Pubblicità

venerdì 12 maggio 2006

maggio il mese degli iris



E' maggio, fa caldo (finalmente c'è il sole) e le colline toscane sono piene di fiori, soprattutto.. di iris.



L'iris è il fiore simbolo di Firenze. Spesso viene chiamato giaggiolo, o più comunemente giglio (il giglio di Francia, il giglio del gonfalone di Firenze, il giglio della Fiorentina, Firenze 'città gigliata') in realtà è sempre l'iris, che cresce spontaneamente nella valle dell’Arno e nelle colline intorno a Firenze. Molti i colori, fra i quali i più comuni sono sul viola chiaro (Iris Pallida) e viola scuro (Iris Germanica), oltre al bianco venato d’azzurro (Iris florentina) un tempo diffuso, oggi più raro.
Nel gonfalone il giglio fiorentino era originariamente bianco su sfondo rosso; fu mutato in rosso su campo bianco dai guelfi nel 1266, come segno di vittoria sui ghibellini.

A Firenze c'è anche un giardino dedicato all'iris, ma non sono mai riuscita a vederlo. Situato al Piazzale Michelangelo, nel lato est digradante verso l’Arno, il giardino è aperto solo a maggio e offre 3000 varietà di iris.
La collezione si arricchisce ogni anno di circa 100 nuovi esemplari, con il concorso internazionale che viene bandito dal 1957 e a cui partecipano ibridatori di tutto il mondo. Ad ogni edizione viene premiato il fiore più bello mentre un premio speciale, in omaggio al giglio emblema di Firenze, viene assegnato al miglior iris rosso, anche se il vero rosso non è stato ancora creato.
Giardino dell'iris: dal 2 al 20 maggio.
Lunedì-venerdì: 10-12,30; 15-19. (chiuso il primo lunedì) sabato e domenica: 10-19.
Ingresso: gratuito

1 commento:

  1. grazie mille dei complimenti ti scrivo per chiederti le foto :)

    scusa se ho letto solo ora il tuo commento!!!

    ciao

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...