Pubblicità

martedì 10 giugno 2008

Il calcio storico riparte!

Dopo 2 anni di stop, dopo il processo del 2007, dopo il nuovo regolamento (età max 40 anni, niente pregiudicati ecc.), dopo le polemiche sui giornali (i Verdi non hanno sufficienti giocatori), sabato 14 giugno alle ore 17 riparte il Calcio Storico Fiorentino.
Tutto è pronto per la storica manifestazione rievocativa di Firenze.
Dopo la sospensione dell’11 giugno 2006 si riparte da dove ci eravamo fermati. Azzurri Bianchi la prima partita.
Il Calcio Storico Fiorentino o "Calcio in Livrea" rappresenta la storica della partita dell'assedio del 17 febbraio1530. E’ per questo che il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà da Piazza Santa Maria Novella alle ore 16:00 e percorrendo le strade fiorentine arriverà in Piazza Santa Croce, piazza in cui si svolgeranno le partite di Calcio Fiorentino che saranno il 14-15-24 giugno 2008.
Il Torneo si svolgerà con nuove regole, il Calcio Storico oggi è una disciplina sportiva associata al Coni: il comitato del gioco del Calcio Fiorentino riunito alla presenza della presidente Elisabetta Meucci, dell'Assessore alle Tradizioni Popolari Fiorentine Eugenio Giani e dei presidenti delle quattro associazioni di colore (Bianchi, Azzurri, Rossi, Verdi) ha deliberato l'adesione alla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, disciplina sportiva affiliata al Coni.
Questi sono importanti passi per arrivare alle partite con la volontà, soprattutto delle "Squadre di Colore", di giocare vere sfide di Calcio Fiorentino e di rilanciare la manifestazione a livello nazionale.

Protagonisti insieme ai Calcianti e ai figuranti del Corteo Storico saranno i Bandierai degli Uffizi Sbandieratori Ufficiali di Firenze – che istituzionalmente apriranno la cerimonia prima dell'inizio della partita con uno spettacolo sempre emozionante e di grande colore, portando il giglio guelfo di Firenze come importante simbolo della manifestazione.
I Bandierai degli Uffizi, fanno parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, non hanno un riferimento di quartiere, rappresentano l’intera città e dedicano alle 4 squadre in competizione le loro esibizioni nel nuovo Calcio Fiorentino.

7 commenti:

  1. ciao, ti ho scoperta tramite un commento che hai fatto alla foto dei tradimenti da me...che devo dire? SPETTACOLARE.

    Il tuo blog è esattamente quello che ho cercato per tanto tempo. Sono pisano d'origine, e ho anche studiato a firenze un anno, ma come studente la città non me la sono goduta...e ora che torno in italia a cadenze regolari, il genere d'informazioni che posti tu sono esattamente quello che cercavo per Firenze!!!

    Complimentissimi. Ti linko, ovviamente.

    PS: Ho anche letto la tua intervista sul corriere, e hai ragione. E' vero che manca l'offerta per i trenta-quarantenni a Firenze, specialmente se devi arrivare in centro in macchina. Ma direi che è un problema comune a molte città toscane. Pisa dopocena è da tirassi una revorverata in testa. Lucca idem. Certo Firenze, date le dimensioni, potrebbe fare meglio...

    RispondiElimina
  2. Nelli...che fai.. sabato vieni a vedere la partita?

    RispondiElimina
  3. grazie demonio
    e dire che eravamo a distanza di 1 click... ti ho scoperto dal blog di ciana.

    grazie delle tue parole!
    faccio il possibile per far vedere che qualcosa di valido c'è a Firenze.

    per filippo: temo di no, vorrei tanto venire alla partita ma vorrei anche andare al mare.
    forse la finale... (se ci arrivano!) eh eh

    RispondiElimina
  4. elena vai a vedere la partita vai...che sabato e domenica ci rivuole l'ombrello...maremmina impestata...

    RispondiElimina
  5. portero' sfiga io? Ogni volta che torno in italia piove...

    RispondiElimina
  6. no demonio
    è che ultimamente piove a prescindere!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...