Pubblicità

venerdì 22 agosto 2008

Ioamopalermo (e non solo)

Sono tornata. Dopo un viaggio di 2 giorni fra traghetto, macchina e treno, eccomi di nuovo a Firenze, meravigliosamente deserta e calda come l'ho lasciata.
La Sicilia mi è piaciuta, certo ci sono miriadi di cose che andrebbero sistemate, risolte, organizzate. Ma ci sono anche paesaggi incantevoli, un mare splendido (anche se bisogna sapere dove andare), le migliori rovine greche che si possano visitare, e un cibo ottimo. Ancor più mi ha colpito la gentilezza e disponibilità dei siciliani: non soltanto gli amici che mi hanno generosamente ospitato ad Agrigento e a Palermo (persone meravigliose che voglio pubblicamente ringraziare per la loro disponibilità) ma anche gli sconosciuti nei negozi, nei bar, nei ristoranti.
Peccato le strade siano un disastro, peccato che in alcune zone l'acqua manchi anche per 20 giorni, peccato non riescano a promuovere al meglio le loro bellezze artistiche e naturalistiche.
Ma in mezzo al caos, alla malgestione, e alle tante brutture che si vedono, ho scoperto che ci sono anche persone che si sforzano per migliorare le cose, che cercano di far vedere che la Sicilia non è solo Mafia e corruzione.
Nel prossimo post accennerò ad alcuni posti che ho visitato e che mi sono piaciuti. Consiglio vivamente la Sicilia come meta turistica, certo dovete essere un po' pazienti e organizzati (per esempio è utile una bella connessione internet sempre con voi), ma se amate la storia, il mare, la buona tavola ne rimarrete affascinati.

Nella foto si vede l'acropoli di Selinunte.

3 commenti:

  1. Ciao Nelly, mi sono trasferita a Firenze ad inizio estate per motivi di lavoro e qualche giorno fa ho scoperto il tuo blog, l'ho trovato molto interessante ed aspettavo il tuo rientro per avere qualche drittà su firenze "night & day"! Ho così letto che sei stata in vacanza proprio sulla mia isola! Selinunte è vicino casa mia! Condivido il tuo punto di vista sulla Sicilia, le sue bellezze e contraddizioni... nonostante la nostalgia ho voglia di scoprire questa meravigliosa città, magari se la prossima settimana organizzate un uscita in gruppo potrei raggiungervi!
    Ben tornata, Cristina

    RispondiElimina
  2. Ben tornata.
    Due anni fa sono stato a San Vito lo Capo che, per il mare,fa davvero concorrenza alla Sardegna....non so se ci sei andata....la riserva dello Zingaro,da fare rigorosamente a piedi,con tutte le sue calette....e poi i siti archeologici come Selinunte,le Egadi da girare in mountain bike,la bellissima Erice (soprattutto al tramonto),e molto altro.....tra cui l'ottima gastronomia siciliana.
    Per quanto riguarda le strade credo che ormai anche le nostre si stiano sempre più deteriorando,quindi forse non avrai notato una grande differenza.....
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli,
    ben tornata a casa mi ha fatto piacere ospitarti e torna quando vuoi ;)

    Claudio

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...