Pubblicità

domenica 3 agosto 2008

Ioamofirenze sull'Unità

Ringrazio Leonardo Romanelli per avermi citato nel suo articolo uscito oggi su L'Unità ("gastronomia e blog") insieme a 'ino, Fabien e altri.
Oggi sul suo blog http://quintoquarto.san-lorenzo.com/
affronta un argomento a me abbastanza caro: la vivibilità di Firenze, partendo da un fatto a lui accaduto (gli hanno portato via la macchina per il lavaggio strade nonostante l'avesse parcheggiata al solito posto).

Leggo sui giornali che i turisti sono in calo a Firenze. E ci credo.
Dal 3 agosto non abbiamo nessun evento serale. La famosa estate fiorentina ad agosto è già terminata.
Posti che dovevano essere un fresco rifugio (come il Forte Belvedere) si sono rivelati inadatti. La vivibilità già dura per noi fiorentini si sta facendo sentire anche ai turisti europei che si muovono in auto, che non riescono a districarsi fra ztl notturne, parcheggi e permessi (gli americani bloccati dal dollaro debole non vengono proprio!).
I turisti restano allibiti nel non trovare concerti nelle piazze (come invece accade a Siena per il Jazz Festival) e sconvolti nello scoprire di soggiornare in una città che finisce sui giornali nazionali per episodi di violenza.

Eppure ieri notte Firenze era splendida, ho fatto una piacevole passeggiata in centro (chiuso e deserto eccetto che per i turisti) assaporando una lieve brezza serale. Ho visto Piazza Santa Croce occupata da alcuni stand di un mercatino semi improvvisato (ma allora perchè non offrirla a eventi di qualità?).
Molti turisti stranieri continuano a scrivermi chiedendomi: cosa si può fare in agosto a Firenze? e io rispondo: andate a Lucca, a Siena, a Cortona (in questi giorni c'è Robert Redford al Tuscan Sun Festival che legge poesie con Lavia), ad Arezzo, in Valdorcia (è iniziato il festival)...

8 commenti:

  1. Carissima, tutto quello che dici è vero e le denunce della pessima amministrazione di questa città non sono mai abbastanza. Ma spero che continuerai, almeno te che sei sempre così positiva, a farci notare quelle poche cose buone rimaste. Parlare di bicchiere mezzo pieno mi sembrava esagerato perché ormai il bicchiere sarà a un quarto... Ad esempio nella tua giratina per il centro hai notato che stanno smontando l'impalcatura della cupola e dopo tanti anni si rivede la "gabbia pe' i grilli" di Baccio d'Agnolo?
    ciao
    fabrizio

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione.
    Quest'anno l'estate fiorentina è deserta come non mai.
    Non solo non c'è nessun evento particolare di musica o cultura (a questo eravamo abituati da tempo), ma anche il quotidiano tran-tran che almeno gli anni scorsi era allietato da chioschini e piccoli gruppi che suonavano dal vivo nelle piazze è stato azzerato.
    Che tristezza, ragazzi.
    Mi dicono che la volontà è quella di non far sorgere lamentele dai residenti nell'estate pre-elettorale...
    Così riconquisteranno i voti degli anziani residenti del centro storico, ma perdono quelli dei giovani e meno giovani che abitano fuori dalla ZTL.

    ciao, e complimenti per il blog,
    f

    RispondiElimina
  3. grazie a entrambi
    è vero cerchero' sempre di evidenziare le cose belle.
    e i piccoli tesori nascosti
    a volte è un po' dura...

    in ogni caso grazie!

    RispondiElimina
  4. Tanto per tornare sul discorso vivibilità/decoro.
    Ieri sera dopo una cena da dimenticare alla "taverna degli Assi" (servizio scadente, qualità nella norma, prezzi ormai da centro storico) con i miei abbiamo deciso di fare due passi al Piazzale. Ormai è completamente invaso da venditori ambulanti resta meno di un metro di di spazio per la passeggiata. Proprio uno schifo....ero molto triste ieri sera nel vedere come è ridotta la "terrazza di firenze"...tristezza che stamani è mutata in inca**atura. Poi succedono episodi come quello di Leonardo....se ritrovo una mail di diversi hanni fa che avevo scritto all'Assessore sul lavaggio delle strade la posto....mi disse che i tecnici stavano studiando come fare...mi sa che non c'hanno capito nulla.
    A volte guardando Palazzo Vecchio mi chiedo se la "gente" che sta lì dentro sia degna di starci....mah!

    RispondiElimina
  5. Firenze é una vergogna quest'estate.
    La festa alla Fortezza é stata imbarazzante, a settembre replicheremo con la Festa del PD... e nel mezzo alle due cose, il nulla... Per chi rimane qua, come me, non ci resta che affidarci ad un videonoleggio.
    Non dimenticate che dal 16 agosto a San Salvi ci sono le proiezioni di film scelti dal pubblico: io ci vado da anni, é un modo molto carino ed economico per passare la serata.

    RispondiElimina
  6. PER LE PROSSIME ELEZIONI PROPORREI UNA LISTA CIVICA!

    RispondiElimina
  7. Cit:"Ho visto Piazza Santa Croce occupata da alcuni stand di un mercatino semi improvvisato (ma allora perchè non offrirla a eventi di qualità?)."

    Perchè non ti informi prima di scrivere cose a caso?

    Quel mercatino "semi improvvisato" è in realtà organizzato da un'associazione culturale che tutti i mesi si riunisce in quella piazza per esporre oggetti degli artigiani prevalentemente toscani.

    Perchè lei non si è fermato a uno dei banchini informandosi su quale fosse la manifestazione in atto?

    RispondiElimina
  8. per LoreXae: ha ragione, non ho chiesto, ma dava davvero l'idea di qualcosa di improvvisato. nessun cartello, nessun manifesto, ma soprattutto nessuna comunicazione agli organi di stampa.
    la redazione dove lavoro non ha ricevuto nemmeno 2 righe sull'evento nei giorni prima.
    e neppure ho letto su altri media che frequento per lavoro alcuna news in merito.

    se esiste un'associazione culturale, ottima cosa, deve pero' capire che gli eventi vanno comunicati.
    altrimenti gli unici a beneficiarne sono i turisti saltuari e i residenti della piazza.

    ok io posso passare di li per caso e chiedere, ma non sarebbe meglio che io arrivassi li apposta perchè ho letto da qualche parte dell'evento?
    io non mi sono fermata perchè in genere i fiorentini al pubblico sono un po' scortesi (è vero sono prevenuta) la prossima volta lo faro'. ma ribadisco: comunicateli gli eventi e magari con un po' di anticipo.
    in questo modo anche la vostra fatica viene ricompensata, no?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...