Pubblicità

lunedì 5 maggio 2008

Eventi di maggio a Firenze

Eccomi qua, sono tornata. Come sempre mi trovo un po' frastornata ma sono abbastanza contenta. Sono riuscita a resistere ben 5 giorni lontana da Internet (ho dato 1 occhiatina veloce giovedì!). Penso di essermi abbastanza disintossicata.
jocques in provenzaLa Provenza? carina. Anche se la lavanda non era in fiore purtroppo. I francesi stranamente cordiali e il mangiare buono. E.. incredibile! ho trovato ristoranti più cari di Firenze! se riesco daro' qualche notizia in più. Intanto veniamo a Firenze, che nel mese di maggio offre il meglio di sè. Anche se la temperatura di oggi non lo farebbe pensare.
Segnalo a grandi linee alcuni eventi di Maggio, poi magari ci ritorno nei prossimi giorni.

- il giardino degli Iris, fino al 20 maggio 10,00-12,30 15,00-19,00. Ingresso libero.
Oltre agli iris (che a Firenze si chiamano Giaggioli) si può ammirare anche una vasca con fiori acquatici. Poco sotto, degno di nota anche il giardino delle rose, profumato e ben posizionato. In una parte del Giardino subito sopra al muro di via dei Bastioni, c'è un piccolo giardino giapponese chiamato “Shorai” ("Futuro") donato nel 1998 dal Tempio Koadai-Ji di Kyoto. Dal 1° maggio al 15 giugno è aperto tutto il giorno. Vedi anche l'articolo dell'anno scorso sui fiori di Firenze.

- Dal 16 al 18 maggio c'è anche il consueto appuntamento con "Artigianato e Palazzo" (14esima edizione se non erro) nello splendido giardino seicentesco di palazzo Corsini da Gherardo Silvani. 70 artigiani di tutto il mondo mostrano dal vivo come realizzano i loro manufatti. Ingresso da Via della Scala. Orario continuato 10-20,30. Ingresso 7,50 €, 5,00 € ridotti.

- un evento insolito invece è il 'Firenze Quilt Show', dal 16 al 25 maggio a Scandicci (Firenze). 10 giorni a ingresso gratuito dedicato a tutte le quilters e a chi desidera diventarlo. Nei 1500 mq dello spazio espositivo, corsi di vari livelli, dimostrazioni e stand commerciali con stoffe, accessori e materiali per il patchwork e il cucito creativo. Oltre al concorso nazionale 'Crea la tua borsa'.

fabbrica europa city mix- Fabbrica Europa, che quest'anno rientra nel festival pro-Olanda "Olandiamo?": dal 3 al 24 maggio balletti, dj set, allestimenti, concerti e altri eventi fra la Stazione Leopolda, la sede Rai e l'Istituto Francese. Alcuni a ingresso gratuito.

Fermoimmagine mi segnala invece:
- Da sabato 3 maggio a domenica 18 si svolge Amico Museo, una manifestazione promossa dalla regione Toscana che prevede l'apertura straordinaria di numerosi musei e botteghe artigiane. Annika mi manda anche il link

- Per tutti gli sportivi: il Festival del Fitness dal 14 al 18 maggio alla Fortezza da Basso.

- Invece dal 23 al 25 maggio sempre alla Fortezza c'è Terra Futura.

18 commenti:

  1. Ciao Nelli, bentornata! Peccato che la lavanda non fosse in fiore, ma quando è che fiorisce esattamente? Io ne ho un paio di arbusti in giardino e normalmente mi fa i fiori a luglio....ma magari in Provenza è diverso. Se hai tempo, pubblichi qualche indirizzo su dove mangiare/dormire im Provenza? E' un posto dove avrei voglia di andare a fare una capatina...
    Buona giornata, anche se nuvolosa, ma almeno pesa di meno essere in ufficio, quando c'è il bel tempo fori stare seduta alla scirvania è sempre un supplizio!

    RispondiElimina
  2. ma buongiorno alla bbblogger rientrata !
    Da qualche parte dovrei aver foto del giardino degli iris se t'interessa te la mando :-)

    RispondiElimina
  3. Bentornata!
    Anche il mio giro con la tua omonima è andato bene. lubecca merita una visita anche se solo per qualche giorno. Amburgo meno interessante è una citta portuale. Ma tutte e due molto ordinate e pulitissime.
    La stazione di lubecca sembrava finta da quanto era pulita! Il tempo è stato bello ed ho mangiato discretamente ad amburgo poi un sushi fantastico (e anche un po' caro 120 euro in due!)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti!Io ho fatto un pò di giri in Toscana perchè avevo ospiti...è sempre carino giracchiare per la tua regione da pseudoturista e un pò consolante: vedere che sono tutti in cosa e spaesati...e tu no!

    RispondiElimina
  5. Ohhh finalmente....cara Nelli....devo dire che ci sei mancata!!
    Nonostante un pò di commenti lasciati quà è là....e i buoni consigli da parte di Martin (che alla fine ho seguito)...beh, devo dire....che si sentiva la tua mancanza!!
    Comunque ben tornata....e ben ritrovati a tutti!!
    Ma la Michela...che fine ha fatto??
    Volpe...com'è andato il tuo viaggio?

    RispondiElimina
  6. @mucci
    sono qui, sono qui!!!! Ho dovuto cambiare un po' di cosine...storia lunga!!!!
    Sei andata al mare???? Beata te...io avevo un matrimonio...se no al mare ci sarei andata proprio volentieri!
    @nelli
    mmmh...mi sa che non ti è piaciuta tanto la Provenza?

    RispondiElimina
  7. @ ciana town
    Ma che è successo?? ecco perchè non ti riconoscevo...cambiato completamente nome!!!
    Ehh...un pò di mare, mi ci voleva....non ti dico in che condiaioni sono, nonostante la protezione 20 mi sono bruciata piedi e altro.....ma dico, si può!!
    Eppure ha un tipo di cargione abituata ai raggi solari.....
    Comunque sia....questo è periodo di matrimoni, quindi armarsi di pazienza....
    La bimba??tutto bene??
    se riesco ti invio la famosa foto di Jlo con i due mostriciattoli su People....strapagata...io aggiugo stravergognoso!!

    RispondiElimina
  8. @mucci
    tanto darà tutto in beneficenza no, la buona JLo?????? (Ora sento se posso mandarle il mio 730 oppure se mi devolve il suo 8permille!!!!)
    La mia creatura tutto bene...non vedo l'ora che arrivi il 15 giugno: mi prendo un mese di maternità residua e me ne vado al mare!!!!!

    RispondiElimina
  9. @ciana town
    Brava...fai proprio bene!!!
    Stamani...avevo una visita guidata in aippodromo con una asilo nido, ti li avrei fatti vedere...na classe di anetti, il più grande aveva due anni....da morsi!!!!

    RispondiElimina
  10. grazie mucci anche voi mi siete mancati!

    per miki: mi è piaciuta, ma che ti devo dire.. sono viziata! la toscana, Firenze, l'Italia... sono talmente ricche di cose da vedere che quando vai all'estero e ti devi fare 100 km a tratta per vedere 1 chiesetta o un capitello non puoi non fare paragoni.
    Mi sono fatta 2 ore di macchina per vedere 4 colonne romane in un paesino delizioso e penso a tutto quello che abbiamo qua e neanche valorizziamo.
    Mi sono amorevolmente persa nei vicoli di Aix-en-provence per ammirare facciate "rinascimentali", ma sono nulla in confronto a quello che vedo quando giro per Firenze.
    E le famose campagne con la lavanda... niente in paragone alle crete senesi o ai vigneti del Chianti.
    Non prendetemi per snob. Mi è piaciuta l'atmosfera che c'è in Provenza e che noi abbiamo un po' perso, i ritmi lenti anche nel prendere un caffè, la cura nel decorare un balcone con i fiori, la gentilezza con chiunque (ti salutano per strada!). Mi è piaciuto l'atteggiamento verso i turisti: amichevole, non di volertelo mettere in tasca.
    E la pulizia dei paesini, delle strade, delle piazze.
    Pero' come paesaggi e monumenti ne avremmo davvero a valanghe da ammirare qui da noi.
    Comunque a me piace l'idea di andare all'estero anche per questo!

    RispondiElimina
  11. quindi niente
    provencejetaime.blogspot.com ?
    :-P

    @ivvanna
    t'hanno bastonato per benino, eh ?
    posso solo immaginare cosa mi toccherebbe mangiare da satosan con 120 euri !!!
    eh eh eh

    RispondiElimina
  12. @mucci
    patatiniii!!!!fino a due anni e mezzo sono da morsi!!!!! poi, ahimè, crescono...io ho comprato alla mia le All Star rosa fucsia...è uno spettacolo!!!!!!!sembra una donnina in miniatura!!!!!
    @nelli
    almeno ti sarai riposata!!! Io ci sono stata quasi sempre in estate in Provenza...e la cosa che mi piaceva di più era effettivamente la "calma"....direi che è un posto molto rilassante...e un po' fuori dal tempo!

    RispondiElimina
  13. vero è proprio quella la sensazione: sei un po' fuori dal tempo :)

    per vanna: non ti dico quanti sushi bar, sushi take away ecc. ho visto. ma ho resistito.
    ero più tentata da qualche ristorante vietnamita. ma.. la persona che era con me non gradiva ;-)

    RispondiElimina
  14. Non non mi hanno bastonato eravamo consapevoli, ma era un bel posto...ed era pieno! tenete conto che amburgo è una citta molto ricca!
    Un aneddoto slla pulizia: domenica mattina verso le 10 quando siamo passati dalla stazione di lubecca c'era un omino in visa delle ferrovie tedesche che con spugna (bianaca e nuova) e secchio con acqua e sapone puliva i portacenere all'entrata della stazione. Dove si spengono le cicche...mica possono essere neri...devono luccicare. Mi sono venute in mente le nostra di stazioni....

    RispondiElimina
  15. bentornata cara Nelli, vedo che sei in formissima.
    sono andata a cena alla beppa fioraia, perchè te ne ho sentito parlare spesso, sono stata molto bene, grazie mille dei tuoi consigli, sempre azzeccati.

    RispondiElimina
  16. grazie elisa :)
    sono contenta che sei stata bene.

    RispondiElimina
  17. @vanna: io mi sono innamorato di Amburgo, e continuo a pensare che i tedeschi siano un popolo superiore... niente sushi per me, però, ma ho mangiato un po' di tutto :D

    RispondiElimina
  18. Il Firenze Quilt Show si terrà dal 16 al 25 Maggio presso l'outlet del Made in Italy, I-PLACE, a Scandicci in Viuzzo del Piscetto 6/8, a 1 km dall'uscita autostradale Scandicci, tutti i giorni dalle 10 alle 19.
    Chi fosse interessato a saperne di più può consultare direttamente il sito www.firenzequiltshow.com o telefonare ad I-Place allo 055754368.
    Grazie di aver inserito sul blog questo appuntamento!
    Vi aspettiamo in tanti!
    Salutoni!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...