Pubblicità

venerdì 22 agosto 2008

Il baccalà fritto di Las palmas

Voglio intervallare i racconti della Sicilia con un po' di cose di Firenze. Ho ricevuto questa mail da un ragazzo. Conoscevo già la bontà del pesce fritto di Las palmas, ma il racconto di GiorgioW è davvero carino che lo voglio pubblicare così com'è.

las palmas a sant'ambrogioCiao Nelly... come stai... ormai mi sembra di conoscerti da un bel po' di tempo e il fatto di non averti letto per 2 settimane (vacanza a Santo Domingo), mi sembra quasi di averti mancato di rispetto... Ho conosciuto il tuo blog solamente a Giugno di quest'anno in occasione di Pitti, mi sono appassionato e non ti ho più abbandonato...della serie quando non so dove "battere il capo" all'aperitivo o a cena trovo rifugio sulle tue notizie...e spesso ho preso parte anche a "diatribe" su tuoi articoli, sulle feste, sul caso del Forte Belvedere, e via e via sempre in maniera scherzosa e divertente, anche se in verità a volte il post non lascia adito ad interpretazioni... Ieri sera sono stato a cena a Las Palmas, fresco locale, chiamiamolo così, Zona sant'Ambrogio/piazza Ghiberti, prima squallida piazza rovinata da cacche di cani, bottiglie di birra abbandonate, scritte sui muri e cestini dell'immondizia ribaltati... le palme nella piazza hanno dato sicuramente un profumo di pulizia, il palco con video proeiettore, tavoli in plastica, e il mitico biliardino...per noi non più giovanissimi cresciuti a Subbuteo e soldatini, il biliardino ha il sapore di una ex che non vedevi da un po' di tempo...bah proviamo... Su lato sx del bancone un semplice aperitivo, con schiacciata, pasta e panzanella, niente a che vedere con le pantugrueliche "magnate "de Kitsch o della Terrazza Martini, niente a che vedere con la raffinatezza e il fascino della Terrazza Bardini (condivido con te il giudizio su quel posto)...un aperitivo così, che fa chic e non impegna...sicuramente meglio di una pedata negli stinchi...prezzo proletario...6 euro, se po fa!!! Un tizio che ha l'aria dell'organizzatore (chiamarlo proprietario mi sembra troppo), di nome Enzo impreca dietro un lettore DVD che non ha intenzione di far partire il film della serata, Metello, ci chiama un cameriere che ci trova prontamente il tavolo... L'ambiente è carino, caldo, gente tranquilla, abbastanza adulta, un tavolino da ping pong tiene impegnato una decina di turisti, con il mitico "giro"...
menù molto semplice...ci colpisce il piatto di pesce Fritto e baccalà...14 euro...al cartoccio 7...
Boh forse non sarà un prezzo tanto da "tavolini di plastica" ma il cameriere ci assicura che è un piatto completo...ci fidiamo, piatto e boccia di Falanghina... Non mi voglio dilungare, con tutti quelli che ti scrivono rubo spazio al tuo lavoro...risultato più che positivo... 22 € a cranio per 2 piatti di pesce fritto, veramente completi. (io non l'ho finito), il film con un pochino di ritardo è partito e la piazza in poco tempo si è gremita di gente... serata piacevolissima...appena finito il film, il biliardino ha avuto la meglio su di noi... Il fascino del rumore della pallina che ruzzola per il campo non ci ha tenuto lontani più di tanto, mega match con persone sconosciute, chi vince resta (la formula è rimasta la stessa anche negli anni),si arriva a 6, non valgono ganci, ne il goal di mediana all'inizio (questo il decalogo)... il tutto bagnato da birra e cuba libre... Voto alla serata 8,5 ....("vacanze di Natale" diceva 9 lo do solo a Falcao)... rientro in bici...cazzo sono le 2...e domani lavoro...diciamo così... Un saluto e a presto...a proposito mi presento sono "IO DI FIRENZE".....

Ciao "IO DI FIRENZE", benvenuto, il tuo racconto è davvero bello! grazie per avermelo mandato. La foto che ho scelto è vecchia, di giugno (quando pioveva sempre!) con ancora il pratino, ma non ne avevo di più recenti. In ogni caso credo che Las Palmas quest'anno duri fino al 20 settembre. Quindi siete ancora in tempo per provare anche voi il fritto di baccalà.

2 commenti:

  1. spettacolo, io ci sono stato quando ancora c'era il pratino all'inglese nella piazza, purtroppo seccato doo pochi giorni...IL FRITTO è VERAMENTE BUONO!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, è parecchio che spulcio su questo blog! Complimenti, Nelli, ci trovo sempre qualcosa d'interessante.. Firenze, a volte, sembra (ed è) una città chiusa, ma poi si scopre che è davvero piccola e - forse - almeno di vista ci si conosce un pò tutti..
    Mi piacciono l'idea e lo spirito di questo blog..
    Las Palmas: era tempo che non ci capitavo (se ricordo bene le ultime volte un paio d'anni fa in occasione dei mondiali e per una serata a base di pesce).. che dire.. la disposizione è cambiata, ma la cucina è buona e conveniente.. quando quest'estate ci son capitato la domenica sera a ballare, la bontà del pesce fritto mi ha fatto sorvolare su alcuni "inconvenienti" di carattere eminentemente pratico!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...