Pubblicità

lunedì 9 giugno 2008

Voglia di Grecia? Cena greca in via San Gallo

Ne avevo già accennato quando parlai delle iniziative delle Oblate, poi Annika mi ha mandato una mail confermando che il 10-12 giugno c'è il Festival della Grecia: dal pomeriggio alla sera proiezioni di film, installazioni, mostre, aperitivi e una cena in strada in via San Gallo il 12 sera. E anche un concorso per vincere un volo Roma - Atene. Un po' di informazioni le trovate qui:

e visto che il tempo è tornato brutto, se avete voglia di sognare... potremmo partire con una bella discussione su isole greche e posti da consigliare per le vacanze in Grecia.
Io per esempio non sono mai stata a Santorini e mi dicono tutti che sia bellissima.

24 commenti:

  1. che vergogna, io abito in via san gallo e non sapevo di questa iniziativa!!!
    ci sarò sicuramente, mi pare troppo bellina l'idea di una cena in strada - sperando che il tempo regga =/

    RispondiElimina
  2. IMHO

    le isole da vedere:

    Mikono (fuori dalla kora e dalle solite spiagge è mezza deserta anche d'agosto)
    Lipso (per 2)
    Patmo (anche per 4)
    Anafi (per 2)
    Santorino (per tutti)
    Ios (per tutti)
    Kastellorizo (

    le isole da evitare:

    Paro
    Naxo
    Kea
    le Sporadi
    Simi
    Rodi

    Saluti
    jack

    RispondiElimina
  3. La Grecia io la adoro!!! è splendida! sono stata a creta per due volte, una a rodi, poi mikonos e paros.
    devo dire che sicurametne le cicladi sono eccezionali molto caratteristiche, ma anche creta è bellissima molto varia con tantissimi posti da vedere e idem per rodi.
    anche io non sono mai stata a santorini, e perchè no potrebbe essere un idea per qeusta estate!
    a proposito chi ha già prenotato le vacanze e per dove?
    ciao a tutti
    ele

    RispondiElimina
  4. Spedito solito conto dell'oculista, tutto ok :D

    E basta con 'ste isole, andate in Calcidica :D

    RispondiElimina
  5. L'anno scorso la grecia mi ha incantata...i profumi, la vita, la gente, il cibo, il mare...mi sono innamorata...Sono stata due giorni a mykonos, molto caratteristica ma invasa da italiani, peccato perchè ci sono paesaggi mozzafiato...poi mi sono spostata a paros, un gioiello dove trovi solo ateniesi, nemmeno l'ombra di esemplare italiano...Favolosa la cittadina di Naussa, una minuscola Venezia piena di canali...e il cibo!!Oh my God!che ricordi stupendi!!!

    RispondiElimina
  6. Io stavo per prenotare una casetta ad Alonissos (@jack perché dici che le Sporadi sono da evitare?)poi il terrore di un caldo eccessivo mi ha fatto cambiare idea: Svezia :-)

    RispondiElimina
  7. Non é proprio la Grecia classica, ma io sono stata alcuni anni fa a Cipro: meravigliosa!!! Italiani pochissimi e i ciprioti sono gentilissimi. Abbiamo visto posti stupendi,mangiato bene e il mare é qualcosa da vedere.

    RispondiElimina
  8. Nelli, ma sei stata a bracare a casa mia?
    :-DDD
    No , perché ho fissato 10 giorni a Santorini per luglio!
    Anzi, se qualcuno ha indicazioni e suggerimenti sono benvenuti.
    Chiaro che quando torno vi ragguaglierò, se interessa.
    Perladarsella

    RispondiElimina
  9. anche io sono stato nelle Cicladi diversi anni fa, Mykonos e Santorini sono stupende, si è vero che ad Agosto sono invese da italiani ma del resto dov'è che non sono? mare cristallino, tramonti splendidi..insomma da ritornarci sicuramente, l'unico inconveniente a mio avviso è il Meltemi, il vento che soffia sempre molto forte a tutte le ore del giorno.

    RispondiElimina
  10. Scusate l'intrusione... secondo me non è brutto trovare italiani in vacanza, certo i ragazzini il 15 d'agosto ad ios ubriachi fradici posso capire...

    comunque creta è molto bella ed anche grande, consiglio il giro dell'isola con una macchina a noleggio lungo la old road che ha la scogliera da un lato ed il monte dall'altro, se volete visitare il palazzao di Knossos potete andare ma non c'è rimasto niente a parte due colonne (ovviamente le stesse in tutte le cartoline), bella spiaggia quella di "vai" verso est. per la sera Hersonissos è molto caotica e piena di nord europei.

    Santorini, isola vulcanica, consiglio di arrivare con la nave per gustarsi il paesaggio surreale, paesini bianchi in cima alle scogliere a picco sul mare. non ci sono spiaggie di sabbia bianca ma belle insenature a sassi. Perissa è l'unica località con un lungomare ed una spiaggia tradizionale, la capitale Thira si trova in alto, provate un aperitivo al tramonto al Francos bar... tramonto speciale anche quello di Oia ad ovest dell'isola.

    Mikonos se non vai d'agosto puoi rimanere spiazzato, perchè è un isola di soli Gay, per carità niente contro i gay, ma mi sono trovato in situazioni non tanto piacevoli, consiglio il periodo fine luglio. La spiaggia di Panormos è molto bella e la parte alta di Mikonos città è favolosa per gustarsi splendidi tramonti.

    ciao a tutti Corrado

    RispondiElimina
  11. Sono stata a Creta due anni fa...e non mi è piaciuta per niente. L'ho girata in lungo e largo con la macchina a noleggio...l'unico posto che mi è piaciuto, dove c'era veramente un mare degno di nota, è l'Isola di Chrissi...per il resto: Hersonissos soltanto un gran casino e un mercato del tarocco modello Bangkok; Heraklion niente di che...la spiaggia di Vai se non ci Vai alle 8 del mattino cammini sulla testa di qualcuno e le palme le vedi col binocolo...mi sono divertita a girellare con gli autobus e con una macchina a noleggio che io dico l'hanno venduta solo a Creta: Renault modello Talìa color melanzana...la grotta di Dikteon (dove si narra sia nato Zeus) una buca tenuta da schifo con luci malfunzionanti e io che ero incinta di 5 mesi a momenti scivolavo e mi stroncavo mezza perchè un si vedeva un tubo...il mangiare: no comment...mi giustifico dicendo che la cucina greca non piace a me.

    RispondiElimina
  12. ah, dimenticavo...siti archeologici: non ci lamentiamo di come teniamo le cose in Italia...che lì è mooooolto peggio...va bene che ovviamente non si può pensare di trovare il vero palazzo di Knosso...ma si cammina ovunque e non si capisce se ciò che si sta calpestando sia un sasso buttato lì il giorno prima o una rovina di secoli fa...ho visitato anche gli altri siti archeologici e vale lo stesso discorso purtroppo...la vera nota positiva di Creta è il tempo: è vero che non piove mai; il cielo è sempre azzurrissimo, la temperatura è un caldo secco e quindi iper sopportabile (ho visitato Knosso alle due del pomeriggio col sole a picco ed era sopportabilissimo)...tira sempre una bella brezzolina e la notte si dorme benissimo perchè non c'è afa.

    RispondiElimina
  13. grazie a tutti dei consigli
    (jack molto esaustivo!)

    miki mi hai fatto morire.. certo che non ti paga l'apt locale a te! :-)

    per martin: guarda sono stata indecisa sul blu pensando a te. mi sa che l'abbozzo con quel colore!

    a me hanno parlato bene di Ios oltre che di Santorini.

    RispondiElimina
  14. @jack: le sporadi sono bellissime anche se molto diverse fra loro.
    e le ionie? favolose anche quelle...
    ragazzi, le isole son tutte belle, che siano greche, italiane o altro...hanno sempre una marcia in più.
    concordo con Martin, in Grecia non sono belle solo le isole però...isola è meglio!
    topo

    RispondiElimina
  15. consiglio assolutamente
    SUPER PARADISE di ralf konig !!!

    RispondiElimina
  16. @nelli: non volevo proprio traumatizzarti così... oddio, un po' sì... :-P

    RispondiElimina
  17. chissà quanti di questi cicladisti e sporadisti si son visitate tutte le nostre bellissime isole, magari di settembre :-)

    RispondiElimina
  18. Non capisco come si possa dire di evitare le Sporadi?
    Forse Skiathos che è un po' caotica ma Alonissos e soprattutto Skopelos mi sono sembrate molto belle, verdi, con belle spiagge e non troppa gente.
    A Mykonos sono stato per tre estati di fila, ormai conoscevo i granelli di sabbia.....per divertirsi non c'è di meglio ma se si va in vacanza in coppia l'eviterei come la peste, si rischia seriamente di tornare separati! Un saluto a tutti da Andrea (amante della Grecia, ex amante di una greca.....)

    RispondiElimina
  19. Io ho lavorato a Rodi l'estate scorsa. Consiglio di andarci perchè è bellissima, di soggiornare a Lindos o paesini vicini perchè stanno al centro dell'Isola e per visitarla è l'ideale. Non prendete pacchetti ALL INCLUSIVE perchè vi tengono legati al posto in cui siete e spesso le cucine degli alberghi fanno schifo. L'isola è da girare tutta, ha delle spiagge meravigliose. Il tempo migliore è settembre (giugno e luglio l'anno scorso stavano sempre tra i 45 e 50 gradi).

    RispondiElimina
  20. rodi è l'unica isola che ho visto. l'ho girata poco ma il mare era splendido.

    cmq se quest'anno non vado a santorini, me ne torno in sicilia o puglia.

    RispondiElimina
  21. Perchè le Sporadi no?
    Perchè hanno poco della "Grecia Classica".

    Da buon classicista, consiglio vivamente cicladi e dodecanneso, Mitilene, Castellorizo, ma non le sporadi che, fra vegetazione mediterranea e frasche in abbondanza, ricordano molto Castagneto Carducci.

    La Grecia l'ho girata tutta, tranne la Calcidica e mi preme sottolineare che le mie sono soltanto opinioni personali.

    Evitate il mese di agosto fino al 15.

    Quanto ai sostenitori delle nostre belle isole, a loro dico che dopo Elba, Giglio, Vulcano, Lampedusa, Sardegna e Sicilia mi ritengo abbastanza informato per affermare il caro prezzo delle destinazioni e dei servizi offerti. Il mare della Sicilia non è "il più bell'o'munno". Manco per idea.
    Il mare della Sardegna è meraviglioso, ma è bene andarci di Settembre. O prender aereo e auto a nolo (consiglio valido anche per la Sicilia).

    Se la Grecia "tira" da 20 anni è perchè, nonostante il rincaro, resta sempre conveniente e più comoda rispetto alle nostre "bellissime" isole.

    Bellissime sì, ma non tutte e non come pubblicizzate, e men che meno a buon mercato. Se non si hanno particolari esigenze, in Grecia si spende sempre poco.
    Il sottoscritto ha mangiato antipasti, aragosta da 1,3 kg, eccellente vino bianco e piedi nella sabbia al tramonto al Sea Satin Market di Mikonos con 120 € in due (60 a cranio). Per essere Mikonos e per essere il 6 di Agosto non mi è certo parso caro.
    http://www.mykonosbars.com/english/restaurant-bar/seasatin.html

    Altri ristoranti su Mikonos che consiglio:
    LOTUS
    http://www.mykonosbars.com/english/restaurant-bar/lotus.html
    e KOUNELAS
    http://www.mykonosbars.com/english/restaurant-bar/kounelas.html

    Quanto ai finocchi: non è assolutamente vero che Mikonos sia un Gay Pride a cielo aperto per 4 mesi l'anno. Sì, gli omosessuali ci sono, ma insieme a stagionate tedesche, italiane tatuate come maori, inglesine sbronze di prima mattina e reperti hippie depositati lì dagli anni '60.

    A mio giudizio val bene un viaggio.

    jack

    RispondiElimina
  22. ciao jack i tuoi commenti sono sempre ben accetti (mi piace il tuo modo di scrivere graffiante e ironico) pero' ti chiederei solo una cosa, se per favore puoi non chiamare i gay finocchi!!
    non prendermi per ipocrita o bacchettona, ma io mi arrabbierei se fossi gay e tu mi dessi del finocchio..
    poi capisco che tu non l'avrai detto con cattiveria, anzi.
    scusami, pero' è una cosa a cui tengo.

    grazie cmq dell'ottimo commento, pieno di dritte.
    ciao!

    RispondiElimina
  23. Scusami Nelli, non l'ho detto con cattiveria.
    Mi scuso con tutti; soprattutto con chi si fosse sentito offeso.

    Abbiate pazienza con un povero vecchietto :-)

    jack

    RispondiElimina
  24. e a proposito di f...gay reitero l'invito a leggere il libro di cui ho scritto su
    :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...