solo per citare quelle nelle quali abito. Dice molto saggiamente Sabino e condivido, che sarebbe meglio guardare ad esempi esteri e vedere quanto e come potrebbero essere attuabili da noi, ovvero, inventarcene di nuovi da plasmare meglio sulle nostre realtà.
@ Sabino: certo che mi offendo ma tant'è.. non mi vuoi più bene come una volta...
@ Sabino: lo sai che ci vado, in ogni caso... penso proprio venerdi ma devo vedere le persone che devo incontrare che giorno prediligono.. Per ora, va bene venerdi.
RispondiElimina@sabino: Occhelloso'? Siamo pronti? E' sicuro? Nel caso provo a chiedere ferie!!!
RispondiEliminaio si - devo andà dalla Spagnola sennò mi disereda
RispondiEliminacoittreno si parte verso le 8,40 si torna 20.30
sennò auto ma mi fa un pò di fatica ....
@vanna basta che non metti le scarpe rosse, poi venì (ma le napoletane?)
:-P
Vai, provo a sentì se mi danno ferie... diobo', 80 euro anderrianda, 'sto treno... 'cciloro! :-/
RispondiEliminaDall'ordinazna "
RispondiElimina" [sono esclusi] veicoli SIP, ENEL, FIORENTINA GAS per i soli interventi di emergenza con sosta nei pressi del luogo
di lavoro"
Erano alemno 15 anni che non vedevo un veicolo "SIP". Ma poi, non c'e' stata la liberalizzazione? Non e' che il comune sta indirettamente favorendo queste imprese rispetto ad altre dando loro accesso?....
mah si pol fare anche gruppo_filini con l'auto
RispondiEliminama poi se ci beccano con il palloncino ?
si usa ivvanna come astemio di turno ??
:-)
io sono per il granducato di toscana e il vecchio fiorino....W il federalismo!!!!
RispondiEliminaAnch'io appoggio la proposta dei semafori: sono stata a Perugia per Pasqua e li ho visti all'opera.. un colpo d'occhio da lontano e sai subito se puoi passare o se rischi la multa. Certo in questo caso le multe diminuirebbero molto.. sarà mica questo che frena??? Mah no, cosa vado a pensare..
RispondiEliminaSe qualcuno ha foto dei semafori....me le può mandare? se ci sono a verona vedo di farle venerdì...poi mi do daffare con l'assesorato ;)
RispondiEliminaChe si debba fare una petizione per una cosa come i semafori, segno di civiltà in altre città, mi pare veramente ridicolo, e la dice lunga su come funziona ormai la città... ovvero cerchiamo di mangiare su tutti quelli che non lo sanno, e speriamo che nessuno protesti, e se protestano sbattiamocene!!!
RispondiEliminaPer il trenino sono d'accordo con l'uso delle molotov, soprattutto in capo a Cioni che non capisce che le persone non vogliono trenini e zucchero filato, ma un SERVIZIO PUBBLICO che funzioni, non 500 metri coperti da un trenino e macchina in un parcheggio a pagamento a ingrossare la villa del .... (ometto perchè si diverte anche a far cause assurde su internet il tipo)
Una città dove gli autobus non hanno corsie preferenziali, dove le corse costano mediamente il 20% in più di altre molto più grandi, dove le corse finiscono alle 23:30,dove i parcheggi di scambio sono a pagamento (e a che cifre poi!) e dove per finire impediscono di entrare in centro è destinata semplicemente a morire, e spero avvenga il prima possibile
Hai visto, Nelli ??
RispondiEliminaPer le molotov, sono in due, per ora..
Sai com'è a volte girano ad essere messi sempre a P greco mezzo...
RispondiEliminaSe proponete davvero i semafori, chiedete quelli a led, che sennò tocca inventarsi altre multe per pagarli
alee comprendo la tua rabbia, ma non il tono. se provi questa rabbia, trasformala in qualcos altro. non voglio parlare di politica e non intendo aprire discorsi del tipo "votare non serve a niente" perchè io al contrario sono convinta che a volte votare in segno di protesta serva quantomeno a farsi notare. e a far sentire che la città esiste.
RispondiEliminanon è con le molotov che si risolve. ne' con certi discorsi. hai ragione: c'è chi si diverte a querelare e ora io sto rischiando grosso per lasciare a tutti la libertà di espressione. cerchiamo di non usarla male. ci possono essere 1000 modi per lamentarsi e dire le cose.
non fatemi censurare vi prego.
voglio creare un luogo che sia visibile a tutti (e Google in questo mi premia) di scambio di idee e opinioni. non una bacheca di insulti e incitamenti alla guerriglia.
l'idea di lorenzo mi piace, se lui nel suo piccolo puo' portare un esempio a chi deve decidere, un qualcosa che serva, perchè no?
certo avremmo tutti preferito che questo fosse venuto dall'alto, ma allora che si fa? ci si lamenta e basta? no, si prova a fare.
penso alla storia degli alberi e della tramvia: prima li hanno buttati giù, poi mezza città si è svegliata (a torto o ragione) e uno è finito in tv per essersi arrampicato sull'albero.
e ora gli alberi di via dello statuto saranno risparmiati.
qualcosa è cambiato.
vi prego, ve lo chiedo con il cuore in mano, non parlate di molotov. ma esprimete le idee con civiltà e un tocco di ironia. e usate la testa quando votate. e se chi vi rappresenta vi delude, avete il diritto di arrabbiarvi, ma non di distruggere la città.
grande nelli!
RispondiEliminati seguo spesso nelle tue missioni notturne, sei una ganza!
per quanto riguarda la ztl, beh, non siamo mai stati primi quanto a idee geniali... come se non si sapesse che una delle zone più vive e belle di notte è santa croce...
x Lorenzo:
RispondiEliminaa Verona l'ingresso della ZTL è segnalato da schermi neri con led colorati: X ROSSA quando è vietato entrare, V (se ricordo bene) VERDE quando è permesso entrare.
Se si rifiutano di installare qualcosa di simile a Firenze, significa che sono in completa malafede.
Hanno comunicato che quest'anno la cartellonistica non sarà più messa su transenne ma fissa ai pali. Sono curioso di vederla e capire se sarà ancora illeggibile.
Devo anche dire che mancano gli spazi adeguati alle automobili che vogliono fare marcia indietro quando capiscono che non possono entrare perchè le telecamere sono accese.
Sarebbe utile se usassero i pannelli a messaggio variabile installati sulle direttrici di accesso alla città per comunicare l'accensione delle telecamere... Invece della solita scritta "Comune di Firenze 2/4/08, Santa Brigida"........
@ adriano è vero mancano gli spazi x l'inversione... ma molte sono messe subito dopo un incrocio che permette di girare forse l'unica è quella che da accesso a piazza d'azeglio. Le alttre mi sembrano ok...a parte quelle sulle corsie preferenziali. Domani vado a verona...vedo di fare due foto!
RispondiElimina@ Nelli
RispondiEliminasì, magari era un po' duro il tono e l'idea del trenino potrebbe anche essere divertente, da un certo punto di vista... diciamo che se lo offrissero come cosa in più oltre ad un servizio pubblico EFFICENTE mi potrebbe stare bene, ma così francamente io mi sento preso in giro, e bada che non sono contro la ztl, anzi per me lo potrebbero chiudere del tutto il centro e renderlo pedonale, ma non in questo modo, che sembra fatto solo per spillare soldi alla gente (a pensar male si fa peccato, ma...)
Sono 10 anni che vanno avanti per soluzioni improvvisate mese per mese, con i punti di accesso alla ztl segnati da foglietti volanti, a quest'ora avrebbero potuto studiare mille sistemi per girare il centro senza auto, in fondo, anche se noi continuiamo a pensare che Firenze sia una grande città, è semplicemente un paesone, e per arrivare da una parte all'altra della ztl ci vuole poco anche a piedi.
Ma a me non sembra che lo scopo della ztl notturna sia il traffico o l'inquinamento, ed è questo il motivo per cui nessuno ha VERAMENTE offerto un'alternativa all'auto, direi piuttosto che si vuole rendere la città una disneyland popolata di stranieri da spemere di giorno, e un dormitorio di notte...anzi visto in quest'ottica trovo che il trenino sia un'idea meravigliosa!
ecco Alee
RispondiEliminaora sì che mi piaci!
questo è il modo giusto di dire la tua! bravo.
le tue parole mi sono piaciute.
così si parla.
dire le cose in modo diretto, semplice, deciso e pure arrabbiato ma senza inneggiare alla violenza. io lo so che lo dicevi più per disperazione che per altro, e magari con un po' di provocazione.
ma dobbiamo difenderci da future critiche superficiali.
io spero che quello che diciamo qui, non sparisca nel nulla, ma da una parte grazie a persone coraggiose e umili come Lorenzo, dall'altra grazie ai numeri di questo blog che sta crescendo sempre più... io spero che qualcuno si accorga di noi.
so che già qualcuno ha letto qualcosa.
bene, facciamo sì che possano leggere le nostre opinioni senza dar loro armi per farci zittire, no?
e chissà che davvero non si riesca a farci ascoltare.
Ecco.. no comment... brava sabina..è tutto un magna magna totale..lasciamo perdere va...che è meglio..
RispondiEliminaCiao Vanna ho letto oggi (6 maggio):
RispondiEliminaPORTE TELEMATICHE, IL VICESINDACO MATULLI: "ALLO STUDIO DEGLI UFFICI LE VARIE SOLUZIONI TECNICHE PER INTRODURRE SEGNALI LUMINOSI DI PREAVVISO"
"Gli uffici stanno studiando le varie soluzioni tecniche per introdurre segnali luminosi di preavviso prima delle porte telematiche in modo da fornire una informazione ulteriore e aggiuntiva rispetto alla segnaletica prevista dal codice della strada" (...)
"Display elettronici informativi (porta accesa/porta spenta) a ridosso delle porte telematiche" (...) sono stati effettuati approfondimenti tecnici sulle soluzioni adottate da altre città.(...) l'ipotesi di dotare le porte telematiche di una informazione aggiuntiva è allo studio degli uffici. L'obiettivo è sperimentarla su alcune porte in modo da verificarne il funzionamento e l'efficacia". (...)
c'entri qualcosa tu?
grande!!
peccato pero' leggere subito sotto, questa affermazione:
"Si tratterebbe di una segnalazione aggiuntiva - ha sottolineato il vicesindaco - che non andrebbe a sostituire la cartellonistica ufficiale a norma di codice della strada. Perché i cartelli che ci sono adesso sono più che esaurienti: un divieto di accesso con l'indicazione degli orari in cui questo è in vigore dovrebbe essere più che sufficiente a garantire il rispetto delle regole"
infatti tutti infrangono i divieti perchè amano beccarsi 78 euro di multa sicura...!!!
bah!