Pubblicità

martedì 6 maggio 2008

Ristorante Aquaba

Ho ricevuto questa recensione dalla dolcissima Lucy:

Sono stata recentemente in questo ristorante-pizzeria, mi sembra che non ne hai mai parlato sul tuo blog.
Allora, prima di tutto si trova a Sesto Fiorentino ma sembra di essere in campagna perché per arrivarci si deve entrare in un cancello (sembra di entrare nel giardino privato di qualcuno), da dove parte una stradina tra gli alberi.
ristorante aquabaDopo qualche curva al buio, ti si staglia davanti, oltre il parcheggio e in posizione un po' rialzata, il ristorante, situato in una villa ristrutturata e tutta illuminata.
In estate mi dicono che è bello anche fuori, mettono i tavolini e le fiaccole.
Dentro l'arredamento è moderno, lineare, un po' minimalista. Le luci sono soffuse, sopra c'è un soppalco con altri tavoli.
A destra c'è il bancone dove ci hanno offerto un prosecco nell'attesa che si liberasse il tavolo (eravamo il secondo turno, ore 21).
Era mercoledì, se non sbaglio, e i tavoli erano tutti occupati.
Veniamo al cibo.
E' anche pizzeria, e la pizza non è male, ma forse vale la pena prendere un primo o un secondo. La presentazione dei piatti è molto accurata, soprattutto i dolci.
Noi eravamo in 12, abbiamo preso:
- antipasti toscani: diversi vassoi per tutti (affettati, crostini di fegatelli, crostoni con pomodoro)
- 3 pizze
- 2 primi
- 6 o 7 piatti di pesce (mi sembra che due persone abbiamo fatto a metà), tra cui si facevano notare le "padellate" (una zuppa di pesce tipo cacciucco che viene servita ad ognuno in una padella) e la "fregula" (piatto sardo composto da pasta a forma di piccole sfere, accompaganta con pesce + la porzione era molto abbondante e possono mangiarci tranquillamente due persone)
- dolci e gelati per tutti. I dolci erano presentati in modo molto bello, su grandi piatti rettangolari con guarnizioni di frutta o cioccolato. Per i golosi, segnalo particolarmente gli assaggi di dolci al cioccolato. Ma anche gli altri erano buoni e ben presentati.
- alcuni caffè
Costo a testa dell'operazione (tenendo conto che abbiamo diviso per 11 per non far pagare la persona festeggiata) 35 o 36 Euro e spiccioli. Il cameriere che ci ha servito (straniero) era molto gentile, ma anche le persone che stavano alla cassa.
Insomma, a me è piaciuto e penso di tornarci presto per assaggiare altri piatti che ho visto "passare". Ciao, Lucy

Grazie Lucy non ci sono ancora stata ma mi hai incuriosito!
Questi i dati del ristorante:
Ristorante Aquaba
Via XX Settembre, 259
SESTO FIORENTINO (FI) 50019 - ITALIA
055 - 4421287
http://www.aqabasesto.it

10 commenti:

  1. Buonissimo, confermo!!!! Io ci son stata due anni fa e se non è cambiato niente consiglio vivamente di provare i piatti di pesce!!!! e i dolci!!! Il servizio è curato, l'ambiente molto molto carino...onestamente non ricordo la spesa, però non mi pare fosse carissimo.

    RispondiElimina
  2. se ne parlava qualche giorno fa con gente fidata
    bisognerà andare ...
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Se ci andate, attenti al numero civico per capire qual è il cancello giusto, perché dalla strada non si vede assolutamente niente!


    Lucy

    RispondiElimina
  5. Si trova nelle vecchie scuderie della villa Gerini, non proprio nella villa vera e propria. La Villa è stata la mia scuola media e le scuderie dove ora c'è questa pizzeria/ristorante era la nostra palestra dove il mitico professor Campana ci faceva giocare a pallavolo e badminthon. Il posto lo conosco quindi benissimo è a tre passi da casa mia ed è effettivamente molto bello. La qualità del cibo è a parere di tutti buona e i prezzi sono nella media o forse un pizzico più salati. Come consigliato nell'articolo andateci d'estate all'aperto...starete freschi in un bel parco lontano dai "casini" dlla città!

    RispondiElimina
  6. Io ci sono stata l'estate scorsa ed ero rimasta piacevolmente colpita dal posto. Quanto al cibo, nonostante fossimo una mega tavolata di circa quaranta persone, qualità e presentazione erano ad un buon livello. Mi è venuta proprio voglia di tornarci!!

    RispondiElimina
  7. anch'io ci sono stata e confermo che è un buon posto, molto bellino anche.
    noi si prese un primo un secondo e un dolce a testa più vino e si spese sui 35.
    è un pò un casino trovarlo la prima volta perchè è un pò ammascato, ma vale la pena davvero

    RispondiElimina
  8. Ohi,ohi,ho difficoltà in mezzo a tutte queste lodi dare il mio parere nn positivo,del posto,ke effettivamente è molto bello,e l'arredamento pure.Il mio problema è stato ke il servizio era scadente,alias,kiami il cameriere e lui fa finta di nn vederti,x' è in crisi,così ke il dolce alla fine nn lo abbiamo preso,le tagliatelle,mi sembra all'astice o qualcosa simile,erano al pomodoro,ma l'astice nn si vedeva.Forse c sono stato quando era aperto da poco,e quindi gli dò un'altra chance.Staremo a vedere...bye

    RispondiElimina
  9. Potete dirmi se le porzioni sono normali o da alzarsi con la fame?
    perchè dalle foto sembrano un po' scarsine... grazie mille.
    Fede.

    RispondiElimina
  10. CIAO A TUTTI
    CONCORDO CON BRETT NEL DIRE CHE MI TROVO A DISAGIO A DARE UN PARERE NON MOLTO POSITIVO.. SI AMMETTO CHE LE PORTATE ERANO BEN PRESENTATE, MA IL RAPPORTO QUALITA' PREZZO NON E' DEI MIGLIORI. SCARSISSIMA CONOSCENZA DEI VINI ....PER ALZARSI BEN SAZZI SI DEVONO SPENDERE CIRCA 55/65 EURO, E FRANCAMENTE CON QUESTA CIFRA SCELGO ALTRI RISTORANTI

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...