Pubblicità

lunedì 9 giugno 2008

Sushi take away a Firenze in via Ghibellina

Una volta era una rosticceria indiana e nemmeno male, poi è diventato un sushi take away.
Mi ha incuriosito il nome perchè è quello della mia mamma, e visto che si trova a due minuti dal mio parrucchiere Hairforce, sabato ho deciso di concedermi un pranzetto sushi.
Hanno una formula a buffet: per 10.88 euro mangi quanto sushi vuoi, ma quando sono arrivata io c'era davvero poco e quindi ho deciso di ordinare alla carta.
Un sushi misto a 10 euro. Sono 12 bocconcini, che il cuoco ti prepara davanti agli occhi.


Il pesce è tagliato in precedenza (satosan è un'altra cosa), ma la qualità non è affatto male. Il riso è buono, la salsa di soia non è la solita KIKKOMAN, e ti danno pure il te' verde (che ricorda più il te oolong che non l'amaro te' verde giapponese, ma è comunque buono).
Non ho capito se i gestori sono cinesi o giapponesi, ma sono cortesi. Il menù sembrava ricco. Dovrei assaggiare il resto. Fanno anche take away per soli 3 € a consegna.
Quando stavo per uscire è arrivata una comitiva e hanno riassortito il buffet con nigiri e tempura. Penso che dipenda anche dalla fortuna di quando uno arriva.
In ogni caso non è il sushi del Porfirio ma per una pausa pranzo economica e veloce lo consiglio.
L'arredamento è semplice, ma ci sono deliziose musiche giapponesi che fanno compagnia mentre mangi. Io ho speso 11.50: ovvero 10 di sushi e solo 1.50 di te' verde, una teiera intera!
Sushi Aurora Via Ghibellina 61/r 055 2466892

Approfitto dell'argomento per pubblicare una mail di qualche tempo fa, di Simone riguardo ai ristoranti giapponesi e subito dopo fare la mia lista dei migliori ristoranti giapponesi di Firenze, secondo la mia personale opinione.

Ho 27 anni studio Economia a Firenze, e lavoro nei negozi dei miei genitori a Prato. Il Fusion (shoazan) lo conosco, ci sono stato alcune volte a mangiare, fa una cucina fusion appunto tra giappone e italiana… buono ma un po’ caro in rapporto alla quantità, pero’ non lo avevo mai considerato come locale da aperitivo, buona idea! Oggi ho felicemente scoperto il “lato giapponese” del blog! Io sono un MALATO del cibo giapponese, in particolar modo del sushi! Penso di aver provato tutti i ristoranti jap tra prato e firenze (a parte l’aji-tei che conto di andare presto). Comunque per il sushi concordo che il migliore sia quello del Rubirosa. Come ristorante poi la mia personale classifica è: _Eito (secondo me piatti più vicii al gusto giapponese puro) _Wabi Sabi (bun rapporto qualità\prezzo e molta varietà) _Nagoya (a Prato) (ha anche un buon cuoco teppan yaki, ampia varietà di piatti, prezzo accettabile ) _ Kome (ottimo e vario il sushi,bello il posto, interessante ma cara la piastra che ti lascia un po’ affamato) _ Sakura (via di novoli, un po’ troppo “cinese”, ha la sala con sedute jap ! da evitare la sala con la piastra! Troppo puzzo!) _Fujiama (a Prato, posto molto carino, caro in rapporto alla qualità che non è altissima, trovi la carne Kobe, ma non è un granchè la loro e carissima!) _Momojama (ci sono stato molto tempo fa’ un paio di volte ed entrambe ho mangiato male, personale maleducato, prezzi cari, locale da rifare!) Per l’ oh-sushi farei un discorso a parte, non mi piace molto per il posto che per me deve essere un minimo jap-style! E il sushi stesso non lo ho trovato eccezionale, ma interessante per chi vuole provare senza grosse pretese. Poi ci sarebbe Akira san che anche lui è una cosa a sè, fa solo udon se non sbaglio, provato qualche volta, mangiare buono, ma mooolto essenziale come posto, praticamente sei dentro un bar, prezzo contenuto! Vabbè basta senno’ mi viene nostalgia e voglio tornare in Giappone! (ci sono stato 2 anni fa per una ventina di giorni), Simone

Ecco quindi le mie considerazioni sui RISTORANTI GIAPPONESI A FIRENZE:
- per chi vuole il vero sushi (ma solo quello): Porfirio Rubirosa, meglio evitare il sabato. Spesa: un piattone di sushi (si mangia in 2): circa 40 euro.
- per chi vuole provare un ristorante giapponese senza spendere una follia: Wabisabi (fra i 2 mi pare meglio quello in Via Romana, rispetto a quello in viale dei Mille). Ambiente carino, modaiolo, spesa: 30 euro a testa mangiando 2 cose.
- per chi vuole un vero ristorante giapponese: l'Eito in via de' Neri. Ma preparate il portafoglio.
- per chi vuole assaggiare sushi di vario tipo e altre piccole cose senza spendere molto e si accontenta, anzi si diverte con il rullo che scorre: l'Oh sushi all'ipercoop di Sesto (o il suo gemello di lusso: il Kome in via De' Benci).
- per chi vuole catering giapponese a domicilio o serate speciali: Lailac. Per chi ama il Giappone.
- per chi vuole assaggiare i ramen: Akira san dietro Santa Maria Novella.
- per chi vuole un sushi brunch: Shozan Art Gallery. Non economicissimo.

Io personalmente vado spesso a pranzo all'Oh sushi e a cena al Porfirio. E ora andro' anche al Sushi Aurora. Ciò non toglie che negli altri ci possa essere qualcosa di valido (Momoyama, Aji-tei, ecc...).

23 commenti:

  1. E' vicinissimo al mio lavoro (sto in piazza die Ciompi, l'avevo adocchiato ma pensavo fosse un bidone sullo stile di quello di via de' Servi... ma visto che di Nelli mi fido, ci farò un salto! :)

    RispondiElimina
  2. grande nelli
    potresti lanciare una fidaty card ioamofirenze del sushi
    :-) (voglio le royalties)

    RispondiElimina
  3. Grande Nelli! :-)
    Venerdì sono stata da I'toscano: finocchiona di buona qualità, crostini buoni e inusuali, gnudi da manuale, spaghetti cacio e pepe corretti, arista porchettata meno tenera di quello che speravamo, patate fritte normali, pollo fritto molto buono e buoni anche i dolci, sfoglia con crema e fragole, torta di mele, panna cotta. Il tutto con un'acqua e una bottiglia da 18 euro 101 euro, prezzo di favore "amici della Nelli" 87! :-)

    RispondiElimina
  4. io preferivo ramraj!!!un se ne pole più di sushi bar!!
    eheh lo so che sei un'amante ma non era male avere un'alternativa..se non sbaglio hanno chiuso anche il messicano take away in zona santa croce..
    ciao chia

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli!

    Sai cosa c'è in questi giorni alla vasca della Fortezza? Ci sono tutti degli stand ma non riesco a trovare notizie su internet!
    Grazie mille

    RispondiElimina
  6. Ciao Nelli,
    a proposito di pause pranzo a base di sushi...
    Da giovedì 22 maggio, al ristorante Aji-Tei, ogni giovedi e venerdi, offrono un servizio di buffet giapponese a 10,00 € a persona, incluse tutte le bevande non alcooliche (ti danno il tuo bicchiere che puoi riempire tutte le volte che vuoi!).
    Io conto di andarci molto presto. :)

    RispondiElimina
  7. Molto interessante! La prossima volta che sono a Firenze per pranzo ci vado di sicuro. Invece sconsiglio il Sushi Mania davanti alla Fortezza: come qualità mi è sembrata quella del sushi preconfezionato che vendono all'Esselunga a prezzi maggiorati ma magari sono stata sfortunata ed ho beccato il giorno sbagliato...

    RispondiElimina
  8. @ fumino
    Una specie di festival internazinale della gastronomia organizzato da provincia e/o regiione (non ricordo con precisione) :-)0

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti per i commenti
    il sushimania non l'ho provato, me ne hanno parlato male.

    questo sushi take away dai non è malaccio, certo non aspettatevi la qualità di satosan e del porfirio..

    per chia: si, anche io amavo la rosticceria indiana :(

    per heloise: grazie per la dritta.

    per annika: sono contenta che vi siate trovati bene a i' Toscano.

    RispondiElimina
  10. grazie Nelli...era tanto che attendevo una recensione su Aurora, a me ne avevano parlato benino (in linea con la tua recensione), ma ero scettica, come Martin.
    ora andrò anch'io a provarlo visto che lavoro non lontano.
    comunque concordo con chi rimpiange la rosticceria indiana...era più originale!
    topo

    RispondiElimina
  11. Ciao!

    Grazie per aver pubblicato la mia mail!

    Provero' appena possibile questo take away... ormai è una malattia la mia!!(ma noto che lo è anche per altri ;) )

    Per chi fosse interessato e in zona... mi hanno detto amici che ci sono stati che a Prato, in viale montegrappa c'è una pescheria (penso ci sia solo quella, non ci ho fatto molto caso) che è la stessa che rifornisce anche molti ristoranti jap, dove puoi trovare vaschette di sushi e sashimi pronte e fresche, se vuoi puoi anche ordinare per il giorno dopo, a confezionarlo è una cuoca japponese.

    RispondiElimina
  12. Ciao Simone, conosci il Totoya? E' dietro piazza strozzi... Era nata come rosticceria giapponese da asporto... Parlai con il proprietario una volta che mi spiego' un po' tutto...dicendomi che loro volevano fare anche a costo di essere anticommerciali la vera cucina giapponese che mangiano ogni giorno sulle loro tavole i giapponesi... Ricordo che ci andai una decina di anni fa... Non so se c'e' ancora... Se lo conosci volevo un tuo parere da esperto
    Duccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Duccio,
    al Totoya non sono mai stato, e onestamtne non lo avevo neppure sentito nominare.
    Appena possibile ci passero' e controllero' :)
    ma di solito non vado ai Take away perchè essendo io di Prato non mi ha molto senso, venire fino a Firenze per poi mangiarlo fuori.

    Quindi per ora grazie della dritta e dell'appellativo di "esperto" :)

    Appena possibile (che sto mese sono impegnatissimo!) conto di provare uno a Montecatini che mi hanno detto essere ottimo.
    Mentre a Pistoia non mi ha soddisfatto (penso ce ne sia uno solo), mi sembra si chiami Tokyo e praticamente è un cinese che si arrangia giapponese, ma non è un granchè ne come allestimento ne come cibo, il prezzo almeno è piu' abbordabile, ma non vale la pena.
    Simone

    RispondiElimina
  14. ma tua mamma si chiama SUSHI TAKE AWAY?

    RispondiElimina
  15. Penso che si riferisse ad "Aurora" :)

    RispondiElimina
  16. Su consiglio di Nelli ieri sono andato a pranzo all'Aurora....devo dire che son stato benissimo.
    Certo magari la qualità non è massima.....ma la scelta è abbastanza ampia e il buffet continuamente rifornito.....gestori veramente gentili.....ci tornerò già stasera con amici....

    RispondiElimina
  17. Ciao! Visito molto questo blog per i ristoranti giapponesi e volevo avvisare che hanno appena aperto un ristorante a Brozzi in P.zza Primo Maggio, ed è questo:
    Mr. Sushi s.n.c.
    P.zza Primo Maggio 5/6.
    50145 Brozzi Firenze
    Tel: 055-3436316
    il sito è questo ma nel mio pc non porta al sito giusto ma ad un negozio on-line di set per sushi: www.mrsushi.it
    Mi piacerebbe molto leggere una sua recensione^^!
    Beh Buone Vacanze a tutti^^!!

    RispondiElimina
  18. Beh.. Ier sera sono stato da mister sshi a cena. Buon rappporto qualità prezzo, gentili e disponibili. Magari il luogo non è molto frequentato, ma devo ammettere che le sale al piano superiore sono davvero carine. Vi inviteranno sicuramente a guardarle :)

    Una buona porzione di sashimi misto si aggira sulle 15€, buona scelta nel menu.
    Con 24€ a capa abbiam cenato (sashimi misto, coppa di riso, 8 rotoli di hosomaki, the, caffè e saké, più panna cotta al the verde smezzata)

    Sono presenti anche dei menu fissi serali, menu di degustazione ma non abbiam provato..

    Vi consiglio di andarci, magari tra amici o cmq con chi non pretende troppo :)

    Vi avverto che almeno per qualche altro giorno il piano superiore sarà vivibile (Han dei problemi con la fornitura del gas per il riscaldamento).

    E' aperto da 20gg, un atmosfera un pelo più calda sarebbe stata gradita :)

    RispondiElimina
  19. alla fine ci sono andata pure io a prendere qualcosa al Mr. Sushi perchè fa anke il servizio take-away e i cibi sono veramente buoni...!!
    Buon Anno!!

    RispondiElimina
  20. Chi ha detto che mr sushi non e' molto frequentato.....
    sono stato la settimana scorsa a cena di martedi' e le salette privee erano strapiene... di martedi.....figuriamoci di sabato...
    dopo un po' di attesa con prosecco gentilmente offerto ci siamo accomodati nella saletta ..... meravigliosa.........
    il direttore ci ha seguito nell'ordinazione consigliandoci una successione di piatti abbinati benissimo l'uno con l'altro e un vino molto particolare che con il sushi e gli altri piatti co pietanze cotte stava benissimo...
    ESPERIENZA ECCEZIONALE DA CONSIGLIARE A TUTTI GLI AMANTI DELLA CUCINA TRADIZIONALE GIAPPONESE... VIVA MR SUSHI CHE NONOSTANTE SIA UN LOCALE MERAVIGLIOSO E CHE SERVA PESCE FRESCHISSIMO RIESCE A MANTENERE UN ECCEZIONALE RAPPORTO QUALITA' PREZZO..... BUON SUSHI A TUTTI
    Alessandro

    RispondiElimina
  21. ciao!
    qualcuno è mai stato al ristorante sushi "Osaka" in piazza beccaria? Ho visto l'ingresso ma non ci sono mai stata. Necessito di recensioni per evitare una brutta serata.
    grazie!!!!

    RispondiElimina
  22. si una ragazza c'è stata, leggi i commenti del post "ancora ristoranti giapponesi a Firenze".

    RispondiElimina
  23. Un grand buffet a pranzo per meno di 11€, è stato un piacere mangiare del buon sushi e continuamente preparato per mantenere pieno il buffet. Allego immagine.... Fantastici i piatti 3 in 1 !!!!!

    http://imageshack.us/photo/my-images/831/img0187eo.jpg/

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...